CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 12 di 12 primaprima ... 2101112
Visualizzazione dei risultati da 111 a 117 su 117
Discussione:

Nuova vita al Samsung Tab 2.7 3110 Wi-Fi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #111
    Moderatore Junior L'avatar di elmegio


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Verona (provincia)
    Messaggi
    1,009
    Smartphone
    HWI-P8 Lite 2015 GTabA⑥

    Ringraziamenti
    1,017
    Ringraziato 622 volte in 455 Posts
    Predefinito

    Ok, perdona... sicuramente non avrò capito bene io.
    Spero ti risponda qualcuno più esperto.

  2.  
  3. #112
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FlashPhone Visualizza il messaggio
    Forse non mi sono spiegato...
    il tablet P3110 funziona, non c'è bisogno di ripristinarlo, ma ha software 4.1.1 e vorrei solo aggiornalo alla 6.0 o 7.0 per installare poi l'aggiornamento di whatsapp.
    Avevo bisogno di alcuni consigli che credo riguardino bene o male tutti gli android
    "Solo aggiornarlo" è una parola grossa.

    Per questo tablet non sono previsti aggiornamenti ad Android 6 o 7.

    Se vuoi fare il passo verso "il lato oscuro della forza" dovrai fare modding.

    Ed è questo l'oggetto della discussione, con guida su come installare una rom non Samsung ma derivata da android Aosp.

    E questa guida non riguarda "tutti gli android" bensì questo specifico e preciso modello.

    Per fare ciò non pensare di poter conservare alcun dato: va formattato tutto.

    Ti dovrai armare di molta pazienza e soprattutto serve un po' di esperienza su come gestire eventuali imprevisti: il rischio di brick è sempre in agguato.

    D'altronde qui stiamo facendo qualcosa di assolutamente non originale e non previsto da Samsung.

    Il punto di partenza è fare riconoscere il dispositivo al PC: se già qui hai problemi va fatto un primo ripristino (ma non sarà l'ultimo).
    Ed ecco che la risposta di @elmegio a questo punto dovrebbe esserti più chiara...

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    elmegio (20-10-23)

  5. #113
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Se passo da una versione 4.1.1 alla 6 (o 7) credo proprio che si possa definire aggiornamento, non faccio un downgrade...
    Riguarda "tutti gli android" mi riferisco alle funzionalità di GAPPS e del backup come scritto nel post:

    Quote Originariamente inviato da FlashPhone Visualizza il messaggio
    Mi vorrei cimentare anche io nell'aggiornamento del P3110, ho letto tutta la discussione e ho visto che si possono riscontrare diverse difficoltà, ma spero con il vostro aiuto di superarle... già all'inizio con il collegamento al pc ho problemi:
    - Notebook con WIN 10, Ho scaricato diversi driver ma collegando al pc non lo riconosce, "USB non riconosciuta" e in Gestione Dispositivi "adb interface, bootloader..." punto esclamativo in triangolo giallo impossibile avviare il dispositivo (codice 10), come posso risolvere?
    - Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle GAPPS ? Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile
    - Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? C'è bisogno di fare il backup?
    GRAZIE MILLE per qualsiasi altro consiglio
    Ma sono fermo ancora prima di partire con il collegamento al PC, Windows 10 è compatibile con il P3110 ?
    Fare quale tipo di ripristino???? Non ho fatto ancora niente il tablet è immacolato e funzionante
    Pur senza collegare il P3110 visualizzo in "Gestione dispositivi" il triangolo giallo per le tre voci.

  6. #114
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FlashPhone Visualizza il messaggio
    Se passo da una versione 4.1.1 alla 6 (o 7) credo proprio che si possa definire aggiornamento, non faccio un downgrade...
    Credi male. Quello che fai con questa guida non è installare un aggiornamento ma al contrario si tratta di installare una nuova rom.
    Ma te l'ho già spiegato sopra...
    Riguarda "tutti gli android" mi riferisco alle funzionalità di GAPPS e del backup come scritto nel post:

    Ma sono fermo ancora prima di partire con il collegamento al PC, Windows 10 è compatibile con il P3110 ?
    Fare quale tipo di ripristino???? Non ho fatto ancora niente il tablet è immacolato e funzionante
    Pur senza collegare il P3110 visualizzo in "Gestione dispositivi" il triangolo giallo per le tre voci.
    Alcuni consigli per farlo vedere al PC:

    Hai provato a metterlo in download mode e vedere se Odin lo riconosce ?
    Esegui Odin con i permessi di amministratore?
    Prova ad installare Samsung Kies
    https://www.samsung.com/hk_en/support/kies/
    Dovrebbe installare gli ultimi driver per il PC...
    Cambia la porta USB.
    Cambia il cavo.

    Potrebbe essere necessario un ripristino ai dati di fabbrica del tablet.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gianpassa per il post:

    elmegio (20-10-23),FlashPhone (19-10-23)

  8. #115
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie mille!!
    Vorrei collegarlo al PC normalmente per poter prima salvare tutti i dati.
    La necessità di aggiornare è nato dal fatto che dal giorno 23 whatsapp non supporterà più tali dispositivi, e pensavo che installando tale ROM potevo successivamente mettere la nuova versione di whatsapp.
    Ho valutato male?

  9. #116
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2023
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    RISOLTO!!
    Chissà può essere a qualcun’altro ERA IL CAVO pur essendo il cavo originale Samsung non funzionava... non ci avrei scommesso... Vorrei iniziare con l’installazione, ma prima vi vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
    1) Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? Ma c’è bisogno di fare il backup?
    2) Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle GAPPS ?
    Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile, e quindi evitare di installare le GAPPS
    GRAZIE MILLE per qualsiasi altro consiglio

  10. #117
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,345
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FlashPhone Visualizza il messaggio
    RISOLTO!!
    Chissà può essere a qualcun’altro ERA IL CAVO pur essendo il cavo originale Samsung non funzionava... non ci avrei scommesso... Vorrei iniziare con l’installazione, ma prima vi vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
    1) Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? Ma c’è bisogno di fare il backup?
    2) Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle GAPPS ?
    Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile, e quindi evitare di installare le GAPPS
    GRAZIE MILLE per qualsiasi altro consiglio
    1) il backup della rom attuale non si può fare e comunque non ci viene farlo perché si trova in rete il firmware completo. Sanmobile è uno dei siti dove lo si trova. Anzi ti ci sugli di cercarlo e di scaricarlo così se va storto qualcosa potrai (forse) recuperarlo avendo il firmware già pronto.

    2) le gapps sono necessarie per usufruire dei servizi Google. Ma puoi installare la versione "Pico" che è davvero basica e contiene solo il playstore e poco altro.
    Se la zia si è abituata a questo tablet vorrei chiarirti che lo stesso, dopo la modifica, non sarà minimamente simile a quello che era prima. Al contrario sarà simile ad un tablet "Nexus" o comunque qualcosa con android standard. La zia avrà una interfaccia completamente nuova.

    Ti ricordo nuovamente che il modding è una operazione rischiosa. E occorre anche essere un pochino "allenati" a gestire eventuali imprevisti (sapere cosa fare e cosa non fare).
    Il rischio è il brick.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  11. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    elmegio (24-10-23)

Pagina 12 di 12 primaprima ... 2101112

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy