Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Newbbo
Ciao BlackJack89 intanto grazie, a fronte della richiesta password della TWRP ho letto di effettuare i wipe: quindi wipe cache, Dalvik e Data. Non ho mai effettuato un Format Data (so che comporta la cancellazione dati).
Hai letto male, mi sa...... :D
Quote:
Fortinho
NOTE (MOLTO) IMPORTANTI:
- Nel caso in cui la TWRP dicesse che la memoria è criptata (quindi non vede i file se si tenta di installare qualcosa e facendo i wipe restituisce degli errori) è necessario effettuare un format data (menu wipe --> Format Data (pulsante destro) SCREENSHOT). Si perdono tutti i dati (eventuale ROM da flashare compresa), ci viene in aiuto il prossimo punto
-
Ciao gdsar, non ho letto su questo forum dove si parlava di effettuare i wipe, è un sito in lingua inglese dove un utente con il problema della PSW richiesta l'ha bypassato con i wipe che ho fatto io.
Il mio device non dava problemi nel fare i wipe, ma nel fare il backup! (ho flashato ben 2 versioni di twrp la prima notoriamente non compatibile, ma ci ho provato lo stesso, la seconda e attuale 3.1.che mi ha chiesto la psw).. Quindi mi sono affidato ai wipe.. e poi scusa se avessi fatto FORMAT DATA (lo dice la NOTA MOLTO IMPORTANTE: si perdono tutti i dati!!), credo che l'unico comportamente possibile ulteriore sarebbe stato il flash da OTG. Perchè comunque nel mio caso "erase semplice" l'MTP non mi permetteva di scambiare dati, partiva ma si bloccava poco dopo.. l'ho già scritto su... sarebbe stato ancora "peggio" con il format data, ne sono convinto!! Se poi qualche illuminato mi dice che il FORMAT DATA elimina qualsiasi "criptaggio" (e su questo sono d'accordo), e abilita appieno il servizio MTP mi inchino ma non ne sono fermamente convinto..
-
Quote:
Pierfrank
Scusate ma non è chiaro...io voglio semplicemente la 8.1.4.0.0 (Marshmallow dato che le ultime release danno problemi) con il root. Ho svariati Giga di file già nel telefono, quindi se potessi evitare la formattazione sarebbe meglio. La recovery da installare è l'ultima 3.1.0-1 oppure metto la 3.0.2-3 che mi chiede la password? Non avete spiegato...
Sicuramente devo formattare e perdere i dati che avevo già trasferito da pc ma quale recovery? Per evitare che la recovery sia sovrascritta cosa bisogna evitare? Solo Mi flash oppure stare attento ai messaggi di avviso durante i flash delle rom ufficiali da recovery?
Quando effettuerai la prima installazione (o flash chiamalo come vuoi) della TWRP troverai la memoria criptata, per vedere il contenuto va fatto un "format data" e si cancella tutti i tuoi dati: ecco perché la twrp va installata subito dopo un'installazione pulita (miflash con wipe all per esempio).
La versione della twrp consigliata è l'ultima disponibile (3.1.0.1), anche se comunque dalla precedente a questa, il risultato non cambia.
Se hai la recovery custom, devi installare solo firmware flashabili tramite recovery.
Quote:
Newbbo
Ciao gdsar, non ho letto su questo forum dove si parlava di effettuare i wipe, è un sito in lingua inglese dove un utente con il problema della PSW richiesta l'ha bypassato con i wipe che ho fatto io.
Il mio device non dava problemi nel fare i wipe, ma nel fare il backup! (ho flashato ben 2 versioni di twrp la prima notoriamente non compatibile, ma ci ho provato lo stesso, la seconda e attuale 3.1.che mi ha chiesto la psw).. Quindi mi sono affidato ai wipe.. e poi scusa se avessi fatto FORMAT DATA (lo dice la NOTA MOLTO IMPORTANTE: si perdono tutti i dati!!), credo che l'unico comportamente possibile ulteriore sarebbe stato il flash da OTG. Perchè comunque nel mio caso "erase semplice" l'MTP non mi permetteva di scambiare dati, partiva ma si bloccava poco dopo.. l'ho già scritto su... sarebbe stato ancora "peggio" con il format data, ne sono convinto!! Se poi qualche illuminato mi dice che il FORMAT DATA elimina qualsiasi "criptaggio" (e su questo sono d'accordo), e abilita appieno il servizio MTP mi inchino ma non ne sono fermamente convinto..
Felice che hai risolto.
Alternativa, dopo il format data, riavvia la recovery, connettilo al pc e ti verrà rilevata come memoria esterna: copia il zip della rom e sei apposto (stessa cosa che hai fatto tu, ma con il cavo otg).
Provato personalmente; spesso evitare certi passaggi per "comodità" provoca solo problemi :unamused2:
-
Quote:
Newbbo
Se poi qualche illuminato mi dice che il FORMAT DATA elimina qualsiasi "criptaggio" (e su questo sono d'accordo), e abilita appieno il servizio MTP mi inchino ma non ne sono fermamente convinto..
Lo dicono tutti quelli che l'hanno sperimentato... me compreso! :P
-
Grazie a tutti per le dritte, a questo punto però mi permetto di dire che bisognerebbe integrare "le NOTE MOLTO IMPORTANTI " in quanto: a me è andata così: installo TWRP mi da messaggio di memoria criptata e richiesta psw, ma i wipe li ha fatti fare, non mi completava il backup invece.. per questo poi mi sono rivolto ad altro sito perchè a quel punto già il tranfer dati MTP non funzionava (purtroppo).. Forse bisognerebbe scrivere qualche parolina in più su quella parte di guida..
In ogni caso ragazzi grazie! Evviva il Forum!! :huhu:
-
CIao a tutti, ho seguito le procvedure qui sopra per bootloader, TWRP e root. Tutto è andato bene. Ora però, provando ad installare app che richiedono il root (AdAway, TitaniumBackup) ottengo un messaggio che dice che il dispositivo non ha il root.
é già successo a qualcuno?
Grazie
-
Quote:
cabvale
CIao a tutti, ho seguito le procvedure qui sopra per bootloader, TWRP e root. Tutto è andato bene. Ora però, provando ad installare app che richiedono il root (AdAway, TitaniumBackup) ottengo un messaggio che dice che il dispositivo non ha il root.
é già successo a qualcuno?
Grazie
ciao,
hai usato l'ultimo supersu.zip per il root?
https://download.chainfire.eu/1021/S...0114223742.zip
Parli della rom basata su Andorid 7?
Adaway e Titanium sono le ultime versioni?
-
Ciao,
per superSU ho usato la versione 2.79 anche se non l'ho scaricata dal link che hai indicato tu, ma quello indicato all'inizio di questa discussione.
La ROM è la MIUI GLOBAL 7.2.8.0.0(MAACNDB) ed AdAway e Titanium non sono le ultime versioni, siccome non partono non so nemmeno bene quale siano, ho gli apk da almeno 2 o 3 anni.
Grazie mille per il supporto
-
Quote:
cabvale
Ciao,
per superSU ho usato la versione 2.79 anche se non l'ho scaricata dal link che hai indicato tu, ma quello indicato all'inizio di questa discussione.
La ROM è la MIUI GLOBAL 7.2.8.0.0(MAACNDB) ed AdAway e Titanium non sono le ultime versioni, siccome non partono non so nemmeno bene quale siano, ho gli apk da almeno 2 o 3 anni.
Grazie mille per il supporto
Questo purtroppo esula dall'argomento del Thread.
Dotati delle ultime versioni delle app che usi e fai un controllo incrociato, direi che senza questo ulteriore passo, possiamo parlare per ore...
Questo Threads di occupa di TWRP e Root, cerchiamo di tenerlo pulito, grazie a te per la collaborazione.
Un saluto. [emoji6]
-
Scusate, il problema era il fatto che le app che tentavo di installare erano un po' obsolete. COne le versioni aggiornate è tutto ok.
Grazie mille a megthebest per il supporto.
Ciao
-
Vorrei un chiarimento riguardo alla recovery ZCX. Installandola posso installare soltanto rom ufficiali tipo global o china oppure anche quelle di xiaomi.eu o miui.it?
-
Qualsiasi rom adatta al dispositivo
-
Ragazzi una info, sono nel pallone, ho letto troppo e mi sono perso, ho la stabile miui 8.2 versione 8.2.2, per mettere una twrp, quale procedimento seguire? Grazie
Inviato dal mio MI 5 usando Androidiani App
-
Quote:
cricchetto75
Ragazzi una info, sono nel pallone, ho letto troppo e mi sono perso, ho la stabile miui 8.2 versione 8.2.2, per mettere una twrp, quale procedimento seguire? Grazie
Inviato dal mio MI 5 usando
Androidiani App
Devi sbloccare prima il bootloader,
Ecco qui: https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=501222
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
-
Scusa, il boot è già sbloccato, avevo la dev con la twrp, con miflash ho messo la stabile, mi ha levato la twrp e il root
-
Quote:
cricchetto75
Scusa, il boot è già sbloccato, avevo la dev con la twrp, con miflash ho messo la stabile, mi ha levato la twrp e il root
Androidiani App
Allora tranquillamente puoi seguirò le operazioni passo passo nel primo post.
-download dell'ultima twrp dal sito ufficiale
-download adb
-lo scompatti e sposti la recovery modificata all'interno della cartella (rinominala twrp.img)
-riavvia in Fastboot
-shift+tasto destro del mouse all'interno della cartella (apri linea di comando qui)
E segui i comandi del primo post.
-
Quote:
BlackJack89
Quote:
cricchetto75
Androidiani App
Allora tranquillamente puoi seguirò le operazioni passo passo nel primo post.
-download dell'ultima twrp dal sito ufficiale
-download adb
-lo scompatti e sposti la recovery modificata all'interno della cartella (rinominala twrp.img)
-riavvia in Fastboot
-shift+tasto destro del mouse all'interno della cartella (apri linea di comando qui)
E segui i comandi del primo post.
Grazie, non perdo nulla?
-
aggiungo che se all'avvio del sistema ti rimane bloccato sul logo Mi, allora devi flashare anche SuperSU
-
Quote:
PEBKAC
aggiungo che se all'avvio del sistema ti rimane bloccato sul logo Mi, allora devi flashare anche SuperSU
esattamente quel che mi è successo, poi con miflash senza cancellare tutto, ho rimesso la rom e non ho perso nulla, invece se metto su la .eu mi ritrovo twrp e root gia istallati giusto??
-
Quote:
cricchetto75
invece se metto su la .eu mi ritrovo twrp e root gia istallati giusto??
TWRP si.. root NO . .devi sempe flashare supersu.zip (sempre meglio l'ultima versione 2.79 sr3)
-
Quote:
megthebest
TWRP si.. root NO . .devi sempe flashare supersu.zip (sempre meglio l'ultima versione 2.79 sr3)
piccolo ot, quale è la migliore rom per il mi5??:laughing:
-
Quote:
cricchetto75
piccolo ot, quale è la migliore rom per il mi5??:laughing:
In ottica modding, quindi root e xposed, e bilanciamento ottimale tra consumi e prestazioni, una delle ultime stabili basate su Andorid 6 o le corrispondenti miui.it o xiaomi.Eu
Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk
-
Quote:
cricchetto75
esattamente quel che mi è successo, poi con miflash senza cancellare tutto, ho rimesso la rom e non ho perso nulla, invece se metto su la .eu mi ritrovo twrp e root gia istallati giusto??
Per installare la .eu necessiti di twrp, altrimenti non la puoi installare
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
BlackJack89
Quote:
cricchetto75
Per installare la .eu necessiti di twrp, altrimenti non la puoi installare
Perché non si può istallare con miflash?
-
Quote:
cricchetto75
Androidiani App
Solitamente:
-twrp da fastboot
-flash via recovery della xiaomi.eu
-flash supersu per il root.
Poi sul sito ufficiale puoi trovare la versione da installare tramite Miflash; personalmente non l'ho mai usata, anche perché i passaggi non complessi e il tempo impiegato è simile
-
Quote:
BlackJack89
Quote:
cricchetto75
Androidiani App
Solitamente:
-twrp da fastboot
-flash via recovery della xiaomi.eu
-flash supersu per il root.
Poi sul sito ufficiale puoi trovare la versione da installare tramite Miflash; personalmente non l'ho mai usata, anche perché i passaggi non complessi e il tempo impiegato è simile
In rete si trovano eseguibili che piallano e istallano qualsiasi rom, chissà se funzionano
-
Quote:
cricchetto75
In rete si trovano eseguibili che piallano e istallano qualsiasi rom, chissà se funzionano
Androidiani App
Fatto tutto?
-
Quote:
BlackJack89
Quote:
cricchetto75
Androidiani App
Fatto tutto?
Macché, non trovo 10 minuti per farlo!!
😢😢
-
Quote:
BlackJack89
Quote:
cricchetto75
Androidiani App
Fatto tutto?
Macché, allora la prima volta ho flashato la 3.1.0.1, il telefono mi è rimasto con la scritta mi è non si accendeva, con mi flash ho rimesso la global stable senza cancellare i dati utente, ora ci ho riprovato, mi dice ok, se do il comando per accenderlo non si accende, lo stacco e provo ad entrare in recovery c'è la stock della miui, non capisco
-
Quote:
cricchetto75
Macché, allora la prima volta ho flashato la 3.1.0.1, il telefono mi è rimasto con la scritta mi
quando metti la WTRP con una rom stock MIUI, devi sempre flashare il Supersu o DM-Verity.. pena il blocco al logo MI.. questo lo devi sapere da principio, la TWRP richiede il boot sbloccato e se la avvii, poi devi per forza flashare uno dei due tool che ho detto su..
Quote:
è non si accendeva, con mi flash ho rimesso la global stable senza cancellare i dati utente, ora ci ho riprovato, mi dice ok, se do il comando per accenderlo non si accende, lo stacco e provo ad entrare in recovery c'è la stock della miui, non capisco
Androidiani App
mettendo la stock hai bloccato il bootloader, perchè quindi dovrebbe entrare in twrp? hai verificato di avere il boot sbloccato ora?
-
Quote:
megthebest
quando metti la WTRP con una rom stock MIUI, devi sempre flashare il Supersu o DM-Verity.. pena il blocco al logo MI.. questo lo devi sapere da principio, la TWRP richiede il boot sbloccato e se la avvii, poi devi per forza flashare uno dei due tool che ho detto su..
mettendo la stock hai bloccato il bootloader, perchè quindi dovrebbe entrare in twrp? hai verificato di avere il boot sbloccato ora?
quando lo accendo mi compare il lucchetto aperto con la scritta "bootloader unlock" penso che sia sbloccato
-
Quote:
cricchetto75
quando lo accendo mi compare il lucchetto aperto con la scritta "bootloader unlock" penso che sia sbloccato
Sì è sbloccato, anche se rimetti una miui originale resta sbloccato, a meno che non spunti flash and relock nelle opzioni in basso a destra.
Di solito quando formatto tutto faccio cosi:
Miflash (flash global dev)
Riavvio, spengo,
Fastboot mode
Flash recovery (do il comando boot in recovery)
Successivamente eseguo un format data
Riavvio la recovery dalle impostazioni
Collego il telefono al pc e passo la mia custom (mi globe) e vado di flash.
IL tempo per il primo avvio in recovery può essere più o meno lungo.
-
Quote:
BlackJack89
Sì è sbloccato, anche se rimetti una miui originale resta sbloccato, a meno che non spunti flash and relock nelle opzioni in basso a destra.
Di solito quando formatto tutto faccio cosi:
Miflash (flash global dev)
Riavvio, spengo,
Fastboot mode
Flash recovery (do il comando boot in recovery)
Successivamente eseguo un format data
Riavvio la recovery dalle impostazioni
Collego il telefono al pc e passo la mia custom (mi globe) e vado di flash.
IL tempo per il primo avvio in recovery può essere più o meno lungo.
ok, volevo solo mettere la twrp e il root senza rifarlo da capo, il telefono con la global va benissimo
-
Quote:
cricchetto75
ok, volevo solo mettere la twrp e il root senza rifarlo da capo, il telefono con la global va benissimo
Perfetto devi flashare supersu quindi
-
Quote:
BlackJack89
Perfetto devi flashare supersu quindi
supersu la flasho da adb??
-
Dovresti farlo da twrp, quindi devi per forza attendere l'avvio. Poi passi lo zip SuperSU 2.79 e lo installi
-
Quote:
megthebest
... devi sempre flashare il Supersu o DM-Verity..
si imparano sempre cose nuove... finora in questi casi ho sempre flashato SuperSU... l'altro è questo giusto?
Quote:
cricchetto75
supersu la flasho da adb??
se riavvii in twrp e colleghi il telefono al pc puoi copia/incollare file
nel tuo caso metti SuperSU e poi lo flashi direttamente con l'opzione INSTALL della twrp
-
Quote:
BlackJack89
Dovresti farlo da twrp, quindi devi per forza attendere l'avvio. Poi passi lo zip SuperSU 2.79 e lo installi
e li sta il problema, il flash della twrp mi dà ok, ma se entro in recovery c'è la stock
-
Quote:
PEBKAC
si imparano sempre cose nuove... finora in questi casi ho sempre flashato SuperSU... l'altro è
questo giusto?
se riavvii in twrp e colleghi il telefono al pc puoi copia/incollare file
nel tuo caso metti SuperSU e poi lo flashi direttamente con l'opzione INSTALL della twrp
Si, giusto!
Quote:
cricchetto75
e li sta il problema, il flash della twrp mi dà ok, ma se entro in recovery c'è la stock
Strano davvero.. usi l'ultima ufficiale?
https://eu.dl.twrp.me/gemini/
-
si, la 3.1.0.1 come da guida al primo post!