Ciao ragazzi. Vorrei cercare di avere un po' il punto della situazione sul problema delle lettere duplicate sulla tastiera fisica (via via capita che batti un tasto, tipo "f", e lui ti scrive "ff" o talvolta perfino "fff") mettendo insieme le vostre esperienze personali. (ES: Qualcuno ha chiamato l'assistenza? Cosa gli hanno risposto?)
Ciò che ci ha spinti a preferire questo telefono ad altri è stata la tastiera fisica... il trovarsela "menomata" da questo difetto è davvero antipatico.
Nel mio caso, per il primo paio di mesi funzionava perfettamente, poi ha cominciato a fare il problema. A distanza di altri mesi, c'è sempre, anche se sembra alternare un po' periodi in cui è più evidente ed altri in cui affligge solo una piccola parte delle battute.
Il mio è un Milestone 2 comprato da eXpansys, Android 2.2, software Version.62.2.16.A953.Retail.en.GB.
In passato avevo avuto un altro telefono, di un'altra marca, che aveva iniziato a fare un problema simile, e quando l'avevo mandato in riparazione per un altro motivo, avevo fatto loro notare anche questo problema, e quando me lo hanno rimandato, era risolto. In quel caso però erano soltanto alcune lettere che avevano il problema, e non un po' tutta la tastiera, a caso, come succede con il Milestone 2.
Quindi, vediamo un po':
- Si è riuscito a capire se è un problema hardware o software?
- Se è un problema software, può essere causato da una qualche app in particolare installata sul telefono, che in qualche modo interferisce col sistema?
- Se è un problema software, eseguendo una reimpostazione alle impostazioni di fabbrica, il problema sparisce, almeno per un po', oppure no? Ed in caso in cui sparisca temporaneamente, ritorna nel momento in cui si reinstallano le applicazioni che si avevano prima?
- L'aggiornamento ad Android 2.2.2 migliora in qualche modo la cosa?
- Il problema riguarda soltanto i telefoni comprati da eXpansys, o anche quelli ufficiali italiani?
- Qualcuno è riuscito ad avere qualche spiegazione da Motorola (Italia o GB) riguardo al problema? Dicono che sia risolvibile? Contattati attraverso quale canale?
- Come funziona la garanzia con eXpansys? Va rimandato a loro, o lo si può portare in un centro assistenza Motorola in italia? Si riescono a far valere i due anni di garanzia che la legge italiana prevede per i consumatori privati (nonostante eXpansys emetta fattura, io non ho la partita iva... e nonostante eXpansys sia francese, mi pare che la fattura fosse a nome di una divisione italiana di eXpansys, con sede a Milano -dovrei ricontrollare-, quindi suppongo dovrebbe sottostare alle leggi italiane), oppure, se si deve provare a farlo riparare, è assolutamente necessario farlo prima dello scadere del primo anno? E per questo problema specifico, accettano di fare la riparazione, e riescono a risolvere il problema oppure no?
- So che qualcuno è riuscito ad "arginare" il problema installando un software che permette di controllare la velocità delle battute (credo che imposti un tempo minimo affinché il sistema accetti due battute, ma non l'ho provato e non sono sicuro di come funzioni). Ce ne sono più di uno? Come si chiamano? Funzionano soltanto da root? A che livello di efficacia arrivano? Ne siete soddisfatti? L'avere un tempo minimo entro il quale accetta due battute causa qualche fastidio nell'utilizzo di qualche applicazione (che so, giochi o altro)?
Insomma, qualcuno è riuscito a cavarne fuori le gambe in qualche modo e tornare ad avere una tastiera fisica perfettamente funzionante?
Aspetto le vostre risposte, fate sapere a tutti cosa siete riusciti a sapere o ad ottenere!
Ciao!