Ultima nozione...nel caso siate curiosi di sapere cosa fa il thermal_engine.
In un altro post, ho parlato del governor e di altre cose portando un esempio semplificato. Ho accennato anche ad altre possibili configurazioni più complesse.
Il thermal engine è una di queste ed è molto importante.
Nella sostanza regola la velocità delle CPU e della GPU in base alle temperature...ovvero serve a proteggere l'hardware in caso di surriscaldamento.
Quando una CPU/GPU supera una certa soglia (=temperatura), il thermal engine abbassa immediatamente la sua velocità di clock e la rialza solo se la temperatura è scesa.
In gergo si chiama throttling e può causare improvvisi lag. La ragione è evidente, ma portiamo un esempio. Sto giocando ad un simulatore di corse di ultima generazione che pompa a bestia sia la CPU che la GPU. Tutto va fluido e funziona al meglio ma ad un certo punto un paio di core superano la soglia prefissata e vengono immediatamente stoppati. Il thermal engine abbassa le loro velocità di clock (il famoso scaling) e in quell'istante percepisco il lag nel gioco.
Se le temperature restano alte, il gioco non sarà più fluido come prima ma andrà potenzialmente a singhiozzo perchè le CPU (e vale anche per la GPU) salgono di potenza e poi tornano giù all'improvviso.
Un buon thermal engine è fondamentale per non fondere l'hardware e usurarlo il meno possibile nel tempo. Tanto più sale il clock di una CPU, tanta più energia (batteria) viene erogata e tanto più si scaldano i chip.
Il nostro Opo scalda poco comparato ad un Nexus 5 (oppure al G3) però il thermal engine ci vuole.
Franco ha scritto il suo thermal engine, più risparmioso a quanto pare ma comunque performante. Onestamente non ho provato il Franco kernel recentemente quindi non so quanto sia buono sotto stress ma penso abbia fatto un ottimo lavoro come sempre. Inoltre non mi preoccuperei troppo per le soglie (che potrebbero essere state alzate mettendo a rischio l'hardware). Con Franco è più probabile il contrario!
Se invece si fosse trattato di un kernel fatot da Mr.Spippolo, vi direi immediatamente di toglierlo.
continua qui grazie https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=399950
.. non intasiamo questo post che riguarda gli aggiornamenti ufficiali senza modding. grazie
msquared (07-10-14)
No! Non hai bisogno nemmeno di fare il wipe della cache e della dalvik...figuriamoci radere al suolo la data!
In questo caso, se vuoi farlo, lo fai solo per ripartire pulito e per scelta personale....[/QUOTE]
Ok grazie
Inviato dal mio Oneplus One 😎 usando Androidiani App
Ma via Ota è arrivato a qualcuno?
Leeco Le Max 2 Cuoco92 18s
One Plus One COS 13.1
Xiaomi Redmi 3 Miui EU 5.1.1
Motorola Xoom 3g Team Eos4 4.2
Vodafone Ideos cyanogen mod 7
Ragazzi appena installata qualcuno mi sa dire se è tutto apposto please![]()
Ciao raga ! Ho dei dubbi :
1.Ho i DPI cambiati devo rimetterli a posto per avere l'OTA
2.La lockscreen ho riflashato quella stock (uno zip)ora e OK?
3.altre modifiche da apportare ?
da Xperia U a OnePlus One
Ma gli ota procedono a scaglioni? Perché a me non è ancora arrivato nulla