ROOT WIKO RAINBOW JAM MTK6580
Dopo aver provato inutilmente ad ottenere i permessi di root con i vari tools apk o da pc esistenti al momento, tutti con esito negativo, ho deciso di tentare la strada della recovery mod e del flash del pacchetto Supersu di Chainfire.
Non riuscendo però a trovare una recovery mod già pronta per questo modello, sono andato di unpack/modding/repack di quelle trovate in giro e quindi di conseguenti flash con SP Flash del risultato.
Nessuna CWM, Carliv e Philz si è mai avviata dopo al flash, con conseguente reboot del cellulare ed automatico ripristino della recovery standard.
Una TWRP Touch si è avviata, però con il touch non funzionante e quindi impossibilitato a compiere operazioni da essa.
Fortunatamente però questo cellulare supporta l'OTG, quindi armato di cavetto OTG e di mouse USB sono riuscito a comandare la recovery ed installare il pacchetto zip di superuser (io usato il 2.46, ma vanno bene anche altre versioni più recenti).
Occorrente
SP_Flash_Tool_v5.1516.00, drivers VCOM per SO 32 e 64 bit, file recovery.img da flashare, pacchetto zip di SuperSU, cavetto OTG e mouse USB.
Installazione
- Scaricare ed estrarre gli zip in una cartella a piacere;
- Copiare UPDATE-SuperSU-v2.46.zip (senza scompattarlo) sul telefono, preferibilmente nella radice della memoria interna o nella radice della microsd;
- Se non gia' installati precedentemente, installare i driver USB VCOM;
- Eseguire dalla cartella SP_Flash_Tool_v5.1516 il file Flash_tool.exe (tasto dx esegui come amministratore su SO Vista e successivi).
- Cliccare sul pulsante Scatter-loading e selezionare il file MT6580_Android_scatter.txt dello scatter (apparirà tutto il percorso nella seconda riga, quella in corrispondenza del pulsante.
- L'unico file selezionato nella griglia sarà recovery.img (la TWRP) presente nella cartella;
- Spegnere il telefono e lasciarlo spento e senza collegare il cavo usb al pc;
- Premere il tasto Download sul programma SP Flash tool.
- Collegare il telefono SPENTO al pc con il cavo USB;
- Aspettare qualche secondo (la barra gialla avanza) per la procedura di flash;
- L'esito finale del flash sarà testimoniato dal messaggio Download Ok con cerchio verde;
- Staccate il telefono dalla usb e riavviate in recovery TWRP (tasto POWER e VOLUME PIU' contemporaneamente);
- A TWRP avviata, collegate al telefono il cavetto OTG con il mouse;
- Navigate i vari menù della TWRP fino a raggiungere la voce Install, cliccate su questa e andate a selezionare il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip precedentemente copiato sul telefono;
- Attendere la fine dell'installazione di Supersu e quindi riavviate il telefono;
enjoy
Opzionale (ma consigliato)
La TWRP Touch con il touch non funzionante è poco utile, quindi meglio rimettere la recovery standard originale.
L'installazione del pacchetto root disabilita però il ripristino automatico della recovery standard.
Basta estrarla quindi dallo zip presente nel pack (è quella del firmware V10) e flashiarla sul cellulare con SP Flash.
Link download
Spoiler:
NB E' una operazione abbastanza semplice ed indolore, ma non mi posso ritenere responsabile in caso di problemi derivanti da questa procedura.
Io la ho eseguita sul mio Rainbow Jam con PC Windows 10 e non ho avuto problemi, non posso garantire l'esito sui vostri.