Visualizzazione stampabile
-
Buongiorno,
ho effettuato la procedura di root come descritto nel post 912, fin qui tutto ok. Pero non riesco a portare lo stato del telefono ad ufficiale.
Ho fatto tutta la procedura con Wanam ma niente, lo stato risulta personalizzato sulla ml6.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
-
Quote:
Originariamente inviato da
boel78
Buongiorno,
ho effettuato la procedura di root come descritto nel post 912, fin qui tutto ok. Pero non riesco a portare lo stato del telefono ad ufficiale.
Ho fatto tutta la procedura con Wanam ma niente, lo stato risulta personalizzato sulla ml6.
L'utente Leodis ha risolto questo caso facendo così, prima con wanam confermi lo stato su personalizzato e riavvi, poi riprovi di nuovo a metterlo su ufficiale sempre ovviamente riavviando. Molti hanno risolto così, io invece no :( non volevo aggiornare proprio per questo fatto, poi è stata trovata questa soluzione e quindi ho deciso di passare a ml6 da mk8 ma purtroppo non sono stato fortunato... Ho provato di tutto forse con un reset ma non ho voglia, casomai quando uscirà il prossimo aggiornamento proverò a resettare. Nel frattempo se trovi una soluzione Tienici informati ;)
-
-
Quote:
mike78
L'utente Leodis ha risolto questo caso facendo così, prima con wanam confermi lo stato su personalizzato e riavvi, poi riprovi di nuovo a metterlo su ufficiale sempre ovviamente riavviando. Molti hanno risolto così, io invece no :( non volevo aggiornare proprio per questo fatto, poi è stata trovata questa soluzione e quindi ho deciso di passare a ml6 da mk8 ma purtroppo non sono stato fortunato... Ho provato di tutto forse con un reset ma non ho voglia, casomai quando uscirà il prossimo aggiornamento proverò a resettare. Nel frattempo se trovi una soluzione Tienici informati ;)
Ho provato come hai detto, niente.
-
Quote:
boel78
Ho provato come hai detto, niente.
Siamo nella stessa situazione se troviamo soluzioni aggiorniamoci...
-
Il problema secondo me è wanam.... ho provato a cambiare il colore dell'icona della batteria e non riesce a cambiarla 😔
-
Quote:
boel78
Il problema secondo me è wanam.... ho provato a cambiare il colore dell'icona della batteria e non riesce a cambiarla 😔
Prova a disinstallare e reinstallare a me le altre funzioni vanno...
-
Quote:
boel78
Hai scaricato il framework e i moduli da Wanama installer?
-
Si ho reinstallato il tutto ma niente
-
Quote:
cleto84
Solo per precisare. Si perde tutto nel caso si flasha un firmware composto da tre file divisi. In quel caso si ripristina il telefono come se fosse nuovo. Mentre se si effettua un flash di un firmware composto da un solo file non si cancellano le applicazioni. Ma si deve procedere a rifare il root. Con il ripristino a dati di fabbrica invece si cancellano tutte le applicazioni ma il root e presente, basta solo reinstallare l'applicazione supersu per gestire i permessi di root.
Se dobbiamo continuare il discorso facciamo in help modding, che qua siamo ot.
Mi stai dicendo che flashando l'unico file mk8 via odin, provenendo da ml6, non avrei perso i dati e ho fatto un wipe inutilmente?
-
Quote:
boel78
Buongiorno,
ciao scusatemi ma a me non si connettecon lusb al software vroot mi dice fail retry.perche??? grazie a tutti per le risposte.
-
Quote:
frab82
ciao scusatemi ma a me non si connettecon lusb al software vroot mi dice fail retry.perche??? grazie a tutti per le risposte.
Hai installato i driver? Hai kies?
-
Sul mio telefono wanam non va
-
Ragazzi a me sto sftware cinese non mi rileva il tel aiutatemi dice fail and retry.......?????????
Quote:
lorenzo122
Ottenere i permessi di Root su Galaxy S4 con Android 4.3 (KNOX 0x0)!!
ATTENZIONE:
QUESTO METODO FUNZIONA SULL' ULTIMO FIRMWARE ANDROID 4.3 ITALIANO (I9505XXUEMJ7), NON È STATO TESTATO SU FIRMWARE PRECEDENTI.
LA PROCEDURA è STATA TESTA CON SUCCESSO ANCHE SU:MJ5/MK8/MKF/MKE/MK9
LA PROCEDURA NON FUNZIONA SULL'ULTIMO FIRMWARE VODAFONE E NO BRAND ML6
SOLUZIONE PER FIRMWARE ML6 QUI
NOTA: CON QUESTO PROCEDIMENTO SI OTTENGONO I PERMESSI DI ROOT SENZA ALTERARE IL CONTATORE NASCOSTO KNOX (0x0) E SENZA INCREMENTARE I RESTANTI CONTATORI NASCOSTI. SERVE SOLO AD OTTENERE I PERMESSI DI ROOT, INSTALLARE RECOVERY MODIFICATE O QUANT'ALTRO ALTERERA' IL CONTATORE KNOX.
OCCORRENTI:
Vroot (Software cinese che viene installato nel telefono per i permessi di root, potrebbe essere un software dannoso ma nella guida vi mostrerò come sostituire il software cinese con il nostro fidato SuperSU)
https://www.dropbox.com/s/00fc2zucy4...89_english.exe
Cleanup Tool
https://www.dropbox.com/s/a4xj5pwsd7...20S4%20MJ7.zip
PROCEDURA:
1)Scaricate Vroot dal link sopra citato e installatelo.
2)Andate nelle impostazioni del telefono, entrate in "Opzioni sviluppatore" (per attivarla bisogna tappare 7 volte "Versione build" in "Info sul dispositivo") e abilitate "Debug USB"
3) Avviate Vroot, collegate il vostro telefono al pc e attendete che sia riconosciuto (Sul telefono si mostrerà un popup e dovrete dare la conferma per collegare via Debug USB il telefono).
4) Appena sarà riconosciuto cliccate su Root
Adesso avete i permessi di root però con un software cinese, adesso andremo a levarlo.
5) Scaricate il Cleanup Tool ed estraetelo in una cartella.
6) Sempre con il Debug USB attivo, avviate il file "clean_root.bat", sul telefono si mostrerà nuovamente un popup e dovrete ridare la conferma e adesso premete un tasto qualsiasi per avviare la procedura di "clean".
7) Purtroppo il tool ha un difetto, ovvero alla fine della procedura il tool dovrebbe riavviare il telefono ma non lo fa. Perciò quando il tool si fermerà su "cleaning up file", dovrete staccare il telefono e riavviarlo manualmente.
Al riavvio avrete un Galaxy S4 con:
- permessi di root (senza quel software cinese, ma con SuperSU)
- contatore knox non invalidato (knox 0x0)
- restanti contatori inalterati
- Stato dispositivo: "Personalizzato" (alcuni lo hanno ritrovato con "Ufficiale")
Se avete Stato dispositivo: "Personalizzato" e volete riportarlo a "Ufficiale" per non avere problemi con la garanzia (ovviamente perdendo anche i permessi di root):
1) Reinstallate il firmware (I9505XXUEMJ7) con ODIN.
2) Se risulta ancora "Personalizzato", fate un reset di fabbrica dalle impostazioni ed il telefono tornerà "Ufficiale".
N.B.
Se ci fossero problemi con il tool 1.6.0 aggiornate al v 1.7.2 e dovrebbe funzionare (vedi qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...ml )
NE IO NE ANDROIDIANI
SIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI AL VOSTRO DEVICE
SIATE CONSAPEVOLI DI QUELLO CHE FATE
-
-
Quote:
frab82
si driver ok e ho kies
Allora non saprei... Ma che versione di vroot hai? Ce chi aveva avuto problemi con la vecchia versione, adesso c'è la 1.7.4
-
ciao ho l'ultimo e win 7 sul pc il rroot non si puo fare con i file di cf auto root???ho messo stamene la mk8 proprio per il root
Quote:
mike78
Allora non saprei... Ma che versione di vroot hai? Ce chi aveva avuto problemi con la vecchia versione, adesso c'è la 1.7.4
-
Quote:
frab82
ciao ho l'ultimo e win 7 sul pc il rroot non si puo fare con i file di cf auto root???ho messo stamene la mk8 proprio per il root
Con CFAutoRoot aumenti il contatore knox se non ti importa della garanzia puoi farlo...
-
ahhh ok allora no grazie ma come mai sto vroot nn mi trova il tel? mi fa parire le memoria sia sd e interna al ma mi fallisce la connesione ma devo mette debug usb in opzioni sviluppatore giusto?
-
Quote:
frab82
ahhh ok allora no grazie ma come mai sto vroot nn mi trova il tel? mi fa parire le memoria sia sd e interna al ma mi fallisce la connesione ma devo mette debug usb in opzioni sviluppatore giusto?
Si certo debug usb attivo... Hai fatto tutto io non so dirti altro purtroppo, aspetta qualche consiglio da qualcuno più esperto di me... Ultimo consiglio che mi può venire in mente è cambiare porta usb, poi il cavo usi quello originale? Il telefono kies te lo vede?
-
Ragazzi, questo procedimento posso usarlo anche sull' S3 con la 4.3?
Comunque l'ho fatto sull'S4 in 5 minuti, semplicissimo e funziona perfettamente. Complimenti al creatore della guida :)
-
Quote:
coxkehoma
Comunque l'ho fatto sull'S4 in 5 minuti, semplicissimo e funziona perfettamente. Complimenti al creatore della guida :)
Vroot supporta molti terminali io l'ho usato su un motorola razr e un tablet asus tf300 e ha funzionato... Secondo me va anche su s3 in teoria se collegandolo lo vede dovrebbe funzionare, ma non ti do certezze.
-
Ciao a tutti,ho letto un pò di post addietro eppure sono un pó confuso...
monto l' ultima brand vodafone, quale procrdura dovrei applicare?
C' é il rischio pur rimanendo con knox 0x0 di invalidare la garanzia ponendo lo stato in "personale?
O tale condizione nell' evenienza si può comunque riportare a ufficiale con l' installazione ex novo del firmware stock con odin?
-
Quote:
coxkehoma
Quote:
mike78
Vroot supporta molti terminali io l'ho usato su un motorola razr e un tablet asus tf300 e ha funzionato... Secondo me va anche su s3 in teoria se collegandolo lo vede dovrebbe funzionare, ma non ti do certezze.
Meglio chiedere nella sezione adatta
Quote:
seaandmore
Ciao a tutti,ho letto un pò di post addietro eppure sono un pó confuso...
monto l' ultima brand vodafone, quale procrdura dovrei applicare?
C' é il rischio pur rimanendo con knox 0x0 di invalidare la garanzia ponendo lo stato in "personale?
O tale condizione nell' evenienza si può comunque riportare a ufficiale con l' installazione ex novo del firmware stock con odin?
C'è il lonk in lrima pagina che ti riporta la post 912
-
Volevo far presente che dopo aver aggiornato a ml6 mantenendo il root, wanam non riesce a falsificare lo status che rimane su personalizzato.
-
Quote:
pigio76
Volevo far presente che dopo aver aggiornato a ml6 mantenendo il root, wanam non riesce a falsificare lo status che rimane su personalizzato.
Grazie x avercelo detto, dato che nn riesco nemmeno ad aggiornare alla ML6 perchè mi da un errore al 26% dell'installazione, credo proprio che rimarrò con la MK8 ed aggiorno con android 4.4.2, credo che troveranno sicuramente un modo per rottarlo!
-
Quote:
pigio76
Come ti dicevo stamattina c'è chi ci è riuscito...
-
Sì. Io ci sono riuscito a riportarlo su official, ma non so cone e perchè è ritornato su personalizzato. Credo sia un provlema di wanam che dovrà essere aggiornato.
-
Quote:
JohnFire
Stavo pensando, ma se knox viene invalidato 0x1, cosa succede? non posso più aggiornare tramite kies e ota a parte il perdere la garanzia? Blocca il telefono o altro? Si potrebbe aggiornare e rootare comunque attraverso altri metodi se non kies? Il mio e MK8 con knox 0x0 grazie a questa guida, però ho questo dubbio!
Quote:
mike78
Da come ho capito io non è detto che invalidi la garanzia, dipende anche dal centro assistenza, alcuni utenti hanno testimoniato di avere portato il telefono a riparare con knox a 0.1 e non hanno avuto problemi, un'altro utente la settimana scorsa aveva chiesto a due centri assistenza cosa succedesse in caso di knox a 0.1 e uno non sapeva nemmeno cosa fosse e l'altro gli ha detto che non ci sono problemi basta che gli altri contatori siano a zero... Di sicuro il telefono non si blocca con knox 0.1.Ovviamente è meglio stare dalla parte della ragione e non aumentare il contatore. Per gli aggiornamenti via ota e kies basta che lo stato dispositivo sia su ufficiale, so che se si vuole tornare stock e con stato ufficiale basta flashare il firmware originale e fare un reset ma non saprei se con contatore a 0.1 con questa procedura lo stato torna su ufficiale, anche perché per ora non c'è verso di azzerare knox. Comunque in caso non si riuscisse ad aggiornare via ota o kies si può sempre usare odin. Questo è quello che so io se qualcuno ha più certezze ben venga :)
Siete ot se ne parla qui https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=336783
[ATTENZIONE: NUOVI FIRMWARE] Impossibile il downgrade e il reset del counter KNOX
Quote:
leodis
Salve, leggendo le esperienze un pò in giro nel forum, ho visto che ci sono molte esperienze degli utenti con i centri di assistenza. Lo scrivo per i moderatori, non pensate che ci sarebbe molto utile creare un database con l'indicazione dei centri che accettano in garanzia, anche se non in maniera assoluta, col knox a 1? Qualcosa sul tipo delle liste PDI amatoriali, che vengono create sulla base delle segnalazioni degli utenti? Non importerebbe la precisione assoluta, ma sarebbe certamente di aiuto. Contrastare le scelte antimodding (io però direi scellerate) di Samsung credo che sia imperativo. Inoltre toglierebbe clienti a quei centri che non applicano la garanzia col knox a 1 a favore degli altri. Per loro sarebbe anche un danno economico che li invoglierebbe a cambiare politica, potere dei soldi.
Quote:
led zeppelin
La trovo un ottima idea!
Quote:
leodis
Che velocità, comunque ho aggiunto un pensiero al mio post, molto importante da leggere.
......
Inoltre toglierebbe clienti a quei centri che non applicano la garanzia col knox a 1 a favore degli altri. Per loro sarebbe anche un danno economico che li invoglierebbe a cambiare politica, potere dei soldi.
Non so se possa essere una cosa effettivamente fattibile.....vediamo anche i colleghi cosa ne pensano.....
Ricordo a tutti che questo è il thrrad per ottenere i permessi di root senza incrementaure il counter knox tutte le altre problematiche devono essere discusse nei thread adatti grazie
Cancello ot
-
salve potete aiutarmi il pc me lo riconsce il tel solo vroot no cosa puo essere?vroot il filoe .exe dove va installato nel pc o nel telefono'potete spiegarmelo per favore??
Quote:
mike78
Si certo debug usb attivo... Hai fatto tutto io non so dirti altro purtroppo, aspetta qualche consiglio da qualcuno più esperto di me... Ultimo consiglio che mi può venire in mente è cambiare porta usb, poi il cavo usi quello originale? Il telefono kies te lo vede?
-
Quote:
frab82
salve potete aiutarmi il pc me lo riconsce il tel solo vroot no cosa puo essere?vroot il filoe .exe dove va installato nel pc o nel telefono'potete spiegarmelo per favore??
trovi tutto in prima pagina....... comunque va installato sul pc
-
Quote:
leodis
Salve, leggendo le esperienze un pò in giro nel forum, ho visto che ci sono molte esperienze degli utenti con i centri di assistenza. Lo scrivo per i moderatori, non pensate che ci sarebbe molto utile creare un database con l'indicazione dei centri che accettano in garanzia, anche se non in maniera assoluta, col knox a 1? Qualcosa sul tipo delle liste PDI amatoriali, che vengono create sulla base delle segnalazioni degli utenti? Non importerebbe la precisione assoluta, ma sarebbe certamente di aiuto. Contrastare le scelte antimodding (io però direi scellerate) di Samsung credo che sia imperativo. Inoltre toglierebbe clienti a quei centri che non applicano la garanzia col knox a 1 a favore degli altri. Per loro sarebbe anche un danno economico che li invoglierebbe a cambiare politica, potere dei soldi.
Quote:
led zeppelin
La trovo un ottima idea!
Quote:
leodis
Che velocità, comunque ho aggiunto un pensiero al mio post, molto importante da leggere.
......
Inoltre toglierebbe clienti a quei centri che non applicano la garanzia col knox a 1 a favore degli altri. Per loro sarebbe anche un danno economico che li invoglierebbe a cambiare politica, potere dei soldi.
In merito a questo vi informo che noi come staff non siamo d'accordo con questa iniziativa e quindi non permetteremo la creazione di un elenco che dia troppa visibilità ai vari centri assistenza.
La politica Samsung sembra essere di non accettare la garanzia con knox attivato e creare un database in cui si evidenziano i centri assistenza dove viene chiuso un occhio potrebbe portare solo ad un possibile richiamo da parte della Samsung a codesti centri (oltre a rischiare che i centri che rispettano la procedura per la garanzia ci facciano dei richiami perchè viene fatta cattiva pubblicità)
Vi ricordo anche che Samsung con il progetto knox ha ottenuto certificazioni e visibilità (nonchè pubblicità con relativi introiti) che vanno ben al di la dei pochi utenti che fanno modding spinto.
Ricordatevi che la maggior parte di utenza che compra un GS4 non lo fa per fare modding ma perchè va di moda e perchè ha tutte quelle features che altri non hanno.
Stesso discorso vale per l'assistenza; i clienti che vanno in assistenza con probemi di modding sono in percentuale molto pochi rispetto a quelli totali, considerato poi che il centro assistenza samsung ripara televisori e tutti gli altri prodotti del marchio vi renderete conto che un centro assistenza non si preoccupa troppo di perdere qualche cliente ....
Se oltretutto controllate su xda o anche qui da noi quanti utenti per poter fare modding hanno comunque incrementato il knox ben sapendo del possibile rischio perdita della garanzia vi renderete conto che i clienti persi per questa politica sono molti meno di quanti ne abbia guadagnati con l'aggiunta della funzionalità knox motivo per il quale la vostra iniziativa non porterebbe nessuno spostamento o cambiamento di politica asssitenza.
Quindi il consiglio che diamo noi è di continuare a parlarne nel thread apposta e semmai chiedere informazioni al momento sul centro assistenza di cui dovete servirvi.
Vi prego di non alimentare ancora questo ot
Grazie
-
Quote:
JohnFire
...dato che nn riesco nemmeno ad aggiornare alla ML6 perchè mi da un errore al 26% dell'installazione, credo proprio che rimarrò con la MK8 ed aggiorno con android 4.4.2, credo che troveranno sicuramente un modo per rottarlo!
Per quel che può servire, condivido anch'io la mia esperienza.
Partivo dalla ML6 (con Knox 0x0).
Nessun problema a installare MK8 con Odin (e in effetti il bootloader che prima era ML6 torna ad essere MK8).
Effettuato un reset totale cancellando tutte le mie app e dati (volevo provare per capire se si superava così la barriera del 26%).
Vroot (ver. 1.7.4) ha funzionato perfettamente, dandomi root e mantenendo knox a 0x0.
Installando SuperSu il root cinese è stato ripulito (ho comunque provato il cleaner, ma non c'era più nulla da pulire).
Dopo un paio di riavvii, stranamente lo status è diventato Ufficiale senza neppure usare Wanam Xposed.
Abilitato SuperSu Pro.
Fatto partire l'aggiornamento alla ML6, che si è scaricato, ma poi in recovery si ferma a 26% con un messaggio di errore.
Ho riprovato diverse volte ma sembra proprio che non ci sia verso.
Ora mi tengo l'MK8 in attesa di kitkat.
Una sola domanda: qualcuno ha provato a flashare solamente il modem ML6 con Odin? Knox rimarrebbe inalterato?
Ciao a tutti e grazie
-
Quote:
degiovab
Per quel che può servire, condivido anch'io la mia esperienza.
Partivo dalla ML6 (con Knox 0x0).
Nessun problema a installare MK8 con Odin (e in effetti il bootloader che prima era ML6 torna ad essere MK8).
Effettuato un reset totale cancellando tutte le mie app e dati (volevo provare per capire se si superava così la barriera del 26%).
Vroot (ver. 1.7.4) ha funzionato perfettamente, dandomi root e mantenendo knox a 0x0.
Installando SuperSu il root cinese è stato ripulito (ho comunque provato il cleaner, ma non c'era più nulla da pulire).
Dopo un paio di riavvii, stranamente lo status è diventato Ufficiale senza neppure usare Wanam Xposed.
Abilitato SuperSu Pro.
Fatto partire l'aggiornamento alla ML6, che si è scaricato, ma poi in recovery si ferma a 26% con un messaggio di errore.
Ho riprovato diverse volte ma sembra proprio che non ci sia verso.
Ora mi tengo l'MK8 in attesa di kitkat.
Una sola domanda: qualcuno ha provato a flashare solamente il modem ML6 con Odin? Knox rimarrebbe inalterato?
Ciao a tutti e grazie
grazie per averlo provato tu per me, ero intenzionato a farlo anche io ma ora lo lascio stare.
-
Ragazzi,una domanda.Vorrei fare il root al mio s4 garanzia spagnola con firmware 4.3 mkf,ma mi sorge un dubbio.Essendo imminente il rilascio di android 4.4.2,quando poi andrò ad installarlo,verrà alterato il contatore knox?Parlo di installazione via ota,perchè da quello che ho capito con wanam xposed posso rendere ufficiale lo stato del dispositivo e quindi ricevere l'aggiornamento ota.
-
Quote:
cocacola91
Ragazzi,una domanda.Vorrei fare il root al mio s4 garanzia spagnola con firmware 4.3 mkf,ma mi sorge un dubbio.Essendo imminente il rilascio di android 4.4.2,quando poi andrò ad installarlo,verrà alterato il contatore knox?Parlo di installazione via ota,perchè da quello che ho capito con wanam xposed posso rendere ufficiale lo stato del dispositivo e quindi ricevere l'aggiornamento ota.
Vai tranquillo. Gli aggiornamenti che ho effettuato non mi hanno incrementato il contatore.
Ho fatto il root e falsificato lo stato dispositivo.
-
Quote:
cleto84
Vai tranquillo. Gli aggiornamenti che ho effettuato non mi hanno incrementato il contatore.
Ho fatto il root e falsificato lo stato dispositivo.
grandeee....facendo l'aggiornamento perderò il root?
comunque userei il root per modificare alcuni aspetti grafici con wanam exposed e per applicazioni come greenify,adblock,lucky patcher.E disinstallerei anche applicazioni di sistema.questo potrebbe crearmi problemi con il contatore?
E per l' unroot invece come funziona?Come faccio a tornare stock senza root nel caso dovessi mandarlo in assistenza?
-
Quote:
cocacola91
grandeee....facendo l'aggiornamento perderò il root?
comunque userei il root per modificare alcuni aspetti grafici con wanam exposed e per applicazioni come greenify,adblock,lucky patcher.E disinstallerei anche applicazioni di sistema.questo potrebbe crearmi problemi con il contatore?
E per l' unroot invece come funziona?Come faccio a tornare stock senza root nel caso dovessi mandarlo in assistenza?
Devi rifare il root. Però ti consiglio prima di aggiornare si aspettare le opinioni degli altri. Con questa sicurezza Samsung sta creando un po' di problemi al modding.
Le operazioni che tu dici non danno problemi con Knox. Ti consiglio solo di bloccare le applicazioni di sistema, senza disinstallare. Avrai lo stesso effetto. Per l unroot devi installare una firmware originale, anche lo stesso installato. Anche questa operazione non danneggia Knox.
-
Quote:
cleto84
Devi rifare il root. Però ti consiglio prima di aggiornare si aspettare le opinioni degli altri. Con questa sicurezza Samsung sta creando un po' di problemi al modding.
Le operazioni che tu dici non danno problemi con Knox. Ti consiglio solo di bloccare le applicazioni di sistema, senza disinstallare. Avrai lo stesso effetto. Per l unroot devi installare una firmware originale, anche lo stesso installato. Anche questa operazione non danneggia Knox.
ti ringrazio per le risposte rapide ed esaurienti....prima aevo un htc...è da poco che ho l s4..per installae il firmware originale si fa con kies?
-
Quote:
cocacola91
ti ringrazio per le risposte rapide ed esaurienti....prima aevo un htc...è da poco che ho l s4..per installae il firmware originale si fa con kies?
Per queste domande c'è help modding. Qua si e ot.
Comunque si fa con kies se installi direttamente gli aggiornamenti della Samsung per il tuo telefono. Mentre con odin installi firmware riservati altri paesi o versioni più aggiornate sempre per il tuo telefono. Ma puoi anche reinstallare lo stesso firmware che già hai sul telefono.