CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53
Discussione:

sul droid hanno già buttato su flan 2.1......

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MartinodF Visualizza il messaggio
    Non so se qualcuno abbia scoperto le specifiche esatte, ti riporto quello che so io.

    Ogni immagine di boot o recovery ha un header, normalmente, che contiene un certo numero di informazioni sull'immagine stessa (tipo la dimensione delle varie parti che contiene, ecc). In fondo a questo header Motorola ha aggiunto un nuovo campo, che contiene un hash (forse sha-1, o qualcosa di simile) di tutto il resto dell'immagine, escluso l'header. E' una possibilità citata anche nella documentazione "ufficiale" di queste immagini, ma mai utilizzata da nessuno prima d'ora.
    L'hash è ovviamente crittografato, molto probabilmente con un sistema chiave pubblica / privata simile a quello degli update.zip. La chiave privata con cui motorola firma l'hash è diversa da Milestone italiani a tedeschi a francesi a sudamericani ecc, ma uguale tra tutti i Milestone italiani ad esempio.
    Chi effettua il controllo è il bootloader. Prima di avviare il telefono in modalità normale o recovery, carica la relativa partizione boot o recovery e controlla che il contenuto corrisponda all'hash salvato, decifrandolo prima con la chiave pubblica. Se non corrisponde, il telefono non si avvia e rimane in modalità bootloader (quella schermata nera da cui scrivi le immagini sbf).
    Basta cambiare un solo bit dopo l'header che l'immagine non parta più una volta scritta sul telefono. E' il motivo per cui non possiamo usare l'update.zip francese neanche aggirando il controllo fatto durante l'installazione. Anche scrivendo a mano la partizione, poi questa non si avvia.
    Non abbiamo il codice del bootloader, Andrea e altri hanno provato a decompilarlo e studiare come funzioni ma non so se abbiano fatto progressi fino ad ora. Non abbiamo ovviamente la chiave privata di motorola per nessun paese, e per il momento non abbiamo recuperato neanche la chiave pubblica (che potrebbe essere nel bootloader o non so dove sul telefono).

    Spero sia chiaro
    Peraltro da quanto ho visto in passato con altri device nella mia limiata esperienza motorolesca, i bootloader di motorola sono parecchio ostici.

    Aluni telefoni, per esempio hanno dei frimware che funzionano solo con uno specifco bootloader, e i bootloader possono venire flashati avanti e indierto solo se motorola ha deciso che è possibile farlo, in alcuni casi aggiornando il bootloader, diventa impossibile flashare non solo un bootloader patchato , ma anche uno legittimo ma semplicemente più vecchio come release.

    E visto che questo non accade sempre, c'è evidentemente qualcosa nel bootloader stesso che informa sulla sua downgradabilità.

    Suppongo che Motorola abbia usato queste sue capacità anche qui visto che il sistema di flash del telefono è sempre lui.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  2.  
  3. #22
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    1,434

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    bisogna studiare il tutto sotto un altro aspetto..chi conosce motorola sa che tutto avviene tramite rsdlite...e' quello che bisogna studiare bene...sono sicuro che attraverso rsd sia possibile scovare cio' che serve...

  4. #23
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSolutor Visualizza il messaggio
    Peraltro da quanto ho visto in passato con altri device nella mia limiata esperienza motorolesca, i bootloader di motorola sono parecchio ostici.

    Aluni telefoni, per esempio hanno dei frimware che funzionano solo con uno specifco bootloader, e i bootloader possono venire flashati avanti e indierto solo se motorola ha deciso che è possibile farlo, in alcuni casi aggiornando il bootloader, diventa impossibile flashare non solo un bootloader patchato , ma anche uno legittimo ma semplicemente più vecchio come release.

    E visto che questo non accade sempre, c'è evidentemente qualcosa nel bootloader stesso che informa sulla sua downgradabilità.

    Suppongo che Motorola abbia usato queste sue capacità anche qui visto che il sistema di flash del telefono è sempre lui.
    Ottimo, ho avuto solo esperienze indirette con Motorola fino al Milestone e già li odiavo tutti quanti, ma ora che ho avuto un'esperienza diretta e leggo di come si sono comportati in passato.. spero che la fedex si sbrighi a consegnarmi il nexus one che sto Milestone non vedo l'ora di venderlo!

  5. #24
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    1,434

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    pure tu co sto nexus...

  6. #25
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quello che mi fa davvero arrabbiare è secondo me il Milestone è in miglior Android Phone in commercio... almeno facesse schifo!!

  7. #26
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    1,434

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    non avrebbero perso tempo a blindarlo se faceva schifo..

  8. #27
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fabbibi Visualizza il messaggio
    non avrebbero perso tempo a blindarlo se faceva schifo..
    Acuta osservazione

  9. #28
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MartinodF Visualizza il messaggio
    Ottimo, ho avuto solo esperienze indirette con Motorola fino al Milestone e già li odiavo tutti quanti, ma ora che ho avuto un'esperienza diretta e leggo di come si sono comportati in passato.. spero che la fedex si sbrighi a consegnarmi il nexus one che sto Milestone non vedo l'ora di venderlo!
    Onestamente non saprei che farmene del nexus.

    Mi sono turato il naso e ho comprato un motorola e un cellulare android per via della tastiera e del dpad.

    Se dovessi sceglier altro me ne tornerei all'n900, che intanto sta maturando velocemente, ed ha un sistema operativo open e non pericoloso come android.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

  10. #29
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheSolutor Visualizza il messaggio
    Onestamente non saprei che farmene del nexus.

    Mi sono turato il naso e ho comprato un motorola e un cellulare android per via della tastiera e del dpad.

    Se dovessi sceglier altro me ne tornerei all'n900, che intanto sta maturando velocemente, ed ha un sistema operativo open e non pericoloso come android.
    Io con gli HTC Android per ora mi sono trovato benissimo, la tastiera fisica mi manca ma ho già passato sei mesi con il magic (dopo l'n97) e posso starci lo stesso. Ah, e la trackball la preferisco di gran lunga al d-pad.
    L'n900 non l'ho ancora avuto in mano (e mi interesserebbe provarlo, ero quasi deciso a comprarlo quando l'avevano annunciato), ma dopo aver provato android non riesco più a farne a meno.. Maemo sembra ottimo ma (ad esempio) l'ovi store mi ha deluso decisamente.

  11. #30
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MartinodF Visualizza il messaggio
    Io con gli HTC Android per ora mi sono trovato benissimo, la tastiera fisica mi manca ma ho già passato sei mesi con il magic (dopo l'n97) e posso starci lo stesso. Ah, e la trackball la preferisco di gran lunga al d-pad.
    Beh, anch'io (mi riferivo al fatto che l'n900 non ce l'ha, e quello ITA non ha neanche le 4 frecce).

    L'n900 non l'ho ancora avuto in mano (e mi interesserebbe provarlo, ero quasi deciso a comprarlo quando l'avevano annunciato), ma dopo aver provato android non riesco più a farne a meno.. Maemo sembra ottimo ma (ad esempio)
    Maemo ottimo lo è, ma ovviamente alla prima release FW si è ritrovata ad essere piu maturo il milestone che l'n900.

    Rimane valido comunque il fatto che con l'n900 si fanno cose col telefono appena uscito dalla scatola che con android non si fanno neanche col sw a pagamento.

    l'ovi store mi ha deluso decisamente.

    Onestamente degli store mi importa abbastanza poco.

    Ritengo che sia di granlunga piu semplice andarsi a cercare il sw di proprio interesse sul web che trovarlo in mezzo a decine di sw che dovrebbero
    fare quello che serve.
    The Solutor: su internet solo, sempre, esclusivamente senza fili dal 24/07/1998

    Non sono i Mac ad essere immuni ai virus, sono i macchisti che non sono capaci ad installarseli

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. [aiuto] come capire se si hanno i permessi root
    Da kalos091 nel forum HTC Magic
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 28-01-10, 01:40
  2. Launcher Home (Flan 2.1) su Droid/milestone
    Da Galaxy nel forum Motorola Milestone Modding
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21-01-10, 14:02
  3. Per tutti quelli che hanno problemi con wifi
    Da ponch12 nel forum HTC Magic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 17-01-10, 19:58
  4. Android 2.1 flan su Droid
    Da PaoloLast nel forum Motorola Milestone
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21-12-09, 18:37
  5. magic-tim ed hero hanno solo 192mb di ram?
    Da Xan nel forum HTC Magic
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 11-08-09, 21:21

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy