per quanto possibile, credo sia strano.. nel senso che a maggior ragione che la CPU è settata per arrivare ad una minore velocità, l'Xperia dovrebbe essere più reattivo....
Per quanto riguarda cio che diceva il tuo amico, diciamo che potrebbe essere vero in quanto l'Ace "1" gestisce un display di poco più grande, qualche caratteristica tipo sensori in più ed una versione di android meno castrata (al limite ehhh, non che sia effettivamente così)... anche io ho notato che cmq il Next gira bene... la CPU è da circa 600Mhz (il Next turbo arriva a circa 800Mhz come l'Ace 1) che non è così male... ma ripeto, sicuramente ha meno display da gestire, compresa la connettività meno veloce e vari altri aspetti...
Teniamo presente che oltre all'Xperia U, anche il "Sole" ed il "P" (anche l'S Advance ed il Beam) hanno le stesse componenti, ma sono, all'atto pratico (per quanto ho letto sul web e visto in video-rece) più scattanti.....
Mi viene da pensare che chi "fabbrica" materialmente i telefoni, metta mano nelle componenti, "frenandole" in qualche modo, per evitare che giustamente, un telefono da 200 possa andare con il MODDING come uno da 300 o 400 euro...... tutti prenderebbero il meno caro e avrebbero le medesime prestazioni di quelli più pompati dalle pubblicità...
Anzi, sono convinto che spesso, anche se dichiarano 1Ghz Dual-core (per esempio) e anche le info di sistema con app dal PlayStore, siano "ritoccate" per segnare una data frequenza, ma che in realtà non sia così......... li smonterei uno per uno, per vedere che pezzi hanno effettivamente........