Scusate dove trovo il modulo per aumentare l'esposizione?
Scusate dove trovo il modulo per aumentare l'esposizione?
Salve ragazzi, sapete se dopo l'aggiornamento di febbraio è possibile installare una gcam per mi a1 funzionante al 100% con autofocus anche a 12mpx oppure ad oggi la soluzione indicata dall'ottimo sipollo qualche post fa con risoluzione a 9mpx sia ancora la più efficace? grazie
Domanda: ho installato la rom AEX: la fotocamera di default non mi sembra abbia la funzione nightsight, quale posso installare secondo voi?
E la stessa fotocamera sfrutta anche lo con 2x? Scusate sono rimasto un po indietro
Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!
RIASSUNTONE GCAM AL 24/02/2019:
Premetto che questi sono semplici consigli e che se qualcuno ha setup migliori è invitato a condividerli ;-)
Custom ROM:
Al momento sto usando Revenge OS (ROM italiana molto valida) ma questi apk e moduli dovrebbero funzionare su tutte le custom Rom su base Pie e kernel 4.9 (tutte le più recenti).
APK 1
https://f.celsoazevedo.com/file/gcam...l_fu24-16d.apk Supporto doppio sensore e possibilità di ridurre gli artefatti.
APK 2
https://f.celsoazevedo.com/file/gcam...d_fu24-01g.apk Supporto doppio sensore e modalità Night Sight funzionante su entrambi. Non ha i controlli avanzati per la riduzione degli artefatti e la fotocamera frontale vi trasforma in Hulk.
Moduli Magisk:
-Zoomfix V4 Per far funzionare il doppio sensore con gli APK citati (potrebbe non funzionare con altri APK)
-Zoom Lens Patch Per non far crashare Gcam con sensore zoom in condizioni di luce forte/contrastata
-Lunga esposizione Per aumentare il tempo di esposizione e migliorare le foto in condizioni di scarsa luce
-Stock Camera HAL Serve per far funzionare la MIUI camera (la stock) e va usato se si intendono usare i moduli lunga esposizione e zoom lens patch
-MIUI Camera (stock) per custom ROM
Se installerete tutti i moduli vi troverete con 2 Gcam funzionanti con entrambi i sensori e la fotocamera stock con modalità ritratto attivabile. Rimane il problema delle foto verdi su WhatsApp. Usare zoom o flash digitale o il client alternativo GBWhatsapp che non ha questo problema.
Stock Pie ROM:
Purtroppo su Pie Stock l'autofocus in 4:3 (12 Mpixel) non funziona bene e non è possibile al momento utilizzare la seconda fotocamera su GCam.
L'apk che sembra funzionare meglio è questo:
https://www.celsoazevedo.com/files/a...erjo87/#apk510 Impostare 9 Megapixel per far funzionare bene l'autofocus.
I moduli per abilitare il sensore zoom non funzionano e gli altri non li ho testati essendo su custom ROM.
Per ridurre al minimo gli arterfatti:
-Usare un APK con i settaggi "Tuning back cam" o "Noise reduction" (ad esempio gli apk di Fu24 e Serjo87 citati)
-Settare valori alti su "custom chroma denoise good light" e "custom chroma denoise medium light". Più alto è il valore e minori saranno gli artefatti ma calerà un po' la qualità quindi trovate un compromesso (io uso 30-40).
-Se avete installato il modulo lunga esposizione su "auto-exposure HDR+" impostate Min ISO così Gcam userà una maggiore esposizione in automatico. L'acquisizione delle foto sarà pero più lenta.
Questo è quello che ho imparato smanettando :-)
Ultima modifica di sipollo; 25-02-19 alle 09:15
blanket (24-02-19),brontolon (24-02-19),complicazio (25-02-19),daniele77 (24-02-19),FerrarisIV (24-02-19),luivill79 (24-02-19),paolocorpo (24-02-19),start1904 (25-02-19)
Grazie come sempre per le dritte! Per ora sono ancora parcheggiato alla 8.1 novembre eheh
Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
@sipollo
Ciao, ho scaricato i due apk delle fotocamere e installato i tre moduli (vedi screenshot)
https://ibb.co/BVfvb8F
Ma quando le vado ad aprire se tengo tappato sul simbolo in basso per switchare da camera davanti e dietro, che in teoria mi dovrebbe attivare lo zoom 2x, mi vanno in crash, tutte e due.
Quei tre moduli che vedi installati sono gli unici 3 che ho... Devo mettere qualche altro modulo oppure sbaglio qualcosa?
Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!
Se vuoi usare il modulo di Serjo87 o quello di nhappyman devi per forza installare anche questo (lo avevo scritto, lo evidenzio per maggiore chiarezza)
-Stock Camera HAL Serve per far funzionare la MIUI camera (la stock) e va usato se si intendono usare i moduli lunga esposizione e zoom lens patch
Quest'ultimo modulo ripristina le librerie originali Xiaomi, compatibili con gli altri 2.
FerrarisIV (25-02-19)
sipollo (25-02-19)
Chi ha Gcam su Pie (custom e stock) può anche abilitare l'uso di:
-AR core (librerie di funzionamento per le app di realtà aumentata)
-Playground (ex AR stickers)
-Measure (interessante app per misurare oggetti in AR)
Si può fare tramite un modulo Magisk che cambia le stringhe del build.prop (sempre senza modificare /system) per far riconoscere il telefono come un Pixel2 e installando un Apk modificato.
Measure può essere scaricato ed installato tramite Play Store.
Spoiler:
Spoiler:
Purtroppo entrambe le app non sono stabili e smettono di funzionare all'improvviso.
L'unico modo di farle funzionare nuovamente è disabilitare e subito dopo riabilitare il modulo da Magisk Manager e riavviare. Dopo il riavvio saranno funzionanti (fino al prossimo crash :-)
Ho chiesto su XDA e lo faccio anche qui se esiste un modo per fare questa operazione automaticamente ad ogni avvio, attendo istruzioni...
FerrarisIV (25-02-19)