CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA - C2/980/altri] Rianimazione / MPFlashTool-Ripristino Stock-Root-Recovery

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    [GUIDA - C2/980/altri] Rianimazione / MPFlashTool-Ripristino Stock-Root-Recovery

    Guida per il flash di Rom stock su Zopo C2/980/etc

    Se il vostro terminale non si avvia ma rimane con la scritta "ZOPO" allora non è il caso di farvi prendere dal panico, se non si avvia ma quando lo collegate anche senza batteria nella "gestione dispositivi" appare, anche per pochi secondi, "MT65XX Preloader" non fatevi prendere dal panico e provate a seguire la guida.

    Il mio consiglio è quello di configurarvi un computer con tutto il necessario subito, a terminale funzionante e magari facendovi un backup "readback", per il flash PRIMA di fare ogni prova, cosi verrete facilitati nelle operazioni di ripristino avendo già tutto il sistema pronto ed i driver correttamente installati.

    NON MI PRENDO RESPONSABILITA sulle istruzioni date, se trasformate il vostro C2 in un mattoncino speditemelo che faccio collezione

    Tools necessari:
    - Cavo USB data cable
    - Driver MediaTek USB VCOM o PDANET (QUI)
    - SP Flash Tool SP_Flash_Tool_v3.1304.0

    I Driver per far riconoscere il terminale al windows, ci sono diverse strade, ne indico 2 A e B

    A) Scaricate PDANET indicato sopra o qui https://app.box.com/s/qavnkekndjy38xp0zne1 o qui Chinaphonearena.com PdaNET drivers ADB VCOM, avviate l'installazione e ad un certo punto di chiederà se volete installare l'USB, selezionate "altra marca" , quando compare la schermata
    Spoiler:

    collegate il terminale e lo rionoscerà automaticamente procendendo con l'installazione

    B) Scaricate il driver e lo installate direttamente https://mega.co.nz/#!mBQghA6S!F2Ge_k...pGUjgp_LXejMho oppure MT6589 drivers.zip

    in entrambi casi dovete fare attenzione con Windows 8, vanno benissimo i driver per Win 7 32/64 bit a seconda del vostro windows 8 MA bisogna disabilitare il "controllo della firma dei driver" altrimenti non viene installato nulla, per farlo con Windows 7 potete provare questa guida con Win 8 questa procedura :

    Spoiler:
    Con windows 7, che non posso testare, cercate in rete "disattivare controllo firma windows 7" e seguite la guida che più vi aggrada

    INSTALLAZIONE FLASHTOOL

    Scaricate SP Flash Tool e scompattate in una cartella, per evitare problemi con la lunghezza del percorso file vi consiglio di farlo nella cartella principale c:\ o dentro una pennetta flash preparata appositamente sempre nella cartella principale, questo Tool è quello che comunica direttamente con il terminale, se vi appare ancora la scritta ZOPO ma non va avanti al 99% il tool ancora può agire sul terminale, se non lo fa è problema di driver al passo 1

    Scaricate la rom che volete installare, nel caso dello C2/980 B, come base consiglio la 130508 con baseband aggiornata https://mega.co.nz/#!CxgUgAJa!SuIgdz...rwLLLe9Y1wsdhg
    ATTENZIONE se per caso avete un "version A" potete cercarvi la rom adatta o usare questa l'importante è che, prima di avviare il "download", DISATTIVATE il flash del "preloader", non mi prendo responsabilità a riguardo.
    Una volta scaricato scompattetelo in una cartella, mi riferirò a questa cartella con il nome di UPDATE, conterrà una serie di file e cartelle.

    Avviate SP Flash Tool, vi ritroverte una schermata cosi
    Spoiler:

    Usate il pulsante "Scatter loading" andate nella cartella UPDATE, o deve avete scompattato la rom, e selezionate "MT6589_Android_scatter_emmc.txt", questo è il file specifico per il chipset dello C2/980, in teoria cambiato questo file la procedura vale anche per gli altri terminali.

    Spiegazione dei vari campi:
    Spoiler:

    Caricato il file "MT6589_Android_scatter_emmc.txt", tutti le varie rige dovrebbero essere riempite con i percorsi ad i relativi files, di nuovo vi consiglio, se non è specificato come necessario all'aggiornamento, di togliere il segno di spunta da "PRELOADER", in teoria togliendolo da "FAT" dovreste poter aggiornare senza perdere i vostri file nella "SD virtuale" su memoria interna.

    FASE DI FLASH

    Togliete la batteria al terminale, aspettate qualche istante, rimettetela
    Premete "F9", rispondete "si" se avete tolto qualche spunta, attendete qualche instante in basso al centro comparirà "SEARCHING"
    Collegate il terminale e aspettate qualche istante
    Lo stato di SP Flash cambiera, SEARCHING cambiera in COMXX, compariranno una serie di barra "progresso", non staccate il terminale.
    Alla fine, se tutto è ok, vi appare un grosso cerchio verde
    Potete staccare e avviare, naturalmente il primo avvio potrebbe essere particolarmente lento

    Basato su [TUT]MTK Android (Sp flash tool ) tutorial - xda-developers

    ROOT - Testato su C2 4GB

    Prerequisito i driver di cui sopra

    Scaricate il file ROOT e scompattatelo
    A terminale acceso andate in "Developer Tools" e abilitate il "Debug ADB"
    Avviate in "modalità amministrator" "MT6589 ROOT.EXE" vi compariranno delle scritte in cinese
    Inserite il cavo
    Premete "DONG" (SI), attendendo tra qualche istante in ogni schermata, fino a quando il terminale si riavvia

    Altrimenti seguite la guida di marsapa

    Recovery per la recovery seguite la seconda parte della guida di marsapa, alternativamente potete prendere solo il file ".img" con la recovery e seguire i passi del flash stock qui sopra mettendo la spunta solo su "recovery" e poi selezionando il file nuovo, basta cliccare sopra il percorso file accanto a "recovery" e vi apre il file manager.

    Come recovery potete usare http://www.needrom.com/mobile/zopo-c2-twrp-me/ (la mia preferita) o http://www.needrom.com/mobile/zopo-c2-twrp-v1/, usate il file "recovery.img" che trovate nei file compressi scaricati e seguite le istruzioni.
    Ultima modifica di lostman; 19-07-13 alle 12:25

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato lostman per il post:

    andreaf79 (25-07-13),Gynlemon (19-07-13),klausnik (20-07-13),rivolus (20-08-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Riservato per aggiornamenti

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ciao lostman, la tua guida mi sembra un miraggio nel deserto!
    Io ho un problema molto simile ovvero: non si avvia il device ma se lo collego al pc questo viene riconosciuto come dispositivo "sconosciuto", credo che questo problema venga risolto installado i driver.
    Ora vorrei seguire la guida ma il mio cellulare è uno zte v967s, ho addirittura un beckup fatto con spflashtool!
    Le miei domande sono:
    • posso seguirla pari-pari?
      Usate il pulsante "Scatter loading" andate nella cartella UPDATE, o deve avete scompattato la rom, e selezionate "MT6589_Android_scatter_emmc.txt", questo è il file specifico per il chipset dello C2/980, in teoria cambiato questo file la procedura vale anche per gli altri terminali.
      il file lo prendo dal mio beckup, oppure da una rom compatibile va bene lo stesso o sbaglio?


    • Non mi è chiaro questo passaggio:

      FASE DI FLASH

      Togliete la batteria al terminale, aspettate qualche istante, rimettetela
      Premete "F9", rispondete "si" se avete tolto qualche spunta, attendete qualche instante in basso al centro comparirà "SEARCHING"
      Collegate il terminale e aspettate qualche istante....
      quando tolgo la batteria il terminale è collegato tramite usb o sbaglio?


    • Il root lo posso eseguire anche con framaroot? Ho già verificato che il mio device è compatibile.
    Ultima modifica di Merio95; 05-03-14 alle 18:32

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Il procedimento dovrebbe essere simile per tutti gli MTK basati su 6589, naturalmente lo scatter devi prenderlo o da un backup della rom originale o da una rom sicuramente compatibile, il telefono deve essere scollegato dal cavo fino alla comparsa di "SEARCHING".

    Attenzione che se hai Win7 o, peggio, Win8 per installare correttamente i driver devi disattivare il controllo della firma, trovi diverse guide su come fare.

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ho risolto, click qui per vedere come

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy