CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 25 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Abitazione con assenza di segnale mobile. Quali soluzioni?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Abitazione con assenza di segnale mobile. Quali soluzioni?

Salve, sono proprietaria di un'abitazione in cui, a causa della posizione e di spesse mura portanti, il segnale dello smartphone è completamente assente, ad eccezione di una piccola zona accanto alla finestra. Va detto che per ora vivo in questo appartamento una media di 7-10 giorni al mese, però in quei giorni necessito di avere una buona connessione dati e di poter effettuare delle chiamate. Vorrei trovare una soluzione che si concili con un giusto compromesso in termini di qualità, tempo e di prezzo. In genere quando sono fuori casa, uso il mio smartphone come router wifi per connettermi con il pc, ma visto la situazione di questo appartamento non mi è possibile. Tra le possibili soluzioni che ho varato ci sarebbe:

1. Connessione adsl/fibra.
    Questo però mi comporterebbe un nuovo contratto con un nuovo gestore e un costo mensile da pagare di cui usufruirei poco meno della metà dei giorni al mese. Non risolverebbe il problema delle chiamate.

2. Il wifi calling. Mi darebbe la possibilità di chiamare e ricevere telefonate anche in assenza di segnale, ma sarei vincolata per ora ai due soli gestori Tim e WindTre. In più oltre a una connessione internet di uno di questi due operatori, dovrei avere gli stessi anche sullo smartphone. Il mio attuale operatore è un altro e per ora trovandomi bene non vorrei cambiarlo. Tra l'altro è una funzione recente con diverse clausole che al momento non mi convince.

3. quella credo più fattibile: installare un ripetitore di segnale. Nel mio caso ne servirebbe uno in grado di gestire sia il traffico voce che la connessione internet.
    Non ho idea però ne del tipo di ripetitore ne quale tipologia di azienda da contattare che possa fare un sopralluogo per valutare l'installazione, la capacità di segnale ecc..

Magari, dato che me ne intendo molto poco, potrei aver tralasciato altre opzioni, per questo vi chiedo consigli validi in modo da poter risolvere in breve tempo questo problema.
    Grazie.

2.  
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm

Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

Ringraziamenti
    926
    Ringraziato 2,262 volte in 1,682 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Myst77777 Visualizza il messaggio
    Salve, sono proprietaria di un'abitazione in cui, a causa della posizione e di spesse mura portanti, il segnale dello smartphone è completamente assente, ad eccezione di una piccola zona accanto alla finestra. Va detto che per ora vivo in questo appartamento una media di 7-10 giorni al mese, però in quei giorni necessito di avere una buona connessione dati e di poter effettuare delle chiamate. Vorrei trovare una soluzione che si concili con un giusto compromesso in termini di qualità, tempo e di prezzo. In genere quando sono fuori casa, uso il mio smartphone come router wifi per connettermi con il pc, ma visto la situazione di questo appartamento non mi è possibile. Tra le possibili soluzioni che ho varato ci sarebbe:

1. Connessione adsl/fibra.
    Questo però mi comporterebbe un nuovo contratto con un nuovo gestore e un costo mensile da pagare di cui usufruirei poco meno della metà dei giorni al mese. Non risolverebbe il problema delle chiamate.

2. Il wifi calling. Mi darebbe la possibilità di chiamare e ricevere telefonate anche in assenza di segnale, ma sarei vincolata per ora ai due soli gestori Tim e WindTre. In più oltre a una connessione internet di uno di questi due operatori, dovrei avere gli stessi anche sullo smartphone. Il mio attuale operatore è un altro e per ora trovandomi bene non vorrei cambiarlo. Tra l'altro è una funzione recente con diverse clausole che al momento non mi convince.

3. quella credo più fattibile: installare un ripetitore di segnale. Nel mio caso ne servirebbe uno in grado di gestire sia il traffico voce che la connessione internet.
    Non ho idea però ne del tipo di ripetitore ne quale tipologia di azienda da contattare che possa fare un sopralluogo per valutare l'installazione, la capacità di segnale ecc..

Magari, dato che me ne intendo molto poco, potrei aver tralasciato altre opzioni, per questo vi chiedo consigli validi in modo da poter risolvere in breve tempo questo problema.
    Grazie.
    Un router di quelli in cui si può inserire una SIM, un buon operatore che offra abbastanza giga e una buona copertura. I prezzi sono quelli che più o meno si conoscono. L'importante è che l'operatore abbia una buona copertura.

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Un router di quelli in cui si può inserire una SIM, un buon operatore che offra abbastanza giga e una buona copertura. I prezzi sono quelli che più o meno si conoscono. L'importante è che l'operatore abbia una buona copertura.

Intendi un router wifi di quelli che si possono portare anche in viaggio?
    Il problema è proprio la copertura. Dentro l'appartamento non prende nessun gestore, per questo volevo sapere se con un ripetitore per ampliare il traffico voce e dati, potevo risolvere...

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    223
    Ringraziato 1,530 volte in 1,342 Posts
    Predefinito

La linea fissa e' imbattibile, pero' i costi sono fissi ... 25-30 euro al mese.
    Hai internet (la velocita' varia a seconda della zona) e le telefonate ...con un numero dedicato

Il mobile costa decisamente meno.
    Magari risolvi semplicemente con un router 4G (con le antenne) da mettere sulla finestra che prende.
    tipo il TP-Link TL-MR6500v ... o simili

Se ancora non e' sufficiente, ma fuori casa il segnale 4G è buono, un'antenna passiva 4G (che costa poco) fa il suo lavoro, ovvero ti porta dentro il segnale
    Il cavo entra e lo colleghi al router 4G con una sua sim
    NB: il router deve avere le antenne staccabili o gli attacchi per le esterne compatibili con quelli dell'antenna e, per fare le telefonate, la presa rj11 per una cornetta.

ne parliamo anche qui
    https://www.androidiani.com/forum/of...ntenna-4g.html

...magari chiediamo ad @EgYpT se ha risolto.

Diciamo che la prima cosa da fare e' una bella ricognizione sulla provenienza e qualità del segnale, di ogni operatore !!
    ... per valutare dove poter mettere router e/o antenna.

Eventualmente esistono una sorta di "ripetitori" del segnale (da collegare sempre all'antenna esterna) per poter utilizzare il proprio cellulare.
    Non sono proprio economici, ma alcuni hanno recensioni discrete.
    Poi non so se funziona il Volte ... nel caso deve avere anche la frequenza del 2G
    Ultima modifica di pumaro; 06-03-23 alle 17:09

Permessi di invio