Visualizzazione stampabile
-
Buongiorno a tutti,
leggendo i vari commenti indietro riguardanti l'impossibilità di installare firmware meno recenti (downgrade) o non ufficiali nel momento in cui si installano gli ultimi aggiornamenti (MGG Vodafone) mi è venuto un dubbio...Attualmente io ho un firmware no brand (MH1) dopo aver sbrandizzato da Vodafone installando il firmware tramite Odin; qualora io mettessi l'MGG Vodafone secondo voi in futuro potrei installare un nuovo e più recente firmware no brand sempre tramite Odin? Ho paura che mettendo quel firmware maledetto non ci sia più possibilità nemmeno di sbrandizzare anche se il firmware risultasse più recente...Secondo voi?
-
Ragazzi mi sorge un dubbio... non avendo aggiornato non posso provare ma un deep clean 2 dovrebbe risolvere... questo infatti flasha anche il vecchio bootloader
Se ti sono stato utile usa il tasto tanks
-
Quote:
Originariamente inviato da
lucaponze
Ragazzi mi sorge un dubbio... non avendo aggiornato non posso provare ma un deep clean 2 dovrebbe risolvere... questo infatti flasha anche il vecchio bootloader
Certo, tutto funzionerebbe, ma se leggi attentamente noterai che facendo tale procedura il telefono perderà il supporto audio (decisamente importante per un telefono) XD
-
Quote:
supersufa
Buongiorno a tutti,
leggendo i vari commenti indietro riguardanti l'impossibilità di installare firmware meno recenti (downgrade) o non ufficiali nel momento in cui si installano gli ultimi aggiornamenti (MGG Vodafone) mi è venuto un dubbio...Attualmente io ho un firmware no brand (MH1) dopo aver sbrandizzato da Vodafone installando il firmware tramite Odin; qualora io mettessi l'MGG Vodafone secondo voi in futuro potrei installare un nuovo e più recente firmware no brand sempre tramite Odin? Ho paura che mettendo quel firmware maledetto non ci sia più possibilità nemmeno di sbrandizzare anche se il firmware risultasse più recente...Secondo voi?
potrai probabilmente sbrandizzare ma solo con firmware no brand successivi a quelli attuali
-
Quote:
lucaponze
Quote:
teomatmar
Certo, tutto funzionerebbe, ma se leggi attentamente noterai che facendo tale procedura il telefono perderà il supporto audio (decisamente importante per un telefono) XD
hanno già provato e non funziona
-
Quote:
lucaponze
Quote:
teomatmar
no, il nuovo bootloader blocca il flash ed il deep clean è gia stato provato con esiti negativi
ricordatevi che tutti i firmware hanno anche il bootloader dentro, non solo quello del deep clean. li è solo diviso ma non cambia la faccenda
-
Quote:
JacOcaJ
no, il nuovo bootloader blocca il flash ed il deep clean è gia stato provato con esiti negativi
ricordatevi che tutti i firmware hanno anche il bootloader dentro, non solo quello del deep clean. li è solo diviso ma non cambia la faccenda
E se si flashasse solo il bootloader??
-
credo sia lo stesso... però bisognerebbe vedere cosa flasha per primo odin nel deep clean....quasi quasi faccio un deep clean....
Quote:
lucaponze
-
Leggendo tutta la discussione non sono riuscito a capire se il nuovo bootloader che ho inavvertitamente installato con l'ultimo firmware vodafone, impedisce anche il flash tramite recovery di rom aosp o riguarda solo le stock.
-
Quote:
JacOcaJ
potrai probabilmente sbrandizzare ma solo con firmware no brand successivi a quelli attuali
Speriamo...Credo che convenga tenersi l'attuale fino al 4.3 a sto punto...Poi vedrò se rimettere firmware Vodafone...A questo punto mi domando s ein generale Odin funzioni ancora bene o no...La cosa sicura è che per chi come me per esempio utilizzava solamente firmware ufficiali senza root o altre cose di modding più serio il tutto rimane solo una grandissima rottura di scatole...Va bè...grazie per la risposta!!!
-
Quote:
lucaponze
Quote:
JacOcaJ
credo sia lo stesso... però bisognerebbe vedere cosa flasha per primo odin nel deep clean....quasi quasi faccio un deep clean....
no, il deep clean flasha per prima cosa il bootloaeder ovviamente quindi se fallisce questo anche il solo bootloader non dovrebbe andare
Quote:
fats
Leggendo tutta la discussione non sono riuscito a capire se il nuovo bootloader che ho inavvertitamente installato con l'ultimo firmware vodafone, impedisce anche il flash tramite recovery di rom aosp o riguarda solo le stock.
no, ma anche flashando rom da recovery il telefono non funziona più bene. dovrai flashare solo rom basate sui nuovi firmware
-
Quote:
JacOcaJ
no, ma anche flashando rom da recovery il telefono non funziona più bene. dovrai flashare solo rom basate sui nuovi firmware
Giusto anche precisare, come dicevamo ieri, che in caso di flash di custom rom da recovery basate sul nuovo firmware MGG, queste non comportano problemi, in quanto ne modem, ne bootloader, e nemmeno kernel stock (di solito i cuochi mettono custom kernel) vengono flashati, quindi è possibile retrocedere
-
Quote:
JacOcaJ
no, il deep clean flasha per prima cosa il bootloaeder ovviamente quindi se fallisce questo anche il solo bootloader non dovrebbe andare
Sull'ultimo punto ti devo contraddire... un utente che aveva aggiornato si ritrovava il telefono in bootloop... gli ho fatto flashare una recovery philz e poi la CyanogenMod 10.1.3 e il telefono va che è una meraviglia...
-
Quote:
lucaponze
Sull'ultimo punto ti devo contraddire... un utente che aveva aggiornato si ritrovava il telefono in bootloop... gli ho fatto flashare una recovery philz e poi la CyanogenMod 10.1.3 e il telefono va che è una meraviglia...
la cyano è una aosp,non una rom su base sammy.... quindi niente kernel ne altro che possano dare conflitto
-
Quote:
JacOcaJ
la cyano è una aosp,non una rom su base sammy.... quindi niente kernel ne altro che possano dare conflitto
Fatas chiedeva se si potesse flashare una rom aosp da recovery ;) non basata su sammy
-
Quote:
bluflight13
Giusto anche precisare, come dicevamo ieri, che in caso di flash di custom rom da recovery basate sul nuovo firmware MGG, queste non comportano problemi, in quanto ne modem, ne bootloader, e nemmeno kernel stock (di solito i cuochi mettono custom kernel) vengono flashati, quindi è possibile retrocedere
Esattamente...
-
Quote:
lucaponze
Fatas chiedeva se si potesse flashare una rom aosp da recovery ;) non basata su sammy
hai ragione, avevo dato per scontato si riferisse a sammy ... letto superficialmente
-
Quote:
JacOcaJ
hai ragione, avevo dato per scontato si riferisse a sammy ... letto superficialmente
Ok, io vengo da un nexus per cui continuare ad utilizzare rom tipo cyano, slim, carbon etc sarebbe già una gran cosa!
-
Scusate,
scrivo solo per cercare di capire a questo punto come potrei muovermi.
Ho il bootloader 'nuovo' e, come ho già scritto qualche post fa, al momento è impossibile ripristinarne uno precedente. Qualsiasi ROM basata su versioni antecedenti montata sopra è pressochè inutilizzabile. La procedura di deep clean 2 porta a un "SW REV. CHECK FAIL : fused : 2 . Binary : 1" che se ho ben capito significa che il bootloader non può essere downgradato con versioni precedenti. La cosa, oltre che a me, è accaduta ad utenti S4 AT&T.
Ho rootato il telefono con cf-root (Su 1.6) e il root sembra funzionare, a parte che molti programmi non vanno (root explorer, per esempio). Mi piacerebbe capire, prima di infognarmi ulteriormente:
1) Secondo voi posso installare tranquillamente una custom recovery (philz, cwm, twrp) ? Io, per quel poco che ho capito, direi decisamente di no, altrimenti vorrei capire perchè tutti vanno in cerca dello sblocco del bootloader.... comunque spero di essere smentito,
2) Se non tocco il kernel e qualche anima pia sviluppasse una ROM per l'MGG, potrei utilizzarla ? Per quel che ho capito molto probabilmente si, ma mi piacerebbe capire come eventualmente potrei flasharcela visto che comunque non avrei custom recovery...
Grazie
Giuseppe
-
Quote:
gich
Scusate,
Ho il bootloader 'nuovo' e, come ho già scritto qualche post fa, al momento è impossibile ripristinarne uno precedente. Qualsiasi ROM basata su versioni antecedenti montata sopra è pressochè inutilizzabile. La procedura di deep clean 2 porta a un "SW REV. CHECK FAIL : fused : 2 . Binary : 1" che se ho ben capito significa che il bootloader non può essere downgradato con versioni precedenti. La cosa, oltre che a me, è accaduta ad utenti S4 AT&T.
Ho rootato il telefono con cf-root (Su 1.6) e il root sembra funzionare, a parte che molti programmi non vanno (root explorer, per esempio). Mi piacerebbe capire, prima di infognarmi ulteriormente:
1) Secondo voi posso installare tranquillamente una custom recovery (philz, cwm, twrp) ? Io, per quel poco che ho capito, direi decisamente di no, altrimenti vorrei capire perchè tutti vanno in cerca dello sblocco del bootloader.... comunque spero di essere smentito,
2) Se non tocco il kernel e qualche anima pia sviluppasse una ROM per l'MGG, potrei utilizzarla ? Per quel che ho capito molto probabilmente si, ma mi piacerebbe capire come eventualmente potrei flasharcela visto che comunque non avrei custom recovery...
Grazie
Giuseppe
appena uscito il firmware MH8 il cf root non funzionava, su xda hanno cercato una soluzione, e una di queste era il flash della philz, e poi da recovery il flash del kernel Adam ultima versione
quindi direi che puoi usare le rocovery costum, soprattutto la philz
le rom da recovery non toccano il bootloader, quindi una rom su base MGG, non dovrebbe darti problemi
ma per ora è solo una supposizione, quindi da prendere con le pinze
-
Quote:
gich
Scusate,
Grazie
Giuseppe
Allora le recovery moddate puoi usarle, puoi flashare rom aosp non basate su samsung... il problema sta nel fatto che se uno vuole mettere una rom basata su un firmware precedente non può... per la rom su mgg si puoi
-
Scusate ma la Rom Omega v2.0 basata su android 4.3 è basata sul firmware MG8 quindi se la installo potrei imbattermi in questo problema di downgrade ?
-
Quote:
Ste Oh Yes
Scusate ma la Rom Omega v2.0 basata su android 4.3 è basata sul firmware MG8 quindi se la installo potrei imbattermi in questo problema di downgrade ?
Nono vai tranquillo il firmware MH8 da problemi non l'MG8... anche se fosse le rom non aggiornano il bootloader
-
Quote:
Ste Oh Yes
No, vai tranquillo.
-
Credo ci sia da fare un po' di chiarezza.
Ho letto tutto il topic e leggo le stesse domande.
1 - Se si aggiorna al firmware MGG o MH8 stock da ODIN si aggiorna anche il bootloader all'ultima versione.
2 - Se si ha il bootloader aggiornato all'ultima versione non è possibile il "downgrade" da Odin da firmware precedenti ma solo l'aggiornamento. E' possibile "downgradare" a firmware precedenti da recovery modificare ma perderete il sonoro e il wifi.
3 - Non è possibile (ad oggi) ripristinare il bootloader precedente se aggiornato.
4 - Se aggiornate al firmware MGG o MH8 da recovery modificata (Cwm o TRP) non aggiornerete mai il bootloader e avrete sempre la possibilità di fare il downgrade del firmware a versioni precedenti.
CONSIGLIO: vista la situazione è quello di aggiornare ai firmware MGG o MH8 solamente utilizzando le recovery modificate in modo da non rischiare di aggiornare il bootloader e levarsi la possibilità di effettuare un downgrade. L'aggiornamento si farà eventualmente successivamante.
Per il root oramai la questione è risolta.
-
Attenzione, CF ha precisato che è possibile il root, e che triangle away porta il counter a 0, ma ha anche avvisato che facendo il root si attiva un flag di knox che invalida la garanzia, quindi occhi aperti. https://plus.google.com/113517319477...ts/deTVBiKFeQi
-
Ciao ragazzi ho firmware MGA no brand ITA 4.2.2 con ROM blumak 2000 e da un paio di giorni il telefono mi segnala di attivare il WiFi per nuovi aggiornamenti. Non avendo la possibilità per ora di avere il WiFi non capisco quale aggiornamento possa essere. comunque sia, cosa mi consigliate di fare?
-
Quote:
valentina1991
Ciao ragazzi ho firmware MGA no brand ITA 4.2.2 con ROM blumak 2000 e da un paio di giorni il telefono mi segnala di attivare il WiFi per nuovi aggiornamenti. Non avendo la possibilità per ora di avere il WiFi non capisco quale aggiornamento possa essere. comunque sia, cosa mi consigliate di fare?
perchè scrivi qui?
chiedi nel thread della tua rom ;)
comunque mi sembra strano che ti faccia aggiornare uffucialmente
-
Quote:
dieguccio
perchè scrivi qui?
Infatti ora sono con il WiFi ho provato e non mi fa aggiornare!
Ah OK torno di là pensavo fosse pertinente l'argomento XD
-
Quote:
valentina1991
Infatti ora sono con il WiFi ho provato e non mi fa aggiornare!
Ah OK torno di là pensavo fosse pertinente l'argomento XD
anche se ti avesse fatto aggiornare, la blumaK non è su firmware vodafone, quindi comunque non saresti mai potuta cadere in questo problema ;)
-
Quote:
dieguccio
perchè scrivi qui?
Raramente si verificano episodi in cui vengano proposti gli aggiornamenti ota, pochi episodi random, ma essendo appunto una custom rom non potresti comunque farli anche se li notifica. E quoto te, non è base vodafone ma base mga itv, quindi impossibile cadere nel "tranello" del firmware vodafone. E comunque fosse anche una rom su quella base, il bootloader non verrebbe comunque flashato
-
Scusate ma non ho capito una cosa, non si può fare downgrade ma se domani mattina uscisse un nuovo nobrand ita potrei effettuare la sbrandizzazione? Ovviamente ho un s4 ancora brand vodafone aggiornato all ultima versione...
-
Quote:
gaspanic82
Scusate ma non ho capito una cosa, non si può fare downgrade ma se domani mattina uscisse un nuovo nobrand ita potrei effettuare la sbrandizzazione? Ovviamente ho un s4 ancora brand vodafone aggiornato all ultima versione...
Esatto, fin che non esce un firmware ITV no brand nuovo aggiornato non puoi
-
Ho letto che il mese prox dovrebbe uscire la JB4.3, questo nuovo SO cancellerebbe le problematiche di MGG/MH8?
Inoltre, se volessi passare da MGG a MH8 tedesco con odin posso o non riuscirei?
Io non sono uno smanettone, ma ho aggiornato perchè desideravo migliorare la ricezione WiFi e rete, invece mi sembra peggiorata :( quindi vorrei provare con un altro FM, consigliate di attendere il JB4.3?
thanks
-
Mi risulta che l'MH8 sia uscito solo per il Regno Unito e non per la Germania: da SamMobile sembra ferma all'MH5.
Ovviamente nessuno sa se la 4.3 risolverà i vincoli di bootloader e Knox, ma più di un esperto ipotizza di sì.
In ogni caso un flash tramite Odin di un firmware originale funziona: io ho installato sia MH5 che MH8.
Se però la ragione è solo la ricezione... mah... io proverei ad aspettare. Dipende però dalla tua situazione com'è: se proprio hai difficoltà di comunicazione, tenta l'MH8, dicono sia un po' meglio.
Io non posso esprimere giudizi: avevo buon funzionamento anche con l'MGA italiano.
-
Quote:
vryce
Se però la ragione è solo la ricezione... mah... io proverei ad aspettare. Dipende però dalla tua situazione com'è: se proprio hai difficoltà di comunicazione, tenta l'MH8, dicono sia un po' meglio.
Io non posso esprimere giudizi: avevo buon funzionamento anche con l'MGA italiano.
No, non sono messo così male, aspetterò...
thanks
-
Scusate se riprendo questa discussione, ma vorrei chiedere un parere sugli sviluppi, se ce ne sono.
Sto monitorando questo forum, xda e altro, ma ammetto che comincio un tantino ad incasinarmi..
Dunque: io sono purtroppo uno degli sfi----ortunati che hanno aggiornato a MGG voda ufficiale, quindi ho il bootloader nuovo.
Se ho ben capito, posso fare il root con CF e tentare di disabilitare i messaggi di knox.
Però quello che non ho capito è se, ad oggi, è possibile disabilitare completamente knox (ad esempio flashando adam?)
E poi: una volta roottato: posso mettere una recovery modificata e installare una rom alternativa, purchè essa sia basata su MGG, o rischio comunque i problemi di audio e wifi?
Se qualche anima buona di moderatore avesse voglia di modificare il primo post di questa discussione con lo stato attuale del problema, sarebbe molto utile.
Grazie per il momento a tutti!
Ale
-
Ciao a tutti, anche io sono interessato alla discussione.
Ho acquistatato un S4 Europa ed appena acceso mi ha chiesto di aggiornare il Firmware... ho detto si :'(
Mi trovo con il MH5 che accetta la Sim Tim ma mi blocca tramite Pin una Sim di un Operatore Straniero che funziona senza Pin rotfl
Qualcuno sa o ha provato ad inserire varie Sim su MH5? Secondo voi può essere diventato Sim-Locked?????
Tutto il preambolo per sapere se è stato tentato il Downgrade su MH5?
Grazie
-
io sto andando in confusione
ho preso l'S4 una settimana fa esatta italia
mi ha fatto fare 2 aggiornamenti, uno da 50 MB ed uno da 1.2 MB
ora come ROM ho XXUBMGA, vorrei capire se sto root si può fare
cosa si può fare, cosa no >_<
se posso fare downgrade o meno
grazie in anticipo :)
-
Quote:
mikk94
io sto andando in confusione
ho preso l'S4 una settimana fa esatta italia
mi ha fatto fare 2 aggiornamenti, uno da 50 MB ed uno da 1.2 MB
ora come ROM ho XXUBMGA, vorrei capire se sto root si può fare
cosa si può fare, cosa no >_<
se posso fare downgrade o meno
grazie in anticipo :)
Con MGA non c'è nessun problema, puoi fare root, downgrade e quant'altro. Anche con MGG si può avere il root, però non si può tornare in dietro causa cambio bootloader. Io intanto starei su mga