Ciao ragazzi,
premetto che con i vari file explorer ed il tool francese non ho ottenuto nessun risultato (backup non superiori ai 5kb), mentre con EFS Pro ottengo uno zip di 2,4 Mb (28,4 MB decompressi). Ho letto per la rete che EFS Pro ogni tanto crea dei problemi duranti il ripristino, quindi in alcuni casi non risulta affidabile.
Girovagando per la rete ho reperito un altro metodo per il backup, molto semplice e che non richiede particolari attenzioni:
PREREQUISITI:
1) Permessi di root sul dipsositivo;
2) Aver installato Android Terminal emulator, lo trovate qui: https://play.google.com/store/apps/d...roidterm&hl=it
PROCEDIMENTO BACKUP:
1) Avviare Android terminal emulator, digitare: su
e premere invio. In caso vi venga richiesto concedere i permessi di superuser al programma.
2) Digitare la seguente linea di comando: dd if=/dev/block/mmcblk0p10 of=/sdcard/efs.img
e premere invio per avviare la procedura di backup.
Procedura di backup terminata.
Ho confrontato la copia con quella ottenuta tramite la CWM di Philz (l'unica ingrado di eseguire il backup EFS) e risultano praticamente identiche...stessi byte e stessi permessi.
PROCEDURA RIPRISTINO
Come scritto in prima pagina utilizzate il ripristino solo in caso di effettiva necessità, sconsiglio di eseguire test e prove "tanto per fare", a meno che non siate dei guru
1) Avviate android terminal emulator, digitate: su
e premere invio
2) Inserire il seguente comando: dd if=/sdcard/efs.img of=/dev/block/mmcblk0p10
seguito dal tasto invio
3) Riavviare il terminale.
Ho preso spunto da diverse guide sparse per la rete relative ad altri terminali.
Riguardo l'uso con android terminal ho trovato solamente guide con comandi busybox ( zcvf, tar, ecc...), ma nel mio caso non sono riuscito a farle funzionare da cellulare.
In linea di massima ho utilizzato questo: Backup your EFS-partition using tar and dd - xda-developers , per capire come scovare il blocco memoria contente la cartella EFS (mmmcblk0p10) relativa al nostro terminale, ed utilizzato il metodo "dd" per il backup del tutto.
Ho solo esportato la procedura direttamente sul telefono.
LucaEmme (20-08-13)
Ultima modifica di N1m0Y; 20-08-13 alle 17:01
Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
Se ti sono stato d'aiuto usa il tasto Thanks in basso a sinistra.
Prima di postare leggi sempre la prima pagina del thread.
LucaEmme (20-08-13)
lucaponze (16-10-13)
Non risponderò in PM a richieste di aiuto sul modding. C'è il forum per questo, se usato correttamente.
Su s2 è da verificare, se ho capito bene il blocco memoria relativo alla cartella EFS cambia per ogni modello di telefono. Nel nostro caso è 0p10, nell' i9500 è 0p3 mentre nell'S2 non saprei.
La vera curiosità sarebbe controllare se nel ripristino tutto funziona correttamente (anche con gli altri tool)....però non me la sento di testare il tutto, l'ho pagato troppo questo terminale per giocarmelo in questo modo.
N1m0Y (20-08-13)
No non provare.... la verifica la farà lo sfortunato di turno
Sul mio terminale ho un backup della efs "blocco 0p1".... vedi?
(ho fatto giusto qualche backup per sicurezza )
poi quando torno dalle ferie verifico bene con EFS pro.... Grazie ancora
Inviato dal mio supermuletto :tank:Spoiler:
Ultima modifica di N1m0Y; 20-08-13 alle 18:06
LucaEmme (20-08-13)