CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 18 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 176
Discussione:

[Zopo ZP980/C2/altri MTK] Engineering mode - Fix 3G e fix GPS

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Cool

    [Zopo ZP980/C2/altri MTK] Engineering mode - Fix 3G e fix GPS

    Queste procedure sono state provate su Zopo C2 ma sono sicuramente valide anche per Zopo 980 e probabilmente per molti altri terminali con chipset MTK

    Installate http://goo.gl/q0tNY serve per andare in Engineering mode, è una applicazione pensata apposta per il chip che monta il nostro Zopo
    le istruzioni valgono per 980 e C2 qualsiasi visto che l'unica cosa che cambia e la quantita di nvram (memoria interna), con il C2 "platinum" ho come l'impressione che Zopo voglia abbandonare la serie 9XX per usare il più "fashion" CX, 980 e C2 platinum in termini pratici sono lo stesso terminale.


    Fix 3G - Dati

    Ci sono tre strade che potete percorrere:

    1) Tenere il terminale "stock" con gli aggiornamenti OTA ufficiali di zopo, con l'ultimo aggiornamento dovrebbero essere risolti è bene comunque configurare il terminale correttamente per le frequenze usate in I

    -avviare Mobileuncle, scegliere Engineering mode MTK
    -andare nel menu Bandmode e scegliere per le due sim solo le seguenti frequenze:
    m26k.jpg
    2G: 900 1800
    3G: WCDMA-IMT-2000 (la nostra 2100) potete se volete scegliere anche WCDMA-GMD-900 visto che alcuni operatori iniziano/inizieranno ad usarla per il 3G
    i settaggi 3G compaiono SOLO nella sim che avete selezionato per la connessione di rete 3G dall'apposito menu in settings -> reti
    Questi settaggi servono per evitare che il terminale, una volta persa la linea o alla ricerca di passaggio da 2G a 3G, perda tempo e rimanga "imballato" cercando la linea anche in frequenze che da noi non ci sono.
    -Riavviate
    -Controllate che in Rete ci sia la selezione GSM/WCDMA (WCDMA Preferred)
    -SPEGNETE, togliete la batteria 1 minuto, reinseritela.
    -Al riavvio controllate gli APN, la corrispondenza con quelli del vostro operatore e verificate che in "authentication" ci sia messo "nessuna"
    Se tutto va bene avete risolto con il 3G, io non posso provarlo perchè ho la rom custom e non ho intenzione di tornare alla stock

    2) Avete root, in questo caso potete, oltre ai passi di cui sopra:

    andare nel menu "backup Imei" e fatevi un backup su scheda SD, è un salvavita.

    Vi consiglio anche di installarvi una recovery, per farlo c'è la guida apposita in "Zopo Modding".

    installare questa RADIO, aggiornata al 6 Luglio 2013, tramite recovery custom e poi riverificate i passi al punto 1)

    3) Installate una rom custom stabile come Final ROM ZOPO C2 – ME1.2 | [Custom]-[Updated] add the 06/17/2013 on Needrom
    Dopo averla installata se avete problemi con il 3G seguite i passi del punto 1

    Per quel che riguarda la percentuale della batteria vi consiglio di disattavarla, perchè non veritiera, e usare l'icona normale
    le batterie moderne non si caricano mai al 100% quindi un valore reale di 93/94% è da ritenersi giusto, veder apparire 100% è solo un fatto "estetico" ma la batteria è in realtà carica al massimo al 95% perchè l'elettronica non gli permette di piu per far durare nel tempo la batteria stessa che viene "stressata" nei casi di carica troppo alta o scarica completa.

    Comunque il mio consiglio finale è mettere la rom custom che va molto meglio di quella stock, almeno per ora.

    Il nostro zopo ha come sim primaria una noverca, la scelta dello slot è stata dovuta ESCLUSIVAMENTE al fatto che microsim avevamo solo la noverca, nello slot 2 c'è una scheda Wind minisim, lo slot 1 non ha mai perso un colpo segnale 2G praticamente sempre al massimo grazie anche alla rete TIM, la sim 2 dopo la rom custom e la configurazione indicata funziona molto bene, a volte è un "pigra" nel passare da E a H+ se la rete 2G ha un segnale forte e quella 3G uno medio.

    Fix GPS

    Il Fix Gps si basa sulla collaborazione di varie componenti, il chip e l'antenna GPS, il gps assistito dalla rete dati aGPS e una tabella di riferimento che varia a seconda della posizione geografica, quest'ultima come potete intuire non è quella nostra europea e dovete sistemarla, ecco i passi da fare:

    Con mobileuncle tool andate Engineer mode -> MTK Engineer
    Scegliete "Location" -> Location Based Service
    Selezionate EPO e, con una connessione attiva possibilmente non WIFI in modo da poter usare l'aGPS, mettete il check su "Enable EPO" e "Auto Download", per sicurezza cliccate sul pulsante "EPO" per scaricare la tabella
    Selezionate AGPS e verificate che ci sia la spunta su A-GPS ON-OFF, questo permette di abilitare il GPS Assistito dalla rete dati, il sistema sarà quindi in grado di usare la BTS (antenna) alla quale siete connessi e quelle vicine per regolarsi piu velocemente sulla posizione.
    A questo punto andate in "GPS" e premete "GPS (OFF)" per passarlo ad on, in pochi secondi (nel mio caso meno di 8) avrete il fix e vedrete una serie di dati riguardanti la posizione, se cliccate su VIEW avrete una rappresentazione grafica dei satelliti agganciati.
    Può essere utile sincronizzare il timer di sistema in maniera precisa utilizzando questa app https://play.google.com/store/apps/d...astergps&hl=it, che cambia il "server" del tempo da uno generico google ad un'altro piu vicino in Italia.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di lostman; 04-09-13 alle 11:08

  2. I seguenti 25 Utenti hanno ringraziato lostman per il post:

    Ak1rA (24-07-13),Ale385 (24-11-13),andreaf79 (29-07-13),biobio (26-06-13),chetodann (16-09-13),dambro (26-06-13),FenerKR (14-10-13),ideaexplorer (04-08-13),ironbell (26-06-13),italba (25-06-13),kubik (09-08-13),lannutti (04-09-13),manis (15-07-13),marte3707 (07-11-13),ninfole (16-05-14),Olanda1970 (02-09-13),pakyred (07-11-13),Raknarod (26-06-13),Renateski (13-01-14),route69 (25-06-13),Sampierdarena (14-07-13),sfa (22-08-13),stropich (18-07-13),SuperScarabeo (24-07-13),VinoRosso (15-02-16)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    492

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 52 volte in 44 Posts
    Predefinito

    @Lostman: Grazie! Dopo tanti post della "minoranza rumorosa" finalmente qualcosa di utile e costruttivo! Appena possibile lo collauderò. Suggerisco di copiare questo post nella sezione FAQ, all'inizio del thread, potrebbe diventare la base per un buon manuale utente.

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Raknarod


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Casoria-Napoli
    Messaggi
    337

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Finalmente qualcosa di utile da parte di uno attivo.grazie.ora provo e viene ammorbero' pure qui.hahahsha.

    Provate le ROM di mikeice.rendono lo zopo un 4.2.2 quasi identico alla s4 con tanto di applicazioni Samsung.
    Su needrom.versione classic e normale.
    Vitalba,non sei divertente ne costruttivo.dai,un po di senso di gruppo

    P.s.odio sto t9
    Ultima modifica di Raknarod; 26-06-13 alle 00:36

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    con l'Engineering mode si risolve anche il problema del GPS senza fix o con fix lento, appena ho il terminale in mano aggiungo la guida per scaricare e configurare l'EPO, dopo il fix avviene in pochi secondi anche in zone parzialmente coperte.

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    513
    Smartphone
    Lg G2 Iphone 4s

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 39 volte in 30 Posts
    Predefinito

    due precisazioni:

    per fare il backup dell'imei serve il root. poi per cambiare le frequenze bisogna andare nel menu bandmode.

    grazie mille lostman

    mettiamolo in prima pagina se può tornare utile
    Ultima modifica di dambro; 26-06-13 alle 10:06

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dambro Visualizza il messaggio
    per fare il backup dell'imei serve il root. poi per cambiare le frequenze bisogna andare nel menu bandmode.[/IMG][/URL]
    Grazie per la precisazione, avendo root dal day one mi capita di darlo per scontato, ottimo lo screnshot lo metto, ieri sera son andato a memoria non avendo il terminale con me ma in mano alla legittima proprietaria. fixed.
    Ultima modifica di lostman; 26-06-13 alle 10:41

  9. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    492

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 52 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Per chi non avesse un computer con Windows XP: Ho installato la root e SnapPea da una macchina virtuale VirtualBox con GuestAdditions (per l'usb)!

  10. #8
    Androidiano L'avatar di biobio


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    183

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 29 volte in 20 Posts
    Predefinito

    @lostman

    grazie per il costruttivo messaggio ed istruzioni.
    da una situazione quindi di partenza come segue ( in SIM slot 1 ):

    Screenshot_2013-06-26-11-01-00.jpg

    lasciamo solo flags come segue:

    Screenshot_2013-06-26-11-01-27.jpg

    e poi su SIM slot 2 lasciamo solo i seguenti flags:

    Screenshot_2013-06-26-11-01-52.jpg

    confermi??

  11. #9
    Senior Droid L'avatar di Raknarod


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    Casoria-Napoli
    Messaggi
    337

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Screenshot_2011-12-31-17-23-02.jpg

    l'aggiornamento allo 0610 sembra portare la banda del0410,giusto ragazzi?
    Ultima modifica di lostman; 26-06-13 alle 12:52 - Motivo: errore mi pulsate errato :)

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    492

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 52 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da biobio Visualizza il messaggio
    confermi??
    Confermo anch'io, a parte che ho l'UMTS su Sim2

Pagina 1 di 18 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy