Questa guida porta allo sblocco completo del NGM Wemove Wilco e l'installazione della recovery TWRP 2.4.2.0
(aggiornata al 07/03/2013)
Ovviamente le responsablita' sono a vostro carico
Premessa: non ho inventato niente, ma è frutto di ricerche e letture soprattutto su xda.
Per lo sblocco la soluzione è stata molto rapida mentre per la recovery ci ho lavorato un po' di giorni, ma finalmente anche qui la soluzione è arrivata: una recovery touch come si deve per il Wilco.
A titolo informativo esistono due famose applicazioni recovery per Android quali
TWRP (Team Win Recovery Project) e
CWM (Clockworkmod Recovery), entrambe offrono più o meno le stesse funzioni avanzate di recovery, la mia scelta è finita per la TWRP solo perchè graficamente mi piace di più. :)
Il Wilco utilizza una numerazione di partizione diversa rispetto alla versione standard Mediatek pertanto ho apportato le corrette modifiche nella costruzione della recovery, il risutato è una recovery funzionante al 100%!
Attualmente non esistono rom cucinate per il nostro Wilco, ma con lo sblocco al root e la recovery avrete la possibilità di farvi i nandobackups e quindi provare con relativa sicurezza rom "compatibili" multidevices ed anche utilizzare tutte le app che richiedono l'accesso root.
Lo sblocco porterà ad installare sul terminale: busybox e ad avere SuperUser
in italiano.
Prima dell'operazione effettuate l'upgrade col firmware Wilco dal sito NGM
Prima di cominciare
*disabilitate l'antivirus al pc per non creare problemi alle operazioni
*Avere almeno il 70% di carica di batteria sul telefono
Istruzioni per Windows:
Fase 1 - Sblocco telefono
Cosa ci serve:
Download:
driver ADB e qui come installarli:
guida-installare-drivers-adb.html
Download: andate qui e scaricate l'ultima versione di Root_with_Restore_by_Bin4ry:
Root MANY ANDROID! [Upd: 18.12.2012] - xda-developers
1. Collegate il telefono e attivate il debug-mode sul telefono
2. Disabilitare la radio ovvero portate in modalità aereo il telefono
3. Scompattate l'archivio Root_with_Restore_by_Bin4ry che avete scaricato
4. Aprite con un doppio clic RunMe.bat e seguite le istruzioni
5. Premete 1 (NORMAL MODE)
6. Sul telefono premete RIPRISTINA I MIEI DATI SENZA METTERE NESSUNA PASSWORD
7. Aspettate che finisca, al termine il telefono effettuerà un riavvio
8. Seguite le istruzioni e terminate cliccando un qualsiasi tasto della tastiera del pc
9. Scollegate il telefono, l'operazione è terminata.
Verificate la presenza di superuser tra le app e provate subito il root con un file explorer tipo
ES-Gesore File scaricabile dal play.
Fase 2 - Installazione recovery touch TWRP 2.4.2.0
Cosa ci serve:
Download:
Mobileuncle Tools versione mu7577 - Questa apk è modificata per il Wilco (MT6577)
Download:
recovery.img TWRP 2.4.2.0 Wilco Controllate scrupolosamente che l'MD5 sia corretto
ATTENZIONE come detto sopra questa recovery l'ho modificata con le corrette partizioni del Wemove Wilco e quindi funziona al 100% su questo telefono, non usatela su altri terminali se non sapete cosa state facendo!
1. Scompattate l'archivio mu7577.zip che avete scaricato, all'interno trovate due file: l'apk e il tutorial
2. Copiatevi nella sdcard del telefono l'apk
mu7577.apk e la
recovery.img
3. Installate quindi l'applicazione
mu7577.apk e seguite le semplici istruzioni che avete trovato nell'archivio zip
4. Al termine il telefono effettua un reboot e vi trovate in recovery,
nella nuova recovery touch TWRP !
5. Godetevi il vostro Wilco!! ;)
https://vimeo.com/62954071
...l'app cinese Mobileuncle Tools non ci serve più, la si può disinstallare ...visto che è di difficile comprensione rotfl
Come app front-end il TeamWin consiglia
GooManager scaricabile dal play.
Per chi è interessato a riportare il Wilco allo stato originale può operare così:
Scaricarsi da qui
Dev-Host - recovery.img - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service la recovery originale di stock, flasharla con Mobileuncle Tools.
In questo modo si possono istallare i firmware ufficiali di casa NGM, il telefono chiaramente verrà in automatico riportato in stato di "unroot".
Fonti principali:
yuweng
[TUTS] [TOOLS] CWMR/ TWRP/ COT Recovery for MT657x
TeamWin
Root MANY ANDROID!