Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Marcodapaura
Perfetto, grazie per la tempestività, appena flasherò il firmware vi farò sapere se è tutto andato a buon fine, grazie ancora.
Attendiamo fiduciosi.
-
Salve,
ho acquistato un S9 in offerta e mi sono "ritrovato" un S9 TIM (forse il motivo dell'offerta... ma non essendo chiaro sul volantino e visto il prezzo in offerta, ho deciso di tenerlo).
Ho trovato questo post molto interessante sul "sbrandizzarlo", ma dato che è nuovo non volevo perdere la garanzia.
Ho letto che qui dite che la garanzia non decade, ma sul forum ufficiale Samsung dicono l'esatto contrario...
...volevo quindi avvisare chi è interessato...
DOVETE riportarlo al firmware originale (brandizzato) prima di riportarlo in assistenza (per far valere la garanzia), ammesso e non concesso che il Knox resti a 0x0 anche con l'operazione opposta, dato che hanno aggiunto il controllo sul gestore telefonico proprio per vedere queste anomalia.
riporto qui quando scrivono:
Ciao a tutti,
il rilascio degli aggiornamenti avviene sulla base di requisiti tecnici, in cui Samsung non è l'unico soggetto coinvolto, ed è soggetto a variazioni a seconda delle necessità tecniche e delle tempistiche di sviluppo.
Confermo che l'utilizzo di strumenti atti ad intervenire sia lato hardware che lato software, diversi dall'unico consentito, ovvero Smart Switch, determinano la decadenza della garanzia.
Mi spiace, ma tempistiche di rilascio differenti per i vari dispositivi non modificano quanto sopra indicato e non consentono e non giustificano comunque la manomissione, ai fini della garanzia.
--
in altri post ho visto altri rimandi, sempre più espliciti, al "disallineamento CSC":
Al tecnico risulta in Garanzia il telefono perchè non ha subito manomissioni / alterazioni fisiche / danneggiamenti, ma solo il fatto che ci sia il disallineamento tra software e la provenienza è sintomo di decadenza della Garanzia, questo è quello che prevedono giustamente i protocolli di Garanzia di Samsung. In una pratica di riparazione questo non te lo fa passare in Garanzia.
--
ed anche:
Per quanto riguarda la Garanzia, ti confermo che il disallineamento tra software sul telefono e provenienza del dispositivo, anche se tutto ufficiale e il contatore knox inalterato, determina il decadimento della Garanzia. Come vedi, Samsung ha integrato nelle impostazioni i codici per rendere palese un'eventuale irregolarità
--
e si riferiva al fatto che c'era scritto: ITV/ITV/XXX
con XXX ovviamente dei più svariati...
-
Ciao a tutti,
ho appena sbrandizzato con successo un s9+ da TIM (fermo a patch di agosto) a ITV/ITV/TIM con patch di ottobre.
mi preoccupa un po' quanto dice compuman nel post qui sopra riguardo la garanzia. Lo avrei fatto anche sapendo di questa cosa, ma onestamente va detto nel opening post.
grazie
-
Quote:
Bardo
Ciao a tutti,
ho appena sbrandizzato con successo un s9+ da TIM (fermo a patch di agosto) a ITV/ITV/TIM con patch di ottobre.
mi preoccupa un po' quanto dice compuman nel post qui sopra riguardo la garanzia. Lo avrei fatto anche sapendo di questa cosa, ma onestamente va detto nel opening post.
grazie
Ciao.
Non vedo perche debba esistere preoccupazione, perdonami.
Il Knox non viene alterato Flashando qualsiasi Firmware Originale, si sa.
Forse qualche Centro nemmeno controlla, verifica solamente il Knox.
Forse qualche altro lo fa, ma...sinceramente mi sembra talmente palese che, in caso di ricorso alla Garanzia, il Telefono debba venire riportato al Brand di acquisto, che non è stato appositamente specificato.
-
Quote:
tony955
Ho risolto, avevo scaricato il firmware precedente per verificare che il problema fosse dovuto al nuovo firmware.ho così inserito la sim Wind e il terminale mi ha chiesto il riavvio. Al completamento della procedura ho visto che nell’info era cambiato con dbt/itv/tim a quel punto ho fatto reset e al riavvio il terminale parlava italiano è tutto si è sistemato ITV/ITV/tim. Non rimane che aspettare il prossimo aggiornamento per verificare se viene effettuato. Pongo una domanda : cosa può influire aver messo un firmware dual sim su un terminale brand tim? Grazie a tutti.
stesso problema con S9 brand TIM.
dopo aver caricato il firmware ITV (ultimo) trovo tutto in tedesco e
dbt/dbt/tim
riavvio per cambio sim (mai effettuato per altro... ma chissà cosa ha "sentito")
dbt/itv/tim
reset impostazioni di fabbrica
itv/itv/tim
ora ho corretamente sbrandizzato e confermo warranty void (vecchio knox) 0x0
-
Quote:
Ma551m0
Ciao.
Non vedo perche debba esistere preoccupazione, perdonami.
Il Knox non viene alterato Flashando qualsiasi Firmware Originale, si sa.
Forse qualche Centro nemmeno controlla, verifica solamente il Knox.
Forse qualche altro lo fa, ma...sinceramente mi sembra talmente palese che, in caso di ricorso alla Garanzia, il Telefono debba venire riportato al Brand di acquisto, che non è stato appositamente specificato.
scusa se ne approfitto,
ma ti ri-chiedo quello che avevo chiesto nel post precedente (ormai solo la seconda parte dato che ho sbrandizzato):
per il passaggio inverso ITV->TIM per tornare "in garanzia" posso mettere qualunque versione di firmware o devo mettere per forza un firmware uguale o superiore?
-
Quote:
compuman
scusa se ne approfitto,
ma ti ri-chiedo quello che avevo chiesto nel post precedente (ormai solo la seconda parte dato che ho sbrandizzato):
per il passaggio inverso ITV->TIM per tornare "in garanzia" posso mettere qualunque versione di firmware o devo mettere per forza un firmware uguale o superiore?
Meglio se metti l'ultimo Tim, laddove dovessi tornare a Tim.
Samsung ci ha abituati a cambiare spesso il Bootleader.
Il Flash di una Versione Firmware più vecchia, flashata su di una più recente restituisce errore.
Per la garanzia è sufficiente che il Brand sia allineato a quello natio (lo possono tranquillamente verificare dall'IMEI).
Del resto... Se tu non lo avessi mai sbrandizzato, e' palese che ci si aspetti di trovare l'ultima Versione Firmware, dal momento in cui si presume appunto che tu abbia sempre effettuato gli Aggiornamenti usciti per il tuo Brand.
Circa la modalità di Debrand che hai effettuato... È la sola possibile per una sua riuscita.
-
Buonasera, dopo aver letto qui avrei 2 domande: i firmware per single sim e per dual sim sono uguali o bisogna fare attenzione a questo aspetto?
Qualche post indietro mi pare di aver letto che un utente non è riuscito correttamente a tornare da no brand (dopo sbrandizzazione) a brand Tim; Qualcun altro ha provato a tornare indietro?
-
ho seguito le istruzioni, ma ora il mio cellulare è diventato UK/IRELAND
-
Quote:
chiaratea
ho seguito le istruzioni, ma ora il mio cellulare è diventato UK/IRELAND
Hai effettuato a fine Flash un Reset dati con la SIM inserita?
-
per reset dati intendi ripristinarlo ai dati di fabbrica?
-
Quote:
chiaratea
per reset dati intendi ripristinarlo ai dati di fabbrica?
Si esatto, con la sim inserita italiana come da quida in prima pagina
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
-
Quote:
bluflight13
Si esatto, con la sim inserita italiana come da quida in prima pagina
si fatto tutto... oggi vedrò con calma di capirci qualcosa.
-
Ciao a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto :)
Devo portare un S9 Vodafone normale (non plus) a No Brand.
Le mie domande sono:
1. L'ultimo firmware che devo usare è questo? https://www.sammobile.com/firmwares/...U2BRJ3/239310/
G960FXXU2BRJ3 - GALAXY S9 SM-G960F ITV ITALY
2. La procedura in prima pagina è tutt'ora valida e non è cambiato nulla?
3. Quindi non serve root o cambio recovery, basta seguire i semplici passaggi in prima pagina?
4. Facendo questa operazione poi quando verranno rilasciati aggiornamenti automatici me li trova e li fa oppure devo ogni volta installarli manualmente?
Grazie a tutti!
-
Quote:
MyCry
Ciao a tutti
Ho bisogno del vostro aiuto :)
Devo portare un S9 Vodafone normale (non plus) a No Brand.
Le mie domande sono:
1. L'ultimo firmware che devo usare è questo?
https://www.sammobile.com/firmwares/...U2BRJ3/239310/
G960FXXU2BRJ3 - GALAXY S9 SM-G960F ITV ITALY
2. La procedura in prima pagina è tutt'ora valida e non è cambiato nulla?
3. Quindi non serve root o cambio recovery, basta seguire i semplici passaggi in prima pagina?
4. Facendo questa operazione poi quando verranno rilasciati aggiornamenti automatici me li trova e li fa oppure devo ogni volta installarli manualmente?
Grazie a tutti!
Si il firmware è quello, se vuoi qui ho un link per download veloce : https://mega.nz/#!cxcRyAJC!3N71IgCtB...TDtfKFx7OxmOxs
La guida è la medesima della prima, l'operazione di debrand non implica root o altro. Si poi riceverai i futuri ota. L'importante è seguire con scrupolo la guida
-
Oggi arrivato ITV con patch 01/11/2018
Confermate?
-
Quote:
bluflight13
Si il firmware è quello, se vuoi qui ho un link per download veloce :
https://mega.nz/#!cxcRyAJC!3N71IgCtB...TDtfKFx7OxmOxs
La guida è la medesima della prima, l'operazione di debrand non implica root o altro. Si poi riceverai i futuri ota. L'importante è seguire con scrupolo la guida
Grazie ti ringrazio molto perchè stavo diventando pazzo con Sammobile, mi son registrato ma quando andavo a fare il download mi perdeva il login e cosi in loop non mi faceva scaricare niente O_o
-
Quote:
MyCry
Grazie ti ringrazio molto perchè stavo diventando pazzo con Sammobile, mi son registrato ma quando andavo a fare il download mi perdeva il login e cosi in loop non mi faceva scaricare niente O_o
Facci sapere come hai proceduto ed il risultato finale. Ricorda che anche il tuo terminale ha un forum a parte.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
-
Salve ragazzi, ho un S9+ brandizzato 3 (HUI) fermo ancora alle patch di settembre, dal momento che sul telefono utilizzo le carte di credito e ci sono altri dati importanti vorrei avere le patch di sicurezza più recenti possibile, il problema però è il fattore garanzia, io ho chiesto a Samsung in chat e mi hanno detto che qualora il telefono arrivasse a loro con un firmware diverso da quello della 3, la garanzia sarebbe decaduta (verificano tramite IMEI) e comunque mi hanno detto che dal momento che le patch sono superiori a quelle di aprile 2018 posso stare tranquillo. So benissimo che in qualunque momento potrei tornare al firmware 3, ma in un caso estremo tipo porta type c rotta, come funzionerebbe? è vero ciò che dice Samsung sulla garanzia? Cosa mi consigliate di fare? Inoltre mettendo un firmware ITV non è che avrei problemi con dati mobili o Samsung pay essendo un firmware messo da me? Come operatore ho 3 e Samsung dice che il firmware brand è ottimizzato meglio per le reti 3 (infatti al posto di 4G+ a me esce LTE+), è vero? Scusatemi per le 1000 domande :)
-
Quote:
suenky91
Salve ragazzi, ho un S9+ brandizzato 3 (HUI) fermo ancora alle patch di settembre, dal momento che sul telefono utilizzo le carte di credito e ci sono altri dati importanti vorrei avere le patch di sicurezza più recenti possibile, il problema però è il fattore garanzia, io ho chiesto a Samsung in chat e mi hanno detto che qualora il telefono arrivasse a loro con un firmware diverso da quello della 3, la garanzia sarebbe decaduta (verificano tramite IMEI) e comunque mi hanno detto che dal momento che le patch sono superiori a quelle di aprile 2018 posso stare tranquillo. So benissimo che in qualunque momento potrei tornare al firmware 3, ma in un caso estremo tipo porta type c rotta, come funzionerebbe? è vero ciò che dice Samsung sulla garanzia? Cosa mi consigliate di fare? Inoltre mettendo un firmware ITV non è che avrei problemi con dati mobili o Samsung pay essendo un firmware messo da me? Come operatore ho 3 e Samsung dice che il firmware brand è ottimizzato meglio per le reti 3 (infatti al posto di 4G+ a me esce LTE+), è vero? Scusatemi per le 1000 domande :)
Onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere ma potrebbe (virgolettato) essere vero. Quello che mi sembra strano è il controllo dell'Imei all'arrivo in assistenza tutto sommato dovrebbero controllare solo il contatore del knox.
Se hai dubbi, come è legittimo, resta con il firmware H3G che riceverà sicuramente l'aggiornamento in tempi brevi. Almeno ce lo auguriamo.
Se invece intendi procedere con il debrand devi anche sapere che Samsung ha post un blocco anti rollback. Quindi dovrai necessariamente installare sempre una versione uguale o più nuova di quella che hai a bordo.
-
Quote:
DreamReaper
Onestamente è la prima volta che sento una cosa del genere ma potrebbe (virgolettato) essere vero. Quello che mi sembra strano è il controllo dell'Imei all'arrivo in assistenza tutto sommato dovrebbero controllare solo il contatore del knox.
Se hai dubbi, come è legittimo, resta con il firmware H3G che riceverà sicuramente l'aggiornamento in tempi brevi. Almeno ce lo auguriamo.
Se invece intendi procedere con il debrand devi anche sapere che Samsung ha post un blocco anti rollback. Quindi dovrai necessariamente installare sempre una versione uguale o più nuova di quella che hai a bordo.
Anche a me sembra strana questa cosa del controllo IMEI in assistenza sinceramente, appunto chiedevo. Il problema è che a questo punto spero che passino le patch di ottobre ed aggiornino direttamente a quelle di novembre.. Per quanto riguarda l'anti roll back non ne sapevo nulla, quindi se passo tipo alle patch di novembre ITV non posso rimettere il firmware 3 delle patch di settembre nonostante quest'ultimo sia con il nuovo bootloader BRI2 e non BRI1?
-
Quote:
suenky91
Anche a me sembra strana questa cosa del controllo IMEI in assistenza sinceramente, appunto chiedevo. Il problema è che a questo punto spero che passino le patch di ottobre ed aggiornino direttamente a quelle di novembre.. Per quanto riguarda l'anti roll back non ne sapevo nulla, quindi se passo tipo alle patch di novembre ITV non posso rimettere il firmware 3 delle patch di settembre nonostante quest'ultimo sia con il nuovo bootloader BRI2 e non BRI1?
Esattamente. Non abbiamo una casistica esatta perché sino ad ora nessuno ha provato di proposito a buttare il telefono :)
Sicuramente tra versioni dello stesso tipo non si può.
-
Quote:
DreamReaper
Esattamente. Non abbiamo una casistica esatta perché sino ad ora nessuno ha provato di proposito a buttare il telefono :)
Sicuramente tra versioni dello stesso tipo non si può.
E per quanto riguarda il fatto che il firmware 3 è più ottimizzato per le sim 3 è una grandissima cavolata o c'è un fondo di verità (dato che esce scritto LTE come su iPhone con sim 3 e non 4G come i no brand)?
-
Quote:
suenky91
E per quanto riguarda il fatto che il firmware 3 è più ottimizzato per le sim 3 è una grandissima cavolata o c'è un fondo di verità (dato che esce scritto LTE come su iPhone con sim 3 e non 4G come i no brand)?
Ti rispondo non supportato da pezze di appoggio tecniche ma solo per logica.
Se così fosse vorrebbe dire che con un Nobrand ed una scheda Tre il telefono funzionerebbe male o meno bene che con la scheda di un altro operatore. Lo stesso vale per Tim o Vodafone. Per cui credo ci siano delle minime differenze ma non sostanziali.
-
Quote:
suenky91
In effetti, che sembri strano o meno, un De Brand invalida la Garanzia. E' del resto considerata operazione di Modding (proprio dove stiamo noi scrivendo ora).
Che Samsung vada o meno a verificare se un Telefono finito nelle loro mani abbia subìto un De Brand o un Brand... E' caso assolutamente randomico.
La più probabile verifica vertirà al Knox, ok, ma non escluderei che qualche Centro meticoloso vada anche ben oltre.
Stiamo parlando di un'operazione "semplice", ok, ma comunque sempre delicata e rischiosa.
Se non hai dimestichezza con operazioni simili, non le hai mai eseguite, ma soprattutto, non ti sono necessarie veramente... Ti consiglio di restare sul tuo Brand di appartenenza.
Quote:
suenky91
...quindi se passo tipo alle patch di novembre ITV non posso rimettere il firmware 3 delle patch di settembre nonostante quest'ultimo sia con il nuovo bootloader BRI2 e non BRI1?
Se il Bootloader è cambiato, no, non lo puoi fare. Se nelle DUE Versioni fosse invece rimasto lo stesso lo potresti tranquillamente fare.
Il Roll Back (o più semplicemente Downgrade... Forse questo Termine rende più comprensibile la cosa).. E' legato SOLO al tipo di Bootloader inserito nei suoi pacchetti Firmware.
Per certo da Samsung non viene modificato nè per ogni Versione, nè tanto meno per ogni Firmware rilasciato di quella stessa Versione.
Quale sia la ragione per la quale Samsung modifica il Bootloader nei suoi Pacchetti... Francamente non lo so.
C'è comunque da stare attenti laddove si volesse eseguire un Downgrade di un Firmware e c'è da informarsi bene quanto questo sia possibile. Oddio... Il Telefono no n va in Brick totale ed una soluzione c'è, ma aggiungere grattacapi inutili alla già "semplice" operazione di Flash via Odin la trovo cosa da evitare.
Quote:
suenky91
Secondo me invece un fondo di verità c'è.
Non a caso, difatti, la parte Modem tra Firmware di Brand diversi è anch'essa diversa.
-
Quote:
Ma551m0
In effetti, che sembri strano o meno, un De Brand invalida la Garanzia. E' del resto considerata operazione di Modding (proprio dove stiamo noi scrivendo ora).
Che Samsung vada o meno a verificare se un Telefono finito nelle loro mani abbia subìto un De Brand o un Brand... E' caso assolutamente randomico.
La più probabile verifica vertirà al Knox, ok, ma non escluderei che qualche Centro meticoloso vada anche ben oltre.
Stiamo parlando di un'operazione "semplice", ok, ma comunque sempre delicata e rischiosa.
Se non hai dimestichezza con operazioni simili, non le hai mai eseguite, ma soprattutto, non ti sono necessarie veramente... Ti consiglio di restare sul tuo Brand di appartenenza.
Se il Bootloader è cambiato, no, non lo puoi fare. Se nelle DUE Versioni fosse invece rimasto lo stesso lo potresti tranquillamente fare.
Il Roll Back (o più semplicemente Downgrade... Forse questo Termine rende più comprensibile la cosa).. E' legato SOLO al tipo di Bootloader inserito nei suoi pacchetti Firmware.
Per certo da Samsung non viene modificato nè per ogni Versione, nè tanto meno per ogni Firmware rilasciato di quella stessa Versione.
Quale sia la ragione per la quale Samsung modifica il Bootloader nei suoi Pacchetti... Francamente non lo so.
C'è comunque da stare attenti laddove si volesse eseguire un Downgrade di un Firmware e c'è da informarsi bene quanto questo sia possibile. Oddio... Il Telefono no n va in Brick totale ed una soluzione c'è, ma aggiungere grattacapi inutili alla già "semplice" operazione di Flash via Odin la trovo cosa da evitare.
Secondo me invece un fondo di verità c'è.
Non a caso, difatti, la parte Modem tra Firmware di Brand diversi è anch'essa diversa.
Ho fortunatamente dimestichezza in queste cose (modding anche estremo su vecchi LG G2,G4 e G5, Galaxy S2,S3 ecc), Per quanto riguarda il modem effettivamente non ci avevo pensato
-
Buona sera ragazzi, ho necessitá di rimettere il fw tim al mio S9 che in questo momento é nobrand, scarico il fw tim e su CSC cosa metto? Grazie per l'aiuto
-
Quote:
Followotto
Buona sera ragazzi, ho necessitá di rimettere il fw tim al mio S9 che in questo momento é nobrand, scarico il fw tim e su CSC cosa metto? Grazie per l'aiuto
Come da guida sempre il csc normale (non home) che formatta completamente il telefono. Al primo avvio del telefono poi, lo riavvierei in modalità recovery in maniera da fare un ulteriore wipe data /factory reset
-
Quote:
bluflight13
Come da guida sempre il csc home che formatta completamente il telefono. Al primo avvio del telefono poi, lo riavvierei in modalità recovery in maniera da fare un ulteriore wipe data /factory reset
Scusa blue... Nella fretta hai scritto di usare quello HOME.
...E Solo per evitare confusione all'utente mi permetto... :-)
Il CSC NON HOME deve usare per tornare al Brand natio. :-)
Quello HOME non formatta il Telefono.
-
Quote:
Ma551m0
Scusa blue... Nella fretta hai scritto di usare quello HOME.
...E Solo per evitare confusione all'utente mi permetto... :-)
Il CSC NON HOME deve usare per tornare al Brand natio. :-)
Quello HOME non formatta il Telefono.
Si porta pazienza mi è scappato dal correttore adesso edito. Si giusto va sempre usato il file csc normale, non quello home
-
Quote:
bluflight13
Si porta pazienza mi è scappato dal correttore adesso edito. Si giusto va sempre usato il file csc normale, non quello home
Chi più di me può capirti. Io che i correttori li odio, ma al contempo non posso farne a meno. [emoji23]
Cancella poi i miei Post successivi al tuo.
Grazie.
-
Salve a tutti :) io sono in possesso di un Samsung Galaxy S9 + (SM-G965F) brandizzato SFR francia.
La domanda è: posso sbrandizzarlo con un firmware no brand ita?
Grazie mille a chi mi risponderà
-
Quote:
Tumes92
Salve a tutti :) io sono in possesso di un Samsung Galaxy S9 + (SM-G965F) brandizzato SFR francia.
La domanda è: posso sbrandizzarlo con un firmware no brand ita?
Grazie mille a chi mi risponderà
Si puoi farlo seguendo la guida op
-
Quote:
bluflight13
Si puoi farlo seguendo la guida op
Grazie mille
-
Io ho preso un s9+ da phonestrike sapendo che era un brand (pagato 545€). Convinto che mi arrivasse un Tim invece è un Vodafone che a quanto mi risulta è molto veloce con gli aggiornamenti. M8 sa che non lo debrandizzo.
-
Quote:
giovag7
Io ho preso un s9+ da phonestrike sapendo che era un brand (pagato 545€). Convinto che mi arrivasse un Tim invece è un Vodafone che a quanto mi risulta è molto veloce con gli aggiornamenti. M8 sa che non lo debrandizzo.
Va benissimo. Credo anche che la brandizzazione Vodafone sia poco invasiva. Puoi sempre effettuare in seguito l'operazione di debrand ed intanto goderti il tuo ottimo telefono.
-
Bene....dopoavermi letto i vari post sono arrivato ad una domanda...ho comprato per il black friday all'esselunga un s9+,256 gb,limited edition, era in offerta a 569 euro(potrebbe/dovrebbe esser brandizzato tim)...due domande,nel software si vede differenza?....la procedura del primo post vale anche per questo telefono?grazie a tutti ;)
Edit corretti alcuni errori e formulata meglio richiesta
-
Quote:
Drewsom
Bene....dopoavermi letto i vari post sono arrivato ad una domanda...ho comprato per il black friday all'esselunga un s9+,256 gb,limited edition, era in offerta a 569 euro(potrebbe/dovrebbe esser brandizzato tim)...due domande,nel software si vede differenza?....la procedura del primo post vale anche per questo telefono?grazie a tutti ;)
Edit corretti alcuni errori e formulata meglio richiesta
La prima differenza visibile è che il brandizzato e mono sim. Per cui il no brand avrà la scritta Duos sul retro della scocca. Per il resto sono identici.
-
Ciao a tutti sto scaricando l' ultimo firmware itv di novembre da samfirm . E' la stessa procedura per il debrand o cambia qualcosa nei file scaricati nell' uno o altro modo . Grazie mille
-
Quote:
napoli190981
Ciao a tutti sto scaricando l' ultimo firmware itv di novembre da samfirm . E' la stessa procedura per il debrand o cambia qualcosa nei file scaricati nell' uno o altro modo . Grazie mille
La procedura è la medesima.
La sola differenza è che con Samfirm scarichi l'ultimo Firmware disponibile direttamente dai Server Samsung.