Intestatario Abbonamento. Lo diventa anche della SIM?
Ciao a tutti,
Quando era ancora OMNITEL (e stiamo parlando del 1999-2000), mi regalarono il primo cellulare a me e mia sorella (quella che era la prima offerta You and Me).
L'intestatario della SIM era mia madre (mio padre era malato, ed è per questo che ci regalarono due cellulari, per le emergenze).
Quando dalla classica ricaricabile feci il mio primo abbonamento diversi anni dopo (iPhone 4) dovetti portare dietro mia madre a firmare le carte perché era lei l'intestataria, e mi dissero che non si poteva spostare l'intestatario di una SIM (?)
Trenta mesi fa, ho fatto un abbonamento con portabilità a TRE del mio numero (ho dovuto richiamare mia madre perché sempre lei era sulla SIM :)) però ho intestato il contratto a me ovviamente.
Adesso ho fatto le pratiche per passare di nuovo a Vodafone... Mi hanno detto che ovviamente serviva l'intestatario della SIM, ed ho portato di nuovo mia madre (povera donna :))
Le hanno fatto firmare un sacco di volte (già ha difficoltà a farne una di firma)... e tutto si è svolto senza problemi... Senza problemi?
Oggi mi chiama Vodafone: non possono fare la portabilità perché la SIM non è intestata a lei.
1. Non potevano controllare di chi era la SIM? La prima volta per l'iPhone hanno controllato (ma forse possono vedere solo i loro numeri?)
2. Mi hanno detto in più riprese che non si può cambiare l'intestatario della SIM, ma forse è una presa in giro...
3. Sono diventato io intestatario della SIM? Così? Senza firmare nulla, senza dare codici, carta di identità, codice fiscale, firme, solo perché sono intestato sulla fattura della TRE?
Il numero gratuito della TRE non mi "aiuta", perché ormai non si parla più con operatori "umani", ma con "scelte numeriche".
In internet dicono che se registri la SIM sul sito della TRE ti compare chi è l'intestatario, ma sono passati 30 mesi, non ricordo se il nome l'ho inserito io oppure se è "comparso da solo".
Vodafone doveva richiamarmi oggi, ma non l'hanno fatto... E io non riesco a capire di chi è questa benedetta SIM... La "logica direbbe" che è mia anche se non ho mai firmato nulla in vita mia (le assurdità della burocrazia)... al 99,99% se non è intestata più a mia madre è intestata a me, ovvio...
Però nasce un quesito tecnico di legge: ho chiesto se dovevo ritornare in Vodafone per rifirmare le carte, e l'operatrice mi ha detto di no, che avrei potuto dargli i dati per telefono... Ma scherziamo? Già fanno firmare i contratti alla cieca, già ho aperto una discussione perché quando ci sono offerte speciali come la mia, devono ingannare i sistemi informatici, mettendo in contratto una tariffa diversa per poi aggiungere le mancanze, tanto che si ha in mani un contratto con il nome di una offerta differente da quella che si ha in realtà, ed infine, adesso, si aspettano che stipuli un contratto così a voce?