CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
Discussione:

[GUIDA] Aumentare Autonomia Batteria, Ricalibrazione Batteria e Script SuperCharger

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 114 volte in 81 Posts
    Lightbulb

    [GUIDA] Aumentare Autonomia Batteria, Ricalibrazione Batteria e Script SuperCharger

    L'argomento si divide in 3 attività di cui le prime 2 basilari e le possono fare tutti, la terza un po' più complicata e da fare da chi è più esperto. Chiaramente quanto sotto è a vostro rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità di alcun genere.

    Non aspettatevi cose miracolose, il meglio lo si riesce ad avere se si usa il mini in modalità telefono classica (solo telefono, no web, no gps, no bt), io sono passato da 2 a 7 giorni in questa modalità, se lo usate intensamente il guadagno non è così vistoso ma vale la pena comunque fare queste operazioni poiché un guadagno c'è comunque.

    Non chiedete cose tipo quanto fai tu, quanto dura … dipendono sempre dall'uso, dalla zona, da quante applicazioni usate, dall'usura … insomma è estremamente soggettivo e quindi non replicabile. Dovete semplicemente provare e vedere se avete un aumento di autonomia e meno, io sono convinto che lo avrete, di quanto come detto sopra dipende da persona a persona, inutile riempire qui di se, ma, però … giusto per capirci.

    La guida si applica a chi ha già sbloccato il cellulare ed ha le seguenti:
    - root, sblocco bootloader e recovery ClockWorkMod
    - kernel nAa
    - Mod MiniCM (o GingerDX che è sostanzialmente identica)


    1) RICALIBRAZIONE BATTERIA (va fatta ogni volta che cambiate rom, anche se aggiornate la stessa rom via update)
    Fate scaricare il cellulare fono a 0 o quasi e poi caricatelo senza interruzioni fino al 100%
    Accendete il sony e quando compare l'immagine del kernel nAa premete più volte il tasto indietro in modo da far comparire CWM Base Recovery.
    Con il tasto del volume vi muovete e con il tasto centrale quello Home date l'invio
    Scegliete “advanced” e poi “Wipe Battery Stats” e attendete la fine del processo poi date un reboot.
    Ecco fatto la ricalibrazione, nulla di difficile o pericoloso, occorre farla perchè restano impostazioni della vecchia rom e con valori sballati che inducono a credere che la batteria sia completamente carica (o scarica) ma non corrisponde allo stato effettivo, con la ricalibrazione si riporta tutto a valori veritieri. Scommetto che alla riaccensione la carica non sarà al 100% ma tipo 97 o 95 o anche meno, questo significa che una certa % di batteria non la si sarebbe utilizzata senza fare il wipe.
    Se l'autonomia ancora non vi soddisfa provate a ripetere questa procedura (scarica e ricarica completa con wipe) altre 2 volte, si dovrebbe stabilizzare e comunque sicuramente l'autonomia è magiore che rispetto alla rom custom.
    C'è anche chi dice che eliminare le Battery Stats non da beneficio alcuno e che per fare una vera calibrazione occorra comportarsi così:
    http://www.megalab.it/7954/2/tutti-i...sitivi-android
    Secondo me tenere 2 ore in più del dovuto in carica (per 3 volte al mese) come descritto fa più danni che altro poichè il nemico numero uno delle batterie è il calore, ma lo ho segnalato comunque e se volete provate e poi mi dite. Almeno siamo concordi nel segnalare che le applicazioni "miracolose" per la batteria sono inutili.

    2) TRUCCHETTI PER AUMENTARE L'AUTONOMIA (da ripetere ad ogni cambio Rom se partite da zero, vengono mantenuti invece se aggiornate la stessa rom via update)
    Sono di facile applicazione e non sono pericolosi valgono in senso generale e ci si arriva anche solo con la ragione, va da sé per esempio che se avete mille applicazioni in background avete una autonomia compromessa
    - Se caricate il cellulare dal caricatore da muro e non dall'usb del pc avrete un 10% di autonomia in più poichè la carica è costante e migliore.
    - Usare wireless, GPS, BT solo se strettamente necessario, sono moduli molto dispendiosi quindi da attivare solo quando vi occorre.
    - Evitate di installare mille apps inutili, che poi partono in background e consumano energia inutilmente.
    - Vi sono ricerche che hanno dimostrato come la batteria possa essere messa in crisi dai banner pubblicitari che essendo scritti male portano ad un consumo eccessivo della cpu e inoltre spesso restano in background, è buona cosa quindi bloccare gli advertisement sia sul web che nelle applicazioni free che avete sul terminale e che appena vi connettete in wifi vi propinano le pubblcità. Scegliete una delle 2 qui indicate.
    - MiniCM ha un widget precaricato che si chiama “Controllo Risparmio Energia” USATELO!!! Permette di attivare e disattivare i moduli e impostare la luminosità con un tap, comodissimo e a colpo d'occhio avete già idea di cosa è o non è attivo, da me sta nella Home. In Impostazioni . CyanogenMod – Interfaccia - <notification Power Widget potete inserire altre funzioni nel widget e gestirlo come volete.
    - Nelle Impostazioni andate in Wireless e Reti e da lì scegliete Rete Mobili (risulta disattivato se siete in modalità aereo) e scegliete Usa Solo Reti 2G, questo ovviamente se non avete necessità di 3g, HSDPA, UMTS ma vi serve solo la rete telefonica classica GSM. Con questo semplice accorgimento ridurrete il consumo batteria di un 20% durante l'esercizio.
    - Nelle Impostazioni - Display – Luminosità togliete la spunta ad automatica e date voi un livello possibilmente basso, è il display spesso a drenare la batteria, quindi agite di conseguenza. Se serve usando il widget di cui parlavo sopra date luminosità allo schermo con 2 tap sulla relativa opzione.In Timeout Schermo mettete un valore basso tipo 15 o 30 secondi.
    - Nelle impostazioni CyanogenMod – Performance gestite le performance è un lato molto importante per l'autonomia
    La scelta a mio avviso da farsi nelle Impostazioni CPU tra le Governor Disponibili è tra 2 opzioni: la InteractiveX perchè quella che da il miglior risparmio energetico senza avere ritardi (uso il navigatore e gioco a needforspeed senza impuntamenti quindi direi che è performance non è male comunque). Nel caso invece il terminale si impuntasse (a me è successo da quando il kernel nAa è alla versione 11) allora optate per "SmartAssV2", nel mio caso il terminale è tornato bello fluido negli scrolling.
    In Minimizza frequenza CPU mettete il valore più basso che allo stato attuale è 19MHz, di default sta a 122. Così facendo il processore quando è in standby o alla notte quando tenete l'x10 in modalità aeroplano consuma sostanzialmente nulla, circa un 1% in 8 ore notturne, un altro piccolo passo verso una buona autonomia quindi.
    Mettete attivo Undervolt e anche Imposta all'Avvio, anche Usa JIT deve essere attivo.
    Compcache è disattivata sia perchè può dare problemi allo script di cui parlo dopo, sia perchè consuma cpu per leggere i dati che zippa e unzippa nella ram per usarne un valore minore, quindi fa consumare di più.
    Se volete sapere cosa fanno le varie governors e quale fa al caso vostro eccovi una spiegazione sebbene non siano presenti tutte, ma vi basta sapere che smartassV2 è una evoluzione del vecchio smartass
    http://forum.xda-developers.com/show...99&postcount=3

    Ecco questo è quello che va fatto senza tanti sbattimenti per poter incrementare l'autonomia del nostro piccoletto, come ho detto all'inizio in realtà questi consigli si possono adottare anche su tutti gli altri smartphone con rom custom CM o simili.
    Per utilizzare lo script che gestisce la ram in modo ottimale con conseguenti miglioramenti nella velocità e anche nell'autonomia riducendo le applicazioni che lavorano in background, vi rimando al post successivo ma occorre un attimo in più di scaltrezza, comunque nulla di impossibile, se ci son riuscito io che sono al primo smartphone android ci riescono tutti.
    Ultima modifica di Romagnolo1973; 09-07-12 alle 13:46

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato Romagnolo1973 per il post:

    Alexperia (23-01-12),aracne (01-11-15),black sheep (20-02-12),cecato (11-01-12),pelleoss (18-04-12),Pred4tore (25-05-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 114 volte in 81 Posts
    Predefinito

    3) Script V6 SuperCharger (da ripetere ad ogni cambio Rom ma non è necessario ripeterlo se aggiornate la stessa rom via update)
    I 2 passi precedenti richiedono davvero poco sforzo e sono alla portata di tutti e senza pericoli, vi consiglio di provare l'autonomia già così e di vedere se ottenete risultati soddisfacenti. Se volete “rischiare” ecco lo script che gestisce la ram in modo da massimizzare autonomia e performance sul nostro piccolino che non è certo un mostro a livello hardware. Se qualcosa va storto non sono comunque io responsabile dei vs, problemi è una vostra libera scelta.
    Gli script sono 2 ovvero il V6 e il V8, va usato il V6 poiché il V8 è beta e inoltre è con specifici settaggi per il Milestone che è un altro smartphone sonyericsson, quindi eviterei di sfidare troppo la sorte e meglio usare quello più sicuro V6 appunto (e per questo motivo del v8 non ho messo il link).
    Fonte:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1270112
    http://forum.xda-developers.com/show...85&postcount=1
    Tutorial:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1126940
    Download Script più recente V6 SuperCharger Update 9 RC4
    http://forum.xda-developers.com/show...postcount=5021

    Io ho usato lo script Update 9 ma penso sia meglio usare lo script che si trova nel secondo link, ha meno voci e induce a minori errori. Uno script dovrebbe essere una cosa semplice ma in realtà non lo è, ecco perchè ne sconsiglio l'uso ai meno smanettoni. Inoltre io sono andato un po' a intuito e potrei dimenticare alcuni passaggi nello script (sto andando a memoria) ma comunque con un po' di logica ci si arriva ad usarlo. Magari se qualche passaggio manca od è poco chiaro fatemelo sapere in modo da rendere la guida proprio un passo a passo a prova di utonto.

    IMPORTANTE: se usate lo script dovete dire addio ai vari programmi che killano le applicazioni o ai vari programmi che si spacciano per miracolosi nel gestire la batteria, dovete disinstallarli prima di usare lo script e non più installarli, diversamente lo script non funziona come detto nei link sopra dallo stesso sviluppatore. Io quei programmi non li ho mai usati perchè sono controproducenti.
    Se siete disposti a rischiare ok allora proseguiamo.

    Occorre scaricare dal market 2 applicazioni senza le quali lo script non si attiva, le trovate nel market android:
    Busybox Installer
    apritela e dove vedete select busybox version dovete dirgli di scaricare la versione 1.18.2 NON altre perchè le ultime danno errore in sede di script, solo questa va bene.
    Il percorso di installazione è quello lì indicato all'interno del cellulare e non nella sd, diversamente non funzionarebbe. Cliccate su Install e lui scarica e attiva la versione corretta (WiFi da tenere attivo quindi visto che va in rete a prendere i dati)

    Script Manager
    una volta scaricato e installato aprite l'applicazione; cliccate ora il tasto Menu sul telefono e da lì Altro – Advanced Options – Config e fate in modo che sia attiva la voce Browse as root (importante diversamente non funziona lo script), se altro è segnato lasciate tutto come è senza togliere le altre voci, va semplicemente aggiunta al tutto il browse as root.

    Ora scaricate lo script dal link che ho messo sopra (se non volete l'ultimo disponibile va bene anche una versione precedente che ha meno opzioni, fate voi)
    Se prendete l'ultimo è un pdf ma nessun problema ScriptManager lo legge come un txt, zero problemi. Lo script va messo nella SD nella root senza cartelle o sottocartelle, semplicemente lì.
    Aprite ScriptManager e cliccate sullo script che è presente nella lista generalmente sul fondo.
    Una volta scelto lo script va tappato SU e il droide raffigurato diventa verde, poi date RUN e si avvia lo script
    Il Return menzionato nello script si da con il tasto che diminuisce il volume.
    Lo script porsegue fino a fermarsi, a quel scorrete in alto e vedete una lista con 32 opzioni (se usate uno script più vecchio sono meno)
    Lo script stesso dice che abbiamo poca ram sul dispositivo (bella scooperta lo sappiamo) e che la scelta consigliata è una delle 4 presenti nella Riga HP256 che è quella per device fino a 256Mb di ram quindi quella giusta per il nostro piccoletto. Lì scegliete la modalità Aggressive che nel mio caso è la 4, la scrivete con la tastiera e poi date il Return della tastiera. Lo script a quel punto prosegue applicando le istruzioni dategli per la gestione ram. Una volta che si ferma premete Kill per interrompere il tutto e poi exit.
    Per vedere se ha preso le istruzioni basta far ripartire lo script e vedrete una voce dal nome CurrentMinfrees= e una serie di numeri che corrispondono al settaggio dato alla ram, vuol dire che lo script funziona correttamente, non serve fare altro, lo script si avvierà ad ogni boot, Ovvio che ScriptManager non va poi disinstallato dalla SD e neppure lo script, altrimenti non funziona più.
    Se volete disabilitare lo script basta farlo partire sempre come SU (che equivale a dire super user ovvero root), cercate quale numero corrisponde a UnSuperCharger e dategli quindi quel comando.

    Ripeto perchè importante una volta attivo lo script NON servono altri programmi di killaggio applicazioni anzi sono inutili e controproducenti.

    Su XDA ho visto che lo script viene usato su parecchi terminali di marche diverse, sicuramente va bene sui SonyEricsson X8, X10, X10mini, ma anche alcuni LG e Samsung, basta vedere sul forum XDA per il modello dei vs. ulteriori smartphone

    Si possono togliere le applicazioni inutili e così aumento l'autonomia?

    Sì, molte applicazioni rubano memoria inutilmente e vanno a impattare negativamente sulla autonomia, quasi tutto si può togliere, una spiegazione delle varie app presenti nella vostra CM e se è sicuro o meno toglierle e come è indicato qui
    http://wiki.cyanogenmod.com/wiki/Barebones


    E se la batteria è esausta, devo buttare il mini?

    No però se sulla versione Pro basta cercare in rete una batteria, per X10 mini essendo incorporata è un bel lavoro che vi attende ed anche difficile, io vi ho avvertito.
    Metto qui 2 utili link (se siete geek al cubo) per smontarlo e mettere una batteria compatibile e quella del modello X8 sembra andare bene, comunque auguri perchè vi servono :
    http://www.ifixit.com/Teardown/Sony-...eardown/3124/1
    http://forum.xda-developers.com/show...1314798&page=3
    Ultima modifica di Romagnolo1973; 29-05-12 alle 00:36

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Romagnolo1973 Visualizza il messaggio
    Fate sapere quando e se seguite questa guida e se avete risultati con un incremento di autonomia
    ho tenuto sotto carica il cell spento per quasi 2 ore e quando l'ho riacceso la batteria era al 99% (era la prima carica dopo la calibrazione) ....è normale? cmq ho attivato InteractiveX e Undervolt e provo a vedere come va, senza lo script. Ma se attivo Undervolt, ogni volta che riaccendo il cell mi esce per qualche istante una schermata grigia dove una miriade di file hanno ottenuto dei permessi (questa schermata non esce se non è attiva l'opzione). è normale anche questo?

  6. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 114 volte in 81 Posts
    Predefinito

    beh quasi 2 ore è pochino, io la lascio sempre 3 e più, comunque sì a volte dice 99 o va a 96 in pochi minuti, non è un problema e me lo faceva anche la rom originaria, per le scritte in genere è superuser a dire di aver avuto i permessi, io ho poche applicazioni e all'avvio superuser dice di aver avuto i permessi di accesso, se tu hai molte apps può essere che la lista si allunga, è normale vsto che superuser serve sui cell sbloccati, non credo dipenda da undervolt ma nel mio caso non da fastidio visto che ha permessi per 2 app solo

  7. #5
    Androidiano L'avatar di AlanDevil


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    119
    Smartphone
    Samsung Galaxy Ace 2

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ho applicato parte dei truccheti per ridurre il consumo della batteria, in particolare la gestione delle performance (InteractiveX) e undervolt (accendere e spegnere wifi, bt, 3g all'occorrenza già lo facevo) e sono passsato mantenendo il mio classico utilizzo del telefono, da prima che arrivavo a sera con una carica residua del 30% circa, mentre ora arrivo a sera con una carica residua dell'80%, quindi direi ottimo al momento, questa è l'mpressione dopo il primo giorno, ora vedremo andando avanti se la cosa si mantiene, e soprattutto se ho problemi con alcune app oppure no.

  8. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    129

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 8 volte in 7 Posts
    Predefinito

    io invece ho notato che cambiando rom, la prima carica dura parecchio, poi nella successiva, a parità di impostazioni e di uso (anche minore rispetto alla prima volta) la batteria tende a scaricarsi più rapidamente. proverò con le cariche successive.

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di Alexperia


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Lecco
    Messaggi
    592
    Smartphone
    Xperia Arc S

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 191 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Ho messo in rilievo la tua discussione cosi piu utenti possono fare uso di questa ottima guida

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 114 volte in 81 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Alexperia Visualizza il messaggio
    Ho messo in rilievo la tua discussione cosi piu utenti possono fare uso di questa ottima guida
    Grazie, anche se il tuo nuovo avatar un po' inquieta

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Alexperia


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Lecco
    Messaggi
    592
    Smartphone
    Xperia Arc S

    Ringraziamenti
    32
    Ringraziato 191 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Romagnolo1973 Visualizza il messaggio
    Grazie, anche se il tuo nuovo avatar un po' inquieta
    ahaha lo so ma bisogna cambiare ogni tanto xD

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    49

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    un aiuto: quando carico il cell al massimo a volte lo stacco dalla presa e nel giro di pochi minuti si scarica del tutto e non si riaccende. Lo ricollego alla rete e ci mette un botto prima di iniziare a caricare. Secondo voi è una questione di batteria andata o di software. Ho anche aggiornato alla mini cm7 2.1.9

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy