Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Andrea
In realtà la storia delle vacanze ci stà Supponi ad un problema inatteso e abbastanza grave.
Se rilasci l'update sotto natale la gente si incazza come una iena se per esempio non riceve tutte le chiamate.
Risultato ? Miglioni di richieste di nuovi ticket a motorola che probabilmente nelle ferie natalizie avrà il 40% dell'organico che, ovviamente, non è tutto nel team android.
Perciò io condivido la scelta di aspettare le vacanze.. MA Cazzo almeno una parola tipo:
Ed ecco che è finita la baldoria.
Ma scusa, ma vanno a tentativi ? ... cioè l'aggiornamento esce per sanare i bug vecchi e ne escono di imprevisti proprio con l'aggiornamento ? ...
Allora, facciamo un passo indietro, così chiariamo le cose.
Ho fatto il beta tester per un'azienda di telefonia più o meno nota. Le correzioni dei bug e l'evoluzione di una ROM è un'attività lunga che si svolge nell'arco di mesi prima del lancio.
Quando arriva la data della commercializzazione chi ha imbastito la miglior rete di tester ed è stato in grado di far fruttare gli input ricevuti avrà il prodotto più affidabile. Parte della catena funziona così: sviluppatori -> ROM in sviluppo -> feedback dei tester -> correzioni degli sviluppatori -> nuova versione della ROM.
Tutto questo per dire che non è che i bug appaiono per magia quando viene commercializzato il prodotto e che le ROM mica si sviluppano in una settimana. Quando uno smart viene commercializzato è chiaro che possono esserci ancora dei bug da sanare, alcuni si sa anche che esistono ma non ci sono i tempi materiali per correggerli entro la data di commercializzazione perchè c'è una scala di priorità (es. me ne frego di migliorare l'estetica dell'interfaccia se il modulo telefonico non va); quanto meno si sa dove intervenire con certezza e a meno che i tester sono tutti caxxari (capita anche questo perchè è comunque gente non stipendiata) e l'azienda è refrattaria a ricevere input dai tester prima e dall'utenza poi, si viaggia con una certa celerità.
Quello che non sta andando a genio a molti (e visito quotidianamente il forum di supporto Motorola USA) è che sotto il profilo della comunicazione con l'utenza sembra che l'azienda non stia rispondendo al top. Peccato, perchè i primi acquirenti altro non fanno che prolungare gratuitamente il periodo di test del dispositivo e potrebbero essere "utilizzati" per far proseguire lo sviluppo. Certo è che se non li "coccoli" prima o poi ti mandano a quel paese.
-
pocketAM ci sono anchio su quel forum :) Scrivo da quando il topic aveva 2 pagine al massimo.
Comunque Conosco anchio l'iter.. Però converrai con me che:
- O i beta-tester motorola fanno cagare
- Oppure hanno lanciaato il milestone con i bug conosciuti dal droid
Adesso, siccome con l'update del droid hanno introdotto nuovi bugs (non domandarmi quali ma cmq di minore rilevanza) credo stiano provando a rilasciare una rom finalmente esente da bug. (quindi credo 2.0.1 )
Io so, per vie traverse, che ci sono due update papabili e quindi qualcosa è sicuramente in cantiere. Spero che sia 2.0.1 e che venga lanciata, come molti dicono nel decantato forum, il 7 gennaio
-
Quote:
Andrea
pocketAM ci sono anchio su quel forum :) Scrivo da quando il topic aveva 2 pagine al massimo.
Comunque Conosco anchio l'iter.. Però converrai con me che:
- O i beta-tester motorola fanno cagare
- Oppure hanno lanciaato il milestone con i bug conosciuti dal droid
Adesso, siccome con l'update del droid hanno introdotto nuovi bugs (non domandarmi quali ma cmq di minore rilevanza) credo stiano provando a rilasciare una rom finalmente esente da bug. (quindi credo 2.0.1 )
Io so, per vie traverse, che ci sono due update papabili e quindi qualcosa è sicuramente in cantiere. Spero che sia 2.0.1 e che venga lanciata, come molti dicono nel decantato forum, il 7 gennaio
Uè allora ci si vede pure di là .. :)
Sui due punti convengo. Altre opzioni non ne vedo. Sai che c'è chi alla fine si imbosca il dispositivo e fa il latitante dai forum di sviluppo ..
Pazienteremo. Io spero di riceverlo già aggiornato quando tornerà dall'assistenza.
Andando leggermente O.T. (ma non tanto) credo che uno dei punti cruciali per la "ricostruzione" di Motorola in europa è il rapporto con la clientela. Proprio di là non è mancato chi ha fatto notare che questo atteggiamento di parziale chiusura sembra essere diffuso in molte aziende. Altre aziende se lo possono permettere, perchè alla fine vendono comunque (ved. Apple),Motorola un po' meno se vuole riconquistare il suo rapporto con l'utenza europea, scottata dall'epilogo del 2008 e dalla fine del rapporto con Symbian UIQ (morto anch'esso).
In un'epoca in cui la comunicazione, anche tramite social network è facilissima conoscere il feed-back dell'utenza e dare risposte pronte è fondamentale (la pagina di Facebook di Motorola Europa ad esempio tende più al demenziale con i quiz sulla storia di Motorola .. parere personalissimo .. :))
-
Salve, ieri ho contattato Motorola per l'update e dopo una risposta vaga:
Quote:
Gentile Cliente,
In riferimento alla Sua recente E-mail la informiamo che la Motorola Italia sta lavorando per rendere tale aggiornamento disponibile il prima possibile ai nostri clienti. Le suggeriamo di continuare a monitorare il nostro sito per eventuali aggiornamenti.
La ringraziamo per la Sua E-Mail.Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni all'199 501160 e Le porgiamo Distinti Saluti.
La ringraziamo per averci permesso di essere al Suo servizio
Ho replicato, insistendo per avere info più precise.
La risposta?
Quote:
Gentile Cliente,
In riferimento alla Sua recente E-mail la informiamo che purtroppo non siamo in grado di fornire una data per la disponibilità di tale aggiornamento. Il fatto è che Android è un software sviluppato da Google e per tanto Motorola deve dare conto anche a tale compagnia per quanto riguarda comunicazioni ufficiali riguardante il software Android. Possiamo dirle al momento che nelle prossime due settimane tale aggiornamento dovrebbe essere disponibile in Europa ma non abbiamo una data precisa per quanto riguarda l'Italia.
La ringraziamo per la Sua E-Mail.Restiamo a Sua disposizione per ulteriori informazioni all'199 501160 e Le porgiamo Distinti Saluti.
Bah...
-
Quote:
mj2332
Salve, ieri ho contattato Motorola per l'update e dopo una risposta vaga:
Ho replicato, insistendo per avere info più precise.
La risposta?
Bah...
ma android non è open ?
-
allora ragazzi, vi comunico per vie non ufficiose, ma per conoscenze in casa moto, che il sospirato update dovrebbe uscire fine mese/meta febbraio.....non danno date ufficiali purtroppo....
ps andrea tu hai il milestone?
-
Quote:
iaio72
allora ragazzi, vi comunico per vie non ufficiose, ma per conoscenze in casa moto, che il sospirato update dovrebbe uscire fine mese/meta febbraio.....non danno date ufficiali purtroppo....
Ps andrea tu hai il milestone?
uuuaahh uuuahhh uuuaahhh andrea
-
Quote:
iaio72
ps andrea tu hai il milestone?
ufficiose ? conoscenze ?
-
ma perche' tocca sentire certe cose....il presente forum e' serio e non lascia spazio alle voci di corridoio....
-
Quote:
brando
ma android non è open ?
Quote:
brando
ufficiose ? conoscenze ?
brando hai mp ;)