ATTENZIONE:
Solo tu sei responsabile di ciò che accadrà al tuo dispositivo seguendo questa guida.
Considera anche il fatto che la garanzia potrebbe decadere.
Se non sei sicuro documentati ed eventualmente chiedi ulteriori delucidazioni nel forum prima di agire.
Modding per il nuovo ROME X che si appresta ad essere uno degli Entry Level più di successo
Per discussioni generiche sul ROME X, fate riferimento al thread ufficiale: https://www.androidiani.com/forum/um...580-1-8gb.html
Driver Medietek Preloader secondo procedura indicata anche nello spoiler in basso Istruzioni sull'uso di SP FlashTool. Attenzione con Win 8.1 e 10, prima dell'installazione dei driver Preloader, bisogna disabilitare la firma digitale dei driver!
Con flashtool caricate MT6580_Android_Scatter-Play.txt -----------o------------- MT6580_Android_Scatter-TWRP.txt in base alla versione con tema preferito, fate download e attaccate il telefono spento... partirà il flash che dura pochi secondi (una decina) e poi cerchio verde..
Se non parte avete problemi di drivers preloader/vcom mediatek!
Per ripristinare la recovery stock, invece di caricare lo scatter sopra, caricate su flashtool il file MT6753_Android_Scatter.txt
p.s. ovviamente è solo da provare su ROME X con ultima rom Stock (non funzionerà su diverso hardware o sul ROME normale)
P.P.S Per Entrare in recovery (sia essa Stock o TWRP) dovete spingere a telefono spento (non standby) il Tasto Power e quello VOL + fino ad arrivare alla selezione selezione di tre voci (recovery, fastboot, reboot) allora spostatevi con Vol + nelle voci e confermate la voce Recovery con VOL -
Da quel momento entrerete nella TWRP che è completamente touch! Al primo avvio della TWRP dovete fare swipe verso destra nella striscia dove vedete "swipe to allow modification" e selezionate il box "never show this box again" per non vedere la richiesta nuovamente. Questo passo è importante, altrimenti se utilizzate la TWRP in modalità read only, al primo avvio del Rome x , la recovery sarà sostituita dall Stock per la presenza di un apposito script atto alla verifica della recovery
PROCEDURA PER ROOT (comune per tutti gli smartphone):
1. Rom Stock al primo link sopra (o la rom stock attuale)
2. Recovery TWRP flashata con flashtool in DOWNLOAD MODE usando lo scatter incluso
3. SuperSU ZIP (via recovery TWP)
4. Busybox 1.24.1 SELinuxArm.zip (via recovery TWRP)
Istruzioni sull'uso di SP FlashTool cliccate sullo spoiler in basso per aprire le istruzioni passo passo
Spoiler:
IN BREVE:
1)INSTALLARE I DRIVER PRELOADER SUL PC
2)INSTALLARE SP FLASH TOOL
3)APRIRE SP FLASH TOOL
4)CARICARE LO SCATTER DELLA ROM CHE SI INTENDE FLASHARE
5)SELEZIONARE FIRMWARE UPGRADE
6)PREMERE DOWLOAD
7)COLLEGARE VIA USB Il Telefono !!SPENTO!!
8)ATTENDERE IL COMPLETAMENTO (COMPARIRA’ A CENTRO SCHERMO UN RIQUADRO VERDE)
1)I preloader in sostanza sono i driver che permettono al pc di riconoscere il nostro Smartphone da spento (cosa necessaria per flashare una rom)
-Andare in gestione dispositivi in windows , collegare lo Smartphone da spento, appena compare la nuova periferica cliccarci sopra (molto rapidamente perché scompare in fretta, teniamoci pronti con il mouse, dito su tasto dx) con il dx, premere aggiornamento driver o proprietà e poi aggiornamento driver , e selezionare il driver scaricato da questo indirizzo:
-https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html che avremo ovviamente prima scompattato con winrar, sw che si trova in rete googolando winrar download
Se lavorate in ambiente win7 e 8 e 8.1 potrebbe darvi errore a causa della mancata firma del software ossia la certificazione per windows del driver che stiamo tentando di installare in tal caso, scollegare lo Smartphone, annullare l’operazione e procedere come indica questa guida, seguitela parola per parola e non avrete problemi: Come installare driver senza firma digitale su Windows 8.1
2)Da questo link: https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html scaricate l’applicazione sp flash tool ultima versione 5.xxx e scompattatela in una cartella.
3)Doppio click sull’eseguibile flashtool che ci aprirà sp flash tool
4)Sul secondo rigo in alto (che dovrebbe essere vuoto) dobbiamo selezionare la posizione dello scatter (file contenuto all’interno della rom che vogliamo flashare , potrebbero per esempio essere quelle stock che si trovano sul sito ufficiale dello Smartphone o in questo stesso Post
5)Sulla videata sp flash tool in altro a sx c’è un menù a tendina con 3 opzioni, selezioniamo Firmware Upgrade (o Download se dobbiamo solo flashare recovery, solo dopo aver rimosso la spunta da tutto le covi, meno la recovery)
6)Sulla videata sp flash tool in alto premere download (a questo punto l’applicazione è in attesa di vedere collegato il ns Smartphone, e da questo punto è completamente autonoma.
7)Spegnere lo Smartphone e collegare via usb ad una porta del pc
8)Ora sp flash tool riconoscerà lo Smartphone e porterà a termine la procedura di flash della nuova rom, non toccare nulla fino al completamento, che ci verrà indicato con un riquadro verde a centro schermo
Possiamo quindi scollegare lo smartphone e goderci la ns rom
NOTA IMPORTANTE: CON RECOVERY MODIFICATA TWRP O CON IL ROOT APPLICATO, NON è PIù GARANTITA LA FUNZIONALITà OTA (UPDATE AUTOMATICI DA MENU TELEFONO) PER GLI AGGIORNAMENTI DELLA ROM DA PARTE DEL PRODUTTORE, VI È ANCHE LA POSSIBILITÀ QUASI CERTA CHE CON IL ROOT, AL RIAVVIO DOPO L'OTA IL TERMINALE VADA IN BOOT STUCK
!
Si declina ogni responsabilità per danneggiamento o brick del telefono per uso improprio dei mezzi messi a disposizione o per particolari condizioni di utilizzo dei software sopra riportati.
14-02-16, 20:56
megthebest
riservato altro
15-02-16, 14:19
Bartali66
Sempre impeccabile.. :clap:
25-02-16, 08:23
Lycanthropy
Grazie ancora per l'aiuto, sono riuscito!
Ora però volevo modificare i valori del touchscreen, ma non riesco, mi restituisce un errore quando cerco di accedere: the gmo user/userdebug load do not support the item, please use eng load or non-gmo user/userdebug load.
Cosa può essere? Posso sistemare il touchscreen in altro modo?
25-02-16, 08:58
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da Lycanthropy
Grazie ancora per l'aiuto, sono riuscito!
Ora però volevo modificare i valori del touchscreen, ma non riesco, mi restituisce un errore quando cerco di accedere: the gmo user/userdebug load do not support the item, please use eng load or non-gmo user/userdebug load.
Cosa può essere? Posso sistemare il touchscreen in altro modo?
sto mettendo la versione 3.05 almeno ci sto provando, non ne vuole proprio sapere, per caso prima di mettere l'ultima versione devo tener installata la 3,02? [IMG]http://i66.tinypic.com/67nps4.jpg[/IMG]
si grazie ho risolto, prima però ho dovuto mettere la 3 02 poi dopo l'ultima, ma perchè la 3 05 non è buona da problemi? la prima versione mi dava problemi con le notifiche di facebook e di whatsapp, in pratica se non aprivo l'applicazione non ricevevo le notifiche, spero di aver risolto almeno con questa versione
14-04-16, 22:05
megthebest
Ora prova se funziona meglio con la 3.05
Inviato dal mio UMI TOUCH utilizzando Tapatalk
15-04-16, 00:51
DjxAndroid
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
Ora prova se funziona meglio con la 3.05
ciao @megthebest no niente il problema persiste, mi sono mandato messaggi da facebok e su whatsap con un altro modello, il risultato e che se non apro l'app di whatsap il messaggio non viene notificato nemmeno facebok cosa molto strana, qualcuno che ha questo modello può fare delle prove, devo capire se è il telefono oppure le app installate
La recovery è basata sulla rom 3.01, non ho avuto occasione di testare su 3.02 o 3.05. Però mi suona strano non si installi su flashtool, dovrebbe faro senza problemi, flashtool non controlla altro.. Verifica che lo scatter sia quello della rom nuova e usa come recovery la mia img
16-04-16, 13:59
DjxAndroid
Io quello sto facendo, ho preso lo scatter play rinominato da te, e poi carico il file img recovery tuo,anche io avevo pensato che magari era basata sulla prima versione
Ok provo questa tutto questo e per fare una copia e il root dalla recovery,ho controllato pure il preloader ed e tutto ok strano molto strano che non va
Ok provo questa tutto questo e per fare una copia e il root dalla recovery,ho controllato pure il preloader ed e tutto ok strano molto strano che non va
Se non va, il boot o kernel della rom 3.05 danno problemi e la twrp che è basata sulla 3.01 non parte
16-04-16, 17:19
DjxAndroid
@megthebest quindi per usare la recovery dentro questo modello, devo mettere la versione 3. 01 se è cosi rinuncio, ti dirò di piu' in fase di flash della recovery premo anche il tasto volume down la barra rossa parte arriva fino a 100 poi errore DRAM FAIL 5054 penso che sai a cosa mi riferisco, senza che posto l'intera screen
16-04-16, 17:32
megthebest
5 minuti e provo al volo a rifare la twrp su base 3.05 .. poi dimmi..
16-04-16, 17:36
DjxAndroid
Quote:
5 minuti e provo al volo a rifare la twrp su base 3.05 .. poi dimmi..
ok grazie ma tu non hai piu' rome x per provarla anche sul tuo, se vuoi ti faccio vedere pure le porte ho usato anche usbdeview
Ma davvero strano, hai rome o romex? Se romex non è che hai una versione 2 come indicato su needrom?
16-04-16, 18:52
DjxAndroid
Quote:
Ma davvero strano, hai rome o romex? Se romex non è che hai una versione 2 come indicato su needrom?
no megh rome x, l'altro ieri ho fatto il flash dell'ultima versione ricordi? rome x versione 1 gb ram 8 gb di rom, io devo solo mettere sta benedetta recovery per fare il root
16-04-16, 19:40
megthebest
Quote:
Originariamente inviato da DjxAndroid
no megh rome x, l'altro ieri ho fatto il flash dell'ultima versione ricordi? rome x versione 1 gb ram 8 gb di rom, io devo solo mettere sta benedetta recovery per fare il root
C'è qualcosa che non quadra allora, la recovery deve flasharsi con flashtool, magari non si avvia in recovery, ma deve flasharla.. Ho messo recovery di diversi smartphone, anche sbagliate appositamente, si flashavano senza problemi, poi ovviamente non partivano, ma quello si sa...
Se ti da errore e non parte con la banda gialla e poi verde dopo un 10 secondi, c'è qualche anomalia con drivers, cavo usb o porta del pc
16-04-16, 22:58
Stahl
Quote:
Da quello che mostri e l'errore 5054 significa semplicemente ( dato che sono coinvolte nel flash soltanto lo scatter e la recovery TWRP ) che lo scatter non è quello giusto. Prova a fare così : rinomina la TWRP come recovery.img . Sostituiscila a quella stock nel firmware e fai il flash in modalità, come sai, download only del firmware selezionando solo recovery.img indicando come scatter.txt quello del firmware stock. Ti dovrebbe funzionare. Anche a me successe un paio di volte quando provai ad installare recovery con uno scatter diverso da quello che non era quello del firmware in uso. Prova e fai sapere .
16-04-16, 23:05
megthebest
Il fatto è che lo scatter che ho messo nel rar della mia twrp 3.0.2-1 è l'ultimo della rom stock 3.05, quindi non può essere sbagliato. @dj Prova a scompattare tutto su una directory in c:\ non vorrei che il percorso che usi sia chilometrico e generi problemi
16-04-16, 23:26
Stahl
Quote:
Il fatto è che lo scatter che ho messo nel rar della mia twrp 3.0.2-1 è l'ultimo della rom stock 3.05, quindi non può essere sbagliato. @dj Prova a scompattare tutto su una directory in c:\ non vorrei che il percorso che usi sia chilometrico e generi problemi
Io penso che possa dipendere da questo magari salvo sbagliarmi : lo scatter contiene tutta una serie di informazioni relative alle varie partizioni del firmware che lui va a verificare . Se non trova quelle informazioni perchè non è nel firmware flashtool può dare quell'errore. Altre volte mi era successa la stessa cosa e l'ho risolta in questa maniera. Tentare non può nuocere. Altrimenti, come giustamente dici tu non avrebbe senso che desse quell'errore. Il fatto poi che Dj abbia già fatto uso di flashtool tenderebbe a far escludere che sia un problema di driver o altro.
Questo è l'errore 5054 :
Files which you are trying to flash do not compatible with your phone. Verify that you are using the correct files for your device. If those are correct then try formatting before flashing again.
17-04-16, 00:54
DjxAndroid
ragazzi intanto grazie del supporto, purtroppo non va non vuole proprio andare, ho fatto il root comunque tramite apk direttamente dal telefono, ora devo provare a mettere la recovery senza l'ausilio di flashtool vediamo se va
aggiornamento ci sono riuscito ma non per mezzo di flashtoll, se vi interessa vi dico come ho fatto
17-04-16, 07:10
megthebest
Quote:
ora devo provare a mettere la recovery senza l'ausilio di flashtool vediamo se va
aggiornamento ci sono riuscito ma non per mezzo di flashtoll, se vi interessa vi dico come ho fatto
Facci sapere, ovviamente ci interessa molto...
E a me interessa sapere se la twrp 3.0.2-1 funziona.
17-04-16, 07:28
Stahl
Per correttezza : Ho scaricato la TWRP di megthebest per il Rome ( la TWRP era nominata Recovery TWRP_Rome.img ) ed ho creato una cartella in cui l'ho inserita. Ho quindi copiato lo scatter del firmware nella stessa cartella e con flashtool ho cercato di installare la recovery dando come scatter quello che avevo messo insieme alla recovery ) . Il download è fallito. Ho quindi rinominato la recovery (come bisognerebbe sempre fare , in recovery.img ) ed ho rifatto la stessa procedura. La recovery si è installata correttamente...:)
Leggendo quanto scritto da DjxAndroid posso presumere che avendo fatto il root abbia installato la recovery attraverso una delle tante app che lo permettono tipo mobileuncle tools e, comunque sarebbe interessante saperlo.
17-04-16, 07:36
megthebest
Verifico stasera sul mio oukitel c2, ha lo stesso chip, mi fa strano che non vada, visto che lo scatter carica proprio il file rinominato da me, senza dover fare altri passaggi..
17-04-16, 07:56
Stahl
Quote:
Verifico stasera sul mio oukitel c2, ha lo stesso chip, mi fa strano che non vada, visto che lo scatter carica proprio il file rinominato da me, senza dover fare altri passaggi..
Probabilmente lo scatter va a cercare il file recovery.img e magari ne trova un atro con un altro nome...non saprei dirti , comunque l'importante è che l'installazione si possa fare sia con il firmware completo puntando al suo scatter ( io una volta avute le twrp le lascio di default come recovery.img nei miei firmware così che una volta dovessi reinstallarli reinstallerei di default anche la recovery mod senza fare un doppio passaggio) , sia attraverso cartella esterna con solo scatter del firmware e recovery rinominata recovery.img. E' anche vero che ogni firmware è specifico per quel dispositivo e dipende a volte come sia strutturato nelle sue partizioni e basta un nulla perchè avvengano cose strane ( ricordo con terrore quello che avveniva con il mio Ecoo E04 che, ad esempio, facendo un firmware upgrade della stessa versione perdeva imei e app..)
18-04-16, 00:55
DjxAndroid
Allora andiamo per ordine, la twrp 3.0.2-1 non l'ho provata, siccome il file scatter non effettuava il flash, sono ricorso per altre vie,,, il procedimento che ho eseguito è questo
-effettuato il root tramite kingroot apk compatibile anche con sistemi android lollipop adesso
-ho scaricato un app il nome Flashfy (funziona solo con il root)
- ho inserito nella scheda sd il file recovery.img con il tema bianco presumo sia quella rinominata twrpplay da megthebest ( che ringrazio per aver creato la recovery per il modello umi rome x e rome)
- tramite flashfy ho installato la recovery,img i passaggi da fare sono semplicissimi, tappare la voce Recovery image - chose a file - file explorer è andare a selezionare il file recovery.img che avete inserito nella scheda sd infine cliccare su flash oppure yup, il procedimento durerà pochi secondi il sistema vi chiede di fare un riavvio e da li in poi troverete la recoverymod installata, se volete mettere la recovery stock basta solo procurarsi il file immagine stock ed eseguire lo stesso procedimento
- ultimo passaggio se volete avere superuser, rimuovete il root che avete fatto tramite kingroot, entrate nella recoverymod con la combinazione di tasti ( volume su e il tasto power) effettuate il flash del file zip che trovate nella prima pagina di questo thread questo è tutto
18-04-16, 08:13
Stahl
Quote:
Allora andiamo per ordine, la twrp 3.0.2-1 non l'ho provata, siccome il file scatter non effettuava il flash, sono ricorso per altre vie,,, il procedimento che ho eseguito è questo
-effettuato il root tramite kingroot apk compatibile anche con sistemi android lollipop adesso
-ho scaricato un app il nome Flashfy (funziona solo con il root)
- ho inserito nella scheda sd il file recovery.img con il tema bianco presumo sia quella rinominata twrpplay da megthebest ( che ringrazio per aver creato la recovery per il modello umi rome x e rome)
- tramite flashfy ho installato la recovery,img i passaggi da fare sono semplicissimi, tappare la voce Recovery image - chose a file - file explorer è andare a selezionare il file recovery.img che avete inserito nella scheda sd infine cliccare su flash oppure yup, il procedimento durerà pochi secondi il sistema vi chiede di fare un riavvio e da li in poi troverete la recoverymod installata, se volete mettere la recovery stock basta solo procurarsi il file immagine stock ed eseguire lo stesso procedimento
- ultimo passaggio se volete avere superuser, rimuovete il root che avete fatto tramite kingroot, entrate nella recoverymod con la combinazione di tasti ( volume su e il tasto power) effettuate il flash del file zip che trovate nella prima pagina di questo thread questo è tutto
@DjxAndroid
Era infatti come pensavo ( avevo in mente che tu avessi usato mobileuncle tools o flashify ). Ti suggerirei di installare mobileuncle tools è un'app davvero preziosa che permette di fare moltissime cose ( entrare direttamente in recovery , salvare gli imei, entrare in engineering mode , installare o cambiare direttamente recovery etc, etc ). E' un'app che non trovi sullo store. Quì il link : https://mega.nz/#!z1klRaKR!TZ46C1jJG...hT4rULgqD1Fvew
18-04-16, 09:05
megthebest
Quote:
Allora andiamo per ordine, la twrp 3.0.2-1 non l'ho provata, siccome il file scatter non effettuava il flash
puoi per cortesia testare la TWRP 3.0.2-1 che ho messo qualche post fa?
Quote:
Originariamente inviato da Stahl
@DjxAndroid
Era infatti come pensavo ( avevo in mente che tu avessi usato mobileuncle tools o flashify ). Ti suggerirei di installare mobileuncle tools è un'app davvero preziosa che permette di fare moltissime cose ( entrare direttamente in recovery , salvare gli imei, entrare in engineering mode , installare o cambiare direttamente recovery etc, etc ). E' un'app che non trovi sullo store. Quì il link : https://mega.nz/#!z1klRaKR!TZ46C1jJG...hT4rULgqD1Fvew
ho usato quel tool ma secondo me è piendo di immondizia .. tipo toolhero e varie app che si vuole portar dentro se uno non è più che attento..
Consiglio sempre MTK Shortcut e Quick Reboot che assolvolo allo scopo con dimensioni delle relative app minime e non accompagnate da adaware vari
:)
18-04-16, 09:15
Stahl
Per mobile uncle tools ( che per me rimane il miglior tool per la gestione del telefono ) semplicemente basta non abilitare Tool Hero quando chiede di installarlo. Tool Hero , concordo con te , è pieno di pubblicità ed installa immondizia ma, appunto, una volta che si nega l'installazione non c'è più alcun problema.
18-04-16, 16:39
DjxAndroid
Quote:
Originariamente inviato da Stahl
@DjxAndroid
si si la conosco, entravo nella modalità engineermode mtk con quella app, una volta era presente anche nel playstore