Ciao ragazzi, girovagando in rete ho trovato (su XDA) un'ottimo sistema per abilitare il codec HD Voice sul nostro GS3, questo senza necessità di effettuare grandi modifiche o hard reset (tranne che in alcuni casi) ma, in particolar modo, senza andare ad operare modifiche nella cartella efs.
Partiamo spiegando cos'è questo codec: HD Voice sfrutta le caratteristiche del codec audio G.722.2 AMR-WB (Advanced MultiRate-WideBand). La frequenza audio della voce umana copre un intervallo compreso tra 80Hz e 14kHz, invece le chiamate telefoniche, fino ad oggi, vengono effettuate con frequenze audio comprese tra 300Hz e 3,4kHz, premesso questo, questo codec G.722.2, espande l’intervallo di frequenza della chiamata portando tale range a valori compresi tra 50Hz e 7kHz utilizzando una codifica a 16 bit.
Tutto questo si traduce in una riproduzione della voce più fedele all’originale, suono più pulito, riduzione del rumore ambientali e, di conseguenza, in una maggiore chiarezza della conversazione.
Un video demo che illustra la differenza tra una conversazione standard ed una con codec HD Voice, è visionabile qui.
Andiamo al nostro GS3 adesso, per attivare il supporto alle conversazioni con codec HD Voice, è sufficiente scarica il seguente file:
Si tratta di un archivio .zip da installare via custom recovery....fate un bel nandroid backup (la prudenza non è mai troppa), procedete con il flash del file scaricato, riavviate il vostro S3, quindi tornate nuovamente in recovery mode ed eseguite un fix dei permessi.
Per verificare che il codec sia corretamente abilitato, digitate *#197328640# per far comparire il menu di servizio (non toccate nulla mi raccomando), quindi selezionate l'ultima voce "WB-AMR Status" e controllate che sia così:
WB-AMR SETTING: ON
GSM WB: OFF
UMTS WB: ON
In pratica si dovrebbe presentare come in questo screenshot realizzato sul mio S3: HD Voice.jpg
Nel caso in cui la voce "WB-AMR SETTING" sia ancora su OFF, provate a ripetere la procedura, se poi non dovesse cambiar nulla, dovrete ricorrere ad un hard reset per consentire l'attivazione del codec....l'abilitazione viene effettuata andando a modificare un file presente nella cartella csc, per questo motivo, in rom multi csc, potrebbe essere necessario un hard reset per abilitare il codec.
Va detto poi, che il supporto al codec HD Voice, oltre che essere attivato sul nostro terminale, deve essere anche supportato dall'operatore...al momento, dalle informazioni che sono riuscito a trovare, è già pienamente operativo su rete TIM (sfruttabile sia in LTE che in 3G), a breve verrà attivato da Vodafone ed H3G, nulla si sa di Wind...il tutto, sebbene già funzionante con una copertura 3G, troverà la massima funzionalità con la diffusione delle reti LTE e dellla maggior larghezza di banda resa disponibile da questa tecnologia.
Mi raccomando, fate un bel nandroid backup prima del flash, prevenire è meglio che curare
Buon Flash!