non puoi avere la certezza di perdere l'imei...delle volte c'e' gente che perde l'imei con una rom, mentre altri no...
Visualizzazione stampabile
non puoi avere la certezza di perdere l'imei...delle volte c'e' gente che perde l'imei con una rom, mentre altri no...
Con MTK droid tool ti fai il backup dell imei e della tua rom
Ok seguirò i consigli
Si hai ragione, però non sarebbe male fare una piccola guida passo a passo e postarla qui, perchè per esempio da quel che ho capito ci sono diversi modi, e sarebbe bene sapere quale è il migliore per installare la Rom di Marsapa e quali problemi si incontrano e come aggirarli. C'è qualche benemerito che si presta?
Grazie da molti newbes come me. :p
Ragazzi scusate l'assenza, oggi mi rimetto sotto x il p 20 ;)
Grande marsapaa
Ci provo io....lasciamo gli spe******ti a concentrarsi sulle rom :)
questa procedura e' quella che ho seguito io, sul mio MLAIS NOTE PRO (e' lo stesso telefono del P2000 solo con batteria maggiorata) ed e' leggermente diversa da quella normalmente indicata su questo ed altri forum.
1 - scaricare la ROM desiderata in formato .zip (io ho usato la Marsapa) e copiarla nella root della SD inserita nel telefono
(siccome a me SpFlashTool non ne voleva sapere di funzionare non sono riuscito ad installare la recovery TWRP qui consigliata, quindi sono andato via recovery stock)
2 - spegnere il telefono
3 - accenderlo tenendo premuti simultaneamente i tasti "power" e "volume giu'" rilasciando solo quando (dopo pochi secondi) il telefono si avvia in recovery mode
4 - dal menu della recovery (ci si naviga spostandosi su e giu' con i tasti volume e confermando con il tasto power) si sceglie "install zip from sdcard" e navigando come sopra detto si seleziona il file della rom (n.b. se la recovery non trova il file, ritornare al punto 1 copiando la rom scaricata nella root del telefono e ricominciare)
5 - parte l'installazione della rom con il configuratore Aroma (santo Marsapa...) che come prima cosa (dopo la scelta della lingua per l'installazione) propone il ripartizionamento, che e' vivamente consigliato effettuare secondo i propri desideri
5b - in caso si sia scelto il ripartizionamento il sistema si riavvia e l'installazione ricominicia
6 - andare avanti nell'installazione (tutta guidata) avendo cura se si e' gia scelto di ripartizionare, di selezionare la seconda volta "lascia tutto com'e' "
6b - scegliere **sempre** il full wipe& format
7 - al termine dell'installazione il cell si riavvia con la nuova rom
8 - fine dei giochi
Problemi e precisazioni (post installazione)
Dal menu impostazioni/sicurezza attivare "origini sconosciute"e disattivare "verifica app", dal menu impostazioni/accessibilita' disattivare "avvio rapido", dal menu impostazioni/opzioni sviluppatore (attivatelo se e' disattivato) attivare "debug usb"
Se quando si collega il cell al PC non viene visualizzata la SD del cell e' probabile che non sia stata attivata la modalita' USB sul cellulare una volta collegato, basta premere l'apposito pulsante sul cell. Sembra banale, ma io la prima volta ho elencato tutti i santi del calendario....
1 - a me il root con Kinguser non ha mai funzionato al primo colpo (Marsapa v1 e Marsapa v2), quindi ho scaricato rootgenius e, nonostante il programma mi segnalasse il telefono gia' root, ho rifatto la procedura (un click sull'apposito pulsante!). A qualcun altro e' bastato aggiornare l'eseguibile kinguser, ma con me non ha funzionato, quindi nuovo root (10 secondi...).
2 - e' tempo di aggiornare la recovery. Siccome, almeno a me, SPFlash Tool non ne vuole sapere di riconoscere il telefono, ho generato una recovery CWM custom con MTKDroid Tools (per scaricarlo basta una ricerca Google). I driver necessari al riconoscimento del telefono si trovano nel thread Moddig Elehpone P2000 in prima pagina (sono gli adb drivers). Una volta scaricato MTKDT, lo si lancia come amministratore, si collega il telefono al pc, si attende il riconoscimento avendo cura che il colore del quadrato in basso a destra sia VERDE, altrimenti si preme il bottone ROOT. Dal tab "root, backup, recovery" cliccare su "recovery and boot" avendo cura che sia selezionato il boot file del telefono ("to use boot from phone"). In pochi secondi verra' generata una recovery CWM specifica per il cell e caricata sullo stesso. Voila! (per qualche immagine piu' esauriente della procedura cercare su uno dei tanti siti che la descrivono, es. CWM Recovery Automade for Redmi Note via MTKdroidtools - Redmi Note - MIUI Official Community)
3 - Secondo la consolidata legge di Murphy ho perso gli IMEI (in tutti e due i flash) e non avevo un backup. Poco male....Aperto il telefono e tolta la batteria ho annotato gli IMEI 1 e 2 (sim1 e sim2) indicati dalla casa. Poi ho scaricato un banale programmino come ce ne sono tanti in rete (io ho usato questo: https://www.dropbox.com/s/9ezx7hkjz6...EIGen.zip?dl=0). Preciso che programmi della specie sono perfettamente legali in quanto non generano IMEI, ma si basano sui dati forniti dall'utente semplicemente per ricreare un file di sistema. Si lancia il file .bat, si indicano IMEI1 ed IMEI2 precedentemente annotati e viene generato il file MP0B_001(dimensioni 24bytes - attenzione che sia effettivamente 24 bytes altrimenti ripetere la procedura). Utilizzando un gestore file che possa acquisire i privilegi di root (ad es. Root Explorer oppure X-plore File Manager) montare il file system in modalita' RW e copiare il file nella cartella /data/nvram/md/NVRAM/NVD_IMEI/ (sovrascrivere o meglio ancora cancellare quello gia' presente) avendo cura di settare su ON tutti i permessi. Riavviare il telefono ed e' fatto. Opportuno ovviamente conservare il file MP0B_001 generato in caso di successivo bisogno. Preciso che a me la procedura di backup IMEI con l'app MobileUncle non e' mai andata a buon fine, nel modo descritto invece si (anche alla successiva installazione della Marsapa v2 ho riperso gli IMEI e li ho ripristinati in un attimo avendo conservato il file). Esiste anche un modo di farlo di MtkDroidTools (cfr ad es. qui: Mtk Android IMEI Repair With Usb - GSM-Forum) ma questa procedura non l'ho personalmente testata.
Non mi viene in mente altro.
Mi scuso per eventuali errori o omissioni.