Visualizzazione stampabile
-
[ROOT] Xperia T JB, LB
Prendendo spunto da una guida di XDA ([STOCK][Jelly Bean 9.1.A.0.489][T]Rooted & Deodexed[03/02/13] - xda-developers) vi scrivo questa piccola guida, a prova di niubbo, per installare JB con root sul vostro Xperia T. Siccome il sistema utilizzato fino alla .303 per effetturare il root (Bin4ry), la procedura sarà lunga e per alcuni un pò macchinosa. Ma esclusi i tempi di download dei pacchetti necessari, in20-30 min ce la farete.
Partiamo.
Innanzitutto scaricate flashtool: Flashtool -- Xperia devices flashing
Scaricate da questa pagina, sotto la sezione .ftf uno di quelli con versione .303, inseritelo nella cartella firmwares di flashtool
Collegate il vostro smartphone con cavo usb al pc e avviate flashtool, selezionate flash mode dalle impostazioni e avviate il flash, scegliete il firmware .303 prima scaricato. seguite le istruzioni che vi darà flashtool.
Attendete che la procedura sia completata, scollegate l'Xperia e riavviatelo.
Qui trovate il link per scaricare il tool di Bin4ry per effetuare il root: Root MANY ANDROID! [Upd: 18.12.2012] - xda-developers
scaricate il pacchetto e estraetevelo sul desktop. Attivate la modalità debug usb sul telefono. Fate partire dal PC "runme". Selezionate "ripristina" quando si aprirà la schermata sul cellulare, attendete qualche istante e si riavvierà. Avrete l'app SuperSU.
Installate CWM per bootloader bloccati: CWM for locked bootloaders (for rooted phones only)(UPDATED TO 0.5) - xda-developers, fatelo partire, farà tutto da solo, basta che il telefono sia collegato con debug usb attivato.
Ora arriva la parte un pò più complessa.
Scaricate gli altri pacchetti che trovate nella guida in inglese (la ROM e CWM & Reboot fix). Aprite il primo con 7Zip ed estraetelo. Otterrete un file .zip, mentre il secondo sarà già in .zip. Copiateli sulla vostra memory card che inserirete nel telefono.
Entrate in modalità Recovery (Spegnete il telefono, all'accensione continuate a premere vol - quando vedrete comparire il logo Sony, finchè non sentirete una vibrazione).
Selezionate wipe and restory data (o una cosa simile).
Sempre dalla recovery, completato il passo precedente, installate dalla vostra SD i due pacchetti prima copiati, PRIMA la rom e POI CWM & Reboot.
Riavviate il dispositivo (ci metterà parecchio) e avrete l'ultima versione disponibile, ovvero la .498 con root.
Per qualsiasi info. scrivete qui sotto o MP.
Non mi assume nessuna responsabilità per danni effettuati ai vostri dispositivi (che bello scriverlo :D), se esplodono, prendono vita, google now piange o simili sono cavoli vostri...! Vi ricordo che il root potrebbe invalidare la garanzia, ma potrete ripristinare tutto prima dell'assistenza.
Io per primo ho effettuato due tentativi, durante il primo si era impallato il telefono ma non avevo seguito bene la guida, se vi succedesse dovreste riuscire a collegare il telefono a SUS per il ripristino. (Tasto power e vol- inserendo il cavo).
-
Tutto ciò comporta la perdita di dati?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Extraser
Tutto ciò comporta la perdita di dati?
Di norma il root non dovrebbe comportare la perdita di dati. Tuttavia con questo processo devi passare per due versioni di android diverse flashandole, inoltre è richiesto un wipe (cancella personalizzazioni, dati, ecc nella memoria del telefono), quindi perdi tutto...;) Io ho comunque ovviato perchè alla fine con un account google hai i contatti salvati in google contacts, le applicazioni che hai scaricato rimangono in memoria sul play store, le note se hai un account evernote te le ritrovi, ecc...! La seccatura è ripristinare tutto dopo (riscaricare app, ecc), ma se hai un pò di tempo libero e "senti la necessità" del root ne vale la pena..;)
-
La vera cosa seccante sono i DATI delle applicazioni, come i giochi, che non ho mai capito come si salvano. È frustrante perdere tutto ogni volta...
Inviato dal mio Sony Xperia T usando Androidiani App
-
Quote:
Extraser
La vera cosa seccante sono i DATI delle applicazioni, come i giochi, che non ho mai capito come si salvano. È frustrante perdere tutto ogni volta...
Inviato dal mio Sony Xperia T usando
Androidiani App
Fai un backup con l app di default e ti ritrovi anche i salvataggi dei giochi
-
E dopo è sempre possibile ottenere gli aggiornamenti ufficiali di sony?
Inviato dal mio Sony Xperia T usando Androidiani App
-
Quote:
Extraser
E dopo è sempre possibile ottenere gli aggiornamenti ufficiali di sony?
Inviato dal mio Sony Xperia T usando
Androidiani App
Si, però perdi il root. Vale la pena aspettare che quei pazzi di XDA creino un nuovo firmware rootato nel giro di un paio di giorni dalla release...
-
Quote:
marko68
Qualcuno mi saprebbe dire dove scaricare il firmware nobrand italiano stock di Jelly bean per xperia T ?? Non riesco a trovarlo............:(
Xperia T 9.1.A.0.489 Official FTF - xda-developers qui hai provato?
-
Quote:
marko68
Ti ringrazio, ma é quello Italia?
Su quello ho dei dubbi, però alla fine se imposti l'italiano dovrebbe andarti tutto..! Sennò ti installi quella di cui si parla sopra con root, ecc e quella funziona (testata personalmente e tuttora in utilizzo)!
-
Che file manager usi tu con il root?
Io usavo Android file manager ma nonostante il root mi dava le cartelel di sistema chiuse ora ho messo Es Gestore File ma non mi piace più di tanto
-
Quote:
FutasKiller
Che file manager usi tu con il root?
Io usavo Android file manager ma nonostante il root mi dava le cartelel di sistema chiuse ora ho messo Es Gestore File ma non mi piace più di tanto
Uso Solid Explorer, gratis per un mese, dopo costa 1,54 euri (passabili). Ha un'interfaccia decisamente migliore rispetto ad altri che ho provato, inoltre permette di caricare i file su dropbox e simile che risulta molto comodo..!
-
Salve, io starei cercando un modo per ritornare da JB a ICS non Root. La procedura descritta all'inizio va bene anche nel mio caso? se si qualcuno mi sa indicare dove trovare una Rom 7.0.A.3.223 ITA no Brand da flaschrgli? Grazie
-
Quote:
francoflying
Salve, io starei cercando un modo per ritornare da JB a ICS non Root. La procedura descritta all'inizio va bene anche nel mio caso? se si qualcuno mi sa indicare dove trovare una Rom 7.0.A.3.223 ITA no Brand da flaschrgli? Grazie
La procedura è quella solo che la 223 e la 195 non sono rootabili con lo script di binary, solo la versione 303 che tra l altro è una Bond edition lo è
quindi o trovi un altra guida (sempre se esiste) oppure ti accontenti di ics rootato ma della 303
-
Grazie per la risposta....quindi se ho capito bene questa guida si riferisce solo ed esclusivamente q questa Rom Rootata..... se io installassi FlashTools ed avessi una Rom 7.0.A.3.223 non rootata ovviamente, non potrei installarla con Flashtools? Ma i diritti di Root non vengono integrati dopo aver Flashato una Rom "stock"?....se fosse così nessuno mi sa dire se la prima parte della procedura (fino all'accensione prima del Root) non andrebbe bene anche per fare un Downgreade? Se è così qualcuno mi sa anche dire dove trovare una ROM 7.0.A.3.223 ITA no Brand da Fleshare? Io ne ho trovata una, ma è spezzata in due parti e non so come fare...se va bene....o come ricompattarla. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi stanno dando consigli.
-
Quote:
francoflying
Grazie per la risposta....quindi se ho capito bene questa guida si riferisce solo ed esclusivamente q questa Rom Rootata..... se io installassi FlashTools ed avessi una Rom 7.0.A.3.223 non rootata ovviamente, non potrei installarla con Flashtools? Ma i diritti di Root non vengono integrati dopo aver Flashato una Rom "stock"?....se fosse così nessuno mi sa dire se la prima parte della procedura (fino all'accensione prima del Root) non andrebbe bene anche per fare un Downgreade? Se è così qualcuno mi sa anche dire dove trovare una ROM 7.0.A.3.223 ITA no Brand da Fleshare? Io ne ho trovata una, ma è spezzata in due parti e non so come fare...se va bene....o come ricompattarla. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi stanno dando consigli.
Allora avevo capito male io, se vuoi installare la 223 senza root basta che la trovi installi flashtool e la flashi e hai finito praticamente segui il primo e semplicissimo passaggio della guida
se l hai trovata ed è in due parti scarica 7zip metti le.2 parti nella stessa cartella e poi estrai la prima parte te le unisce lui in automatico
-
-
Grazie, si esatto era proprio ciò che volevo, solo quella che mi hai dato tu non è la versione italiana.....ma CE? sarà la stessa? Grazie...in questo forum, c'è un modo con cui io possa mandarti la Rom che ho trovato?.....al max poi la rendiamo disponibile per latri.....oppure guardo se trovo la fonte da cui l'ho presa.....ma oggi pomeriggio
-
Quote:
francoflying
Grazie, si esatto era proprio ciò che volevo, solo quella che mi hai dato tu non è la versione italiana.....ma CE? sarà la stessa? Grazie...in questo forum, c'è un modo con cui io possa mandarti la Rom che ho trovato?.....al max poi la rendiamo disponibile per latri.....oppure guardo se trovo la fonte da cui l'ho presa.....ma oggi pomeriggio
Non cambia assolutamente nulla
comunque questa.sera quando torno a casa cerco nel pc se ritrovo la pagina in cui c erano tutti i firmware, l ho trovata girando per il web ma non ricordo dove
-
Grazie, aspetto tue notizie
-
Quote:
francoflying
Grazie, aspetto tue notizie
questo è il massimo che sono riuscito a trovare, sono tutte flashiabili con flashtool, mi sono però informato e sembra che non cambi nulla a livello di software tra le varie versioni, cambiano solo (a volte) le app preinstallate ma non penso sia una cosa rilevante
Xperia T
-
Grazie. Allora, io quì https://www.androidiani.com/forum/so...23_ce-ftf.html (è una discussione sul forum) ho trovato al 4° messaggio Scialueko che linka una Rom come quella che cerco io dicendo che è la versione italiana no Brand (proprio quella che servirebbe a me)....solo è divisa in due parti.....cosa devo fare per installarla....non ho mai usato Flashtools ed ho paura di fare errori.....qualcuno mi aiuta guidandomi? Non vorrei evadere delle regole del Forum, ma FutasKiller, c'è un sistema per avere un contatto più diretto mentre eseguo l'operazione? (che so SKP o Tel.?)....grazie
-
2 allegato(i)
Quote:
francoflying
Grazie. Allora, io quì
https://www.androidiani.com/forum/so...23_ce-ftf.html (è una discussione sul forum) ho trovato al 4° messaggio Scialueko che linka una Rom come quella che cerco io dicendo che è la versione italiana no Brand (proprio quella che servirebbe a me)....solo è divisa in due parti.....cosa devo fare per installarla....non ho mai usato Flashtools ed ho paura di fare errori.....qualcuno mi aiuta guidandomi? Non vorrei evadere delle regole del Forum, ma FutasKiller, c'è un sistema per avere un contatto più diretto mentre eseguo l'operazione? (che so SKP o Tel.?)....grazie
Prova a seguire questa miniguida semplicissima che ti scrivo ora non puoi proprio sbagliare :)
prima di tutto devi fare le seguenti 5 cose
-scarica e installa flashtootls Flashtool -- Xperia devices flashing
-scarica le due parti del link che hai messo tu stesso nel post sopra
-scarica 7zip Download
-spegni il cel
-controlla di avere la batteria almeno al 70%
-ora prendi i due file che hai scaricato dal link, questi 2 ---> https://hotfile.com/dl/190034730/ddf...part1.rar.html
https://hotfile.com/dl/190038967/f6c...part2.rar.html
-mettili in una cartella unica poi clicca sulla parte 1 con il tasto destro del mouse e usando 7zip fai estrai e dai ok
-ora ti troverai con una sottocartella in cui c è un file .ftf
-prendi quel file e copialo nella cartella firmware di flashtool
Allegato 48996
-ora apri flashtool e clicca sul simbolo del fulmine è il primo in alto a sinistra
-ti si aprirà una finestra in cui ti chiede flashmode seleziona e premi ok
-ora si aprirà la schermata che vedi nello screenshot, clicca sul firmware .223 e premi ok
Allegato 49000
-ora che sei tornato nella schermata principale di flashtool segui le istruzioni che ti da lui
-ti dirà di connettere il cel, collegalo al pc con il cavo usb tenedo premuto il tasto volume meno fino a quando non sentirai una vibrazione a quel punto puoi lasciare e vedraia nche un led verde acceso per poco
-ora lascia andare il programma fino a quando non finisce
-NON SCOLLEGARE MAI IL CEL FINO A CHE NON LO DICE FLASHTOOL!
quando ha finito riavvialo e ti ritroverai con la tua bella .223 installata ;)
ps. verso il 94-95% il caricamento rallenterà un bel pò, possono volerci da 2 fino a 6 minuti prima che vada avanti, non ti preoccupare è normalissimo
-
Grazie per l'aiuto....solo, sarò tonto io (di certo) ma prima di iniziare ho ancora un piccolo dubbio sulla procedura per la Rom:
- prendo le due parti della Rom
- Li metto in una cartella
- clicco destro sulla prima parte e con /Zip estraggo.....mi crea una sottocartella con il file.ftf
- Lo sposto nella cartella Firmwere di Flashtools
....e la seconda parte?
Ultima precisazione va bene un Pc con XP? Mi confermi che la Rom è originale (non cucinata)? Il codice è identico a quello che avevo prima dell'aggiornamento.....me l'ero scritta
-
sto iniziando a scaricare il programma.... Flashtools..... ma cosa devo scaricare:-[....scusa...capito....erano tutti link per scaricare io ho scelto il secondo (lo stesso delle due rom)....Grazie....aspetto solo una conferma per il post precedente
-
Quote:
francoflying
sto iniziando a scaricare il programma.... Flashtools..... ma cosa devo scaricare:-[
Un pò di intraprendenza...:D Il link diretto è questo: flashtool-0.9.10.1-windows.exe (107,47 MB) - uploaded.to
-
Quote:
francoflying
Grazie per l'aiuto....solo, sarò tonto io (di certo) ma prima di iniziare ho ancora un piccolo dubbio sulla procedura per la Rom:
- prendo le due parti della Rom
- Li metto in una cartella
- clicco destro sulla prima parte e con /Zip estraggo.....mi crea una sottocartella con il file.ftf
- Lo sposto nella cartella Firmwere di Flashtools
....e la seconda parte?
quando estrai unisce in automatico prima e seconda parte e crea il file .ftf
Ultima precisazione va bene un Pc con XP? Mi confermi che la Rom è originale (non cucinata)? Il codice è identico a quello che avevo prima dell'aggiornamento.....me l'ero scritta
la rom è originalissima
le istruzioni che devi seguire sostanzialmente sono "connect your device" e quando la vedi connetti il cel con il cavo usb da spento e tenendo premuto il tasto volume giù fino a quando non senti una vibrazione
poi il programma lavora vedrai una barra % che si carica quando è arrivato al 100% aspetti finchè non dice "remove device"
fidati è semplicissimo è più facile farlo che spiegarlo ;)
ti ho anche messo tutti gli screenshot non puoi sbagliare :)
-
FutasKiller, sei eccezionale!.....si hai ragione, l'intraprendenza è pochissima, ma il timore di fare un passo falso invece è molta. A differenza di molti che girano sul Forum, la mia non è una scelta dettata dal voler sperimentare, al contrario. Purtroppo, dopo essermi fidato di un aggiornamento ufficiale Sony, mi ritrovo con il Device che non rispecchia più le mie esigenze....non dubito che molti abbiano tratto agio da questo aggiornamento....per me è NECESSARIO un downgrade. A meno che tu, che già tanto hai dimostrato di capire, non abbia un'illuminazione per far funzionare i comandi vocali con auricolare bluetooth (anche se non nutro speranze)....domani mi sa che faccio "un passo in dietro"....se poi il problema si risolve, intanto potro sempre riaggiornare essendo originale la Rom (giusto?)....per ora Grazie
-
Tutto perfetto......però io, ripeto, sono tonto.....ma mi spiegate perchè se seleziono la prima parte del firmwere e con 7Zip dico estrai il file, lui si prende da solo anche la seconda parte e me la unisce?.....non è che devo selezionarle tutte e due è poi dirgli estrai file.....la procedura è chiarissima, è la logica che sta alla base che mi sembra strana....se io avessi 2 Firmwere diveri spezzati nella stessa cartella 7 zip cosa mi fa un file con due rom?.....chiedo di nuovo un chiarimento per cortesia (sperando nella vostra comprensione).....io ho creato un cartella con dentro i due file.RAR:
1) la apro
2) vado sulla prima parte (e solo su quella) e clicco destro
3) vado su 7ZIP
4) nel menù a tendina seleziono Extract file....
5) mi appare una finestra dove dice che creerà una sottocartella con il nome di LT30p........
6) do OK
7) MI trovo effettivamente un file.ftf all'interno di 508.880 KB....
HO FATTO TUTTO GIUSTO?
-
si! Per comodità di download è spezzato in 2 ma a te serve un file unico ftf.....che appunto con 7zip si crea unendo le 2 parti....
-
Perfetto...questo lo avevo capito...come (con un po di intraprendenza), mi pare di aver capito che 7Zip te lo fa automaticamente basandosi sul punto che i due file.rar hanno lo stesso nome. Il mio dubbio era solo se la procedura de me descritta è corretta. Basta selezionare la prima parte? Oppure per far si che 7Zip crei il file unico.ftf devo selezionare tutte e due le parti?
-
Quote:
francoflying
Perfetto...questo lo avevo capito...come (con un po di intraprendenza), mi pare di aver capito che 7Zip te lo fa automaticamente basandosi sul punto che i due file.rar hanno lo stesso nome. Il mio dubbio era solo se la procedura de me descritta è corretta. Basta selezionare la prima parte? Oppure per far si che 7Zip crei il file unico.ftf devo selezionare tutte e due le parti?
Basta che selezioni la prima parte ed estrai fa tutto lui non preoccuparti ;)
per i comandi vocali purtroppo non so aiutarti io non li utilizzo mai perché non mi servono in effetti pero con jelly bean ho fatto una prova.e spesso non trova il nome giusto e parte una ricerca in Internet o peggio ancora partono chiamate verso la Cina...
Spero che rimettendo ics.tu possa risolvere tanto, se vuoi tornare alla 4.1.2, basta che apri pc companion e quando vuoi ti riaggiorna ;)
-
Grazie FutasKiller...sei stato preziosissimo...tutto perfetto....GRAZIE a tutti
-
Tutto è perfetto....la versione è proprio quella che avevo prima....ho riacquisito tutte le funzionalità....solo una curiosità...ora oltre alla tipica batteria verde a destra in alto con percentuale mi appare un secondo indicatore sullo sfondo (piccolino) biano a sinistra...sulla stessa linea dove a destra c'è il nome dell'operatore....qualcuno sa dirmi perchè?...come mai prima non ce l'avevo?
-
Per FutasKiller....dopo un Week end di utilizzo riconfermo quanto detto...tutto perfetto, ancora GRAZIE, solo due giorni fa mi è apparso una notifica mentere avviavo i tanto sospirati comandi vocali con scritto "licenza scaduta.....", ma nel frattempo si è avviato il comando e non sono riuscito a leggere a cosa si riferiva (non lo so, non ho attivato nessun'altra app).....oltre a questo la semplicità nell'installare il Firmwere mi ha scatenato la curiosità, ma esistono altre Rom "non originali" o originali oltre alla 223 che implementano qualcosa in più sul nostro T? Launcher differente, altre app integrate o che so io (ci sono immagini o video per vederla prima di installarla?)....in questo caso si utilizza la stessa procedura? Grazie dei consigli
-
Quote:
francoflying
Per FutasKiller....dopo un Week end di utilizzo riconfermo quanto detto...tutto perfetto, ancora GRAZIE, solo due giorni fa mi è apparso una notifica mentere avviavo i tanto sospirati comandi vocali con scritto "licenza scaduta.....", ma nel frattempo si è avviato il comando e non sono riuscito a leggere a cosa si riferiva (non lo so, non ho attivato nessun'altra app).....oltre a questo la semplicità nell'installare il Firmwere mi ha scatenato la curiosità, ma esistono altre Rom "non originali" o originali oltre alla 223 che implementano qualcosa in più sul nostro T? Launcher differente, altre app integrate o che so io (ci sono immagini o video per vederla prima di installarla?)....in questo caso si utilizza la stessa procedura? Grazie dei consigli
Sono felice che tutto si sia risolto alla fine :)
Allora le Rom modificate ci sono al momento non tante perchè il terminale è nuovo e poco diffuso il procedimento per installarle è praticamente quello descritto in questa guida per fare il root con la differenza che anzichè installare il firmware originale si va ad installare la Rom modificata
se fai un giro qui ne trovi un pò Xperia T Android Development - Page 3 - xda-developers
anche io volevo installarne una ma sinceramente non ne ho trovate che mi ispirino, tra tutte quelle penso che la più valida ora sia la XperimenT 2
-
Innanzi tutto complimenti per la guida, credo che ne farò uso.
Prima volevo domandare una cosa:
Io con jb ho avuto dei problemi, riavii e blocchi di certe app.
Dunque, se lo porto in assistenza come dovrebbero fare ad "aggiustargli" il software se io le ho provate tutte? Hanno dei fw particolari che usano solo loro?
Mah
-
Quote:
francescocanossa
Innanzi tutto complimenti per la guida, credo che ne farò uso.
Prima volevo domandare una cosa:
Io con jb ho avuto dei problemi, riavii e blocchi di certe app.
Dunque, se lo porto in assistenza come dovrebbero fare ad "aggiustargli" il software se io le ho provate tutte? Hanno dei fw particolari che usano solo loro?
Mah
non fanno nulla è normale che ci siano dei bug è la prima release di jb piano piano aggiornano e cercano di ottimizzare il tutto
è già uscito un altro aggiornamento infatti con numero build .492 a qualcuno già pc companion lo notifica ad altri no
se vuoi provarlo scaricalo da questo link e poi flashalo usando flashtools https://docs.google.com/file/d/0B__p...M0E/edit?pli=1
-
Quote:
FutasKiller
non fanno nulla è normale che ci siano dei bug è la prima release di jb piano piano aggiornano e cercano di ottimizzare il tutto
è già uscito un altro aggiornamento infatti con numero build .492 a qualcuno già pc companion lo notifica ad altri no
se vuoi provarlo scaricalo da questo link e poi flashalo usando flashtools
https://docs.google.com/file/d/0B__p...M0E/edit?pli=1
Io monto la build .492 mai un riavvio/blocco tutto perfetto ;)
-
Ciao, potresti spiegarmi come usare flashtools? ho scaricato il file e sto scaricando flashtools solo che non so dove mettere mano .. grazie =)
-
Per Icewriter: segui la miniguida che trovi su questa discussione.....fidati è veramente semplice...scarici i due file.RAR...scarichi Flashtools e 7Zip...poi vai nei nei Download e lanci Flashtools per l'installazione. Fai lo stesso con 7Zip. Crei una cartella sul Desktop e ci trascini le due parti del Firmwere.RAR scaricati. vai sulla prima parte e cliccando destro selezioni 7Zip....si apre una finestra e selezioni Extract file....
ti appare una finestra e dai OK (ti creerà una cartella con dentro il file.ftf)....poi vai sul disco C: lo apri e cerci la cartella flashtools...la apri e trovi una sottocartella firmweres e ci copi dentro il file.ftf appena creato. Chudi tutto...vai in start e lancia Flashtools vai sul fulmine a sinistra e seleziona Flashmode....ti appare una finestra e selezioni il file.ftf....dai
OK e poi da li è una strada in discesa....ti dirà lui cosa fare.....Device ben carico....lo spegni lo colleghi al PC tenedo premuto Vol. Meno e vedrai che cominciano a scorrere dell righe e il contatore percentuale parte (molla il tasto volume) aspetta....al 94% si blocca per qualche min (circa 2)....lascia che faccia...al 100% ti dice di disconnettere il terminale e riavviare (terzultima riga)....stacchi...riaccendi ed ecco ICS.....credimi FutasKiller ha fatto una guida veramente ottima....è semplicissimo