CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
Discussione:

Jerry Rooting in 5 passaggi...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Cool

    Jerry Rooting in 5 passaggi...

    Ottenere i permessi di root in un firmware Marshmallow Stock oggi non è affatto semplice, oppure...
    ...è semplicissimo, utilizzando lo splendido lavoro di Chainfire, se il mio smartphone ha tre requisiti minimi obbligatori:
    • Bootloader sbloccato
    • Immagine di boot (boot.img) standard
    • Recovery custom disponibile (Twrp o altro)


    Purtroppo oggi il mio nuovo Wiko Jerry ha solo i primi due, ma...
    ...proviamoci comunque


    1) ...sblocco il bootloader...
    [FACILE]

    ...e la garanzia è andata... già...


    2) ...compilo da zero una recovery...
    [MOLTO DIFFICILE]

    Seguo le Istruzioni che trovo qui sul wiki ufficiale Cyanogenmod, predispongo il device tree del Jerry e compilo...
    [N.B. a breve pubblicherò tutti i dettagli tecnici in un post successivo]
    ...come scrivono sul wiki, Porting CyanogenMod to a new device can be ridiculously easy or ridiculously difficult, depending on the device itself, whether it currently runs a recent version of Android or not, and of course your skills as a developer matter too, nel mio caso è stato ridicolmente facile compilarla a farla partire sul telefono ma - purtroppo, ridicolmente difficile (anzi, fino ad ora impossibile) farla funzionare al 100%...
    codice:
    [doc@bilbo]$ adb shell
    root@v2802an:/ # getprop | grep recovery
    [init.svc.recovery]: [running]
    [ro.boot.mode]: [recovery]
    [ro.bootmode]: [recovery]
    root@v2802an:/ #
    ...parzialmente funzionante significa che purtroppo è praticamente inutile per attività di installazione, di modifiche avanzate, di backup, di restore, ecc...
    codice:
    root@v2802an:/ # getenforce                                                    
    Disabled
    root@v2802an:/ #
    ...anche così, però, mi permette, usando i tasti volume e power (il touch screen svalvola), di installare lo zip di Chainfire SuperSu 2.78...

    ...solo parzialmente... già...
    ...ma...


    3) ...ho studiato molto attentamente i dettagli dello script di Chainfire e...
    [MOSTRUOSAMENTE DIFFICILE]
    1) NON modifica affatto il sistema Android (/system) ma si installa in modalità SYSTEMLESS, modificando cioè solo il boot.img, aggiungendo un file nella partizione utente (/data) chiamato su.img:
    codice:
    root@v2802an:/ # ls -a -l /data/ | grep su.img                                    
    -rw-------   1 root      root     100663296 2016-11-07 16:37 su.img
    root@v2802an:/ #
    2) con una recovery funzionante il gioco è fatto, ma con la mia recovery parzialmente funzionante devo aggiustare io a mano quello che non va...


    4) ...copio, allora, proprio il file su.img sul mio computer Linux
    [DIFFICILE]
    codice:
    [doc@bilbo]$ adb pull /data/su.img
    [doc@bilbo]$
    ...e, siccome in fondo è solo un Hard Disk virtuale, lo monto per vederne il contenuto:
    codice:
    [doc@bilbo]$ sudo mount -o loop su.img /su
    [doc@bilbo]$ ls -1 -Z /su
    ? bin
    ? etc
    ? lib
    ? lost+found
    ? su.d
    ? xbin
    [doc@bilbo]$
    ...e correggo gli errori come da intenzioni di Chainfire nel suo script:
    codice:
    [doc@bilbo]$ sudo chcon -R u:object_r:system_file:s0 /su
    [doc@bilbo]$ ls -1 -Z /su
    u:object_r:system_file:s0 bin
    u:object_r:system_file:s0 etc
    u:object_r:system_file:s0 lib
    u:object_r:system_file:s0 lost+found
    u:object_r:system_file:s0 su.d
    u:object_r:system_file:s0 xbin
    [doc@bilbo]$
    ...infine lo rimetto sul telefono al suo posto:
    codice:
    [doc@bilbo]$ sudo umount /su
    [doc@bilbo]$ adb push su.img /data/
    [doc@bilbo]$

    5) ...Reboot...
    [FACILISSIMO]

    ...Cross Finger...

    ...e...

    Hei, Wow, it Works!



    Ultima modifica di ACervellati; 08-11-16 alle 17:27

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato ACervellati per il post:

    Davy Bartoloni (08-03-17),iaio72 (19-04-17),raff63 (19-04-18),Stahl (08-11-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Cool

    NEVER BRICK

    In effetti prima di avventurarmi in modding e modifiche al firmware del telefonino mi assicuro SEMPRE di essere in grado di ripristinare l'ultima configurazione funzionante, di non perdere IMEI, ecc...

    Per il Wiko Jerry - anche senza root - per fortuna è abbastanza facile...

    Prima di tutto scarico dal sito WikoMobile l'ultimo aggiornamento disponibile per il firmware; al momento è disponibile la Versione V29...
    il file è uno zip di 1,1Gb che, scompattato, contiene un eseguibile Windows che fa tutto da solo...
    ...in realtà mi accontento di farlo partire anche da Linux perchè, quando compare la schermata di aggiornamento, il programma ha scompattato in una cartellina chiamata rom il firmware intero e lo Scatter file, utilizzabili da un qualunque SP Flashtool...


    Nel post precedente ho detto che l'immagine di boot del Jerry (boot.img) è standard... in effetti è priva degli Header di tutti gli altri chipset MediaTek...
    ...motivo per cui, in effetti, non è possibile usare MTK Droid Tools per questo chipset (MT6580).

    Mi accontento allora di usare Sp Flashtool in modalità ReadBack, perchè partendo dallo Scatter file sono in grado di estrarre tutte le singole parti vitali del firmware già presenti sul telefonino...
    esempio: nel file Scatter vedo blocchi come questo:
    codice:
    - partition_index: SYS2
      partition_name: proinfo
      file_name: NONE
      is_download: false
      type: NORMAL_ROM
      linear_start_addr: 0x80000
      physical_start_addr: 0x80000
      partition_size: 0x300000
      region: EMMC_USER
      storage: HW_STORAGE_EMMC
      boundary_check: true
      is_reserved: false
      operation_type: PROTECTED
      reserve: 0x00
    che mi permettono di leggere (readback) la partizione corrispondente.
    Una volta lette tutte, sono in una botte di Ferro!
    Ho raggiunto la condizione invidiabile che chiamo

    NEVER BRICK

    Qualunque errore commetto da adesso in poi, posso sempre recuperare e riprovare

    In effetti il file Scatter del Jerry ha un errore... già...

    la partizione utente (/data) è troppo corta:
    se confronto il contenuto del file Scatter:
    codice:
    - partition_index: SYS23
      partition_name: userdata
      file_name: userdata.img
      is_download: true
      type: EXT4_IMG
      linear_start_addr: 0xbb800000
      physical_start_addr: 0xbb800000
      partition_size: 0x60000000
      region: EMMC_USER
      storage: HW_STORAGE_EMMC
      boundary_check: true
      is_reserved: false
      operation_type: UPDATE
      reserve: 0x00
    con le informazioni del Kernel sul telefono:
    codice:
    [doc@bilbo]$ adb shell cat /proc/partitions | grep p22
     179       22    4546048 mmcblk0p22
    [doc@bilbo]$
    e confronto i due numeri (uno esadecimale, uno espresso in blocchi da 1Kb), vedo che non coincidono:
    codice:
    [doc@bilbo]$ echo $(( 0x60000000 ))
    1610612736
    [doc@bilbo]$ echo $(( 1024 * 4546048 ))
    4655153152
    [doc@bilbo]$
    Mi basta, allora correggere il file Scatter con il dato reale e procedere alla lettura anche della partizione /data... cosa comunque facoltativa, potendola sempre, in effetti, ricreare da zero dopo ogni Factory reset...
    La riga corretta, comunque, è:
    codice:
      partition_size: 0x115780000
    ATTENZIONE: posso usare SP Flashtool sotto Linux come Superuser o anche come utente normale (più sicuro), se è inserito nel gruppo dialout... in fondo il telefonino in modalità Download è solo...
    ...un modem qualunque... già:
    codice:
    [doc@bilbo]$ groups
    doc dialout kvm clamupdate vboxusers libvirt bumblebee
    [doc@bilbo]$


    Tutto qui?

    NO!

    Leggere il sistema (/system) in modalità readback impiega circa 15 minuti...
    ...leggere l'area dati (/data), invece, ne impiega più di trenta...

    Quarantacinque minuti ogni volta che voglio fare una copia di sicurezza aggiornata del mio firmware? naaa...

    Ho una recovery parzialmente funzionante!

    Se leggo attentamente qui, scopro che esiste un comando nascosto che mi permette di fare la stessa cosa molto più velocemente da terminale...
    ...con il telefono in modalità recovery posso digitare questi comandi da un terminale Linux:

    Per fare un backup di /system (7 minuti):
    codice:
    adb exec-out "dd bs=512 count=5242880 if=/dev/block/mmcblk0p20" > system.ext4
    Per fare un backup di /data (13 minuti):
    codice:
    adb exec-out "dd bs=512 count=9092096 if=/dev/block/mmcblk0p22" > data.ext4
    ...e, se faccio le due copie in parallelo da due terminali, in 13 minuti ho fatto un backup di sicurezza completo con anche tutti i miei dati correnti...


    ...e adesso?
    ...a breve proverò a moddare il mio firmware V29 - ancora senza permessi di root - mantenendolo sempre senza permessi di root...

    ...easy play...

  5. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    iaio72 (19-04-17)

  6. #3
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Quando ho un firmware (/system) che non occupa tutto lo spazio disponibile:
    codice:
    root@V2802AN:/ # df | grep system                                              
    Filesystem               Size     Used     Free   Blksize
    /system                  2.4G     2.0G     434M   4096
    root@V2802AN:/ #
    ma soprattutto che - dopo avere rimosso il bloatware e le app che non uso - ha una quantità di spazio libero maggiore di un Giga:
    codice:
    root@V2802AN:/ # df | grep system
    Filesystem               Size     Used     Free   Blksize
    /system                  2.4G     1.3G     1,1G   4096
    root@V2802AN:/ #
    ...cioè ha un sacco di spazio sprecato...
    ...mi piange il cuore...

    In passato qui avevo già parlato di come riducevo la dimensione dell app prima di inserirle nel filesystem di Lollipop, ottimizzando al massimo lo spazio read only del mio telefonino...
    ...con Marshmallow le cose sono leggermente diverse, ma posso sempre saturare /system senza impegnare troppo /data...
    ...nel mio caso si parla, quindi di più di un Giga di apps, installabili extra quasi for free ...

    Vediamo come faccio, ad esempio, ad aggiungere l'app FileManager di Cyanogenmod... perchè, mentre cerco di far funzionare una recovery per il Jerry, sono già nelle condizioni di compilarne alcune... (Off Topic... per ora)


    ...e con i permessi di root... è piuttosto veloce:

    1) copio l'app, già compilata in precedenza, sulla sdcard:
    codice:
    [doc@bilbo]$ adb push CMFileManager.apk /sdcard/base.apk
    [doc@bilbo]$
    2) ottimizzo l'app direttamente sul telefonino:
    codice:
    [doc@bilbo]$ adb shell
    shell@V2802AN:/ $ su
    root@V2802AN:/ # cd /sdcard
    root@V2802AN:/sdcard # dex2oat --dex-file=base.apk --oat-file=base.odex
    root@V2802AN:/sdcard #
    (N.B. eseguo il comando sulla sdcard, piuttosto che in altre parti del sistema, solo per non avere problemi con Selinux ed evitare errori conseguenti...)

    3) copio l'app ottimizzata dentro /system:
    codice:
    root@V2802AN:/sdcard # mount -o remount,rw /system
    root@V2802AN:/sdcard # mkdir -p /system/app/CMFileManager/oat/arm
    root@V2802AN:/sdcard # chmod -R 0755 /system/app/CMFileManager
    
    root@V2802AN:/sdcard # cp base.apk /system/app/CMFileManager/
    root@V2802AN:/sdcard # chmod 0644 /system/app/CMFileManager/base.apk
    root@V2802AN:/sdcard # cp base.odex /system/app/CMFileManager/oat/arm/
    root@V2802AN:/sdcard # chmod 0644 /system/app/CMFileManager/oat/arm/base.odex
    4) finalizzo e faccio ripartire il telefonino:
    codice:
    root@V2802AN:/sdcard # mount -o remount,ro /system
    root@V2802AN:/sdcard # rm base.{apk,odex}
    root@V2802AN:/sdcard # reboot
    [doc@bilbo]$
    ...e...



    Perfettamente funzionante!
    ...e senza occupare circa 8,0Mb nell'area dati del telefonino...

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    iaio72 (19-04-17)

  8. #4
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Cool

    Jerry Root V29 Flashtool

    Effettuare la procedura descritta al primo post di questa discussione potrebbe, in effetti, non essere alla portata di tutti...
    ...serve una buona conoscenza di Linux, di Android...
    ...serve un PC in grado di compilare un pò di tutto per gli smartphone...
    ...bisogna studiare a fondo i sorgenti di Chainfire...
    ...ad ogni aggiornamento del sistema bisogna ripetere da zero la procedura...
    ...serve una buona dose di fortuna...
    ...ecc...


    Ma in fin dei conti, dopo che ho eseguito la procedura per la Versione V29 di Marshmallow sul mio Wiko Jerry, ci vuole poco per semplificare tutto quanto:
    ecco allora


    ..un comodo file zip che contiene uno Scatter File predisposto per lo scopo, la boot image e la userdata già rootate ...

    Sarà allora sufficiente - MA solo se ho già installato in precedenza il firmware V29 sul telefono - flashare con SP Flash Tool (Windows o Linux a piacere) i due file contenuti nello zip usando il file Scatter incluso:


    Attenzione: la partizione userdata allegata è vuota e contiene esclusivamente il file su.img necessario per il root...
    ...per cui... flasharla equivale, di fatto, ad un completo Factory reset!

    ...ma pur di avere i permessi di root senza essere un esperto di Linux...

  9. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    iaio72 (19-04-17)

  10. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2017
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Question

    Ciao ho bisogno di capire come e quale guida devo seguire per ottenere i permessi di root nel wiko jerry e se possibile sapere se ci sono ROM come la Resurrection RMX compatibili con questo telefono...
    Aspetto notizie impazientemente

    ecco tutte le info del telefono
    www.imageshack.com/a/img922/9395/is9XRY.jpg
    Ultima modifica di neosneos; 03-02-17 alle 15:54

  11. #6
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    ...quale guida devo seguire per ottenere i permessi di root nel wiko jerry e ...se ci sono ROM come la Resurrection RMX compatibili con questo telefono...
    Ciao, dalla foto che hai linkato sembra che il firmware sul tuo Jerry sia alla versione 13 con driver del modem di Aprile e Agosto del 2016, aggiornata - ma aspetto eventualmente conferma - in modalità FOTA (Firmware on The Air) alle patch di ottobre 2016 (le stesse della versione 29 - quella che sto usando io) con kernel 3.10.65 del 30 dicembre 2016...
    ...sembra anche che i driver del modem siano personalizzati Tim (? ...rete bloccata dall'operatore?)...

    La versione 29 ha, invece, i driver del modem di marzo 2016, un kernel più aggiornato (3.18.19+) ma compilato prima (24 ottobre 2016) e patch aggiornate sempre a ottobre 2016...

    In definitiva usare gli zip che ho linkato nei post precedenti - da usare con SP flash tool, ma funzionanti solo con la versione 29 - è un salto del buio che rischia di soft-briccare il telefonino...

    Oggi dal sito ufficiale Wiko è però possibile scaricare l'intero firmware Versione 32, per il quale però non ho ancora avuto il tempo di preparare le immagini di facile installazione, come per la versione 29... in quel caso è, però, sufficiete (molto difficile ma sufficiente) seguire quanto scritto nel primo post di questo thread: servono conoscenze Linux abbatanza avanzate, come avrai notato...

    Guide generiche infine - come intendi tu - esistono già su tutti i forum, compreso questo, anche se riferite ad altri telefonini: di fatto partono praticamente tutte da una custom recovery funzionante e flashano lo zip SuperSu di Chainfire...
    ...e il gioco è fatto...

    ...per il Jerry ancora una Recovery ufficiale o ufficiosa non c'è... io per ora sono riuscito a farne una che funziona solo a metà purtroppo...
    ...quindi si torna sempre al primo post: se vuoi il root sul tuo Jerry e la versione non è la V29, devi metterci anche del tuo...

    In questo caso, chiaramente, suggerisco sempre di mettersi prima in condizioni di Never Brick e di verificare la possibilità di ripristinare lo stato di fatto con SP Flashtool (anche qui le guide in rete si sprecano)...

    Infine, finché non esiste ufficialmente una Custom Recovery, è anche difficile che esistano Custom Rom quali Cyanogenmod, Resurrection, ecc...

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2017
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ACervellati Visualizza il messaggio
    Ciao, dalla foto che hai linkato sembra che il firmware sul tuo Jerry sia alla versione 13 con driver del modem di Aprile e Agosto del 2016, aggiornata - ma aspetto eventualmente conferma - in modalità FOTA (Firmware on The Air) alle patch di ottobre 2016 (le stesse della versione 29 - quella che sto usando io) con kernel 3.10.65 del 30 dicembre 2016...
    ...sembra anche che i driver del modem siano personalizzati Tim (? ...rete bloccata dall'operatore?)...

    La versione 29 ha, invece, i driver del modem di marzo 2016, un kernel più aggiornato (3.18.19+) ma compilato prima (24 ottobre 2016) e patch aggiornate sempre a ottobre 2016...

    In definitiva usare gli zip che ho linkato nei post precedenti - da usare con SP flash tool, ma funzionanti solo con la versione 29 - è un salto del buio che rischia di soft-briccare il telefonino...

    Oggi dal sito ufficiale Wiko è però possibile scaricare l'intero firmware Versione 32, per il quale però non ho ancora avuto il tempo di preparare le immagini di facile installazione, come per la versione 29... in quel caso è, però, sufficiete (molto difficile ma sufficiente) seguire quanto scritto nel primo post di questo thread: servono conoscenze Linux abbatanza avanzate, come avrai notato...

    Guide generiche infine - come intendi tu - esistono già su tutti i forum, compreso questo, anche se riferite ad altri telefonini: di fatto partono praticamente tutte da una custom recovery funzionante e flashano lo zip SuperSu di Chainfire...
    ...e il gioco è fatto...

    ...per il Jerry ancora una Recovery ufficiale o ufficiosa non c'è... io per ora sono riuscito a farne una che funziona solo a metà purtroppo...
    ...quindi si torna sempre al primo post: se vuoi il root sul tuo Jerry e la versione non è la V29, devi metterci anche del tuo...

    In questo caso, chiaramente, suggerisco sempre di mettersi prima in condizioni di Never Brick e di verificare la possibilità di ripristinare lo stato di fatto con SP Flashtool (anche qui le guide in rete si sprecano)...

    Infine, finché non esiste ufficialmente una Custom Recovery, è anche difficile che esistano Custom Rom quali Cyanogenmod, Resurrection, ecc...
    Domani avrò nuovamente modo di smanettarci ma quindi tu confermi che la versione che ho può supportare la tua guida? parlo specialmente della seconda parte che sembra un pò + easy...
    Io in realtà posseggo un S3 Neo ovviamente con resurrection rmx e mi piacerebbe tantissimo se si potesse applicare questa rom al wiko jerry...io purtroppo non so fare quel che sai fare tu e non credo di poterci arrivare e infatti confido in qualche anima pia che in breve tempo magari se ne esca con una bella versione stabile. Non sai quanto mi farebbe piacere veramente...
    Mi piacerebbe se possibile che tu magari mi indirizzassi su qualche guida che mi aiuti a capire come posso aiutarti!

  13. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2017
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Giorno a tutti, da pochi giorni ho un wiko jerry mi sono innamorato di questo smartphone solo che vorrei delle informazioni sul root cosi posso istallare applicazioni che a me servono. Voglio chiedervi solo una cosa da inesperto sono andato sul sito della wiko e ci sono due aggiornamenti V.37 Android MARSHMALLOW e V.15 R Android MARSHMALLOW sono diversi o sono uguali? Se si qual'è quello piu aggioranto? Scusate, ora voglio chiedervi se potreste aiutarmi a fare il root sul mio wiko jerry guidandomi spero in una risposta positiva grazie infinite ancora.

  14. #9
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Aican1412 Visualizza il messaggio
    ...sul sito della Wiko ci sono due aggiornamenti V.37 Android MARSHMALLOW e V.15 R Android MARSHMALLOW sono diversi o sono uguali? ...
    Ciao, ti riporto le istruzioni che trovi sempre sul sito Wiko Aggiornamenti:

    Nos JERRY disposent d’une différence visuelle. Avant de télécharger votre flasher, veuillez vérifier l’étiquette sous votre batterie.
    Our JERRY have a visual difference. Before downloading your flasher, please check the label under your battery.


    In definitiva rimuovendo la batteria, di fianco al doppio codice IMEI troverai (o non troverai) una lettera R, che distingue - presumo - due modelli con hardware leggermente differenti tra loro... leggermente ma quanto basta per predisporre due firmware diversi e specifici.


    Quote Originariamente inviato da Aican1412 Visualizza il messaggio
    ...fare il root sul mio wiko jerry...
    Come ho spiegato nei primi Post, questa procedura di root è piuttosto tecnica perchè va eseguita con una recovery solo parzialmente funzionante e necessita, quindi, di buone conoscenze Linux, poi - in alternativa - al post n. 4 ho riportato i files necessari già preparati per la versione V29 del firmware...
    ...poiché attualmente sto usando il mio Jerry con questa versione anche per lavoro non ho ancora trovato il tempo, purtroppo, di aggiornarlo alla versione 37...
    In ogni caso, sia che tu abbia la versione 29, sia che aggiorni alla 37 o alla 15R, a seconda dell'Hardware, il consiglio è sempre quello di partire da quanto ho scritto nel post n. 2...
    ...cioè è sempre importante mettersi subito nelle condizioni di Never Brick. Sembra scontato ma prima è sempre meglio mettersi nelle condizioni di recuperare qualunque casino! ...poi si può provare a ripercorrere la procedura del primo post passo passo... ...e nel caso posso tranquillamente aiutare al 100% ma, ovviamente, servono domande specifiche, sia lato Telefono che lato Computer...

    Chiaramente, alla prima occasione utile effettuerò anche io l'upgrade al firmware versione 37 e - immediatamente dopo - posterò sempre qui le corrispondenti immagini semplificate per il root

  15. #10
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Cool

    Jerry Magisk!


    IL RISULTATO:
    Wiko Jerry con firmware versione 37 e root systemless Magisk versione 12.0!

    LA SPIEGAZIONE:
    ...dopo anni di fedeltà al root SuperSU di Chainfire ho per la prima volta utilizzato il root Magisk di Topjohnwu e, soprattutto, ho utilizzato una procedura talmente insolita, facile e divertente, che "da sola" vale una bella chiacchierata!

    Come sempre è una spiegazione molto tecnica che presuppone buone/ottime conoscenze di Linux per cui, prima di cominciare, ecco subito il risultato finale:


    ...è un file zippato che contiene le immagini di boot e dei dati modificate con Magisk, pronte da usare come spiegato in dettaglio alcuni post sopra.

    LA PARTE DIVERTENTE:
    Ecco come ho rootato il mio Jerry in modalità letteralmente

    a telefono spento

    già: ho effettuato il root col telefonino spento...
    ...utilizzando solamente il mio portatile Linux...
    ...e un emulatore Android ufficiale google...

    1) L'emulatore
    Ho installato sul PC l'emulatore Android,

    nell'emulatore ho scaricato l'immagine MarshMallow per processori armv7 (come il Jerry),

    e ho creato una macchina virtuale chiamata TWRP fatta così:


    2) emulare una custom recovery
    ...perchè, in effetti seguendo le comode istruzioni del TeamWinRecoveryProject sono riuscito tranquillamente ad emulare una recovery TWRP perfettamente funzionante:


    3) installare Magisk sull'emulatore
    ...dato, poi, che gli ultimi tools di root come SuperSU e Magisk, appunto, si installano in modalità systemless, cioè senza toccare la partizione di sistema, se io inganno la recovery dandogli la boot image del Jerry e nessuna partizione di sistema (...non serve!), fargli installare uno zip che modifica il tutto dovrebbe essere relativamente semplice...

    In realtà perchè tutto funzioni a dovere ho leggermente modificato lo script di installazione di Magisk (lo trovo qui) e i passaggi sono i seguenti:

    Lancio la recovery emulata dal PC e mi ci collego con una shell adb:
    codice:
    [doc@bilbo ~]$ emulator -avd TWRP
    [doc@bilbo tmp]$ adb devices
    List of devices attached 
    emulator-5554   recovery
    [doc@bilbo tmp]$ adb shell
    Tutto d'un fiato:
    Creo la directory di lavoro per lo script di Magisk, inganno il kernel facendogli credere che la partizione di sistema esiste e specifico che la boot image non è una partizione ma solo un file qualunque sulla scheda SD esterna, emulata a sua volta:
    codice:
    ~ # mkdir -p /dev/tmp/magisk
    ~ # ln -s /sbin/linker /system/bin/linker
    ~ # ln -s /sbin /system/lib
    ~ # echo 'BOOTIMAGE=/external_sd/boot.img' > /cache/.magisk
    ...dal PC carico lo Zip di Magisk scaricato da XDA Developers:
    codice:
    [doc@bilbo Magisk]$ adb push Magisk-v12.0.zip /external_sd/
    ...da recovery lo scompatto nella sua cartellina di lavoro:
    codice:
    ~ # cd /dev/tmp/magisk/
    /dev/tmp/magisk # unzip /external_sd/Magisk-v12.0.zip
    ...sostituisco lo script di installazione con quello che ho precedentemente modificato:
    codice:
    [doc@bilbo tmp]$ adb push update-binary.sh /dev/tmp/magisk/META-INF/com/google/android/update-binary
    Subito prima di caricare sull'emulatore l'immagine di boot, la gonfio con un paio di mega di zeri per evitare che lo script mi dia un errore che è solo un falso positivo:
    codice:
    [doc@bilbo Magisk]$ dd bs=1k count=1024 if=/dev/zero of=dummy.raw
    [doc@bilbo Magisk]$ cat boot.img dummy.raw > boot_dummy.img
    [doc@bilbo Magisk]$ adb push boot_dummy.img /external_sd/boot.img
    Cross-finger: Eseguo lo script nella recovery:
    codice:
    /dev/tmp/magisk # sh /dev/tmp/magisk/META-INF/com/google/android/update-binary
    ...e...

    Hei wow, it works too!

    N.B. chiaramente dall'emulatore tirerò fuori il file boot.img modificato e il file /data/magisk.img che mi servirà per creare la partizione userdata.img flashabile con un qualunque SP Flash Tool, come spiegato qualche post addietro...


    ...ma questa è un'altra storia...

    ...ah, al primo reboot ho anche installato dal PlayStore l'app Magisk Manager (obbligatorio) !

  16. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    iaio72 (19-04-17)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy