Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Leonidas45
Scusate se faccio una domanda da niubbo (ma lo sono...) devo fare il downgrade del bootloader e sto cercando di seguire la guida ma mi sono bloccato giusto all'inizio.
Ho scaricato il Restore_Bootloader_XXALE8.zip, l'ho messo nella SD card (senza dezzipparlo) ma per flasharlo devo entrare in recovery mode, bon io premo contemporaneamente Vol Su + Home + Power e mi si apre una schermata strana e a desso cosa faccio?
La schermata strana è la recovery, presumo che sia già quella custom.
Install zip from external sd card e vai al percorso dove hai messo il file.
-
Scusa se disturbo. Ma non ho capito niente...
La schermata strana è composta da una specie di robottino verde al centro con un triangolo rosso sopra con un punto esclamativo e delle scritte gialle vicino a sinistra. In alto a sinistra ci sono delle scritte in DOS mi sembra che danno delle indicazioni operative:
reboot system now
apply update from ADB
apply update from external storage
wipe data/factory reset
wipe cache partition
apply update from cache
Per installare il Restore_Bootloader devo fare "Apply update from external storage"?
E poi, già che ci siamo, come faccio a essere sicuro che questo è il Bootloader che va bene al mio S3 che dalla sigla appare provenire dalla Polonia (è un XEO)?
-
Quote:
Leonidas45
Scusa se disturbo. Ma non ho capito niente...
La schermata strana è composta da una specie di robottino verde al centro con un triangolo rosso sopra con un punto esclamativo e delle scritte gialle vicino a sinistra. In alto a sinistra ci sono delle scritte in DOS mi sembra che danno delle indicazioni operative:
reboot system now
apply update from ADB
apply update from external storage
wipe data/factory reset
wipe cache partition
apply update from cache
Per installare il Restore_Bootloader devo fare "Apply update from external storage"?
E poi, già che ci siamo, come faccio a essere sicuro che questo è il Bootloader che va bene al mio S3 che dalla sigla appare provenire dalla Polonia (è un XEO)?
1. Hai le idee parecchio confuse
2. Da quello che scrivi hai al 99,99% ancora la recovery stock
3. Con la recovery stock non puoi flashare il bootloader, serve la Cwm!
4. I bootloader in prima pagina sono compatibili con qualsiasi galaxy s3 gt-i9300
-
Non solo ho le idee confuse ma non ho proprio capito come fare...
Il problema è che ho provato a fare il root per fare pulizia delle applicazioni a stock che mi davano fastidio.
Il risultato è che adesso non ho più la Gallery e il Samsung Kies3 non mi vede più il Galaxy S3.
Per il resto tutto sembra funzionare bene.
Ho cominciato a chiedere aiuto e mi è stato suggerito di fare innanzitutto le seguenti cose:
1° Fare un backup della cartella efs. E credo di esserci riuscito semplicemente copiandola sulla SD esterna e sul PC mediante ES File Explorer. Ho fatto bene?
2° Fare il downgrade del bootloader. E quì sono nei casini... infatti la Cwm non so come si deve fare.
3° Usare Triangle away. E qui credo di avere capito come si fa.
Quindi se ho capito bene il mio problema è il punto 2.
Inoltre ho paura di non sapere bene cosa usare perché il mio S3 è un XEO cioè è polacco. Purtroppo non mi sono segnato la sigla dell'ultimo firmware e adesso Kies3 non me lo vede più.
Abbiate pazienza e per favore aiutatemi per benino se avete tempo (tenete conto che non sono giovane come la maggior parte di voi ma sono già nonno!!)
-
Quote:
Leonidas45
Non solo ho le idee confuse ma non ho proprio capito come fare...
Il problema è che ho provato a fare il root per fare pulizia delle applicazioni a stock che mi davano fastidio.
Il risultato è che adesso non ho più la Gallery e il Samsung Kies3 non mi vede più il Galaxy S3.
Per il resto tutto sembra funzionare bene.
Ho cominciato a chiedere aiuto e mi è stato suggerito di fare innanzitutto le seguenti cose:
1° Fare un backup della cartella efs. E credo di esserci riuscito semplicemente copiandola sulla SD esterna e sul PC mediante ES File Explorer. Ho fatto bene?
2° Fare il downgrade del bootloader. E quì sono nei casini... infatti la Cwm non so come si deve fare.
3° Usare Triangle away. E qui credo di avere capito come si fa.
Quindi se ho capito bene il mio problema è il punto 2.
Inoltre ho paura di non sapere bene cosa usare perché il mio S3 è un XEO cioè è polacco. Purtroppo non mi sono segnato la sigla dell'ultimo firmware e adesso Kies3 non me lo vede più.
Abbiate pazienza e per favore aiutatemi per benino se avete tempo (tenete conto che non sono giovane come la maggior parte di voi ma sono già nonno!!)
Andiamo con calma
1)che versione di firmware hai? 4.3? Se è si, quale? MK6? Na5?
2)il root con quale guida lo hai eseguito?
-
Grazie per l'aiuto.
1) come faccio a vedere la versione del firmware?
2) ho eseguito il root seguendo nel web
-
Quote:
Leonidas45
1)scarica root checher e controlla se il root c'è, se già sei sicura che ci sia salta.
2)scarica questa recovery e la metti su pda di odin, http://techerrata.com/file/twrp2/i93....0.0-i9300.tar
metti il telefonino in download mode collegalo fallo riconoscere e premi start.
3)metti il bootloader nella SD del telefono , spegni entra in recovery mode, e vedrai la recovery custom, tappa su install e vai al percorso dove ai messo il bootloader.
4)adesso il counter è aumentato a 2 per via dei flash di odin del root e della recovery.
5)Installa triangle away e fai la procedura per azzerare il counter.
6) puoi togliere quel link che porta alla discussione del root di un'altro forum.
Per favore grazie.
Fammi sapere.
Edit
Dimenticavo digita*#1234# e riporta qui i dati.
-
Grazie per l'aiuto.
Una domanda: il bootloader "Restore_Bootloader_XXALE8" lo devo mettere nella SD esterna? Zippato o dezzippato?
Edit: ecco i dati richiesti:
AP: I9300XXUGNA5
CP: I9300XXUGNA8
CSC: I9300XEOGNC1
-
Quote:
Leonidas45
Grazie per l'aiuto.
Una domanda: il bootloader "Restore_Bootloader_XXALE8" lo devo mettere nella SD esterna? Zippato o dezzippato?
Edit: ecco i dati richiesti:
AP: I9300XXUGNA5
CP: I9300XXUGNA8
CSC: I9300XEOGNC1
Così per come lo scarichi, sd interna o esterna uguale poi dalla recovery vai al percorso dove l'hai salvato.
Ti ho chiesto i dati così da capire con quale firmware stai.
-
Grazie!!
Ho fatto!
Siete stati molto gentile.
Adesso la situazione mostrata da Triangle Away è la seguente:
Flash counter = 1
Binary status = Custom
Va bene così o devo fare ancora qualcosa?
-
Quote:
Leonidas45
Grazie!!
Ho fatto!
Siete stati molto gentile.
Adesso la situazione mostrata da Triangle Away è la seguente:
Flash counter = 1
Binary status = Custom
Va bene così o devo fare ancora qualcosa?
Il binary counter lo devi controllare dal download mode, triangle away per poterlo azzerare ci hai provato?
-
Si quando ho iniziato Triangle Away mi dava Flash Counter = 2 e diceva che in alcuni casi la sua procedura poteva darsi che riportasse sempre il counter comunque a 1 e non a 0 se non si stava operando SIA con il kernel a stock CHE con la recovery a stock.
Io ero in download mode e da li ho fatto la procedura con triangle per ridurre il counter ma meno di 1 non mi riporta...
Comunque in download mode mi dice che il System Status è OFFICIAL ( quindi questo mi sembra che vada bene no?)
-
Quote:
Leonidas45
Si quando ho iniziato Triangle Away mi dava Flash Counter = 2 e diceva che in alcuni casi la sua procedura poteva darsi che riportasse sempre il counter comunque a 1 e non a 0 se non si stava operando SIA con il kernel a stock CHE con la recovery a stock.
Io ero in download mode e da li ho fatto la procedura con triangle per ridurre il counter ma meno di 1 non mi riporta...
Comunque in download mode mi dice che il System Status è OFFICIAL ( quindi questo mi sembra che vada bene no?)
Anche il counter deve stare a no.
Puoi fare in questa maniera, sempre tutto da recovery, installare il boeffla kernel http://boeffla.df-kunde.de/sgs3/boef...-i9300.CWM.zip
Lo flashi da recovery, usi triangle away , se non riavvia lo riavvi tu.
Controlla il Flash counter se è no va bene.
Poi rimetti il kernel stock GNA5
http://boeffla.df-kunde.de/sgs3/stoc...XUGNA5_CWM.zip
-
I due link che mi hai postato mi danno pagina errata...
-
Quote:
Leonidas45
I due link che mi hai postato mi danno pagina errata...
Da smartphone vanno, appena sono al PC li provo anche da li.
Edit
da questo link prendi il terzo file boeffla-kernel-5.2-Samsung-i9300.CWM.zip
http://boeffla.df-kunde.de/sgs3/boef...%204.3.x)/5.2/
Da questo quello stock
http://boeffla.df-kunde.de/sgs3/stoc...XUGNA5_CWM.zip
-
Ti ringrazio veramente molto per tutto l'impegno che ci stai mettendo ad aiutarmi.
Il primo link ha funzionato, adesso il primo file ce l'ho.
Purtroppo il secondo mi ha dato ancora lo stesso errore...
Edit: ho provato anch'io a scaricarlo con lo smartphone da Google mettendo l'indirizzo di questa pagina e mi sembra che l'abbia scaricato, ma dov'è andato a finire? Dove lo trovo nel maledetto smartphone? nel PC so dove li scarica, ma qui?
-
Quote:
Leonidas45
Ti ringrazio veramente molto per tutto l'impegno che ci stai mettendo ad aiutarmi.
Il primo link ha funzionato, adesso il primo file ce l'ho.
Purtroppo il secondo mi ha dato ancora lo stesso errore...
:(:( prova da smartphone :(:(:thumbup:
-
No, non ci sono riuscito, mi dà sempre download fallito
Edit: ci sono riuscito!!! Con il PC sono più bravo...
Ok adesso vado a dormire, domani provo a realizzare quanto suggerito.
Grazie ancora
-
Quote:
startrek
Ho scaricato i due files che mi hai suggerito.
Ho installato il primo da recoveri.
Poi ho usato Triangle Away (però non da recoveri perché non so come si fa) ma il counter è sempre 1
Ho poi installato il secondo file e ancora ho usato triangle Away ma il counter è sempre 1.
Non so più cosa fare.
Ma è così importante che il counter sia 0? Se è 1 cosa cambia?
Edit: Un momento!! Al tempo! Quello che ho scritto l'ho rilevato da Triangle Away. Ma c'è da dire che TA dice che molto spesso in alcuni devices il counter è sempre almeno 1. Poi ho aperto lo smartphone in download mode e leggo:
Odin mode
Product name: GT-I9300
Custom Binary Download: No
Current Binary: Samsung Official
System status: Official
Ma allora è tutto a posto?
-
Quote:
Leonidas45
Ho scaricato i due files che mi hai suggerito.
Ho installato il primo da recoveri.
Poi ho usato Triangle Away (però non da recoveri perché non so come si fa) ma il counter è sempre 1
Ho poi installato il secondo file e ancora ho usato triangle Away ma il counter è sempre 1.
Non so più cosa fare.
Ma è così importante che il counter sia 0? Se è 1 cosa cambia?
Edit: Un momento!! Al tempo! Quello che ho scritto l'ho rilevato da Triangle Away. Ma c'è da dire che TA dice che molto spesso in alcuni devices il counter è sempre almeno 1. Poi ho aperto lo smartphone in download mode e leggo:
Odin mode
Product name: GT-I9300
Custom Binary Download: No
Current Binary: Samsung Official
System status: Official
Ma allora è tutto a posto?
Si tutto a posto. ;)
-
-
salve a tutti, sono due passaggi diversi oppure vanno fatti entrambi?
-
Quote:
Genio98
salve a tutti, sono due passaggi diversi oppure vanno fatti entrambi?
Sono due passaggi diversi, secondo metodo più semplice il più utilizzato
-
ok grazie, quindi per il modding è consigliato questo bootloader, con rom stock 4.3 posso flasharlo o rischio qualcosa?
Perchè ho acquistato l's3 15 giorni fa :)
-
Quote:
Genio98
ok grazie, quindi per il modding è consigliato questo bootloader, con rom stock 4.3 posso flasharlo o rischio qualcosa?
Perchè ho acquistato l's3 15 giorni fa :)
Dipende non so cosa devi fare, questo bootloader serve per per azzerare e non fare aumentare il counter se hai installata una recovery custom.
-
Quote:
dieguccio
Installa questa RECOVERY
https://mega.co.nz/#!YU01jbjY!__r2gs...s7TiK9zLVcoJYc
Poi flash bootloader >controlli con android info system >se il bootloader è ics azzeri con triangle away >fai 2/3 riavvii consecutivi >controlli counter >se è tutto ok, flashi la recovery che preferisci (ovviamente da recovery, senza usare odin)
dieguccio riquoto questo tuo messaggio a pagina 42..mi avevi aiutato a resettare il counter visto che non ci riuscivo. mi avevi detto di scaricare la recovery nel link, ma ora il file non è più raggiungibile....potresti indicarmelo di nuovo?
Grazie
-
Quote:
galaxydipendente
dieguccio riquoto questo tuo messaggio a pagina 42..mi avevi aiutato a resettare il counter visto che non ci riuscivo. mi avevi detto di scaricare la recovery nel link, ma ora il file non è più raggiungibile....potresti indicarmelo di nuovo?
Grazie
Prova con questo link http://d-h.st/npz
-
Voglio entrare nel modding, ma ho un dubbio. Conviene mettere questo bootloader per il modding?
Inviato dal mio galaxy s3 GT-I9300 usando Androidiani App
-
Quote:
Genio98
Voglio entrare nel modding, ma ho un dubbio. Conviene mettere questo bootloader per il modding?
Inviato dal mio galaxy s3 GT-I9300 usando
Androidiani App
Si! Se devi smanettattare tra custom recovery e rom varie, questo bootloader è un must have!
-
Va flashato per forza con la cwm? C'è qualcuno di voi che l'ha flashato con la twrp?
-
Quote:
Genio98
Va flashato per forza con la cwm? C'è qualcuno di voi che l'ha flashato con la twrp?
Prova con la twrp, poi con questo controlli se è andato a buon fine https://play.google.com/store/apps/d...heep.asi&hl=it
-
Prima di flasharlo devo fare qualche wipe?
-
Quote:
Genio98
Prima di flasharlo devo fare qualche wipe?
Androidiani App
No niente wipe ;)
-
Ok grazie per l'aiuto vi farò sapere :)
-
raghi io ho ancora tutto stock, ho solo effettuato il root e ho bootloader xxugna5. dato che contemporaneamente non riesco a fare nemmeno il backup della cartella efs, conviene che prima flasho la recovery oppure che cerco prima di salvare la cartella efs?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
-
Io ho flashato prima la recovery e poi ho salvato la cartella efs.
-
Quote:
Nemen
raghi io ho ancora tutto stock, ho solo effettuato il root e ho bootloader xxugna5. dato che contemporaneamente non riesco a fare nemmeno il backup della cartella efs, conviene che prima flasho la recovery oppure che cerco prima di salvare la cartella efs?
Inviato dal mio GT-I9300 usando
Androidiani App
Certo che puoi fare il backup della cartella EFS prova con questa https://play.google.com/store/apps/d...droiddev.ktool
-
Io ho un problema. Ho scaricato il bootloader ics ma ogni volta che lo flasho mi esce successfull, riavvio e quando apro android system info mi indica che ho ancora il bootloader nuovo! :( :help:
-
Quote:
Genio98
Io ho un problema. Ho scaricato il bootloader ics ma ogni volta che lo flasho mi esce successfull, riavvio e quando apro android system info mi indica che ho ancora il bootloader nuovo! :https://www.androidiani.com/forum/modding-samsung-galaxy-s3/248324-come-effettuare-il-downgrade-del-bootloader-dopo-aver-messo-lultimo-xxela-post5703125.html#post5703125\" rel=\"nofollow\">
Io ho un problema. Ho scaricato il bootloader ics ma ogni volta che lo flasho mi esce successfull, riavvio e quando apro android system info mi indica che ho ancora il bootloader nuovo! :( :help:
Androidiani App
Metti un vecchia CWM e flashi il bootloader qui trovi i link https://www.androidiani.com/forum/mo...-gt-i9300.html