Anche sul forum ufficiale c'è qualcuno a cui dà comunque errore... Io non ho ancora aggiornato
Visualizzazione stampabile
Ho provato anche io; ho la 33r, recovery TWRP 2.7.1.1, root, franco kernel (probabile sia questo il problema?) e ho disattivato xposed e succede questo
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...6e6867bc02.jpg
Stessa cosa che dice a me, bha! :/
Inviato dal mio Oneplus One 😎 usando Androidiani App
Allora, tu hai rimesso il kernel originale e la TWRP 2.7.1.1 e ancora ricevi l'errore?
Se mi confermi che è così, allora vuol dire che la Calkulin, che a suo tempo ti dissi di flashare, ha una chiave sbagliata.
A questo punto dovresti flashare la system originale della 33R....oppure correggi lo script e togli qualche riga.
Ma prima fai un cosa...entra nella recovery clicca su setting e assicurati che NESSUNA opzione sia flaggata.
Poi entra in Mount e assicurati che la Data sia flaggata. Reboota in recovery, riprova il flash e prendi di nuovo il log.
Ma prendere un log no eh? Quello è un messaggio generico, se vuoi capire l'errore devi prendere il log nel menù Advanced.
In effetti il kernel di Franco potrebbe indirettamente avere un effetto sull'installazione. All'OTA non frega nulla del kernel di Franco ma la TWRP potrebbe utlizzare la stessa ramdisk di Franco e quindi impedire in qualche modo il mount della userdata.
Purtroppo, per accontentare quei pochi che usano la multiROM, sia Franco che AK hanno inserito un sistema per tenere fissa la ramdisk...una rottura di balotas insomma. Per sicurezza riflasha il kernel stock della 33R e fai un paio di boot (non softboot, devono essere boot completi).
Ma prima fai un cosa...entra nella recovery clicca su setting e assicurati che NESSUNA opzione sia flaggata.
Poi entra in Mount e assicurati che la Data sia flaggata. Reboota in recovery, riprova il flash e prendi di nuovo il log.[/QUOTE]
La data è flaggata, ma anche la cache va bene? Ora provo a riflashare e posto il log
Ecco il log
" Installing '/sdcard/ZIP/cm-bacon-3628510d76-to-ac1ccf7921-signed.zip'... Checking for MD5 file... Skipping MD5 check: no MD5 file found I:Zip contains SELinux file_contexts file in its root. Extracting to /file_contexts I:Legacy property environment initialized. mount: failed to mount /dev/block/platform/msm_sdcc.1/by-name/userdata at /data: Device or resource busy about to run program [/tmp/otasigcheck.sh] with 1 args failed to stat "/system/bin/thermal-engine": No such file or directory script aborted: assert failed: apply_patch_check("/system/bin/thermal-engine","b94fc36a478b73d2d44133a4369d10e1b060bf5e" ,"605b06e559abced4cdbafe02dc5ea14d69c89cd9") assert failed: apply_patch_check("/system/bin/thermal-engine","b94fc36a478b73d2d44133a4369d10e1b060bf5e" ,"605b06e559abced4cdbafe02dc5ea14d69c89cd9") I:Legacy property environment disabled. E:Error executing updater binary in zip '/sdcard/ZIP/cm-bacon-3628510d76-to-ac1ccf7921-signed.zip' Error flashing zip '/sdcard/ZIP/cm-bacon-3628510d76-to-ac1ccf7921-signed.zip' Updating partition details... I:mount '/data/media/0' '/sdcard' process ended with RC=0 I:Data backup size is 3571MB, free: 45208MB. I:Unable to mount '/usb-otg' I:Actual block device: '', current file system: 'vfat' I:mount '/data/media/0' '/sdcard' process ended with RC=0 I:Set page: 'flash_done' I:Set page: 'clear_vars' I:Set page: 'main2' I:Set page: 'settings' I:Set page: 'main' I:Set page: 'clear_vars' I:Set page: 'main2' I:Set page: 'advanced' I:Set page: 'confirm_action' I:Set page: 'action_page' I:Copying file /tmp/recovery.log to /data/media/0/recovery.log"
Ma prendere un log no eh?
Bokonon ti ho mandato un messaggio privato con il log
Ma anche tu a suo tempo flashasti la calkulin? Se si hai provato a flashare la system come dice Bokonon della 33r
Oh, finalmente è chiaro il problema. Grazie Sunny.
Non monta la data perchè è già montata.
Quindi procede comunque però non trova il file thermal-engine e la verifica fallisce e quindi l'installazione abortisce.
Ora ho capito! Franco recentemente ha inserito il suo thermal engine...e l'installazione del Franco kernel cambia quel file nella system/bin.
Non serve a nulla ripristinare il vecchio kernel (come dicevo appunto, la boot non blocca l'installazione)...il problema è la system!
Il binario è stato rimosso e bisogna ripristinarlo. Franco ha messo il suo thermal engine direttamente nel kernel.
Quindi prima di rimettere dentro il binario è necessario togliere il Franco kernel (altrimenti il sistema dopo il boot si ritrova con due impostazioni diverse che collidono nella gestione della CPU).
Non ho ancora letto XDA ma sinceramente Franco dovrebbe anche tener conto degli OTA prima di cambiare la system. Ecchecacchio.
Prima di toccare la system del prossimo devi dirglielo...non mi piace proprio questo modo di fare sia da parte di Franco che di AK.
Oh, finalmente è chiaro il problema. Grazie Sunny.
Non monta la data perchè è già montata.
Quindi procede comunque però non trova il file thermal-engine e la verifica fallisce e quindi l'installazione abortisce.
Ora ho capito! Franco recentemente ha inserito il suo thermal engine...e l'installazione del Franco kernel cambia quel file nella system/bin.
Non serve a nulla ripristinare il vecchio kernel (come dicevo appunto, la boot non blocca l'installazione)...il problema è la system!
Il binario è stato rimosso e bisogna ripristinarlo. Franco ha messo il suo thermal engine direttamente nel kernel.
Quindi prima di rimettere dentro il binario è necessario togliere il Franco kernel (altrimenti il sistema dopo il boot si ritrova con due impostazioni diverse che collidono).
Non ho ancora letto XDA ma sinceramente Franco dovrebbe anche tener conto degli OTa prima di cambiare la system. Ecchecacchio.
Prima di toccare la system del prossimo devi dirglielo...non mi piace proprio questo modo di fare sia da parte di Franco che di AK.[/QUOTE]
Quindi per risolvere basta flashare solo la system della 33r giusto?
La system e anche lo stock kernel (il Franco kernel darebbe problemi con la system ufficiale e non modificata).
Ti conviene anche togliere tutti gli update di tutte le app di sistema. E' un buon modo per tenere tutto pulito.
Vai in Impostazioni --> App (nella sezione download) e seleziona tutte le app di Google e della CM. Dentro vedrai che ti permette di disintallare gli update. In un caso dovrai farlo più volte dato che potrebbe avere ricevuto più aggiornamenti. Tanto alla fine quando installi il nuovo OTA ti mette nella system il nuovo Store aggiornato...sono poche le app da riaggiornare (io l'ho fatto prima di installare l'OTA per tenere tutto pulito).
[quote name="Bokonon" post=6169088][quote name="frenk93" post=6169066]
Quindi per risolvere basta flashare solo la system della 33r giusto?[/QUOTE]
La system e anche lo stock kernel (il Franco kernel darebbe problemi con la system ufficiale e non modificata).
Ti conviene anche togliere tutti gli update di tutte le app di sistema. E' un buon modo per tenere tutto pulito.
Vai in Impostazioni --> App e seleziona tutte le app di Google e della CM. Dentro vedrai che ti permette di disintallare gli update. In un caso dovrai farlo più volte dato che potrebbe avere ricevuto più aggiornamenti. Tanto alla fine quando installi il nuovo OTA ti mette nella system il nuovo Store aggiornato...sono poche le app da riaggiornare (io l'ho fatto prima di installare l'OTA per tenere tutto pulito).[/QUOTE]
Lo stock kernel già lo rimesso attraverso il nandroid backup che feci ma non cambia niente, l'errore lo da sempre, quindi rimane di flashare la system e vedere
Niente ho detto una baggianata :D ora flasho anche la system e insieme al kernel stock vediamo se va sto aggiornamento
Scusami ma prima di fare casini vorrei essere sicuro di quello che sto facendo: quindi flasho il kernel stock, tolgo gli update delle app di sistema e poi cosa devo flashare?
ok, ho scaricato lo zip della 33r, ora come procedo per il punto B? Devo estrarre system.img e boot.img?[/QUOTE]
Si e la sposti nella cartella con fastboot e adb e poi flashi
Inviato dal mio Oneplus One usando Androidiani App[/QUOTE]
aspetta aspetta non correre :)
prendo system.img e boot.img dallo zip e li piazzo sul desktop. Collego il telefono al pc in modalità fastboot, giusto? poi?
[quote name="sunny90" post=6169248][quote name="frenk93" post=6169235]ok, ho scaricato lo zip della 33r, ora come procedo per il punto B? Devo estrarre system.img e boot.img?[/QUOTE]
Inviato dal mio Oneplus One usando Androidiani App[/QUOTE]
aspetta aspetta non correre :)
prendo system.img e boot.img dallo zip e li piazzo sul desktop. Collego il telefono al pc in modalità fastboot, giusto? poi?[/QUOTE]
No sul desktop, ma nella cartella adb che Bokonon ha consigliato più volte di mettere nella root del disco fisso, li piazzi li e da li entri in fastboot mode col tuo one e lanci i comandi
La cartella adb devo crearla sul disco fisso del PC?Quote:
No sul desktop, ma nella cartella adb che Bokonon ha consigliato più volte di mettere nella root del disco fisso, li piazzi li e da li entri in fastboot mode col tuo one e lanci i comandi
no devi scaricarla dal link che aveva postato bokonon, ora non ricordo se su questo thread o su un'altro ma rispondendo ad un altro utente gli aveva postato il link da dove scaricarla, prendi quella e la sposti nella root del disco fisso del tuo pc, poi ci piazzi i file e inizi i flash :)
ho solo usato questa guida per lo sblocco https://www.androidiani.com/forum/mo...om-e-root.html
Scarica questo .zip ADB
Szippalo e copia la cartella ADB nella root del disco fisso.
Metti dentro la cartella le due immagini da flashare.
Poi apri il prompt di windows e scrivi
cd c:\adb
fastboot flash system <nome dell'immagine della system>
fastboot flash boot <nome dell'immagine del boot>
Ovviamente devi premere INVIO dopo ogni comando.
Se non ricordo male le due immagini dentro lo zip ufficiali si chiamano system.img e boot.img
grazie bokonon ho fatto come da tua guida e ho aggiornato, sei un grande come sempre!! ;)
Grazie Bokonon sei un grande!
E grazie anche a frenk93!
A proposito, vi insegno qualche trucco...
Se non l'avete già fatto, cliccate il menù START di windows e cercate la cartella Accessori. Dentro c'è anche il simlink al prompt dei comandi. Selezionatelo col tasto destro e dalla tendina selezionate Aggiungi al menù Start.
Ora cliccate sul menù start di windows, dovreste trovare l'icona nella lista iniziale con le icone belle grosse e comode da raggiungere.
Cliccate di nuovo col tasto destro del mouse sull'icona del prompt e selezionate la voce proprietà. Si aprirà una finestra di setting dove potrete cambiare le dimensioni della finestra (TAB layout), del carattere (TAB carattere) etc. etc.
Nel TAB collegamento potete sostituire la scritta %HOMEDRIVE%%HOMEPATH% con c:\ADB e poi cliccate il pulsante applica.
Da adesso in poi, quando aprirete la finestra di comando, il prompt sarà già collocato dentro la cartella ADB e vi risparmiate di scrivere ogni volta il comando cd c:\ADB per spostarvici dentro.
Io tengo il carattere Lucida Console a 28 punti. E ho impostato le dimensioni finestra a 80 di larghezza e 30 di altezza.
È un piacere :)
Bokonon un ultima cosetta, dici che è meglio fare un factory reset dopo aver aggiornato? Per avere tutto pulito
Edit: facendo reset dati di fabbrica poi devo reinstallare la twrp? Se volessi farlo da recovery il reset quali wipe dovrei fare?
Grazie :)
Comunque a quanto pare era ancora più semplice (non avendo il franco installato non potevo vederlo).
[KERNEL] [GPL] [OPO] franco.Kernel - r23 - Post #4845 - XDA Forums
By the way if you try to flash the OTA or sideload or whatever it will give you an assert error. Rename /system/bin/thermal-engine.bak to /system/bin/thermal-engine and you'll be able to flash it.
Quindi, non aveva cancellato il binario, l'aveva solo rinominato aggiungendo l'estenzione .bak. Per il sistema era la stessa cosa dato che non lo trovava più (perchè cercava il file thermal-engine e non thermal-engine.bak.
E' un vecchio trucco che viene usato persino dalla CM per impedire l'aggiornamento della recovery quando togliamo la spunta all'opzione nel menù developers...infatti tutto ciò che fa è cambiare il nome del file recovery-fom-boot.p che sta nella system (ed è la routine pascal che flasha la copia della stock recovery al boot) in recovery-fom-boot.bak.
Insomma bastava rinominarlo e tutto filava. Perdonatemi ma non potevo sapere con sicurezza se il file c'era ancora e se avesse cambiato anche altri file.
Franco poteva benissimo dirlo a tutti coloro che usano la CM11S che cambiava un file...
Ok, magari non ha pensato al OTA della stock, però è corretto sempre dire nel OP se si cambia un file di sistema...
buonasera a tutti volevo un consiglio il mio oneplus ha root bootloader sbloccato e recovery twrp ed ho ricevuto l'ota kernel stock cosa è meglio fare?
aggiorno via ota o flasho da recovery?
grazie
ragazzi sapete che siete in OT.. qua si parla di aggiornamenti ufficiali e non di recovery e root.. c'è il post per questo.. avete parlato x 6 pagine.. dai su.. :)