Probabilmente qualche motivo c'è, serarj è uno che ne sa, e se ha riportato quel passaggio c'è sicuramente qualche motivazione più che valida
Visualizzazione stampabile
C'è un modo per fare tutto senza perdere i dati?
E' necessario un wipe prima o dopo la procedura?
Ho indagato per scrupolo, come spiega lui stesso in questo post, lo fa solo per sicurezza.
Fondamentalmente è un passaggio opzionale, a patto che si spuntino tutti i checkbox nel creare la rom pre-rootata con PRF.
Se devi effettuare il downgrade del firmware, ci pensa flashtool a piallarti tutto al primo flash (quindi nel caso, fai un backup di tutto ciò che vuoi conservare!).
In caso contrario, il root tramite giefroot non richiede alcun wipe ;)
ciao, ottima guida fatto root+backup+aggiornamento a ultimo firm nobrand .77 partendo da stock wind...... tutto perfetto!!! Siccome non ho fatto l'ultimo flash con pc compagnon dovrei fare il fix per i permessi ma mi son perso su come fare...grazie!
Un utente XDA mi ha detto che se voglio evitare di usare adb in futuro si può flasciare RICDefeat.zip da recovery, che permette di montare System in scrittura. Io l'ho flashato ma non so se effettivamente funziona, non ho provato.
https://github.com/dosomder/SonyRICDefeat
Visto che hai già eseguito l'update da dual recovery volevo chiederti se avevi spuntato solo i check della sezione "Include" di Prfcreator oppure anche la check "Sign Zip"?
Così non appna ho finito posto i miei due firmware uno per l'utilizzo con flashtool e l'altro per l'utilizzo da recovery (ovviamente l'ultima generic ita).
Ho creato e testato lo zip per l'aggiornamneto da recovery con root e dual recovery.
L'ho testato personalmente e funziona ho aggoirnato la versione software dalla xxx.93 alla xxx.77 senza perdere i dati delle applicazioni.
Appena avrò finito di caricarli aggiungerò i link al post.
Ho anche creato il pacchetto zip da usare prima di flash tool con dual recovery e root (per indenderci quello citato nella guida standard); ovviamente aggiungerò anche il link a questo pacchetto.
NON MI ASSUMO RESPONSABILITÀ SE QUALCOSA VA STORTO, SONO PRESENTI ANCHE I FILE DI TESTO CON LO SHA1
LINK:
Full Update from recovery no flashtool needed:
Flashtool non necessario
Needed flashtool:
Flashtool necessario
PS: Perchè l'aggiornamneto da recovery funzioni dovete aver aggiornato la dual recovery all'ultima versione (Z3C-lockeddualrecovery2.8.1-RELEASE);le versioni precedenti costringono l'utente a montare manualmente tramite adb la partizione di sistema come scrivibile.
Facendo downgrade dal .77 al firmware .98 o .93 si perdono lo stesso i dati o no?
si potrà usare il tuo file partendo dal firmware .98 ovviamente rootato e con dual recovery?
attendo il tuo file per proseguire,attualmente ho il .77,vorrei rootare e rimanere con tale firmware senza perdere alcun dato ne app.
correggetemi se sbaglio ragazzi:
faccio il downgrade con flashtools al .98 senza fare il wipe dati
eseguo il root
installo la dual recovery
backup della TA
installo da recovery il file di @alfredino85 che rimetterà il .77 rootato senza cancellare nulla
No devi necessariamente prima effettuare il root e poi aggiornare il vecchio firmware (xxx.93) roottato con lo zip completo tramite dual recovery aggiornata.
Si, l'ho scritto sopra che devo fare il root, ma vorrei sapere se installo il tuo file da recovery da.98 rootato anzichè da.93 cambia qualcosa?[/QUOTE]
Non dovrebbero esserci problemi
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
confermo che il firmware .77 pre rootato postato da @alfredino85 funziona,ho usato il "signed" da recovery, aggiornando dal xxx.98 rootato
Io lo farò quando nn bisognerà fare downgrade e upgrade
Inviato dal mio D5803 usando Androidiani App
Beh nessuno ti da la certezza che ci sarà mai, la pensavo anch'io come te, ma poi mi sono reso conto che non era poi cosi impegnativo, grazie agli amici del forum che in prima pagina hanno spiegato in modo impeccabile con tanto di link immediati, e ad Alfredino85 che ha preparato e condiviso il firmware xxx.77 post root
Io ci sto provando ma non riesco ad installare la recovery, ho fatto in dowwngrade e il root, fallisce l'installazione della recovery, chi ha qualche suggerimento ?
Il mio unico ostacolo è il firmware .98 da scaricare per effettuare il root. Purtroppo il mirror di MEGA è molto lento.
Non ho avuto problemi per il .77 invece , qualcuno sarebbe così gentile da riuscire a creare un altro mirror ? :3
ho usato "busybox installer", quella consigliata cercava in automatico di installare su system/xbin invece adesso l'ho installata su system/bin e sembra aver funzionato.
Ho flashato il firmware .77 con root e recovery dallo zip su sd e adesso sto reinstallando da flashtool il .77
Come mai non si installava la busybox nella cartella giusta ? ho per caso sbagliato qualche passaggio ?
Ho seguito la guida portando il processo a buon fine, ma sono incappato in due diversi problemi:
1) Se anche si ha installato flashtool non è vero che si hanno automaticamente installati anche i driver ADB. Quando avviavo il tool per il root infatti mi diceva che adb non veniva riconosciuto o non era presente sul pc (pur avendo flashtool funzionante!).
Ho risolto seguendo il processo di installazione dei driver adb da questo video
2) Prima di installare la recovery bisogna installare busybox nel percorso system/bin(non system/xbin). per l'installazione è consigliata l'app BusyBox Installer di "JRummy Apps Inc" che ha funzionato alla perfezione.
Sarebbe il caso di aggiungere questi due punti alla guida per renderla completa!;)
io busybox ce l'ho in xbin, si è installata da sola insieme a supersu e mi va tutto bene, ovviamente anche la Dual recovery
anche a me busybox non si installava, l'ho dovuta installare manualmente su system/bin
Ho rifatto tutta la procedura rifacendo il download e questa volta ha funzionato tutto come da guida.
Root effettuato! Ho fatto l'aggiornamento al firmware .77 via OTA utilizzando SuperSu PRO per mantenere il root.
Non ho bisogno della recovery e preferivo un metodo più veloce e da device visto che ho fatto 3-4 tentativi prima di succedere nel downgrade del firmware .98 roftl
Edit:
Mi ero dimenticato che non riesce a montare R/W , quindi serve la recovery e i fix
EDIT 2:
Procedura rifatta seguendo le istruzioni al primo post e ora sembra tutto ok!
pultroppo ho questo codice io :( e non funziona .... 23.0.1.A.5.77 - Unbranded - Central Europe CE1 1288-7915 come faccio a segnalarlo?
Chiedo venia se riassumo quello che ho capito, per avere il root:
Avere questi firmware:
23.0.A.2.93 (modelli 5803 e 5833)
23.0.A.2.98 (modello 5803)
23.0.A.2.105 (modello 5803)
23.0.A.2.106 (modello 5833)
e procedere come da 1° post.
Una volta avuto il root per avere la recovery modificata... non mi è chiaro che passaggio ulteriore devo fare....
Pertanto una volta eseguito il rott devo installare e seguire la procedura postata su XDA ?
Grazie
Hispa
ragazzi, ho fatto il root ma non riesco a disinstallare nessuna app...come mai?
hai installato un file explorer (come root explorer secondo me il migliore)?, perchè conquello installato puoi eliminare le applicazioni di sistema.