Originariamente inviato da
dariorossi
Prima di postare e chiedere aiuto, saluto tutti i partecipanti al forum. Ho acquistato lo smartphone Zopo ZP990 Capitain S, già roottato, ed ho letto ed eseguito la procedura alternativa per aumentare la partizione di ROM interna da 1,46GB a 7,02GB. Premetto che in precedenza avevo installato SnapPea_2.36.0.2265_newuser . exe, che, a smartphone acceso mi permette di backuppare i dati e le applicazioni installate installandone anche delle nuove. Ho anche installato USB_VCOM_drivers. Ho eseguito alla lettera il procedimento indicato, ma, collegando lo smartphone spento e senza batteria via USb al PC, la procedura non parte, costringendomi, dopo un paio di minuti d'inutile attesa, a desistere dall'intento di aumentare la ROM da 1,46GB a 7,02GB. Debbo dire che collegando lo smartphone spento e senza batteria al PC sento il classico suono di riconoscimento del driver collegato via USB e poi, dopo pochi secondi, l'altrettanto chiaro suono di dismissione o decadimento del riconoscimento non avvenuto della periferica (=smartphone) collegata al PC (se trattasi di segnale di mancato riconoscimento dello smartphone).
Ripeto i passaggi:
1- Ho installato i driver con SnapPea ed anche USB_VCOM_drivers (ho un PC con OS Windows 8 enterprise 64bit).
2- Ho scaricato e scompattato nella stessa cartella i due necessari file EBR per aumentare la ROM da 1,46GB a 7,02GB, inserendomi anche il file MT6589_Android_scatter_emmc.txt preso dall'ultimo firmware indicato nella giusta sezione del forum dedicata allo Zopo ZP990 Capitain S.
3- Ho lanciato flash tool e pigiando "scatter loading" ho caricato file scatter che prima avevo scompattato ed inserito nella cartella contenente i due file ebr 1 e 2. (erano spuntati i due file Ebr 1 ed Ebr 2 con i relativi percorsi e nessun altro risultava spuntato).
4. Ho pigiato su download e flash tool è andato in attesa.
5- Ho spento il mio smartphone, ho tolto la batteria, l'ho collegato al PC via USB attendendo che Flash tool partisse scaricando i due file ebr sul telefono, INVECE, flash tool non è partito e niente accadeva a video, nessun avanzamento del software, costringendomi al distacco dal pc dello smartphone ed a chiudere Flash tool.
Cosa ho sbagliato? Dov'è l'errore nella mia esecuzione della procedura indicata nel forum? Ricordo che al collegamento dello smartphone spento e senza batteria al PC via USB ho ascoltato il classico suono d'ingresso della periferica collegata via USB e subito dopo quello altrettanto classico del suo non riconoscimento. Sarà dipeso tutto dal mancato riconoscimento dello smartphone da parte del PC per via dei driver installati male e se si come devo fare per installare i driver giusti? SnapPea, che pure riconosce il mio ZOPO collegato al PC, non era sufficiente per installare sul pc i driver necessari per lo Zopo Zp990? (ricordo, ancora, che ho installato anche, dopo SnapPea, USB_VCOM_drivers.
Attendo con presumibile ansia, ma con il necessario piacere di leggere interventi di aiuto in merito. Grazie in anticipo.