CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

bootloader e rom custom?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    bootloader e rom custom?

    Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo android in previsione di una migrazione da windowsmobile, e sto prendendo in esame tutti i device al momento sul mercato

    In particolare ho una domanda sicuramente banale alla quale pero' non ho trovato risposta: perche' e' un problema il bootloader bloccato sul milestone? Vedo comunque fiorire rom custom (in sticky ad esempio)pur senza bootloader (mipossibile ad esempio su winmobile), quali vantaggi porterebbe quindi tale soluzione? un flash totale al posto di aggiornamenti un po' macchinosi?

    Grazie a chiunque mi illuminera', il milestone e' molto interessante ma voglio essere ben sicuro di poterlo rivoltare come un calzino

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da floc Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, mi sto avvicinando al mondo android in previsione di una migrazione da windowsmobile, e sto prendendo in esame tutti i device al momento sul mercato

    In particolare ho una domanda sicuramente banale alla quale pero' non ho trovato risposta: perche' e' un problema il bootloader bloccato sul milestone? Vedo comunque fiorire rom custom (in sticky ad esempio)pur senza bootloader (mipossibile ad esempio su winmobile), quali vantaggi porterebbe quindi tale soluzione? un flash totale al posto di aggiornamenti un po' macchinosi?

    Grazie a chiunque mi illuminera', il milestone e' molto interessante ma voglio essere ben sicuro di poterlo rivoltare come un calzino

    E' un problema principalmente "morale".

    Colorto che parlano di problemi lo fanno basandosi sulla esperienza coi cosi HTC che escono con un kernel fortemente limitato, e che quindi deve essere sostituito anche per fare le cose piu banali come il tethering.

    Col milestone il problema non si pone, allo stato attuale l'unica cosa non fattibile è l'overclocking, che comunque è di utilità nulla su un device mobile.

    Per il resto basta avere il root e si fa quello che si vuole.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ti ringrazio della risposta, ma tecnicamente proprio cosa permetterebbe in piu'?

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da floc Visualizza il messaggio
    ti ringrazio della risposta, ma tecnicamente proprio cosa permetterebbe in piu'?
    Permetterebbe di cambiare il kernel con uno compilato da soli.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ok ora e' chiaro tnx. non mi sembra poco nonostante tu mi faccia notare che per ora non ve ne sia necessita'

    devo ancora familiarizzare con la struttura di android nonostante sia base linux che conosco bene

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da floc Visualizza il messaggio
    ok ora e' chiaro tnx. non mi sembra poco nonostante tu mi faccia notare che per ora non ve ne sia necessita'

    Non è poco concettualmente, ma all'atto pratico lo è.

    Qualcuno si è mai posto il problema se una rom WM cucinata avesse o meno il kernel sostituito ?

    Peraltro il kernel è integrabile con i moduli che non necessitano di firma, cosa che è gia stata fatta con il modulo ext2, che aggiunge il supporto all'omonimo filesystem, per esempio.
    Ultima modifica di TheSolutor; 08-03-10 alle 22:32
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    85

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    beh direi di si', sys e xip sono fondamentali sulle rom custom wm e si sposano piu' o meno bene con i diversi toolchain, dai quali dipendono tutta una serie di driver e componenti secondari dell'SO importanti specie si si ha a che fare con le interfaccie utente htc che dipendono molto da quello che sta sotto.

    tornando ad android, cio' che mi dici e' interessante, in effetti confidando nella bonta' del kernel stock l'integrazione di moduli aggiuntivi non firmati e' praticamente la soluzione definitiva ad ogni tipo di intervento. molto bene

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy