CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 67
Discussione:

[D6603][LB]Root senza sblocco bootloader e Aggiornamento fw

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    [D6603][LB]Root senza sblocco bootloader e Aggiornamento fw

    Salve a tutti, questa guida servirà per fare il root sul D6603 senza sbloccare il bootloader e per aggiornarlo alle versioni successive pur mantenendo il root.


    !

    Attenzione: La guida non è stata testata personalmente da me, perciò ne io ne Androidiani ci assumiamo responsabilità per danni fatto al tuo dispositivo.
    Anche se non sbloccherete il bootloader se avrete il root non sarete più in garanzia, tuttavia vi basta flashare il vostro firmware che avevate prima di eseguire questa procedura per rientrare in garanzia.

    Prima di iniziare fatevi un backup del vostro firmware seguendo questa guida


    Per fare il root dovrete avere uno dei seguenti firmware:

    23.0.A.2.93
    23.0.A.2.98

    Con il 23.0.1.A.5.77 non funziona!

    Step 1
    Vedere la vostra versione del firmware
    codice:
    Andate in impostazioni->info sul dispositivo->numero build e controllate se avete uno dei su detti firmware.
    Se avete il .77 o successivi dovete procedere a fare il downgrade attraverso questa guida
    Ovviamente fatevi un backup dei dati perchè li perderete




    Step 2

    Root con giefroot

    sbloccate le opzioni sviluppatore premendo 7 volte di file su numero build.
    Andate in questo menù e attivate debug usb e posizioni fittizie e installate i driver adb

    1-Scarichiamo il tool: da qui e lo estraiamo sul desktop
    2-Accendiamo il device e lo colleghiamo al pc tramite il suo cavo USB originale
    3-Mettiamo in modalità aereo
    4-doppio click su install.bat e seguiamo le istruzioni sul prompt.
    Se non riceverete messaggi di errore avrete ottenuto i permessi di root ed installato SuperSU!
    Altrimenti provate una seconda volta.

    Thread originale




    Step 3

    Aggiornare il firmware

    Potete aggiornare il firmware pur mantenedo il root, seguendo questa parte di guida.

    Occorrente:

    1- PRFCreator che possiamo prendere qui: tool-prfcreator-easily-create
    2- Un file .ftf (va bene anche quello backuppato in precedenza)
    4- La recovery di NUT


    !

    Abbiamo, in sezione, un thread contenente i firmware già rootati creati dagli utenti di Androidiani. Potete installare direttamente quelli da recovery.
    Link


    Procedura:

    1-Scaricare o creare il firmware pre-rooted zip (per crearlo usate PRFCreator)
    2-Copiare lo zip nella scheda SD del device
    3-Riavviare in recovery mode
    4-Eseguire uno Wipe data (fortemente raccomandato)
    5-Flashare lo zip da recovery
    6-Riavviare il device


    Il primo avvio è un po più lungo del solito,non preoccupatevi è del tutto normale.
    Questa recovery non funziona con lollipop, ma possiamo abilitarla con questo fix.


    Thread originale
    Ultima modifica di thereferee; 26-06-15 alle 10:29
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  2. Il seguente Utente ha ringraziato thereferee per il post:

    marce (26-06-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ohhhh...grazie infinite.... finalmente una guida passo passo, chiara in quasi tutti i punti. Intanto grazie per il link e per questa guida.... mi dispiace che hai chiuso l'altro post perchè avevo fatto delle domande ma non ho ricevuta risposta, ripropongo qua anche se mi dispiace sporcare il post

    "Ho letto che si perde la garanzia anche se vado a mettere un firmware di nazionalità diversa rispetto all'originale poichè non corrisponderebbe più con la nazionalità dell'IMEI, è corretto?"

    e

    "alcuni parlano di sblocco del bootloader... ma a cosa serve sbloccarlo se posso ottenere i permessi di root con boot bloccato?"

    infine domanda sulla guida, non ho capito l'ultimo passaggio, quello cioè per rimettere la 5.77. Se ho fatto il backup della mia 5.77 (come da punto 1) perchè dovrei andare a prendere un'altra versione della 5.77, in questo caso quella italiana? differisce in qualcosa rispetto al backup fatto prima o potrei utilizzare anche il mio backup?

    Grazie Molte
    Nick

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nicolas82 Visualizza il messaggio
    ohhhh...grazie infinite.... finalmente una guida passo passo, chiara in quasi tutti i punti. Intanto grazie per il link e per questa guida.... mi dispiace che hai chiuso l'altro post perchè avevo fatto delle domande ma non ho ricevuta risposta, ripropongo qua anche se mi dispiace sporcare il post

    "Ho letto che si perde la garanzia anche se vado a mettere un firmware di nazionalità diversa rispetto all'originale poichè non corrisponderebbe più con la nazionalità dell'IMEI, è corretto?"

    e

    "alcuni parlano di sblocco del bootloader... ma a cosa serve sbloccarlo se posso ottenere i permessi di root con boot bloccato?"

    infine domanda sulla guida, non ho capito l'ultimo passaggio, quello cioè per rimettere la 5.77. Se ho fatto il backup della mia 5.77 (come da punto 1) perchè dovrei andare a prendere un'altra versione della 5.77, in questo caso quella italiana? differisce in qualcosa rispetto al backup fatto prima o potrei utilizzare anche il mio backup?

    Grazie Molte
    Nick
    Per la prima, alcuni centri assistenza potrebbero non riconoscerlo in garanzia però ti basta rimettere quello che avevi prima ed è tutto apposto (ovviamente fatti un backup del firmware)
    Per la seconda serve per installare custom rom che necessitano di un altro kernel
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    scusa.. nn riesco a seguirti, forse mi sfugge qualcosa.
    Al punto 1 della guida dici di fare il backup, lo stesso backup che dovremmo usare alla fine per tornare alla 5.77.

    Nella guida però non utilizzi più la copia fatta al punto 1 per tornare all 5.77 ma un firmware ita che si trova già su internet.....fa differenza?

    rispondendo alla mia prima domanda hai detto che conviene fare un backup del firmware (causa assistenza ecc ecc) ma non lo sto facendo seguendo il primo punto della guida??? o quello che dici tu è un altro tipo di backup??
    scusa, non vorrei fare confusione....
    Faccio il backup del mio firmware tramite "pc companion"..ma questo fw mi serve per ripassare alla 5.77 dopo il root???? o è un backup che mi può servire per tornare al mio stato attuale (senza root)??

    Non ho capito questa cosa...

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nicolas82 Visualizza il messaggio
    scusa.. nn riesco a seguirti, forse mi sfugge qualcosa.
    Al punto 1 della guida dici di fare il backup, lo stesso backup che dovremmo usare alla fine per tornare alla 5.77.

    Nella guida però non utilizzi più la copia fatta al punto 1 per tornare all 5.77 ma un firmware ita che si trova già su internet.....fa differenza?

    rispondendo alla mia prima domanda hai detto che conviene fare un backup del firmware (causa assistenza ecc ecc) ma non lo sto facendo seguendo il primo punto della guida??? o quello che dici tu è un altro tipo di backup??
    scusa, non vorrei fare confusione....
    Faccio il backup del mio firmware tramite "pc companion"..ma questo fw mi serve per ripassare alla 5.77 dopo il root???? o è un backup che mi può servire per tornare al mio stato attuale (senza root)??

    Non ho capito questa cosa...
    Per il backup devi seguire questa guida https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=405097 ed è lo stesso backup del punto 1. Puoi usare lo stesso firmware che hai buckuppato, non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che segui la guida
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Metodo più liscio, senza perdite dati,ecc. sul Forum dello z3c, ma valido anche per z3 e z2. Testato su Z3 con Lollipop Stock 5.0.2
    Ottenuta Recovery ("TWRP v2.8.6.0 monxDIFIED for Z3") e SuperUS senza particolari problemi.
    Ecco il link:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-z3-z3c-2.html

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    116

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Scusate se stresso ma vorrei capire bene tutta questa procedura per avere i permessi di root, che sinceramente mi stanno confondendo alquanto ma voglio capire bene.

    Correggetemi se sbaglio, indico i passaggi quasi punto per punto:
    1 - Fondamentale avere la .93 o la .98 per effettuare il root ....e fin qui ok
    2 - La scarico e la metto da parte sul pc
    3 - Fare un backup del fw con PC Companion (che non è un backup ma solo il download tramite sony dell'ultimo fw disponibile, in questo caso la 23.1.A.1.28 LOLLIPOP)
    4 - Trasformare il file scaricato in file .FTF con FlashTools
    5 - Una volta creato il .FTF lo mettiamo da parte perchè per adesso non ci serve a nulla
    6 - Riprendere la versione scaricata .98 e flasharla con FLASHTOOLS
    7 - Effettuare il root con GIEFROOT avviando il file "Install.bat" (dopo aver abilitato opzioni sviluppatore, ecc ecc , messo in modalità aereo, ecc ecc)
    8 - A questo punto ci troviamo con lo Z3 Rootato con fw 23.0.A.2.98
    9 - Adesso voglio aggiornare il firmware tornando alla 5.77, e qui ho più di una scelta:
    - Scaricare la versione pre-rooted della 5.77 ITA
    - Creare una versione pre-rooted da me con il fw scaricato prima tramite PC COMPANION e trasformato in FTF con FlashTools (se sbaglio correggetemi)
    10 - Ipotizziamo che lo voglia creare io perciò...
    11 - Prendo la 23.1.A.1.28 LOLLIPOP scaricata con PC COMPANION (facciamo finta che sia la 5.77 KK perchè cmq non ho intenzione di passare a LOLLIPOP, facciamo finta solo per indicare la procedura)
    12 - Mi serve il programma PRFCreator
    13 - Lo scarico e lo avvio
    14 - prendo l'ipotetico file relativo alla 5.77 KK insieme alla Recovery di NUT e creo il Firmware PRE-ROOT in formato .ZIP
    15 - installo lo zip creato tramite SD da recovery
    16 - Finalmente ho la 5.77 Rootata


    A questo punto però ho più di una domanda
    1. Se posso creare il pre-root da solo, posso scaricare qualsiasi Firmware e con PRFCreator creare il FW Pre-Root che voglio???

    2. Con questa domanda mi ricollego alla precedente.. in fase di creazione del .FTF abbiamo escluso i file con estensione .TA (nel mio caso erano due "cust-reset.ta" e "fota-reset.ta").. Se scarico un FW da internet ottengo lo stesso file ottenuto dopo aver trasformato il "backup" del file da PC COMPANION o cambia qualcosa dato che i due file di sopra potrebbero essere inclusi nel FTF scaricato?
    2.a C'è un motivo particolare per cui abbiamo escluso i file con estensione .TA dal FTF creato?


    3. Il backup fatto tramite PC COMPANION (essendo in realtà il semplice download di un nuovo firmware) ci serve solo ed esclusivamente per tornare ad un firmware ufficiale in caso di necessità di assistenza? E' la stessa cosa di avere un firmware ufficiale scaricato da internet stando attenti che sia della stessa nazionalità del firmware originale?

    Spero di non stressare troppo, ma come me anche altri che si avvicinano al modding dello Z3 potrebbero avere questi dubbi.
    Spero di ricevere le risposte a tutte le domande fatte.

    Grazie Moltissime
    Nick
    Ultima modifica di Nicolas82; 26-06-15 alle 19:44

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Nulla di tutto ciò... Se segui il mio post precedente alla lettera, non devi farei downgrade (in effetti la cosa mi scocciava un po').

    Inviato dal mio D6603 usando Androidiani App

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di thereferee


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    fixing...
    Messaggi
    5,024
    Smartphone
    Zenfone 2

    Ringraziamenti
    632
    Ringraziato 1,045 volte in 892 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nicolas82 Visualizza il messaggio
    Scusate se stresso ma vorrei capire bene tutta questa procedura per avere i permessi di root, che sinceramente mi stanno confondendo alquanto ma voglio capire bene.

    Correggetemi se sbaglio, indico i passaggi quasi punto per punto:
    1 - Fondamentale avere la .93 o la .98 per effettuare il root ....e fin qui ok
    2 - La scarico e la metto da parte sul pc
    3 - Fare un backup del fw con PC Companion (che non è un backup ma solo il download tramite sony dell'ultimo fw disponibile, in questo caso la 23.1.A.1.28 LOLLIPOP)
    4 - Trasformare il file scaricato in file .FTF con FlashTools
    5 - Una volta creato il .FTF lo mettiamo da parte perchè per adesso non ci serve a nulla
    6 - Riprendere la versione scaricata .98 e flasharla con FLASHTOOLS
    7 - Effettuare il root con GIEFROOT avviando il file "Install.bat" (dopo aver abilitato opzioni sviluppatore, ecc ecc , messo in modalità aereo, ecc ecc)
    8 - A questo punto ci troviamo con lo Z3 Rootato con fw 23.0.A.2.98
    9 - Adesso voglio aggiornare il firmware tornando alla 5.77, e qui ho più di una scelta:
    - Scaricare la versione pre-rooted della 5.77 ITA
    - Creare una versione pre-rooted da me con il fw scaricato prima tramite PC COMPANION e trasformato in FTF con FlashTools (se sbaglio correggetemi)
    10 - Ipotizziamo che lo voglia creare io perciò...
    11 - Prendo la 23.1.A.1.28 LOLLIPOP scaricata con PC COMPANION (facciamo finta che sia la 5.77 KK perchè cmq non ho intenzione di passare a LOLLIPOP, facciamo finta solo per indicare la procedura)
    12 - Mi serve il programma PRFCreator
    13 - Lo scarico e lo avvio
    14 - prendo l'ipotetico file relativo alla 5.77 KK insieme alla Recovery di NUT e creo il Firmware PRE-ROOT in formato .ZIP
    15 - installo lo zip creato tramite SD da recovery
    16 - Finalmente ho la 5.77 Rootata


    A questo punto però ho più di una domanda
    1. Se posso creare il pre-root da solo, posso scaricare qualsiasi Firmware e con PRFCreator creare il FW Pre-Root che voglio???

    2. Con questa domanda mi ricollego alla precedente.. in fase di creazione del .FTF abbiamo escluso i file con estensione .TA (nel mio caso erano due "cust-reset.ta" e "fota-reset.ta").. Se scarico un FW da internet ottengo lo stesso file ottenuto dopo aver trasformato il "backup" del file da PC COMPANION o cambia qualcosa dato che i due file di sopra potrebbero essere inclusi nel FTF scaricato?
    2.a C'è un motivo particolare per cui abbiamo escluso i file con estensione .TA dal FTF creato?


    3. Il backup fatto tramite PC COMPANION (essendo in realtà il semplice download di un nuovo firmware) ci serve solo ed esclusivamente per tornare ad un firmware ufficiale in caso di necessità di assistenza? E' la stessa cosa di avere un firmware ufficiale scaricato da internet stando attenti che sia della stessa nazionalità del firmware originale?

    Spero di non stressare troppo, ma come me anche altri che si avvicinano al modding dello Z3 potrebbero avere questi dubbi.
    Spero di ricevere le risposte a tutte le domande fatte.

    Grazie Moltissime
    Nick
    La 1 e si, la 2 sono tutte uguali , la 3 il file scaricato con pcc serve per fare il file ftf che poi ti servirà per reinstallarlo per la garanzia.
    La procedura è corretta, l'unico passaggio che ti sei dimenticato è quello di installare la recovery necessaria per installare il firmware aggiornato



    Quote Originariamente inviato da Ceyloom79 Visualizza il messaggio
    Nulla di tutto ciò... Se segui il mio post precedente alla lettera, non devi farei downgrade (in effetti la cosa mi scocciava un po').

    Inviato dal mio D6603 usando Androidiani App
    Cortesemente in questo thread parliamo di questa guida, se tu quella che hai linkato l'hai provata su z3 puoi fare un thread in questa sezione
    Quasi tutti quelli che parlano di calcio hanno giocato a calcio almeno una volta nella vita.
    Quasi tutti quelli che parlano di arbitri non hanno mai arbitrato una partita nella loro vita

    Nicola Rizzoli

    Spoiler:

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di DiNG0


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Far from any road
    Messaggi
    2,412

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 487 volte in 442 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ceyloom79 Visualizza il messaggio
    Metodo più liscio, senza perdite dati,ecc. sul Forum dello z3c, ma valido anche per z3 e z2. Testato su Z3 con Lollipop Stock 5.0.2
    Ottenuta Recovery ("TWRP v2.8.6.0 monxDIFIED for Z3") e SuperUS senza particolari problemi.
    Ecco il link:
    https://www.androidiani.com/forum/mo...-z3-z3c-2.html
    Kingoroot spamma i tuoi dati verso alcuni server cinesi,non usatelo.
    Ser bueno no es sinónimo de ser idiota. Ser bueno es una virtud que algunos idiotas no entienden.

    si vis pacem para bellum si vis pottam para augellum

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy