CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

[GUIDA] Attivazione HD VOICE - Chiamate con codec audio in Alta Definizione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Attivazione HD VOICE - Chiamate con codec audio in Alta Definizione

    Ciao ragazzi, girovagando in rete ho trovato (su XDA) un'ottimo sistema per abilitare il codec HD Voice sul nostro GS3, questo senza necessità di effettuare grandi modifiche o hard reset (tranne che in alcuni casi) ma, in particolar modo, senza andare ad operare modifiche nella cartella efs.
    Partiamo spiegando cos'è questo codec: HD Voice sfrutta le caratteristiche del codec audio G.722.2 AMR-WB (Advanced MultiRate-WideBand). La frequenza audio della voce umana copre un intervallo compreso tra 80Hz e 14kHz, invece le chiamate telefoniche, fino ad oggi, vengono effettuate con frequenze audio comprese tra 300Hz e 3,4kHz, premesso questo, questo codec G.722.2, espande l’intervallo di frequenza della chiamata portando tale range a valori compresi tra 50Hz e 7kHz utilizzando una codifica a 16 bit.
    Tutto questo si traduce in una riproduzione della voce più fedele all’originale, suono più pulito, riduzione del rumore ambientali e, di conseguenza, in una maggiore chiarezza della conversazione.
    Un video demo che illustra la differenza tra una conversazione standard ed una con codec HD Voice, è visionabile qui.

    Andiamo al nostro GS3 adesso, per attivare il supporto alle conversazioni con codec HD Voice, è sufficiente scarica il seguente file:



    Si tratta di un archivio .zip da installare via custom recovery....fate un bel nandroid backup (la prudenza non è mai troppa), procedete con il flash del file scaricato, riavviate il vostro S3, quindi tornate nuovamente in recovery mode ed eseguite un fix dei permessi.

    Per verificare che il codec sia corretamente abilitato, digitate *#197328640# per far comparire il menu di servizio (non toccate nulla mi raccomando), quindi selezionate l'ultima voce "WB-AMR Status" e controllate che sia così:

    WB-AMR SETTING: ON
    GSM WB: OFF
    UMTS WB: ON

    In pratica si dovrebbe presentare come in questo screenshot realizzato sul mio S3: HD Voice.jpg
    Nel caso in cui la voce "WB-AMR SETTING" sia ancora su OFF, provate a ripetere la procedura, se poi non dovesse cambiar nulla, dovrete ricorrere ad un hard reset per consentire l'attivazione del codec....l'abilitazione viene effettuata andando a modificare un file presente nella cartella csc, per questo motivo, in rom multi csc, potrebbe essere necessario un hard reset per abilitare il codec.

    Va detto poi, che il supporto al codec HD Voice, oltre che essere attivato sul nostro terminale, deve essere anche supportato dall'operatore...al momento, dalle informazioni che sono riuscito a trovare, è già pienamente operativo su rete TIM (sfruttabile sia in LTE che in 3G), a breve verrà attivato da Vodafone ed H3G, nulla si sa di Wind...il tutto, sebbene già funzionante con una copertura 3G, troverà la massima funzionalità con la diffusione delle reti LTE e dellla maggior larghezza di banda resa disponibile da questa tecnologia.
    Mi raccomando, fate un bel nandroid backup prima del flash, prevenire è meglio che curare
    Buon Flash!
    Ultima modifica di csrurt; 12-05-13 alle 12:29
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato csrurt per il post:

    AldoGS3 (12-05-13),Anna (12-05-13),gabrylele (13-05-13),kingreik79 (13-05-13),Ragz (12-05-13),Volpe92 (12-05-13)

  3.  
  4. #2
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Ottima spiegazione, ho wind quindi niente hd per me....
    Speriamo in futuro
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JacOcaJ Visualizza il messaggio
    Ottima spiegazione, ho wind quindi niente hd per me....
    Speriamo in futuro
    Anch'io Wind...restiamo in attesa
    Comunque, flashato da un amico con Tim, a suo parere la differenza è notevole
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Volpe92


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    812
    Smartphone
    S3, S6 edge 64gb, note 3

    Ringraziamenti
    174
    Ringraziato 172 volte in 139 Posts
    Predefinito

    Ho visto il video!! Complimenti a chi l'ha creato!! ma come facciamo a sapere quando Vodafone supporterà questo??

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di csrurt


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    3,230

    Ringraziamenti
    1,118
    Ringraziato 4,080 volte in 1,512 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Volpe92 Visualizza il messaggio
    Ho visto il video!! Complimenti a chi l'ha creato!! ma come facciamo a sapere quando Vodafone supporterà questo??
    Sicuramente verrà pubblicizzato sul sito (se non in TV)...Tim ha una pagina dedicata, sicuramente lo faranno anche gli altri operatori
    "Se un full wipe non vuoi fare...un F.C. ti vedrai arrivare!!!"

    "OnePlus 7 - Rooted Stable/Beta Firmware - My Optimization Magisk Module"

  8. Il seguente Utente ha ringraziato csrurt per il post:

    Volpe92 (12-05-13)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di HellasVerona


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    633
    Smartphone
    N/A

    Ringraziamenti
    228
    Ringraziato 34 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Io sinceramente non mi fido molto a flasharlo, vorrei avere più pareri di altre persone non perche non mi fido, ci mancherebbe ma visto che è una modifica abbastanza importante sono un po dubbioso, anche se la curiosità è forte, visto che avrei come operatore TIM...

    Posso flasharlo anche da recovery TWRP ??
    Ultima modifica di HellasVerona; 13-05-13 alle 11:55 - Motivo: modifica
    Se ti sono stato utile, premi il tasto Thanks qui in basso a sinistra. Non costa nulla ed è ben gradito!

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Volpe92


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    812
    Smartphone
    S3, S6 edge 64gb, note 3

    Ringraziamenti
    174
    Ringraziato 172 volte in 139 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HellasVerona Visualizza il messaggio
    Io sinceramente non mi fido molto a flasharlo, vorrei avere più pareri di altre persone non perche non mi fido, ci mancherebbe ma visto che è una modifica abbastanza importante sono un po dubbioso, anche se la curiosità è forte, visto che avrei come operatore TIM...

    Posso flasharlo anche da recovery TWRP ??
    Ba io ho flashato quasi subito ma non ha funzionato xD le tre voci che c'è scritto da controllare sono tutte e tre a off (flashato 2 volte)...... ma non so se è così perché la Vodafone debba ancora attivare il suo HD Voice oppure perché ho la rom FoxHound (per la storia del multiCSC) e quindi devo fare un hard reset


    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di HellasVerona


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    633
    Smartphone
    N/A

    Ringraziamenti
    228
    Ringraziato 34 volte in 33 Posts
    Predefinito

    io dicitanto il codice non mi appare nulla, che strano....
    Se ti sono stato utile, premi il tasto Thanks qui in basso a sinistra. Non costa nulla ed è ben gradito!

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Volpe92


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Venezia
    Messaggi
    812
    Smartphone
    S3, S6 edge 64gb, note 3

    Ringraziamenti
    174
    Ringraziato 172 volte in 139 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da HellasVerona Visualizza il messaggio
    io dicitanto il codice non mi appare nulla, che strano....
    Mmm sicuro di averlo messo giusto?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    286

    Ringraziamenti
    96
    Ringraziato 32 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Anch'io ho wind, non capisco, sarebe quindi l'operatore a gestire la funzione hd?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy