CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 108 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1074
Discussione:

[MOD] Porting Google Camera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    In questo thread trovate le versioni consigliate per lo Xiaomi Mi a1 del porting di Google Camera.
    Requisito fondamentale per il funzionamento dell' algoritmo proprietario HDR+ di Google è l'abilitazione delle API2 camera.

    Premetto che questi sono semplici consigli e che se qualcuno ha setup migliori è invitato a condividerli ;-)

    Fortunatamente un ragazzo possessore di Xiaomi Mi A1 è riuscito a risolvere tutti o quasi i problemi su questo modello. Ha pubblicato i suoi apk e il suo modulo Magisk "dotfix" a questo link:
    https://www.celsoazevedo.com/files/a...omi-mi-a1-fix/
    Per cambiare la lente posteriore in uso basta una pressione prolungata dell'icona per passare alla fotocamera anteriore.

    Rimane il problema delle foto verdi su WhatsApp. Usare zoom o flash digitale o il client alternativo GBWhatsapp che non ha questo problema.

    Stock Pie ROM:

    Purtroppo su Pie Stock la seconda fotocamera può essere attivata solo impostando Selinux permissive.
    Se non si ha root per ridurre al minimo gli arterfatti:
    -Usare un APK con i settaggi "Tuning back cam" o "Noise reduction" (ad esempio gli apk di Fu24 e Serjo87 citati)
    -Settare valori alti su "custom chroma denoise good light" e "custom chroma denoise medium light". Più alto è il valore e minori saranno gli artefatti ma calerà un po' la qualità quindi trovate un compromesso (io uso 30-40).
    -Se avete installato il modulo lunga esposizione su "auto-exposure HDR+" impostate Min ISO così Gcam userà una maggiore esposizione in automatico. L'acquisizione delle foto sarà però più lenta.
    Mettete default se volete uno scatto più veloce specialmente con poca luce.

    Se sono presenti vistosi lag:
    Premere il tasto home dello smartphone in modo da mandare in background l'app
    Aprire la fotocamera stock (se non è installata aprire un'altra app che usa la fotocamera ma non sfrutta Camera2Api)
    Attivare la modalità acquisizione video (potrebbe crashare)
    Premere il tasto home dello smartphone in modo da mandare in background l'app
    Tornare su Google Camera e vedere se adesso i video con slow motion sono fluidi (nel mio caso funziona al 100%)


    Se non si ha root si possono comunque abilitare le Api e installare molteplici versioni di Google Camera ma i video acquisiti con poca luce avranno framerate bassi/incostanti e il secondo sensore non funzionerà. Per abiitarle occorre avere il bootloader sbloccato, avviare un boot.img patchato con Magisk e tramite un emulatore terminale (con accesso root) dare il comando:

    setprop persist.camera.HAL3.enabled 1
    Trovate (quasi) tutte le versioni del porting in questa pagina:

    https://www.celsoazevedo.com/files/a...google-camera/

    Le versioni consigliate sono quelle in rosso.

    Per divertirsi con gli AR stickers (Playground) e app di realtà aumentata (anche se presentano molti bug al momento) trovate maggiori info QUI


    Fonti:
    XDA
    Prove personali
    Ultima modifica di sipollo; 25-08-19 alle 09:39

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato sipollo per il post:

    asparaz43 (04-01-18),autop (01-01-18),brontolon (18-10-18),Cavallaudo (15-03-19),complicazio (01-01-18),daniele77 (11-07-21),FerrarisIV (02-01-18),friskezz (23-02-18),gianpassa (01-10-18),ioetommi (10-01-18),NeatWolf (05-05-19),start1904 (22-03-19)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,281

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,286 volte in 4,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Purtroppo molte versioni di Google Camera non funzionano con Oreo, ma ne ho trovata una che sembra funzionare correttamente.
    GCam5.1.016-Arnova8G2-v1.2-lens-blur-6Mpx
    Per abilitare le Api2 camera necessarie NON installate il modulo magisk Mia1tweaks perché al momento non compatibile con Oreo e provoca bootlloop. Io ho utilizzato il modulo Camera 2 api enabler che per me ha funzionato.
    Per velocizzare l'apertura delle applicazioni che usano la fotocamera (dopo root l'apertura impiega qualche secondo) impostare selinux su permissive.
    In questo modo funzionerà HDR+ di Google Camera e nel contempo si possono fare video in slow motion con la app stock Xiaomi mentre non con Google Camera lo slow motion fa crashare l'applicazione. Buon modding a tutti!
    Gentilmente aggiungi le fonti originali a fine post.

    Grazie per la condivisione.
    Ultima modifica di complicazio; 01-01-18 alle 17:47

  5. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    sipollo (01-01-18)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Purtroppo molte versioni di Google Camera non funzionano con Oreo, ma ne ho trovata una che sembra funzionare correttamente.
    GCam5.1.016-Arnova8G2-v1.2-lens-blur-6Mpx
    Per abilitare le Api2 camera necessarie NON installate il modulo magisk Mia1tweaks perché al momento non compatibile con Oreo e provoca bootlloop (sono dovuto ripartire da Nougat perdendo i dati app). Io ho utilizzato il modulo Camera 2 api enabler che per me ha funzionato.
    Per velocizzare l'apertura delle applicazioni che usano la fotocamera (dopo root l'apertura impiega qualche secondo) impostare selinux su permissive.
    In questo modo funzionerà HDR+ di Google Camera e nel contempo si possono fare video in slow motion con la app stock Xiaomi mentre non con Google Camera lo slow motion fa crashare l'applicazione. Buon modding a tutti!

    Fonti:
    https://forum.xda-developers.com/one...658552/page157
    Patched boot.img with magisk 5.1 From Stable Oreo Mi A1. - Mi A1 - Xiaomi MIUI Official Forum
    Prove personali
    Con il modulo Camera 2 Api enabler si abilita anche la stabilizzazione ?
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  7. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Con il modulo Camera 2 Api enabler si abilita anche la stabilizzazione ?
    Si basta impostarla in Google Camera. Non ho provato se migliora anche la registrazione dell'audio nei video acquisiti ma penso di no.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    Cavallaudo (19-03-19)

  9. #5
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Si basta impostarla in Google Camera. Non ho provato se migliora anche la registrazione dell'audio nei video acquisiti ma penso di no.
    ho scaricato il modulo Camera 2 Api enabler, è un file zip, ma non me lo fa installare su Magisk. E' sotto la cartella download ma è disabilitato, quindi non selezionabile

    EDIT:
    forse ho scaricato un modulo sbagliato... mi linkeresti il tuo per cortesia ?
    Ultima modifica di FerrarisIV; 02-01-18 alle 15:23
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  10. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    ho scaricato il modulo Camera 2 Api enabler, è un file zip, ma non me lo fa installare su Magisk. E' sotto la cartella download ma è disabilitato, quindi non selezionabile

    inoltre non trovo l'opzione Selinux (è una opzione o una app ?)
    Magisk Manager->moduli premi il tasto + e lo selezioni da dove lo hai scaricato... almeno io ho fatto così e me lo ha installato.
    Per cambiare SElinux in permissive c'è una app che lo fa in automatico all'avvio. SELinuxModeChanger .

  11. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    FerrarisIV (02-01-18)

  12. #7
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Magisk Manager->moduli premi il tasto + e lo selezioni da dove lo hai scaricato... almeno io ho fatto così e me lo ha installato.
    Per cambiare SElinux in permissive c'è una app che lo fa in automatico all'avvio. SELinuxModeChanger .
    Grazie Sipollo

    ma non riesco a trovare in xda (sezione xiaomi mi a1) il modulo camera 2 enabler
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  13. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Grazie Sipollo

    ma non riesco a trovare in xda (sezione xiaomi mi a1) il modulo camera 2 enabler
    Non c'è perché non è specifico per il mi a1...
    https://forum.xda-developers.com/app...abler-t3656651

  14. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    FerrarisIV (02-01-18)

  15. #9
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Non c'è perché non è specifico per il mi a1...
    https://forum.xda-developers.com/app...abler-t3656651
    Grazieeeee

    senti per l'HDR+ che hai selezionato? vedo che ci sono diversi dispositivi, dai Nexus ai Pixel


    ps: al link che hai scritto c'è anche uno zip per lo slow motion della Gcam, l'hai provato?
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  16. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Grazieeeee

    senti per l'HDR+ che hai selezionato? vedo che ci sono diversi dispositivi, dai Nexus ai Pixel
    Secondo me Nexus 6p se vuoi più definizione, Pixel se vuoi meno rumore (puntini). Prova e fammi sapere :-)
    Riguardo lo slow motion su Gcam ho visto ma non ho avuto il coraggio :-) Sono 3 volte che ripristino il telefono...
    Ultima modifica di sipollo; 02-01-18 alle 15:49

Pagina 1 di 108 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy