Si, aggiornato ma tolto superuser...
Visualizzazione stampabile
Si, aggiornato ma tolto superuser...
Scusa un attimo, ma quando io ho aggiornato mi ha tolto tutto, ho provato ad installare superusers ma non girava e il root non me la fatto! Sarebbe utile ci fosse perché comunque continuano ad esserci applicazioni che non servono con tutte le conseguenze
Inviato dal mio Wilco usando Androidiani App
Se rivuoi il root aspetta che qualcuno crei la procedura per il Wilco JB 4.1
Infatti aspetto, magari manu69 avrà voglia e tempo di provare questa nuova sfida.... sempre che
la padrona del cellulare glielo permetta :-)
Inviato dal mio Wilco usando Androidiani App
Buona sera, ho un problemone il mio ngm wilco non carica più il sistema operativo. Ho provato a reinstallare il firmware originale ma mi dice che non trova il fime md5. Mi puoi aiutare grazie.Ale
Aiaiai... :-)
Ma stai tentando con la recovery originale o quella moddata?
Manu mi serve un tuo autorevole intervento , ho installato TWRP sul mi wilco ma dopo averci smanettato un pò ho fatto la cavolata di cancellare dei dati nel sistema os. ora mi si è bloccato e funziona solo la recovery TWRP ma non mi installa ne il sitema operativo con il firmware originale ne l'aggiornamento jb di ngm. Aiutami a risolvere perchè se lo mando in garanzia mi fanno pagare.
moddata, non ne vuole sapere di partire
quella moddata. Dammi una mano per favore
Devo aver cancellato le partizioni,Kernel e sistema operativo perchè non mi va oltre il logo. Mi aiuti per favore
/boot -> contiene il kernel, se lo formattate e non ci mettete niente il telefono non va oltre il logo Google;
/recovery -> contiene la recovery;
/cache -> questa è la partizione in cui Android memorizza dei dati/componenti temporanei delle applicazioni, di solito quelle a cui si accede più spesso, così da ridurne i tempi d'accesso. La cancellazione di questi file a volte può risolvere problemi. Android ricostruisce automaticamente la cache quando avviamo di nuovo il sistema. Il wipe cache va fatto quando si cambia rom/kernel, così da non avere problemi;
/ dalvik-cache -> è la cache della macchina virtuale dalvik su cui android gira, vale quanto detto sopra per la cache. Nella cwm si può cancellare dal menù advanced;
/system -> contiene la rom, se lo formattate e non ci mettete niente il telefono non va oltre il logo Google. 1.05GB;
/data -> tutto ciò che è stato creato postumo alla rom: le app installate, i dati degli account sincronizzati, le impostazioni, gli sms ecc. Cancellando questa partizione si svolge il ripristino dei dati di fabbrica del dispositivo, ritornando allo stato in cui era al primo riavvio, o dopo l'installazione di un aggiornamento ufficiale o di una ROM personalizzata. In realtà qualche dato non si trova in /data: se avete spostato delle app sulla /sdcard queste vengono spostate nella cartella ".android_secure", che il wipe data/factory reset cancella;
/sdcard -> sui Nexus è una partizione logica, nel nostro caso 14.2GB dei teorici 16GB totali di memoria. È lo spazio di archiviazione da utilizzare per memorizzare i nostri dati: file multimediali, documenti, ROM/Kernel da flashare, ecc. Cancellare questa partizione è completamente sicuro, basta aver fatto prima un backup di tutti i dati sul proprio computer. Da tener conto che anche diverse applicazioni installate dall'utente salvano i dati e le impostazioni sulla scheda SD, quindi cancellare questa partizione vi farà perdere tutti questi dati. Ogni tanto è bene formattare la /sdcard e ripristinare SOLO i dati che ci interessano, cos' da fare pulizia, visto che molte app ci lasciano parecchia "porcheria".
Quindi per cambiare rom bisogna formattare /boot e /system, fare il wipe data/factory reset: tutto questo di solito si chiama clean install.
/cache e la dalvik cache (contenuta in /cache/ dalvik-cache e/o in /data/dalvik-cache a seconda della ROM) in teoria vengono eliminate dal wipe data/factory reset.
In alcune occasioni si può aggiornare la rom semplicemente facendo i wipe cache e dalvik-cache, ma solo quando di aggiorna la stessa rom ad una versione successiva, però con gli stessi sorgenti android. Ad esempio da cm10 (4.1) a cm10.1 (4.2) è meglio fare un clean install.