Non completamente ma diciamo in buona parte... Ed il motivo è chiaro:sony (come gli altri produttori) vuole che usiamo il suo software sui suoi smartphone.
Visualizzazione stampabile
Buongiorno a tutti voi , spero possiate aiutarmi.
Ho acquistato uno z3 con botloader sbloccato per poi scoprire tutti i problemi relativi ai drm. Ho letto la guida sul sito xda per il ripristino drm ma ho un problema riguardo la TA partition.
Leggendo la guida credo di aver capito che tocca installare prima una rom kitkat con TA , dopo si passa alla lollipop ma escludendo la partizione TA installata in precedenza e avviando il tool da micro sd.
Avvio flashtool , flash device , flashmode , monto la rom presa dal forum di xda , nel mio caso D6603_23.0.A.2.98_Customized_20IT e quando vado a vedere in exclude non mi compare TA. Mi pareva di aver capito che prima di far partire la procedura toccava assicurarsi di leggere la voce TA in exlude ma io non la vedo ne in questa rom e ne in altre suggerite su xda. Cosa mi sono perso ? vi prego datemi una mano , non so più dove sbattere la testa .
Ciao
la partizione TA è univoca,non puoi trovarla in una rom pronta al flash,ne in nessuna altra rom,ne nei firmware completi (ufficiali e custom). La partizione TA va salvata prima di sbloccare il bootloader del telefono,in maniera che non si corrompa e possa essere ripristinata all'occorrenza.
Ma quindi per ripristinare i drm ? leggo in tutte le guide , compreso una su androidiani , che è possibile ripristinarli seguendo la procedura ma non si fa mai riferimento a creare un propria partizione TA altrimenti che senso avrebbe dire " finalmente potete ripristinarli " ?
Sono confuso...
Visto che presenti, usiamo le guide di Androidiani ;)
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=471400
È chiaro che per poter ripristinare la partizione (dopo aver ribloccato il bootloader) bisogna aver backuppato la partizione prima dello sblocco.
Buonasera a tutti, premetto che col root ho perso un pò la mano dopo 6 mesi di aifogn (preso perchè colpito dall'estetica, abbandonato causa ios, ma non voglio dilungarmi per non andare ot), vorrei eseguire il root sul mio z3 e vorrei anche sbandizzarlo, tim, sia per gli aggiornamenti un pò più veloci sia perchè vorrei avere un cellulare più "pulito"
Ho provato a cercare qui sul forum ma, sarà l'età, sarà la mancanza al modding da circa un anno (s5 per non alterare knox) avrei bisogno di un aiuto col cucchiaino
leggo si key, bootloader, drm..........cosa sono? come faccio il root? come sbrandizzo il cell?
dispostissimo a leggere qualunque guida, in italiano vi prego
Grazie mille per la pazienza e per la disponibilità
Intanto grazie per le risposte ragazzi.
Allora non posso fare nessun backup TA per il semplice motivo che il telefono l'ho acquistato già senza drm purtroppo.
La guida su xda per il ripristino dei drm si rivolge a tutti i poveri cristi come me che per un motivo o per un altro sono senza drm e senza backup della partizione TA.
Volevo solo capire il perchè nella guida ufficiale dice di verificare che ci sia il TA nella rom kitkat (primo passo della guida) e invece se avvio da flashtool non mi compare nulla dalle esclusioni e ho già scaricato varie rom con link "rom kitkat con partizione TA".
Avrei bisogno di qualcuno che ha eseguito la procedura perchè magari ho capito io male qualcosa , non saprei. Fatto sta che i drm si possono ripristinare , anche se non sono quelli originali del proprio telefono ma si fa insomma.
Conoscete qualcuno del forum a cui posso chiedere senza intasare ulteriormente il forum ? o dite che mi conviene chiedere direttamente su xda ?
Grazie ancora e buona giornata ;)
forum.xda-developers.com/crossdevice-dev/sony/xperia-z1-z2-z3-series-devices-drm-t2930672
Xperia Z3,Z3C (D66XX,D68XX) e Clicca su hide content , stesso li c'è un altro hide content che spiega ancora più dettagliatamente. Dopo la scritta Users instructions(Since I am not very good at explaination :P) #Tatfus Xperia Z3 w Android 5.0.2
Di quei passaggi mi è tutto chiaro ma resto interdetto su quella TA PARTITION e nello specifico "Flash the .77 with Flashtool (IMPORTANT! Make sure it have TA)"
Si si ma io infatti non cerco di ripristinare i DRM , so che sono belli che andati ormai , volevo solo ripristinare le funzioni.
Ora , siccome questa guida si rivolge a tutti quelli che hanno fatto già bootloader "THIS MOD WONT RECOVER THE REAL DRM KEYS THAT YOU LOST AFTER UB(except you do the TA backup),THIS MOD IS RESTORE THE FEATURES THAT LOSS BY UNLOCKING THE BOOTLOADER ONLY!" , come devo procedere se a quel punto chiede la TA PARTITION ?
C'è quella patch da installare dopo avere messo la versione kitkat e poi quella lollipop lasciando i ta di kitkat. Se rom con ta non esistono ma solo backup a se del TA c'è qualcosa che non torna. Non so se mi sono spiegato ma il problema per me non sono i drm ma solo il portare a termine questa procedura per il ripristino delle funzioni.
EDIT : se dice che potrete recuperare le funzioni perse dopo il bootloader e col bootloader si perdono i drm vien da se che io sta procedura posso farla no ?
Giuro che sono molto confuso perchè o è scritta male o non capisco tutta questa gente che ha ripristinato le funzioni dopo il bootloader come ha fatto se ormai la TA è andata e rom con TA non esistono.
Su altro forum italiano leggo "link per FTF con partizione TA: forum.xda-developers.com/z3/general/ftf-stock-firmwares-xperia-z3-models-t2886061" scaricata rom kitkat ita ma nada del TA.
Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare un z3 provenendo da un g2. Leggevo in giro che è un telefono abbastanza da evitare per gli amanti del modding ed infatti guardando la sezione di xda sul tel in questione è abbastanza vuota rispetto a quella del g2 per esempio. Mi confermate o smentite questa cosa? E' possibile ottenere i permessi di root anche senza un pc windows ma usando solo un mac o il telefono stesso?
Grazie anticipatamente a chi risponderà ai miei dubbi.
Per moddare Z3 devi sbloccare il bootloader e poi seguire il forum ufficiale AOSP di sony a questo link: developer.sonymobile.com
Quindi diciamo che è na cosa fattibile? Era solo una mia impressione che per G2 si muovessero molte più cose?
Ho avuto LG G2 ed è oggettivo che c'è molto più modding per quel dispositivo.Ora ho Z3 da quasi un anno e credo che sia un device da usare in condizioni stock con i permessi di root sbloccati ovviamente :laughing: .Sbloccare il bootloader di Z3 implica la perdita di gran parte del software proprietario della fotocamera....
Ecco si, avevo letto questa cosa. Una delle cose che mi spinge a cambiare il g2 per z3 è la fotocamera, quindi rootando il device perderei la qualità della stessa?
L'audio invece com'è? Il g2 non mi soddisfa nè per la qualità della "ripresa" (spesso distorta), nè per la riproduzione, l'audio in uscita è bassissimo, usarlo come navigatore è un'impresa.
Grazie mille per la disponibilità.
Ciao a tutti ragazzi,
scrivo in questa sezione sperando sia corretto. Ho un problema grave con il mio z3 dopo aver cercato di mettere una nuova rom presa da xda ZyxxOS | 6.0 | V1.2 | Pure | Stable | Fast.
Dopo aver fatto la procedura di istallazione in TWRP ho come sempre riavviato ma il cellulare non si accende più. Ho cercato di scollegarela batteria e fare un soft reset tenendo premuto power e vol+ ma si accendono i led di notifica in alto prima rosso e poi blu ma non succede comunque nulla. Ho provato anche a collegarlo al pc ma con la stessa procedura rimane il led blu perennemente acceso senza che il cellulare si riesca ad accendere. Cosa devo fare? Devo disperare?
Vi ringrazio molto in anticipo.
Ciao
ti consiglio di provare col tasto reset.Apri lo sportellino di destra,dove risiedono la sim card e la microSD e troverai un tastino giallo molto piccolo,si riesce ad intergagire con esso solamente con uno stuzzicadenti o con qualcosa con una punta piccola.Premilo e tienilo premuto fino al tentativo di riavvio del tuo Z3.
Poi in base a "come si riavvierà il telefono proverai una procedura di ripristino.
Intanto grazie mille della risposta.
Non capisco se sbaglio qualcosa ma il tasto giallo ho provato a spingerlo sia con lo z3 attaccato a corrente che staccato e non ho segni di vita ugualmente. Non vedo che sullo schermo appaia nulla che mi porta a pensare che stia tentando di avviarsi.
Avete qualche altra idea o sbaglio qualcosa provando?
Sono arrivato fino tenerlo premuto 30 secondi ma non mi da segni di vita...
Sinceramente non riesco a capire se si accende visto che l'unico segno di vita del cellulare è il led di notifica che lampeggia rosso sotto carica e rimane con luce fissa blu se lo attacco al pc spingendo power col +. Comunque conoscete una guida per PC companion?
Inviato dal mio HTC One usando Androidiani App
Ok grazie mille e spero di riuscire ad ottenere qualcosa.
Inviato dal mio HTC One usando Androidiani App
Innanzi tutto grazie mille dell'aiuto.
Sono riuscito a far riaccendere il telefono con la procedura di ripristino di PC Companion e questa è una buona notizia. Essendo adesso nella versione software 5.1.1 senza più il root dovrò procedere con un downgrade per sbloccare nuovamente il telefono?
Grazie ancora
Se ti serve avere i permessi di root si,devi effettuare un downgrade firmware e poi seguire il procedimento descritto in questa guida: xda-developers.com .
Usa il pulsante per ringraziare :yeah:
Salve, sarei interessato all'acquisto di questo terminale.
Vi scrivo per chiedervi quali sono le varianti hardware.
Inoltre sarei interessato ad effettuare operazioni di modding quali root, kernel, recovery, xposed.
Vorrei sapere come queste operazioni influiscono sulla garanzia e se sono reversibili.
Grazie.
Provengo da xperia z e oggi ho acquistato il z3 se sblocchi il bootloader perdi la garanzia ma come per il z devi fare il backup Drm se no xreality lo perdi per sempre... Se ne accorgono se sblocchi il Bootloader anche se lo richiudi
Non l'ho ancora comprato, ma lo farò presto.
Ripristinando il DRM possono sempre capire se il bootloader è stato ribloccato?
ragazzi ho bisogno di aiuto sono nel panico
flashtool + D6603_23.4.A.1.264_No Brand ITA collego il cellulare ho lanciato il flash, flag su wipe data, riavvio il cellulare ma ho un immagine strana all'avvio=the software update failure
log di flashtool
10/011/2016 16:11:48 - INFO - Start Flashing
10/011/2016 16:11:48 - INFO - Processing loader.sin
10/011/2016 16:11:48 - INFO - Checking header
10/011/2016 16:11:48 - ERROR - Processing of loader.sin finished with errors.
10/011/2016 16:11:48 - INFO - Ending flash session
10/011/2016 16:11:48 - ERROR -
10/011/2016 16:11:48 - ERROR - Error flashing. Aborted
10/011/2016 16:11:48 - INFO - Device disconnected
10/011/2016 16:11:54 - INFO - Device connected in flash mode
10/012/2016 16:12:54 - INFO - Device disconnected
10/013/2016 16:13:13 - INFO - Device connected in flash mode
10/014/2016 16:14:14 - INFO - Device disconnected
10/014/2016 16:14:34 - INFO - Device connected in flash mode
come posso risolvere vi prego aiutatemi
grazie
ragazzi ho risolto, adesso ho lollipop no-brand, solo che pensavo che all'avvio mi sarei ritrovato il cellulare completamente "nuovo" wippato invece ho ritrovato tutto con la possibilità di cancellare le applicazioni tim....se volessi fare un wipe devo procedere allo stesso modo selezionando i campi Wipe "Apps-log" e "user data"?
Grazie e scusate l'allarmismo precedente