CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Nokia 3.4: Postemobile, ho ricevuto una chiamata fantasma?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    trane
    Guest
    Predefinito

    Nokia 3.4: Postemobile, ho ricevuto una chiamata fantasma?

    Buongiorno a tutti. Mm scuso se ho sbagliato sezione. Vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi a capire una cosa successa alcuni giorni fa al mio cellulare (android 11). Lo avevo in mano, avevo appena guardato whatsapp e internet (tutti siti ordinari che vedo abitualmente, niente cose strane). Appena spengo internet dal menù a tendina e appoggio il cellulare sulla tavola, vedo il segnale del gps lampeggiare e sento una voce che dice qualcosa… le prime parole non le ho intese purtroppo, seguite dal nome della mia città. Qualcosa tipo*radiotaxi Roma*(invento, ovviamente). Il tempo di prendere in mano il cellulare, che la persona riaggancia e il gps si spegne. Il telefono non è squillato. Tutto qui, stop. Non capisco cosa sia successo.
    *
    Aggiungo che nell’elenco delle chiamate fatte o ricevute, non risulta niente. Il credito è regolare e anche l’operatore telefonico che ho chiamato, per avere qualche delucidazione, mi ha confermato che da quel che vede risulta tutto regolare. Nel menù a tendina non ho nemmeno il pulsante del gps, quindi non lo ho acceso per errore io. Abitualmente tengo sempre spento tutto, wifi, bluetooth, hotspot… Inoltre per mia abitudine quando compro un telefono, tendo a disabilitare tutto il disabilitabile, soprattutto i servizi di Google, per alleggerire un po’ il telefono.
    Andando a vedere quali applicazioni avevano accesso al gps, risultavano solo il navigatore che ho installato, ma che ha accesso manuale, e il Google Play Services, con accesso automatico.*
    Per non sapere né leggere né scrivere, ho poi formattato tutto.
    Avete qualche idea? Vi ringrazio sin da subito.

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trane Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Mm scuso se ho sbagliato sezione. Vi scrivo nella speranza possiate aiutarmi a capire una cosa successa alcuni giorni fa al mio cellulare (android 11). Lo avevo in mano, avevo appena guardato whatsapp e internet (tutti siti ordinari che vedo abitualmente, niente cose strane). Appena spengo internet dal menù a tendina e appoggio il cellulare sulla tavola, vedo il segnale del gps lampeggiare e sento una voce che dice qualcosa… le prime parole non le ho intese purtroppo, seguite dal nome della mia città. Qualcosa tipo*radiotaxi Roma*(invento, ovviamente). Il tempo di prendere in mano il cellulare, che la persona riaggancia e il gps si spegne. Il telefono non è squillato. Tutto qui, stop. Non capisco cosa sia successo.
    *
    Aggiungo che nell’elenco delle chiamate fatte o ricevute, non risulta niente. Il credito è regolare e anche l’operatore telefonico che ho chiamato, per avere qualche delucidazione, mi ha confermato che da quel che vede risulta tutto regolare. Nel menù a tendina non ho nemmeno il pulsante del gps, quindi non lo ho acceso per errore io. Abitualmente tengo sempre spento tutto, wifi, bluetooth, hotspot… Inoltre per mia abitudine quando compro un telefono, tendo a disabilitare tutto il disabilitabile, soprattutto i servizi di Google, per alleggerire un po’ il telefono.
    Andando a vedere quali applicazioni avevano accesso al gps, risultavano solo il navigatore che ho installato, ma che ha accesso manuale, e il Google Play Services, con accesso automatico.*
    Per non sapere né leggere né scrivere, ho poi formattato tutto.
    Avete qualche idea? Vi ringrazio sin da subito.
    Ciao, benvenuto nel forum (vedo che è il tuo primo messaggio) .
    Dovresti indicarci che smartphone è in dettaglio (marca, modello) e che operatore mobile utilizzi.
    Da quel momento, dopo il reset, hai più avuto casi simili?
    Facci sapere e successivamente vediamo di spostare la disucssione in altra sezione per migliorarne la visibilità
    Grazie
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  4. #3
    trane
    Guest
    Predefinito

    Ciao megthebest. Ti ringrazio per la risposta e per il benvenuto. Il telefono è un Nokia 3.4 con operatore Postemobile. Dalla formattazione in poi non ho avuto più episodi simili.
    Grazie

  5. #4
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trane Visualizza il messaggio
    Ciao megthebest. Ti ringrazio per la risposta e per il benvenuto. Il telefono è un Nokia 3.4 con operatore Postemobile. Dalla formattazione in poi non ho avuto più episodi simili.
    Grazie
    Grazie per le delucidazioni,
    ho spostato la discussione nel thread del Nokia serie 3.

    Se il telefono era nuovo, trovo strano ci potesse essere qualche app o servizio preinstallato che poteva effettuave tali operazioni senza autorizzazione..
    Hai fatto bene a fare il reset, se ora non hai più situazioni del genere, probabilmente hai eliminato ogni rischio di sicurezza all'origine.
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  6. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato megthebest per il post:

    gianpassa (27-06-22)

  7. #5
    trane
    Guest
    Predefinito

    Il telefono è nuovo, ce l'ho da tre-quattro mesi. App preinstallate non credo nemmeno io, considera inoltre che quando prendo un telefono nuovo sono abituato a disinstallare o disattivare tutto il non necessario, per rendere il telefono più leggero e reattivo. Ci sono app installate da me, ovviamente, ma si tratta di app generiche (wapp e simili) prese dallo store di Google e che avevo nel vecchio telefono, dove non mi hanno mai creato problemi.
    A me è sembrata essere una chiamata di soccorso (ma potrei sbagliare, non avendo sentito cosa hanno detto). E' possibile che io abbia fatto qualche combinazione strana di tasti? O che abbia fatto qualcosa il Play Services che aveva l'autorizzazione al gps?
    Grazie

  8. #6
    trane
    Guest
    Predefinito

    Buongiorno. Torno a riscrivere, perché il problema si è ripresentato. Avevo il cellulare connesso su internet ma appoggiato sul tavolo. NON lo stavo usando né toccando. Si attiva il gps e parte la chiamata da sola... che stavolta sono riuscito a sentire. Era il 112. Ma come è possibile che il telefono chiamida solo il 112? Lo avevo anche formattato... Servizi strani o app dubbie non ne ho... Su internet ho trovato una sola notizia simile alla mia, questa https://eu.community.samsung.com/t5/...ca/td-p/248266 ma non porta ad alcuna soluzione.
    Quale causa può esserci? Grazie

  9. #7
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,219
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,228
    Ringraziato 7,994 volte in 6,001 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trane Visualizza il messaggio
    Buongiorno. Torno a riscrivere, perché il problema si è ripresentato. Avevo il cellulare connesso su internet ma appoggiato sul tavolo. NON lo stavo usando né toccando. Si attiva il gps e parte la chiamata da sola... che stavolta sono riuscito a sentire. Era il 112. Ma come è possibile che il telefono chiamida solo il 112? Lo avevo anche formattato... Servizi strani o app dubbie non ne ho... Su internet ho trovato una sola notizia simile alla mia, questa https://eu.community.samsung.com/t5/...ca/td-p/248266 ma non porta ad alcuna soluzione.
    Quale causa può esserci? Grazie
    Veramente strano.
    Nessuno ha hai indicato un bug del genere nel forum internazionale
    https://community.phones.nokia.com/c...nt-discussions

    Prova a verificare se nella pressione prolungata del tasto accensione, hai impostato qualcosa
    https://www.devicesfaq.com/en/emerge...20and%20Reboot.
    Hai problemi ad accenderlo dal tasto?

    Inviato dal mio OP8T utilizzando Tapatalk
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  10. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:


  11. #8
    trane
    Guest
    Predefinito

    Ciao. Ho fatto una prova: premendo e rilasciando il tasto di accensione per cinque volte, mi è partita di nuovo una chiamta al 112. Non dovrebbe essere una funzione dei Nokia a quel che leggo su internet, ma solo degli iphone. Inoltre, quando sblocco lo schermo, il pulsante lo premo una volta sola e non certo cinque in sequenza. Con una pressione lunga non succede nulla. Mi pare di capire comunque che il problema sia legato al tasto accensione, come in quel messaggio di un utente Samsung, ma non comprendo in che modo. Può essere un contatto? Ci credo poco però...
    Il link che hai postato descrive il modo di fare le chiamate di emergenza sul mio telefono, ma non riguarda nello specifico il problema che mi si presenta. Non ho messo info o contatti in quella modalità.

    Grazie intanto.

  12. #9
    trane
    Guest
    Predefinito

    Scrivo solo un altro messaggio per dire che forse ho capito cosa possa essere successo. Stesso problema spiegato in breve qui https://www.amazon.it/product-review...ews-filter-bar
    Direi che la situazione sia chiara...

  13. #10
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,272
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,697
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da trane Visualizza il messaggio
    Scrivo solo un altro messaggio per dire che forse ho capito cosa possa essere successo. Stesso problema spiegato in breve qui https://www.amazon.it/product-review...ews-filter-bar
    Direi che la situazione sia chiara...
    Ma il numero che chiami è il 112 ?

    Ora non lo so se questa funzione su Oppo sia simile alla tua, ma c'è anche qui.

    Premendo in sequenza 5 volte il tasto Power si apre un menù da dove si può chiamare il numero di emergenza 112 oltre ad accendere la torcia, far apparire le info mediche (se impostate) e attivare un cicalino.

    Tutto ciò è disattivabile:

    Basta andare in impostazioni e nella barra di ricerca scrivere "emergenza" oppure "SOS".

    Da qui scorrendo i vari menù è possibile disattivare la chiamata d'emergenza preimpostata sul 112.

    Una cosa diversa invece è la pressione prolungata del tasto Power: anche qui può partire una chiamata d'emergenza e/o può iniziare la sequenza di invio SMS con posizione GPS ai contatti preimpostati.

    Per cui prova a cercare anche questa impostazione e disattivala.

    Fammi sapere.

    Spoiler:


    inviato dall'OPPOsto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy