Visualizzazione stampabile
-
Personalmente su tutti i miei device ho sempre abbinato una SD esterna (per non saturare la memoria, a volte, esigua dello stesso) quindi non ho mai provato.
Però credo che dopo aver installato la TWRP basterà cercare il relativo percorso dei file (in questo caso nella memoria interna) e dare il via a tutte le operazioni.
-
Saluti a tutti, avevo già la recovery con rom 4.4.4. Messa questa Slimrom il pc non mi carica più il tablet, lo vede solo per disconnetterlo. Cosa posso fare?
-
Grazie mille! Ho ridato anch'io nuova vita a questo tablet ormai dimenticato nel cassetto... Non sarà una scheggia, ma sicuramente meglio di prima! Grazie a tutti! 😊 👍🏻
-
-
a me questa rom ha rallentato il dispositivo, cioè all'inizio andava benissimo, era effetivamente rinato ma dopo un po (non so da cosa causato) tutto va più lento e tende a scaldare il vetro nella parte sinistra
-
Prova a fare un "Wipe" dalla TWRP, in un'occasione mi pare che l'avesse fatto anche a me (di rallentare in maniera vistosa).
Purtroppo, se hai letto, io non lo utilizzo questo tablet.
La modifica è stata fatta per la guida e soprattutto per togliermi, personalmente, uno sfizio... ;)
-
all'inizio sembrava funzionare, ma poi, quando entravo in recovery mode, andavo a installare i file .zip, mi da sempre errore, dicendomi signature verify failure, o qualcosa di simile, qualcuno saprebbe spiegarmi come risolvere questo problema?
-
Se fosse il problema degli archivi corrotti trovi una soluzione (a me aveva funzionato) nella guida in prima pagina... mentre se fosse altro attendi nuovi riscontri.
-
Cari tutti,
vi ringrazio per le preziosi indicazioni. Ho provato anch'io in questi giorni ad aggiornare il mio Galaxy tab 2 7.0 ma ho riscontrato dei problemi al momento dell'installazione di SLIM. TWRP non è riuscito ad autenticare l'intero file. Mi sapreste dire se è un errore aggirabile? O dovrei provare con un altra build?
Grazie, rbg
-
@rbg1992
Ciao,
Come sicuramente avrai letto, l'aggiornamento è stato fatto solo per sfizio, ma il tablet si è aggiornato tranquillamente con tutti i file che hai trovato nella guida.
Sul fatto che la "TWRP" non riesca ad autenticare l'entero file della "SLIM" non saprei cosa consigliarti se non provare a scaricare nuovamente il pacchetto (la procedura è stata fatta più volte con successo).
Spero che qualcuno più esperto di me possa darti qualche uteriore consiglio. ;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
elmegio
Scusa, non avevo letto... Anche a me ha rallentato il dispositivo, ma è sempre e comunque roba vecchia e dalle prestazioni limitate! Lo uso solo per un navigatore, ma comunque è lento...
-
@leodis
Sono pienamente d'accordo con te... ;)
-
qui trovate le rom aggiornate da parte dell'autore della versione slim :
https://androidfilehost.com/?w=files...&sort_dir=DESC
qui invece tutti i progetti dello stesso autore della slim :
Home | OpenSource Development by Android-Andi @ XDA
-
ciao a tutti!
ho un problemino con questo tablet, ne ho recuperato uno di seconda mano, installato lineageOS (no gapps), ma consuma più batteria di quella che riesco a ricaricare.
mi serve solamente per vedere live la telecamera che ho puntata sul cancello di casa, ho installato solo quell'app (DMSS)
a schermo spento lentamente si ricarica (ci impiega 8/9 ore ad arrivare al 100%), se lo lascio acceso nel giro di 12/15 ore arriva a spegnersi.
il caricabatterie non è originale, è da 1.50A, il cavo invece è originale.
pensando fosse il caricabatterie ne ho preso uno più potente su Amazon, da 2A, ma il risultato non cambia.
avete avuto anche voi di questi problemi? probabile batteria andata?
siccome non mi serve veramente per niente altro, solo per la telecamera, esiste una possibilità di bypassare la batteria e tenere il dispositivo acceso direttamente a corrente?
-
batteria rimpiazzata. risolto. carica restando acceso. magari qualcuno ha avuto lo stesso problema... ciao!
-
@Laserbak
Sicuramente una sostituzione della batteria da' nuova vita a questo device... ;)
-
Quote:
Laserbak
batteria rimpiazzata. risolto. carica restando acceso. magari qualcuno ha avuto lo stesso problema... ciao!
Quote:
elmegio
@
Laserbak
Sicuramente una sostituzione della batteria da' nuova vita a questo device... ;)
Meno male! Problema risolto! Grazie per il feedback.
-
Ragazzi salve a tutti, sono nuovo e ho esattamente il GT-P3110, l'ho preso qualche settimana fa da un cassetto e nonostante gli anni la batteria mi ha lasciato molto sorpreso, dura molto e funziona a meraviglia a parte qualche momento di lentezza ma cosa di nulla e alcuni video in streaming che non riesce ad aprire (credo dipenda dal player). Vi scrivo per sapere se con una mod posso risolvere il problema perchè vorrei poterlo sfruttare principalmente per navigare, guardare qualche film, instradare video nella smart tv quindi e aggiornare le app che in pratica hanno versioni molto vecchie. Con qualche rom posso risolvere il problema dei video o non si risolve con una rom? Sono alle prime armi ma seguendo passo passo la guida so che potrei riuscire persino ad installare il tutto con le versioni più recenti. Ho visto che esistono svariate rom e che ci sono quelle certificate e non, per esempio questa della guida è una rom certificata? per le mie esigenze da quello che ho capito credo sia la migliore perchè se non ho letto male è la più leggera e la più prestante o meglio qualcos'altro che magari faccia a caso mio (visto che navigando sul web ho letto che in base alle rom ci potrebbero essere problemi audio o video)? E per finire mi sorge solo un dubbio cioè rootare il dispositivo credo che non mi serva a nulla e ho letto che potrei anche fare danni irreversibili, giusto? Con la rom vado sul sicuro invece e posso sempre riprovare qualora qualcosa andasse storto corretto? Sinceramente pensavo di dover fare doppio lavoro cioè prima rootare il dispositivo per poi poterlo moddare ma leggendo nella discussione ho visto chè e possibile moddarlo anche senza root...
Spero sia stato chiaro
-
Quello è un problema del video player originale che non supporta alcuni formati e codec, puoi risolvere il problema molto facilmente installando VLC for android o MX Player (2 dei migliori video player per me) dal google play store.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
-
Quote:
SteweEliteModder
Quello è un problema del video player originale che non supporta alcuni formati e codec, puoi risolvere il problema molto facilmente installando
VLC for android o
MX Player (2 dei migliori video player per me) dal google play store.
Sul play store non trovo nulla, 4 app in croce, per esempio ho firefox installato ma sul play store adesso non lo trovo più neanche se vado sull'elenco delle app installate quindi chissà che versione è xD... per quanto riguarda i video non credo sia un problema del video player originale cioè facendoti un esempio, se cerco un film in streaming solitamente ci sono diversi player che puoi scegliere e ho notato che in base al player che scelgo il video non si vede o al massimo mi spunta la dicitura che non è supportato. Quindi la rom pensavo fosse la soluzione principale al problema anche se sbirciando su internet sono più propenso per la Lineage
-
Prova questo e vedi se funziona:
VLC for Android v3.0.13 - (x86/Android 2.3+)
-
Provato, non si è risolto nulla, su alcuni mi da una schermata nera, grigia o blu in altri si vede inizialmente l'immagine iniziale del video poi esce la scritta "no valid souces ate avaiable for this video" in pratica il 60% dei video non funziona. In ogni caso oggi pomeriggio provo a mondare vorrei prima provare la Lineage ma mi chiedevo se devo comunque scaricare le gapps della guida o devo cercare quelle apposite? In ogni caso se non mi trovo bene posso sempre ripetere il processo per installare la Slim?
-
Quote:
SteweEliteModder
Ok risolto per quanto riguarda le Gapps, ho visto che ogni rom ha le proprie e in ogni caso ho trovato cose interessanti sia sulla slim rom che sulla lineage rom. Ma credo di partire con la Slim rom ho visto che sono uscite varie versioni e che nel tab posso installare la slim7. Se nel pomeriggio ho un po' di tempo provo a fare il tutto, vi tengo aggiornati
-
Ho cercato e scaricato tutto il materiale:
Rom: lineage 14.1
Gapps: (uguali alla guida) platform: ARM, android: 7.1 e variant: pico
TWRP: (uguali alla guida) espresso-common_TWRP_3.3.0-2.tar.md5
Appena posso installo e vi faccio sapere se riesco e com'è andata.
Qualora non mi dovessi trovare bene con la lineage rom posso sempre ripetere il tutto e installare la slim rom giusto?
-
Quote:
pepsyteckno
CUT
...Qualora non mi dovessi trovare bene con la lineage rom posso sempre ripetere il tutto e installare la slim rom giusto?
Buongiorno
@pepsyteckno
La guida fatta non contemplava l'aggiornare il tablet con altre Rom, vista anche la mia incapacità di farlo...
Nel caso ti riuscisse (io non lo sarei capace) attendiamo comferma o meno, in qualsiasi caso sei da ringraziare pubblicamente. ;)
-
Quote:
pepsyteckno
Provato, non si è risolto nulla, su alcuni mi da una schermata nera, grigia o blu in altri si vede inizialmente l'immagine iniziale del video poi esce la scritta "no valid souces ate avaiable for this video" in pratica il 60% dei video non funziona. In ogni caso oggi pomeriggio provo a mondare vorrei prima provare la Lineage ma mi chiedevo se devo comunque scaricare le gapps della guida o devo cercare quelle apposite? In ogni caso se non mi trovo bene posso sempre ripetere il processo per installare la Slim?
Hai provato a vedere se c'è qualche impostazione da cambiare in vlc? potresti provare anche mx player, mx player ricordo che riproduce praticamente tutto, infatti io quando ho problemi con i video uso quello.
-
Quote:
elmegio
Buongiorno
La guida fatta non contemplava l'aggiornare il tablet con altre Rom, vista anche la mia incapacità di farlo...
Nel caso ti riuscisse (io non lo sarei capace) attendiamo comferma o meno, in qualsiasi caso sei da ringraziare pubblicamente. ;)
Si, vi farò sapere senz'altro. Ho optato per la lineage perché è più recente e aggiornata. Oggi pomeriggio però mi sono seduto al PC ho preparato tutto l'occorrente in una cartella, avvio odin, collego il tablet non mi viene rilevato dal PC T_T Credo sia problema del cavo perché mi fa una strana cosa, non appena lo collego al PC mi spunta una X rossa sulla batteria. Con il caricabatterie però funziona e abbastanza veloce e dura molto. Ho cercato un po sul web e da quello che sono riuscito a capire potrebbe essere un cavo un po danneggiato o di scarsa qualità... chissà dove posso procurarmene uno. Non appena riesco vi aggiorno. Grazie per il supporto
-
Mi vorrei cimentare anche io nell'aggiornamento del P3110, ho letto tutta la discussione e ho visto che si possono riscontrare diverse difficoltà, ma spero con il vostro aiuto di superarle... già all'inizio con il collegamento al pc ho problemi:
- Notebook con WIN 10, Ho scaricato diversi driver ma collegando al pc non lo riconosce, "USB non riconosciuta" e in Gestione Dispositivi "adb interface, bootloader..." punto esclamativo in triangolo giallo impossibile avviare il dispositivo (codice 10), come posso risolvere?
- Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle Gapp ? Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile
- Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? C'è bisogno di fare il backup?
GRAZIE MILLE per qualsiasi altro consiglio
-
Buongiorno
@FlashPhone
Mi dispiace che il tuo Tablet non venga riconosciuto dal PC, purtroppo questo è tutto quello che è stato fatto e reso disponibile all'epoca della stesura della guida (e che altri hanno confermato...).
Per ripristinare il Tablet credo tu debba seguire un'altra guida che riguarda, appunto, un ripristino... che sia ufficiale o meno, ne troverai in questa stessa sezione. ;)
-
Forse non mi sono spiegato...
il tablet P3110 funziona, non c'è bisogno di ripristinarlo, ma ha software 4.1.1 e vorrei solo aggiornalo alla 6.0 o 7.0 per installare poi l'aggiornamento di whatsapp.
Avevo bisogno di alcuni consigli che credo riguardino bene o male tutti gli android
-
Ok, perdona... sicuramente non avrò capito bene io. :'(
Spero ti risponda qualcuno più esperto.
-
Quote:
FlashPhone
Forse non mi sono spiegato...
il tablet P3110 funziona, non c'è bisogno di ripristinarlo, ma ha software 4.1.1 e vorrei solo aggiornalo alla 6.0 o 7.0 per installare poi l'aggiornamento di whatsapp.
Avevo bisogno di alcuni consigli che credo riguardino bene o male tutti gli android
"Solo aggiornarlo" è una parola grossa.
Per questo tablet non sono previsti aggiornamenti ad Android 6 o 7.
Se vuoi fare il passo verso "il lato oscuro della forza" dovrai fare modding.
Ed è questo l'oggetto della discussione, con guida su come installare una rom non Samsung ma derivata da android Aosp.
E questa guida non riguarda "tutti gli android" bensì questo specifico e preciso modello.
Per fare ciò non pensare di poter conservare alcun dato: va formattato tutto.
Ti dovrai armare di molta pazienza e soprattutto serve un po' di esperienza su come gestire eventuali imprevisti: il rischio di brick è sempre in agguato.
D'altronde qui stiamo facendo qualcosa di assolutamente non originale e non previsto da Samsung.
Il punto di partenza è fare riconoscere il dispositivo al PC: se già qui hai problemi va fatto un primo ripristino (ma non sarà l'ultimo).
Ed ecco che la risposta di @elmegio a questo punto dovrebbe esserti più chiara...
MI OPPOngo
-
Se passo da una versione 4.1.1 alla 6 (o 7) credo proprio che si possa definire aggiornamento, non faccio un downgrade...
Riguarda "tutti gli android" mi riferisco alle funzionalità di GAPPS e del backup come scritto nel post:
Quote:
FlashPhone
Mi vorrei cimentare anche io nell'aggiornamento del P3110, ho letto tutta la discussione e ho visto che si possono riscontrare diverse difficoltà, ma spero con il vostro aiuto di superarle... già all'inizio con il collegamento al pc ho problemi:
- Notebook con WIN 10, Ho scaricato diversi driver ma collegando al pc non lo riconosce, "USB non riconosciuta" e in Gestione Dispositivi "adb interface, bootloader..." punto esclamativo in triangolo giallo impossibile avviare il dispositivo (codice 10), come posso risolvere?
- Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle GAPPS ? Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile
- Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? C'è bisogno di fare il backup?
Ma sono fermo ancora prima di partire con il collegamento al PC, Windows 10 è compatibile con il P3110 ?
Fare quale tipo di ripristino???? Non ho fatto ancora niente il tablet è immacolato e funzionante
Pur senza collegare il P3110 visualizzo in "Gestione dispositivi" il triangolo giallo per le tre voci.
-
Quote:
FlashPhone
Se passo da una versione 4.1.1 alla 6 (o 7) credo proprio che si possa definire aggiornamento, non faccio un downgrade...
Credi male. Quello che fai con questa guida non è installare un aggiornamento ma al contrario si tratta di installare una nuova rom.
Ma te l'ho già spiegato sopra...
Quote:
Riguarda "tutti gli android" mi riferisco alle funzionalità di GAPPS e del backup come scritto nel post:
Ma sono fermo ancora prima di partire con il collegamento al PC, Windows 10 è compatibile con il P3110 ?
Fare quale tipo di ripristino???? Non ho fatto ancora niente il tablet è immacolato e funzionante
Pur senza collegare il P3110 visualizzo in "Gestione dispositivi" il triangolo giallo per le tre voci.
Alcuni consigli per farlo vedere al PC:
Hai provato a metterlo in download mode e vedere se Odin lo riconosce ?
Esegui Odin con i permessi di amministratore?
Prova ad installare Samsung Kies
https://www.samsung.com/hk_en/support/kies/
Dovrebbe installare gli ultimi driver per il PC...
Cambia la porta USB.
Cambia il cavo.
Potrebbe essere necessario un ripristino ai dati di fabbrica del tablet.
MI OPPOngo
-
Grazie mille!!
Vorrei collegarlo al PC normalmente per poter prima salvare tutti i dati.
La necessità di aggiornare è nato dal fatto che dal giorno 23 whatsapp non supporterà più tali dispositivi, e pensavo che installando tale ROM potevo successivamente mettere la nuova versione di whatsapp.
Ho valutato male?
-
RISOLTO!! :D
Chissà può essere a qualcun’altro ERA IL CAVO pur essendo il cavo originale Samsung non funzionava... non ci avrei scommesso... Vorrei iniziare con l’installazione, ma prima vi vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
1) Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? Ma c’è bisogno di fare il backup?
2) Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle GAPPS ?
Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile, e quindi evitare di installare le GAPPS
-
Quote:
FlashPhone
RISOLTO!! :D
Chissà può essere a qualcun’altro ERA IL CAVO pur essendo il cavo originale Samsung non funzionava... non ci avrei scommesso... Vorrei iniziare con l’installazione, ma prima vi vorrei chiedere alcuni chiarimenti:
1) Come posso effettuare il backup della ROM ora presente se in un caso peggiore va storto qualcosa? Ma c’è bisogno di fare il backup?
2) Vorrei installare la ROM 6.0 o 7.0 per installare l'aggiornamento di whatsapp per mia zia ormai abituata a questo tablet, c'è bisogno delle GAPPS ?
Vorrei renderlo il più leggero e veloce possibile, e quindi evitare di installare le GAPPS
1) il backup della rom attuale non si può fare e comunque non ci viene farlo perché si trova in rete il firmware completo. Sanmobile è uno dei siti dove lo si trova. Anzi ti ci sugli di cercarlo e di scaricarlo così se va storto qualcosa potrai (forse) recuperarlo avendo il firmware già pronto.
2) le gapps sono necessarie per usufruire dei servizi Google. Ma puoi installare la versione "Pico" che è davvero basica e contiene solo il playstore e poco altro.
Se la zia si è abituata a questo tablet vorrei chiarirti che lo stesso, dopo la modifica, non sarà minimamente simile a quello che era prima. Al contrario sarà simile ad un tablet "Nexus" o comunque qualcosa con android standard. La zia avrà una interfaccia completamente nuova.
Ti ricordo nuovamente che il modding è una operazione rischiosa. E occorre anche essere un pochino "allenati" a gestire eventuali imprevisti (sapere cosa fare e cosa non fare).
Il rischio è il brick.
MI OPPOngo