Sinceramente ho evitato di configurare il cellulare perchè vedendo tutto quello che succedeva nella ROM, anche dopo averla riformattata, avevo "paura" di configurarlo con i miei dati personali. Avrei aspettato una nuova ROM originale o custom da metterci su, perchè a me il cellulare piace. È solo la parte SW che mi inorridisce.
Sto provando a scaricare la ROM dal sito in Cina, ma dire che è lento è un complimento... provo a vedere che riesco a fare, non sono abilissimo nel modding :)
Intanto cerco di uplodare il manuale e la ROM in una posizione più comoda da scaricare per altre persone, spero che sia possibile e gradita come cosa (sul sito cinese ci sto mettendo una vita a scaricare):
Link Manuale
Link sito dove è presente la ROM ufficiale cinese NX511J-update.zip (grazie letalangel, non ci sarei mai arrivato):
Link ROM ufficiale ZTE Nubia Z9 Mini
Link alternativo ROM MD5: 48730007B51B62B6820A0B1589D09BF3
Link cartella con screenshots della ROM appena installata:
Link Screenshots
Link TWRP 2.8.5.0 in cinese:
TWRP 2.8.5.0
Link Philz in cinese:
Philz
UPDATE: Sono riuscito a scaricare dopo quasi 8 ore la ROM dal sito cinese e ho provato ad installarla seguendo il manuale del link sopra ma non funzionava (non mi apparivano le finestre come da manuale).
Ho copiato la ROM su una microSD formattata in FAT32, rinominata come da manuale in update.zip, poi sono andato in recovery mode e mi sono accorto che non riuscivo ad installare la ROM dalla microSD (mi dava un errore che non riusciva a trovare il device /sdcard mi pare), allora riavviato il cellulare e ho ricopiato lo zip dal programma per gestire i file dalla SD allo storage interno.
Riavviato nuovamente in recovery mode ho eseguito i seguenti passi:
- wipe data/factory reset
- wipe data/preserve apk
- wipe cache partition
- apply update from internal sdcard
Finita l'installazione, ho riavviato il cellulare e ora mi ritrovo la rom solo in cinese e inglese (come mi sarei aspettato).
La RAM utilizzata, appena acceso il cellulare, è diventata di circa 750-760MB (1.1GB liberi)