CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
Discussione:

Kit antibrick

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Kit antibrick

    Studiandomi il codice della recovery, credo di essere giunto ad una conclusione:

    Possiamo creare un update.zip che ripristini l'intera partizione /system, da usare nel caso qualcuno faccia casini e android non si avvii più, o semplicemente voglia tornare allo stato "appena dopo root".

    Il trucco è che possiamo leggere l'immagine da scrivere su /system anche dalla sdcard, quindi non serve metterla nell'update.zip (in cui abbiamo un limite di soli 64kb).


    Basterebbe mettere system.img in /sdcard, e poi creare un update.zip che lanci questo comando: write_raw_image("/sdcard/system.img", "system")


    Se qualcuno ha voglia di contribuire con un dump di system (il mio telefono è decisamente incasinato, non è il caso di usarlo come recovery ), posso provare a vedere se funziona. Idealmente dovrebbe essere un utente che abbia fatto SOLO root e nessuna altra modifica al sistema (busybox, rimozione di applicazioni preinstallate, Maps con Navigation versione root o cose del genere), in modo da essere più vicini possibile all'originale.


    Per fare il dump:
    codice:
    adb shell
    $ su
    # cat /dev/mtd/mtd6 > /sdcard/system.img
    e poi recupera il file system.img dalla sd.
    Ultima modifica di MartinodF; 21-01-10 alle 01:36

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da MartinodF Visualizza il messaggio
    Studiandomi il codice della recovery, credo di essere giunto ad una conclusione:

    Possiamo creare un update.zip che ripristini l'intera partizione /system, da usare nel caso qualcuno faccia casini e android non si avvii più, o semplicemente voglia tornare allo stato "appena dopo root".

    Il trucco è che possiamo leggere l'immagine da scrivere su /system anche dalla sdcard, quindi non serve metterla nell'update.zip (in cui abbiamo un limite di soli 64kb).


    Basterebbe mettere system.img in /sdcard, e poi creare un update.zip che lanci questo comando: write_raw_image("/sdcard/system.img", "system")


    Se qualcuno ha voglia di contribuire con un dump di system (il mio telefono è decisamente incasinato, non è il caso di usarlo come recovery ), posso provare a vedere se funziona. Idealmente dovrebbe essere un utente che abbia fatto SOLO root e nessuna altra modifica al sistema (busybox, rimozione di applicazioni preinstallate, Maps con Navigation versione root o cose del genere), in modo da essere più vicini possibile all'originale.


    Per fare il dump:
    codice:
    cat /dev/mtd/mtd6 > /sdcard/system.img
    e poi recupera il file system.img dalla sd.

    Il mio milestone ha gia alcune app rimosse, quindi non è adatto allo scopo.

    Ma approfitto per farti i complimenti per il ragionamento fatto per unbriccare (ed ad essere sinceri anche per il sistema usato per briccare )

    Di gente che usa la zucca, di questi tempi non è che ce ne sia tanta in giro.

    E i thread come questo si sprecano...

    è la password intera - Telefonino.net Forum


  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ahahaha ma il "ruoter" di alice si chiama così perchè è tondo e gommato?
    Che gente...

    Cmq ho apprezzato io stesso il modo che ho usato per briccare il telefono, i comuni mortali si limitano a flashare le rom sbagliate, io cerco qualcosa di più esotico!

    Scherzi a parte, grazie


    Qualcuno con un Milestone appena rootato?

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    1,434

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 35 volte in 35 Posts
    Predefinito

    ti posso dare il mio ma ci sono due piccoli problemi..ho tolto solo maps e "pesa" il file 179,840kb

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di jack1985


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    352

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Martino ottimo progetto il tuo, ma ho una domanda: questa procedura non dovrebbe farla ogn utente sul proprio milestone? xchè immagino che questo dump salvi anche tutti i "dati sensibili" che ci sono nell'account google e quindi non è consigliabile che vadino in giro x la rete
    Scusa se magari ho detto una cazzata ma io sono il classico utilizzatore finale del prodotto

  7. #6
    Androidiani Power User L'avatar di Eska


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    880

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 278 volte in 161 Posts
    Predefinito

    Ma quindi, se non ho capito male, basterebbe mettere il file nella sd e applicare l'update con dentro questo script?

    codice:
    mount("MTD", "system", "/system");
    ui_print("Puoi iniziare a pregare..");
    write_raw_image("/sdcard/system.img", "system");
    unmount("/system");
    Perchè io credo di avere qualche problema in accensione ( entra sempre in bootloader, una volta su 20 si accende ) quindi volevo provare un bel ripristino di fondo, anche se credo che il mio problema sia un po' più in là sinceramente..

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 15 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Eska Visualizza il messaggio
    Ma quindi, se non ho capito male, basterebbe mettere il file nella sd e applicare l'update con dentro questo script?
    Sì, e sono riuscito a farlo, ma sembra che write_raw_image non funzioni con partizioni yaffs2 (come /system ad esempio). Bisogna usare un file tar, cancellare tutta la partizione e ri-estrarre il backup. Ci sto lavorando

    Quote Originariamente inviato da jack1985 Visualizza il messaggio
    Martino ottimo progetto il tuo, ma ho una domanda: questa procedura non dovrebbe farla ogn utente sul proprio milestone? xchè immagino che questo dump salvi anche tutti i "dati sensibili" che ci sono nell'account google e quindi non è consigliabile che vadino in giro x la rete
    Scusa se magari ho detto una cazzata ma io sono il classico utilizzatore finale del prodotto
    Vengono creati tanti file, uno può escludere cache e userdata per non dare in giro i dati sensibili. Ripristinare solo boot, recovery e system è un po' come installare una nuova rom e fare un wipe, mentre ripristinare anche cache e userdata è come ripristinare un backup di nandroid

    Quote Originariamente inviato da fabbibi Visualizza il messaggio
    ti posso dare il mio ma ci sono due piccoli problemi..ho tolto solo maps e "pesa" il file 179,840kb
    Purtroppo ne sono al corrente ma è l'unica alternativa.. Se hai un ADSL e un po' di pazienza... :P
    Ti chiedo di aspettare però, in quanto cat /dev/mtd.. sembra funzionare bene per boot e recovery, non tanto per system. Sistemo e poi ti aggiorno!

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Cmq, per fare in fretta a uploadare basta non usare l'adsl ed usare l'hsdpa. Su megaupload 200MB si uppano in pochi minuti.

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di jack1985


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    352

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Martino facci sapere se risolvi il problema.. io nn ho ancora root ma potrei farlo se mi dici che il dump è sicuro

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di TheSolutor


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    2,753

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 308 volte in 198 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jack1985 Visualizza il messaggio
    Martino facci sapere se risolvi il problema.. io nn ho ancora root ma potrei farlo se mi dici che il dump è sicuro
    Se intendi per la privacy, basta che non posti le partizioni contenenti dati personali, non c'è problema.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy