Visualizzazione stampabile
-
Non so se sono io o cosa, seguendo pari pari la procedura, quando digito la stringa di codice del passo 9 ma errore impossibile flashare la recovery! è stata correttamente rinominata e messa in C:\adb. Qual'è il problema?
Ho notato inoltre che su gestione dispositivi, l'adb è correttamente installato ma compare come "Alcatel ADB interface", è giusto?
-
Sto impazzendo, continua a dirmi "error: cannot load recovery.img". Dove sbaglio?
-
Quote:
Originariamente inviato da
RickyBlock43
Sto impazzendo, continua a dirmi "error: cannot load recovery.img". Dove sbaglio?
Esattamente che comando utilizzi?
Inviato dal mio iOCEAN X7 usando Androidiani App
-
Quote:
1. Copiare il file "recovery.img" (in caso non abbia questo nome rinominare) dallo zip della TWRP nella cartella di adb (solitamente C:\adb)
2. Avviare il telefono in fastboot (da device spento tenere premuti Power e Volume - finché non appare il
MiBunny)
3. Collegare il telefono al PC
4. Aspettare eventuali installazioni/configurazioni di driver
5. Aprire una finestra di comando nella cartella di adb (solitamente C:\adb) facendo click col tasto destro in un punto vuoto della cartella mentre si tiene premuto il tasto "Shift (sopra il tasto "Ctrl" sinistro) e clickando su "Apri finestra di comando qui"
6. Nella finestra di comando appena aperta digitiamo
7. Se appare una stringa alfanumerica vuol dire che il device è correttamente riconosciuto
8. Digitiamo
codice:
fastboot oem unlock
9. Digitiamo
codice:
fastboot flash recovery recovery.img
10. Dopo una manciata di secondi il flash termina
Esattamente questi comandi, ma quando do invio al comando 9, mi esce subito "error: cannot load recovery.img"
-
Quote:
RickyBlock43
Esattamente questi comandi, ma quando do invio al comando 9, mi esce subito "error: cannot load recovery.img"
Hai messo il file recovery.img nella cartella di adb?
-
Si dopo averla rinominata visto che si chiama: TWRP-Mi4c-2.8.7.1-Dev
-
Utilizza: fastboot boot recovery.img
Così non flasha la recovery ma riavvia con la twrp. Io ho risolto così.
-
sul sito xiaomi.eu c'è chi dice di installare la twrp con flashify, la ritenente una cosa poco sicura?
-
Quote:
ninogalaxy
sul sito xiaomi.eu c'è chi dice di installare la twrp con flashify, la ritenente una cosa poco sicura?
Provala ma per far funzionare flashify devi arrivare i permessi di root su flashify
-
Quote:
lucabb
Provala ma per far funzionare flashify devi arrivare i permessi di root su flashify
eh si infatti sto tizio diceva di installare prima la rom dev cinese-eng tramite updater che ha i permessi di root
-
1 allegato(i)
Quote:
Riccia70
Utilizza: fastboot boot recovery.img
Così non flasha la recovery ma riavvia con la twrp. Io ho risolto così.
Inviato dal mio iOCEAN X7 usando
Androidiani App
Nulla...Allegato 153187
-
Quote:
ninogalaxy
eh si infatti sto tizio diceva di installare prima la rom dev cinese-eng tramite updater che ha i permessi di root
Esatto. Quella la puoi installare tramite l'updater
-
la procedura a cui mi riferivo è questa:
Twrp And Root Mi 4c | Unofficial International MIUI / Xiaomi Phone Support
io non ho ancora il cell e quindi mi sto documentando il più possibile per avere un quadro generale più dettagliato quando andrò a fare il cambio di rom
-
Quote:
RickyBlock43
A me dava lo stesso tuo errore utilizzando fastboot boot recovery recovery.img. Poi ho tolto il primo "recovery" ed è andato.
-
controlla che il file non si chiami recovery.img.img
-
Sono riuscito, ho rinominato il file recovery.img ma compariva come recovery.img.img! Seguendo il metodo proposto da @GioCarro nel post 2 sono riuscito a mantenere la TWRP in maniera definitiva!
-
Quote:
GioCarro
Scusa, dopo aver finito tutto hai provato a spegnere il telefono ed avviarlo in recovery, per verificare che la TWRP si sia installata in modo permanente oppure se ti ritrovi con la MiRecovery?
Non ho riavviato in recovery. Ho solo installato la ROM adatta e basta.
Avevo tentato la prima volta ma non si era installata, infatti mi andava in MiRecovery. Comunque non credo si sia installata sinceramente.
Se ne avrò bisogno nuovamente farò lo stesso percorso di comandi.
-
Ho fatto il danno, in TWRP ho fatto anche il wipe sd cancellando la ROM Multi che avevo copiato, quindi non posso installare nulla ora. Posso però tornare in fastboot e reinstallare la TWRP, come posso fare per copiare nuovamente la rom sul telefono?
-
Quote:
RickyBlock43
Ho fatto il danno, in TWRP ho fatto anche il wipe sd cancellando la ROM Multi che avevo copiato, quindi non posso installare nulla ora. Posso però tornare in fastboot e reinstallare la TWRP, come posso fare per copiare nuovamente la rom sul telefono?
Tramite i comandi adb tipo push file. Cerca su google le istruzioni
-
Quote:
RickyBlock43
con un adattatore OTG
-
Sono ancora bloccato nella recovery. Ho provato a usare il comando adb push ma non mi riconosce il telefono, eppure i driver erano installati, esistono forse dei driver per la recovery? Qualcuno è in grado di aiutarmi con il comando adb push? Grazie
-
Quote:
RickyBlock43
Sono ancora bloccato nella recovery. Ho provato a usare il comando adb push ma non mi riconosce il telefono, eppure i driver erano installati, esistono forse dei driver per la recovery? Qualcuno è in grado di aiutarmi con il comando adb push? Grazie
dovrebbe essere qualcosa come
adb push nome_del_file_che_vuoi_caricare.zip /sdcard/file.zip
e aspetti finchè non scarica il file sul telefono
-
Ok ci sono, sto seguendo questa guida: https://www.androidiani.com/forum/mo...-adb-push.html alla lettera, quando do invio non sposta il file. La rom va messa nella cartella C:\adb o in quella Android SDK?
-
Quote:
RickyBlock43
Sono riuscito, ho rinominato il file recovery.img ma compariva come recovery.img.img! Seguendo il metodo proposto da @
GioCarro nel post 2 sono riuscito a mantenere la TWRP in maniera definitiva!
Scusa, per chiarezza, parli della procedura che ho descritto in QUESTO post?
-
Si esatto, però putroppo per errore ho fatto lo wipe anche della sdcard e ora mi ritrovo senza rom installata..
-
@RickyBlock43, ma sei un grande! Grazie a te habemus papam, cioè c'è la procedura sicura per flashare la TWRP in maniera permanente!
Mi spiace per il contrattempo del wipe maldestro, l'ho fatto anch'io una volta ed ho sudato sette camicie per rimettere le cose al posto giusto; comunque ce la si fa, non ti preoccupare.
-
Quote:
GioCarro
@
rickyBloc43, ma sei un grande! Grazie a te habemus papam, cioè c'è la procedura sicura per flashare la TWRP in maniera permanente!
Mi spiace per il contrattempo del wipe maldestro, l'ho fatto anch'io una volta ed ho sudato sette camicie per rimettere le cose al posto giusto; comunque ce la si fa, non ti preoccupare.
Non so più cosa fare! Sapresti darmi una mano? Come avevi fatto?
-
Mamma mia, è capitato 3-4 anni fa; comunque si trattava di scaricare la ROM sul computer e poi copiarla dentro il telefono con i comandi ADB.
Però sto pensando un'altra cosa: se da riga di comando non riesci prova l'apposito tool di Xiaomi, vedo che c'è anche il link alla ROM Global; CLICCA QUI.
-
Grande! ora provo.. ovviamente l'unica disponibile è questa: Xiaomi Mi 4c Latest China Stable Version Fastboot File Download ,uso questa giusto?
-
Sì, tanto per ripartire tocca fare così. Poi quella ti dovrebbe ripristinare la Recovery e tutto quanto per ripartire... tanto ormai sei pratico della procedura, no? :-p
-
Quote:
GioCarro
Sì, tanto per ripartire tocca fare così. Poi quella ti dovrebbe ripristinare la Recovery e tutto quanto per ripartire... tanto ormai sei pratico della procedura, no? :-p
Si ormai si! Putroppo il download è estremamente lento, anzi si blocca ogni secondo putroppo...si può scaricare da altri siti?
-
@RickyBlock43, no, purtroppo non ho trovato altri siti da cui poter scaricare le ROM originali Xiaomi.
Però, se tu hai già disponibile la ROM Global di Xiaomi.eu, mentre cerchi di scaricare fai qualche altro tentativo con Fastboot e ADB.
Prova a ripartire da telefono spento, poi lo accendi in Fastboot (power e volume giù), poi lo colleghi al computer: 'fastboot devices' te lo rileva?
Se sì, 'adb push NomeRom.zip /sdcard/.' te lo copia?
-
Ho scaricato la ROM MULTI di xiaomi.eu da installare normalmente da recovery. il problema è che il telefono non si spegne! rimane il simbolo xiaomi in bianco, se tengo premuto tasto giu + volume va in fastboot e tramite la procedura di questo post riesco a reinstallare la recovery twrp. Ma dopo ne il comando adb push ne adb sideload funzionano. Esiste qualche altro modo per spegnerlo?
EDIT: sono riuscito a spegnerlo
EDIT 2: questo passaggio lo riesco a fare: Prova a ripartire da telefono spento, poi lo accendi in Fastboot (power e volume giù), poi lo colleghi al computer: 'fastboot devices' te lo rileva?
Poi se lancio 'adb push NomeRom.zip /sdcard/.' mi dice device not found
-
Quote:
RickyBlock43
Ho scaricato la ROM MULTI di xiaomi.eu da installare normalmente da recovery. il problema è che il telefono non si spegne! rimane il simbolo xiaomi in bianco, se tengo premuto tasto giu + volume va in fastboot e tramite la procedura di questo post riesco a reinstallare la recovery twrp. Ma dopo ne il comando adb push ne adb sideload funzionano. Esiste qualche altro modo per spegnerlo?
EDIT: sono riuscito a spegnerlo
EDIT 2: questo passaggio lo riesco a fare: Prova a ripartire da telefono spento, poi lo accendi in Fastboot (power e volume giù), poi lo colleghi al computer: 'fastboot devices' te lo rileva?
Poi se lancio 'adb push NomeRom.zip /sdcard/.' mi dice device not found
Ti racconto la mia esperienza, magari può esserti utile o essere utile ad altri.
Ho scaricato l'ultima developer cinese/inglese, l'ho caricata sul mi4c e ho dato l'update dall'app ufficiale. Al riavvio ho installato Flashify, gli ho dato l'accesso root ed ho flashato direttamente da li la TWRP, in questo modo è installata permanentemente e i futuri aggiornamenti si possono fare al volo dall'app Updater.
Da quest'ultima app ho fato l'update alla versione multi ed atteso il riavvio. Una volta riavviato ho spento e sono andato in recovery TWRP per wipare. Stupidamente ho wipato tutto, quindi oltre a cache e dalvik anche system e tutto il resto, inutile dire che al riavvio mi si è inchiodato sulla scritta MI. Con ADB il file della rom per il reflash non passava in nessun modo, mi sono però accorto che nella recovery TWRP rientravo regolarmente e che se andavo sotto la voce Flash, risalendo alla root directory, potevo vedere l'intero albero del terminale ancora intatto, la cartella system però era vuota. A quel punto ho riavviato ancora nella recovery TWRP e il terminale mi è stato riconosciuto come connesso da Windows10, ho quindi istantaneamente copiato la rom multilingua in una cartella.
Non restava altro che andare al menu Flash della TWRP e flashare la rom. Al riavvio il terminale andava.
Pertanto ti consiglio di riavviare in TWRP e vedere se il pc te lo riconosce e ti consente di copiare files nella sd interna.
-
No purtroppo riavviando in recovery il pc non riconosce il telefono.
Quote:
che se andavo sotto la voce Flash, risalendo alla root directory, potevo vedere l'intero albero del terminale ancora intatto, la cartella system però era vuota
Cosa intendi con questo passaggio?
-
Che non si era cancellato tutto.
Stai usando un pc con windows10? Hai altri pc con cui provare? Altrimenti mi sa che ti tocca prendere un adattatore usb otg
-
Sto provando con win8.1, nel frattempo provo con un altro pc. E mi sa che prendo l'otg...no so più che fare!
-
Quote:
RickyBlock43
Sto provando con win8.1, nel frattempo provo con un altro pc. E mi sa che prendo l'otg...no so più che fare!
prova in virtual machine con win 10 e poi otg
-
Quote:
manny02
prova in virtual machine con win 10 e poi otg
Come si fa in virtual machine win10?
-
Quote:
RickyBlock43
Come si fa in virtual machine win10?
si comincia ad andare sul complicato e si rischia di intasare tutto il forum, cerca un po' in giro, altrimenti fai prima e ti prendi l'adattatore OTG su amazon a 7 euro consegna 1 gg.