Salve a tutti,
chiariamo gia dall'inizio che la nostra NGM, ovviamente, non riconosce la garanzia su terminali rootati (beh, il reset costa relativamente poco, €29 con spedizione), e io non mi assumo alcuna responsabilità sui danni che potreste fare (soprattutto ai novellini).
Ricordate sempre di fare un bel backup di qualunque cosa stiate modificando, soprattutto se non avete ancora la CWM. Cercherò di fare una guida il più completa possibile, dal root al cambio rom.
Premetto che vi darò tutti i link postati sul mio gdrive. Detto questo, cominciamo:
PARTE 1: Drivers e Root
Per fare il root al terminale ovviamente abbiamo bisogno dei driver giusti per il nostro pc: "USB_VCOM_drivers.zip"
Installateli. Questi driver non contengono le informazioni di firma digitale (non chiedetemi perchè, ma non li ho trovati con la firma), quindi dovrete disabilitare su windows il controllo della firma dei driver (google is the way), o non riuscirete a installarli.
1. Scaricate il file "engRoot.rar". Questo è il Root che ho usato personalmente per la nuova versione (v5978) in quanto quelli presenti nelle altre guide sono ormai obsoleti (almeno per il mio terminale).
2. Decomprimere l'archivio in una cartella a piacimento
3. Collegare il terminale al computer in modalità Debug USB. (Impostazioni -> Info sul telefono -> 7 click su Numero build -> tasto indietro -> Opzioni sviluppatore -> Debug USB)
4. Avviare il file "engRootByOsk386.exe" appena scompattato. Appena si avvierà il programma, se il telefono è collegato al pc e riconosciuto da Windows correttamente, un unico tasto "Root" apparirà verso il centro della finestra. E' sufficiente clickarlo e il gioco sarà fatto. Se lo ri-clicka (dovrebbe esserci scritto un-Root) verrà eseguito il procedimento inverso, ovvero si eliminerà il root (utile per mandarlo in assistenza).
Non toccate il telefono finchè non finisce.
Al riavvio del terminale avrete installati le applicazioni "Superuser" e i diritti di root.
In teoria la storia è finita qua, ma vi consiglio caldamente di installare il programma dal PlayStore "Busybox Installer" (di JRummy Apps Inc.) e, ultimo ma non ultimo, "Voodoo OTA RootKeeper", il quale vi consente di effettuare un Backup del Root, consentendo di ripristinarlo subito dopo un aggiornamento, così da non dovervi cercare un'altra guida non appena la NGM partorirà un altro dei suoi fantomatici updates. Vi consente, inoltre, di temp-cancellare il root dal telefono se mai vi dovesse servire per qualche altro scopo.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
PARTE 2: CWM (Clockwork Mod) - Recovery modificata
**Premessa: la CWM adatta al nostro telefono è quella per il cinese "Walton Primo N", da cui la NGM ha copiato tutto.
Ci sono diversi modi di installare una recovery: flashandolo da Flash_Tool (il link è più sotto, alla Parte 3), o facendolo direttamente dal telefono. Io personalmente ho usato quest'ultimo metodo, e prediligo questo, indipercui la procedura sarà questa:
1. Scaricate il file recovery.img dal mio drive, e inseritela nella cartella principale della sdCard ESTERNA.
2. Scaricate l'app "Mobileuncle Tools" dal PlayStore ed avviatela. Clickate su "Recovery Update". Ora ci sarà una piccola scritta "Recovery file in SDCard": click su "recovery.img" (non badate a tutte le recovery presenti in "Recovery file in remote") -> click su "Ok".
Fatto.
Anche qui la procedura è finita, ma vi consiglio caldamente di fare SUBITO questo passaggio:
3. Con il telefono in Recovery Mode, con la nuova CWM, clickate subito su "- backup and restore" e poi ancora su "backup". Lasciate macinare il telefono e, al termine, clickare su "- reboot system now"
Così facendo avrete un bel Backup COMPLETO da poter ripristinare in caso di guai.
PARTE 3: Installare Custom ROMs da CWM - Recovery modificata
Ho provato due sole ROMs per il nostro telefono: la ROM Stock del Walton N, e una Custom ROM, anche quella creata originariamente per il Walton N, ma perfettamente compatibile (eccerto, è uguale), e si chiama "MIUI V5 4.5.28". Ecco il link (esterno): en . miui . com/thread-22272-1-1 . html (eliminate gli spazi)
1. Scaricate il precedente file
2. Mettete il file .zip nella sdcard (senza scompattarlo)
3. Riavviate il telefono Recovery Mode
4. Eseguite un wipe della cache partition, della dalvik cache (nella sezione "advanced"), e dei data
5. Selezionate "- install zip from sdcard", quindi "- disable toggle signature verification" ed infine "- choose zip from sdcard"
6. Selezionate il file .zip e confermate.
Fatto.
Ora che avete visto quando fa pena, vi consiglio di ripristinare il backup che avete creato prima, sempre che mi abbiate ascoltato . Almeno avete imparato il metodo.
PARTE 4: Insallare ROMs tramite Flash Tool
Se siete stati cocciuti e non avete comunque voluto fare il backup del vecchio firmware, fortunatamente ad un altro utente del forum, DeuSs, che ringrazio infitamente, è possibile flashare tramite flashtool il suo Backup. ATTENZIONE: il backup flashabile da flash tool e il file installabile da CWM sono COMPLETAMENTE DIFFERENTI, quindi non sperimentate.
Faccio l'esempio con un backup ma potrete installare qualunque ROM in un formato flashabile (verificate la compatibilità).
1. Scaricate Flash_Tool_Dynamic.zip dal mio drive, e scompattarlo in una cartella a piacere.
2. Scaricate il backup della ROM. In questo caso (grazie DeuSs): !Files_To_FlashTool e scompattatela in una cartella a piacimento
3. Scollegare il telefono se è attaccato al pc
4. Avviate Flash Tool (flash_tool.exe).
5. Una volta aperto, click su "Scatter-loading" e selezionare il file "MT6589_Android_scatter_emmc.txt" presente nella cartella della ROM che avete appena scaricato. ATTENZIONE: NON selezionate il file "MT6589_Android_scatter_emmc_PMT.txt" : a me si era brickato il telefono, fortunatamente sono riuscito a riflasharlo.
6. Click su "Download" -- NB: se non volete che venga rimessa la recovery stock togliete la spunta da "RECOVERY" (in ogni caso non perderete i backup della CWM)
7. Spegnere il telefono, rimuovere la batteria, e collegare il telefono al computer. Ora il dispositivo verrà rilevato come "MT65xx preloader" o qualcosa di molto simile (sempre che abbiate correttamente installato i driver di prima). Ora Flash Tool dovrebbe aver rilevato il vostro dispositivo e aver cominciato il download dei files.
8. Al termine del download potrete accendere il telefono e gustarvi il backup. Consiglio il Wipe dei data dalla CWM in quanto nel mio device crashava l'applicazione "process.acore" che si occupa dei contatti e della sync.