Una cosa non mi è chiara: se metto questo firmware e per prima cosa cambio il kernel,poi posso modificare anche il modem e non avere problemi?
Visualizzazione stampabile
Una cosa non mi è chiara: se metto questo firmware e per prima cosa cambio il kernel,poi posso modificare anche il modem e non avere problemi?
Già provato Slim, nulla da fare proverò a chiamare Vodafone e chiedere che cavolo sta succedendo!! Credito c è, la mia tariffa in corso prevede ancora traffico di internet quindi non so cosa possa essere...Ciò non toglie che grazie a loro mi sono impegolato nel labirinto senza uscita chiamato "famigerato modem EMG4" :bd::O:bd:
Si comunque il cellulare manda messaggi e chiama, nullapiù...il traffico di interent non si riesce ad usare
Mah allora io avevo la stock xxmc2 roottato. Poi mi è venuta l'idea di flashare la XcoreX 3.5 basata su xxmg4 ( scusa slim80. Ti ho tradito). Appena scoperto il problema dell'imei. Sono andato nel panico. Le mie prove. Reinstallato la stock Ale8 e flashato modem e kernel originale della xxemg4. Ma nulla da fare. Ripristino la cartella efs del 24.12.2012. Ma niente. Allora flash della xcore e tutto torna ok. Ho installato la cyano nighly del 5.8.2013. Con la xxemg4. Nessun problema tutto ok. Flash del nuovo firmware xxemg4 scaricato da sammobile. E non funziona. Ripristino della cartella efs salvata dalla xcorex e tutto funziona. Siete certi che per eseguire un downgrade basta avere la cartella efs dell'acquisto. A me non ha funzionato. I vari backup li ho fatti tutti con efs pro. Quello dell'acquisto con efs pro 1.1.88 mi pare. Cmq. Ormai credo sia utile eseguire l'aggiornamento alla xxemg4. Perché sicuramente da adesso in avanti samsung modificherà qualcosa. Sono d'accordo con dieguccio. Samsung non ha nessun obbligo nel dirci perché o come lo fa.
Scusate ma quale altra rom si potrà installare che non sia basata sulla EMG4? Avevo letto em6 (mi pare), dà problemi?
Quindi diciamo che per adesso l'unico fw che ha la efs nuova è il EMG4.
Quello che voglio dire è che non so poi come riconoscere i fw superiori a questo :/
Magari non dovrò neanche farci caso, dato che tutti sanno di questa cosa e adotteranno fw superiori, no?
Edit: ad esempio sto vedendo su xda una rom basata su EMG5. Questo (tecnicamente) dovrebbe essere superiore e quindi andare, no?
Neanche io cambio modem e kernel. Solo ogni tanto provo qualche rom per il gusto di cambiare e provare personalizzazioni e features.
Certamente vi farò sapere ;)
Oggi ho solamente provato Revo 29 e Pardus v17 entrambi EMG4. Tutto perfetto. Ho perfino fatto uno speed test e mi va sui 7mb
Finalmente sono riuscito a tornare alla xxemc2. È bastato creare i file del modem xxemg4 e flasahrli sulla stock vodafone.
Esattamenre. Ed il kernel non è servito.
E ma sai io non ho certezze. E allora siccome slim80 parlava delle 2 cose. Io mi sono messo al sicuro. Cmq. È possibile tornare ai vecchi firmware. Non ho provato ad installare il modem della h3g. Tu cosa dici? Pensi che una volta flashata quella rom la xxemg4. Non ci sia più possibilità senza ripristinare la efs. Di tornare indietro totalmente. Se provo che potrebbe succedere?
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
E certo che sia la efs vecchia sia quella creata dalla stock xxemg4. Solo che io sono riuscito a tornare indietro senza utilizzarle. Tu invwce dici che se ora metto quel modem saro obbligato ad usare quella vecchia?
Tu non sei tornato indietro, stai solo girando intorno al problema, hai messo un'altra rom/firmware, ma pur sempre con lo stesso modem
Siccome è il modem ad essere incriminato, di fatto non hai cambiato niente
Senza utilizzare la vecchia efs, non vai da nessuna parte
Cosa può succedere? Che resto senza comparto telefonico
Comunque, viste le tue affermazioni e domande, dubito tu abbia letto la prima pagina di questo thread
Perdonami, ma non sei tornato proprio a niente ;)
Hai solo mischiato le cose
ragazzi una domanda. il backup della cartella efs lo feci a suo tempo quando presi il cell. Adesso sono fuori in vacanza e sul portatile non ho il backup. Avendo sbrandizzato il cell e installato l'imperium 14.1 posso comunque fare il backup della cartella efs? o questa sarà diversa da quella che precedentemente salvai sul pc quando presi il cell? Grazie
uhm..si questo mi pare averlo letto nei commenti precedenti, ma il mio dubbio è un altro.
La cartella efs fatta su base originale 4.1.2 brand vodafone è la stessa di quella su base 4.2.2 dell'imperium? :D cioè se io faccio adesso il backup mi trovo con una cartella efs uguale alla precedente oppure diversa?
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto perchè non ho capito bene questo discorso. Io vorrei entrare nel modding e ho installato il firmware MG4. A questo punto basta fare la copia della cartella EFS per non avere problemi quando installo una rom modificata perchè posso sempre fare il ripristino giusto ? Tanto per avere chiare le idee , io vorrei installare la paranoidandroid , cosa dovrei fare ? Spero di essere stato chiaro :)
Innanzitutto vedi di fare il backup della cartella efs, perché non si sa mai, poi se vuoi cambiare rom e metterne una su base mg4 non avrai alcun problema ( stesso discorso anche per le versioni successive come ad esempio per la mg5),
Tuttavia se dovessi cambiare rom e metterne una basata su una versione antecedente alla mg4, da quel che ho capito ,ti troveresti con la parte telefonica incriminata ( quindi niente chiamate, , cellulare apparentemente inutilizzabile..).
Il tutto però è risolvibile se si ha il backup della cartella efs..
Leggevo in qualche post che alcuni non avevano fatto alcun backup ed hanno risolto rimettendo il modem mg4..
Spero di esserti stato d'aiuto e se ho detto qualcosa di sbagliato vi prego di correggere, non vorrei avere nessuno sulla coscienza! :)
P.s. il backup della cartella efs va fatto prima di mettere la rom basata su mg4
Si, ma questo vale per chi ha già il root e una rom precedente alla MG4 al momento del backup della efs, lui da quel che ho capito proviene da OTA e non ha il root quindi non poteva fare diversamente.
Tanto per essere chiari , io voglio mettere la paranoidandroid e ho installato due giorni fà la EMG4. Adesso mi basta salvare la cartella efs e poi ripristinarla quando installo la rom oppure devo fare altro ?
Devi salvarla per sicurezza in ogni caso, possibilmente su più dispositivi e in più formati. Il ripristino non ti serve a nulla, ormai sei legato al modem della MG4, quindi qualunque rom tu voglia installare devi poterci installare quel modem per poterla usare, sia che sia stock che modificata. Questo perché il modem usa la cartella efs e la tua cartella efs è leggibile (compatibile) solo con i modem dalla versione MG4 in poi e basta. Sui particolari dell'installazione della rom e del modem devi chiedere nella thread della paranoid. Se rileggi ora i primi tre punti del primo post dovrebbero apparirti più chiari.
Molte Grazie :)
Allora giornata di test oggi :D
Proposi il dualboot e il modem in effetti è quello della primaria. Ma, mi so ricordato di una cosa che succedeva anche su s2. Sul cell, le due rom usano SEMPRE l'ultimo modem flashato. Il modem è sempre lo stesso per entrambe le rom. Ma se flashate un modem sulla secondaria, verrà usato anche dalla primaria. E viceversa. Ho modem lfb su entrambe le rom (dualboot col siyah), ho flashato modem ella sulla secondaria e me lo so ritrovato anche sulla primaria. Poi ho flashato modem mc2 sulla primaria e me lo so ritrovato anche sulla secondaria. Infine ho flashato modem lfb sulla secondaria e me lo sono ritrovato anche sulla primaria.
Non ho provato modem mg4, perché non mi andava di sbattermi con la efs, e perché mi trovo bene con lfb.
Però il principio vale anche per il modem mg4.
Ora domandina tecnica : una volta messo modem mg4, non si può fare un downgrade di versione android, a meno di non ripristinare la vecchia efs. Ok fin qui. Ma il downgrade vale anche per le aosp / aokp e per le rom sammy che non installano nessun modem?
Però questo è normale
Se flashi il modem è ovvio che vada per entrambe le rom
C'è da vedere se flashando una rom intera in secondaria, faccia lo stesso lavoro
Non è che mi ci sono mai fissato a controllare, ma non mi sembra che il flash rom in seconda, installi il modem
Stasera ci provo, però devo trovare prima il modem mg4, non mi va di sbatterrmi 2 ore dopo a fare ripristini :D
Se non tocchi il modem, fai quello che ti pareQuote:
Ora domandina tecnica : una volta messo modem mg4, non si può fare un downgrade di versione android, a meno di non ripristinare la vecchia efs. Ok fin qui. Ma il downgrade vale anche per le aosp / aokp e per le rom sammy che non installano nessun modem?
e secondo me, se ad ogni cambio di rom (considerando una che non abbia aroma ed installi per forza il suo modem), fladhismo direttamente il mg4, continua a funzionare correttamente
In verità nella pagina precedente, è già stato confermato che flashando su una stock vecchia, il modem mg4, tutto torna a funzionare
Mi sono stancato di stare stock (dopo la notizia dove samsung non rilascierá 4.2 ma 4.3...)
Così voglio flashare il googy :) ma visto che è stato aggiornato all'ultimo kernel source update 11 ...
Vi chiedo se questo andrá solo con i modem MG4 oppure no ? In caso diverso flashando un'altro kernel ripristino la situazione vero ?
Edit : va senza problemi
Ok grazie mille
Inviato dal mio GT-I9300 tramite Tapatalk4