Visualizzazione stampabile
-
Buondì... E' un pò di tempo che vi seguo e dopo un pò di tentennamenti ho deciso di cambire rom.
Avrei un pò di dubbi sparsi che vorrei chiarire prima di cimentarmi.
1.Questione Windows 8.1
Ho visto che per w8.1 ci sono un pò di problemi da risolvere prima di poter mettere mani sul terminale.... Ho avuto problemi a metterci ICS con il programma Sony quindi non mi meraviglio.
Siccome ho a disposizione un portatile con windows 7; mi conviene fare tutti i miei smanettamenti da lì o procedo con la guida per windows 8.1?
2.Root e Bootloader
Per flashare una room è necessario avere BL e permessi di root? Ho visto che alcune rom si possono caricare anche senza BL sbloccato. E' consigliabile comunque sbloccarlo??
3.Backup vari ed eventuali
Mi conviene fare un backup della mia rom attuale in caso di problemi? (Ho ICS stock brand TIM)
Mi conviene fare il backup dei dati delle app? O comunque dopo il flash della nuova rom non sarebbero utilizzabili?
4.Consiglio Rom
Mi servirebbe una rom veloce e stabile... Insomma una rom non acerba e che abbia più o meno tutte le funzionalità che aveva prima di flasharla.
Voi che mi consigliate? Basate su firmware Sony (quindi 4.0.4) o anche più avanzate?
5.Post-Flash
Dopo aver eseguito il flash dovrò (ri)settare qualche parametro per far andare la rete o cose come sms e servizi vari??
Grazie a chi vorrà rispondere... e un grazie generale per tutte le guide che si trovano qui :)
-
1. Io ti consiglio di usare windows 7
2. Per installare una ROM non ufficiale ti serve root e recovery. Il bootloader lo puoi sbloccare se vuoi installare ROM non basate su stock ma comunque così facendo invalidi la garanzia.
3. Le app le puoi recuperare dal tuo account google.
4. Non ti so aiutare.
5. Dopo il flash devi riconfigurare il telefono come se fosse il primo avvio
-
Quote:
Originariamente inviato da
luca844i
3. Le app le puoi recuperare dal tuo account google.
Grazie luca!
Per il punto 3 intendevo i dati interni alle app... Come salvataggi di file o impostazioni. Non delle app in sè ;)
-
Non avevo capito. Non conosco app che fanno questo backup ma se le fammi sapere. I backup con PC companion però non vengono ripristinati! P.s. per ringraziare usa il tasto thanks!
-
Quote:
Sgrull
Grazie luca!
Per il punto 3 intendevo i dati interni alle app... Come salvataggi di file o impostazioni. Non delle app in sè ;)
Puoi usare titanium backup (necessita dei permessi di root) che permette di fare un backup dell'app più i dati( se ti serve te lo posso dare io ;))...comunque per il root e il bootloader ci sono le guide sul forum
E come ROM ti consiglio quella che monto io (per l'utilizzo che ne faccio è perfetta) ovvero la Cyanogenmod11 (link: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=358592
[ROM] [UB] Unofficial CyanogenMod 11.0 [Kitkat] [By Gava97 & Droid] i
migliori...senza nulla togliere agli altri sviluppatori :))
Ha due bug fastidiosi: la tastiera che non si apre o si apre e chiude da sola (dovuto alla RAM)
E il tasto
-
Quote:
Reiv
Salve ragazzi, chiedo gentilmente aiuto in quanto sto avendo problemi ad installare la rom Flying Thor sul mio xperia u.
Ma andiamo con ordine:
-Ho sbloccato il bootloader sul mio dispositivo senza alcun problema.
-Scaricato rom e kernel.
-Collego il telefono in fastboot e provo ad installare il kernel Experimental e quando flasho il boot.img sorge un grosso problema: flashtool mi chiede i permessi di root, anche se la guida per installare la flying thor richiede solo il bootloader sbloccato.
-vabbé, sblocco anche i permessi di root dunque, tramite la guida in questa sezione (con il programmino in cinese) ed installo il superSU, tutto va bene. Come controprova installo anche titaniumbackup, ed effettivamente i permessi di root li ho.
-ricollego il cellulare in fastboot, ma nulla, anche se i permessi di root ci sono flashtool è convinto che non ci siano e non mi fa flashare il boot.img dell'experimental. Continua a darmi accesso negato, e dunque sono fregato.
Ma sapete qual'è la cosa più bella? Ho effettuato la procedura sull'xperia u di un mio amico, e tutto è andato liscio, senza permessi di root ovviamente. Perché invece a me li chiede ed anche se sono sbloccati non li rileva e non riesco a flashare il boot.img?
Aggiungo qualche info: attualmente il cellulare è brandizzato tim, con ICS e la buid è 6.1.1.B.1.10
i drivers sono ok ?
-
A proposito di backup, con titanium si può fare il backup completo? perché non ho trovato il modo, se non salvando un'app per volta...
Oppure ci sono altre app per farlo?
-
Quote:
LordJackJack
A proposito di backup, con titanium si può fare il backup completo? perché non ho trovato il modo, se non salvando un'app per volta...
Oppure ci sono altre app per farlo?
Per backup completo cosa intendi? Backup di tutte le app o backup di tutto il firmware?
-
Quote:
scofield119
Per backup completo cosa intendi? Backup di tutte le app o backup di tutto il firmware?
Penso intenda completo... Ma comunque non si può...al massimo lo fai di più app..
-
Intendo backup di tutto ciò di cui si può fare il backup e poi ripristinare in rom differenti. Avevo intenzione di provare altre rom (ora ho la CM10 LE), però non vorrei dover perdere troppo tempo a risistemare le impostazioni, app ecc. (senza contare che dovrei scaricare montagne di dati). Quindi mi servirebbe il modo di fare un backup completo (magari tipo clonazione) del sistema così com'è e un modo di fare un backup di tutto quello che può servire in qualsiasi altra rom (contatti, impostazioni mail, applicazioni, ecc., per quanto possibile).
Non so se mi spiego...
PS: tra l'altro ho visto che prima di installare ogni rom raccomandano di fare un backup. A quale si riferiscono?
-
Per le app e dati backup puoi usare titanium (c'è la guida sul forum su come usarlo) per contatti io uso l' account google ma se cerchi su google ci sono app che permettono di fare il backup di contatti ecc. Per le email rimangono s server quindi...
-
Quote:
DroidModderXtreme
i drivers sono ok ?
Si, erano ok i drivers.
Ho risolto bloccando e risbloccando il bootloader, roba da non credere.
Quando lo avevo sbloccato la prima volta mi diceva che la procedura era andata a buon fine, ma forse non era del tutto veritiero.
Comunque ho risolto ed installato la 4.1.2, che devo dire gira bene. Aspettando una 4.4.2 ''stabile''.
Saluti.
-
ho installato la rom di Kontini, ma non appena al primo riavvio premo "power off" e il cell si riavvia per il secondo riavvio questo resta fermo sulla scritta "sony". Ho provato sia installando il kernel v12 che la 9, sia con il pack slim che con quello full. Che faccio?
-
Quote:
daniiz
ho installato la rom di Kontini, ma non appena al primo riavvio premo "power off" e il cell si riavvia per il secondo riavvio questo resta fermo sulla scritta "sony". Ho provato sia installando il kernel v12 che la 9, sia con il pack slim che con quello full. Che faccio?
Io so che per quanto riguarda jelly bean il secondo riavvio ci vuole tempo. Prova ad attendere un po'
-
Se voglio ripristinare un nandroid devo prima ripristinare la ROM e il kernel con cui li ho fatti o è tutto dentro al nandroid?
Inviato dal mio Xperia U usando Androidiani App
-
Quote:
LordJackJack
Se voglio ripristinare un nandroid devo prima ripristinare la ROM e il kernel con cui li ho fatti o è tutto dentro al nandroid?
Inviato dal mio Xperia U usando
Androidiani App
È tutto dentro al nandroid.
-
Raga ho la rom jb v12 di kontini ed ho provato a flashare l'ultima versione della cybershot la 5.7, funziona tutto alla perfezione tranne che una volta che voglio fare un video, appena schiaccio sul tasto rec, non posso xk compare l'errore:" fotocamera non disponibile"! Ho letto poi su xda che per risolvere devo flashare la versione 5.1 in cui funziona anche la registrazione video... Solo che flashando anche questa versione si ripresenta lo stesso errore. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema è riuscito ad ovviare l'errore??
Inviato dal mio B1-711 usando Androidiani App
-
Quote:
scofield119
È tutto dentro al nandroid.
E se volessi salvare il nandroid sul pc, dove lo trovo e come si dovrebbe chiamare?
EDIT: trovato... :cool:
-
Non riesco a installare una MWC recovery sul mio xperia U con bootloader sbloccato :(
Aiuti?
-
Quote:
S3yver
Non riesco a installare una MWC recovery sul mio xperia U con bootloader sbloccato :(
Aiuti?
Basta installare un custom kernel :-)
-
Quote:
scofield119
Basta installare un custom kernel :-)
Commettevo un fail assurdo, lasciamo perdere :p
Comunque, esiste una cyano per GB?
-
Quote:
S3yver
Commettevo un fail assurdo, lasciamo perdere :p
Comunque, esiste una cyano per GB?
No purtroppo
-
Salve! sapete dove posso trovare il link per flashare i temi ispirati ad xperia z? grazie
-
Quote:
Markussss
Salve! sapete dove posso trovare il link per flashare i temi ispirati ad xperia z? grazie
In che senso i temi? Intendi le rom o le app?
-
Quote:
lucajuventino
[quote name="Markussss" post=5412635]Salve! sapete dove posso trovare il link per flashare i temi ispirati ad xperia z? grazie
In che senso i temi? Intendi le rom o le app?[/QUOTE]
Intendo proprio i temi classici degli xperia.. Ho la zperience con bl bloccato e ci sono i temi blu giallo verde e così via dell' xperia Z..avevo provato la experience e c'erano temi ISPIRATI a quelli Z ma erano molto più belli!
-
Vediamo se qui qualcuno riesce ad aiutarmi... vorrei installare la CM11 sul mio xperia u... prima avevo la CM10.1 e per installarla non ho avuto problemi mentre ora, non so perchè, non riesco ad installare NESSUN kenrne tramite fastboot... neanche quello della CM10.1... ho provato da 2 pc diversi ma mi esce sempre l'errore wrong range e una stringa alfanumerica.
non riesco proprio a capire... ho installato pc companion, flashtool + driver xperiau e modalità flash e fastboot e fastboot mi da sempre lo stesso errore! qualcuno ha qualche idea? ora ho la stock...
-
Quote:
Maxxx92
Vediamo se qui qualcuno riesce ad aiutarmi... vorrei installare la CM11 sul mio xperia u... prima avevo la CM10.1 e per installarla non ho avuto problemi mentre ora, non so perchè, non riesco ad installare NESSUN kenrne tramite fastboot... neanche quello della CM10.1... ho provato da 2 pc diversi ma mi esce sempre l'errore wrong range e una stringa alfanumerica.
non riesco proprio a capire... ho installato pc companion, flashtool + driver xperiau e modalità flash e fastboot e fastboot mi da sempre lo stesso errore! qualcuno ha qualche idea? ora ho la stock...
Lo sai che quando flashi la stock perdi sia il root che la recovery vero? Hai rifatto la procedura per il root?
-
Ragazzi ma c'è un modo per attivare tramite bottone una fotocamera alternativa?
-
Quote:
Markussss
Ragazzi ma c'è un modo per attivare tramite bottone una fotocamera alternativa?
Credo di no. Io ho la stock e quella del nexus 5 ma se premo il bottone apre la stock
-
Quote:
lucajuventino
[quote name="Markussss" post=5414376]Ragazzi ma c'è un modo per attivare tramite bottone una fotocamera alternativa?
Credo di no. Io ho la stock e quella del nexus 5 ma se premo il bottone apre la stock[/QUOTE]
Esatto anch'io ho quella della nexus che è più reattiva, peccato che non si facciano foto in 16:9
-
Già... Purtroppo su google non ho trovato niente
-
Quote:
lucajuventino
Già... Purtroppo su google non ho trovato niente
Trovato! Basta che disattivi cybershot da applicazioni\tutte e quando premi il bottone si avvia l'altra molto più veloce! La migliore!
-
Ho un U con root, bootloader sbloccato e Flyingtor installata da recovery.
Da recovery, ho fatto un factory reset, e all'accensione la procedura guidata di configurazione si è arrestata in modo anomalo.
Premendo OK sul messaggio di errore, è rimasto lo schermo nero senza darmi possibilità di fare nulla.
Sono entrato nuovamente in recovery, ho fatto un paio di wipe e riavviato, ora resta fermo nel caricamento di android.
Come posso ovviare?
-
Flash un fw stock con flashtool e poi ripeti la procedura (kernel via fastboot, entri in recovery, wipe vari e flash zip)
-
Quote:
LordJackJack
Flash un fw stock con flashtool e poi ripeti la procedura (kernel via fastboot, entri in recovery, wipe vari e flash zip)
Androidiani App
speravo di riuscire senza dover riflashare tutto...
-
Prova a riavviare il telefono (togliendo la batteria, se non si spegne con tasto) e, da recovery, riflashare la ROM
-
Quote:
LordJackJack
Prova a riavviare il telefono (togliendo la batteria, se non si spegne con tasto) e, da recovery, riflashare la ROM
Androidiani App
Ho provato anche quello, ma non entra in recovery. In qualsiasi modo io lo accenda, si blocca sulla schermata di caricamento di JB...
EDIT: e non ho la rom sul cellulare
-
Premendo il tasto volume - fino allo spasmo, da momento in cui schiacci il tasto di accensione? Se non va nulla non credo che abbia alternative e ti tocca rifare tutto da capo...
-
Quote:
LordJackJack
Premendo il tasto volume - fino allo spasmo, da momento in cui schiacci il tasto di accensione? Se non va nulla non credo che abbia alternative e ti tocca rifare tutto da capo...
Androidiani App
Grazie per le risposte.
Sono riuscito a farlo partire, la procedura guidata non si arresta più in modo anomalo ma, in ogni caso, la home resta a schermo nero, impossibilitandomi a fare qualsiasi cosa.
Il lockscreen funziona correttamente, con tanto di sfondo e fotocamera/riproduttore selezionabili.
La fotocamera funziona ma, se scatto una foto, non mi fa accedere alla galleria per vederle, nemmeno dalla fotocamera.
Il riproduttore musicale funziona.
Ma, se lo sblocco, torna lo sfondo nero.
Devo flashare per forza, vero?
-
Ciao a tutti, ho un problema, ho installato molto tempo fa una rom cyano (non mi ricordo esattamente quale purtroppo.. comunque ha android 4.2 penso sia la 9.1) tutto bene fino all'altro ieri ma da ieri quando lo attacco alla corrente non carica più.. non da segni di vita.. da ieri la batteria si è scaricata completamente quindi non si accende neanche e non posso flashare un'altra rom.. se lo attacco tramite usb si accende il led rosso in alto e sembra che si carichi ma se provo ad accenderlo non si muove.. ieri se lo attaccavo alla corrente da spento usciva il simbolo della batteria rosso ma non caricava comunque... non so più che fare! :(