CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[GUIDA] Personalizzare Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Personalizzare Android

    Uno dei principali motivi per scegliere Android è indubbiamente le infinite personalizzazioni che si possono effettuare,ma vediamo come personalizzarlo e quali sono le App da scaricare.

    La prima cosa che dobbiamo installare è un Launcher alternativo,sul Market ce ne sono moltissimi,tra i più conosciuti troviamo Nova,Apex,GO Launcher EX,ADW Launcher,SPB Shell 3D e molti altri.

    Ma cosè un Launcher?

    Un Launcher è in sostanza l'interfaccia grafica ed è composto dalla Homescreen e dalle pagine interne dove sono le App, il Drawer.

    Una volta che abbiamo scaricato il Launcher se premete il tasto Home potrete scegliere quale Launcher utilizzare,ovviamente andrete a tappare sul quello che avete appena scaricato.A questo punto la domanda sorge spontanea..Cosa cambia installando un Launcher Alternativo?La differenza è che si possono fare molte più personalizzazioni rispetto a quello Stock ed in alcuni terminali potrebbe migliorare anche la fluidità ( specie se va a rimuovere le personalizzazioni del produttore ).Installando un Launcher dal Market NON si invalida la garanzia ( la cosa può sembrare scontata,ma per alcuni potrebbe non esserlo ) e si può sempre ritornare a quello originale disinstallandolo.

    Un'altra personalizzazione che possiamo fare sul nostro Device è cambiare la Lockscreen,ovvero la schermata di sblocco,per farlo dobbiamo scaricare delle App come:
    - GO Locker EX, che si abbiana a GO Launcher EX
    - Widget Locker
    - Magic Locker
    - Molti altri...

    Una delle cose che si fanno più spesso è cambiare le icone, ma come si fa?
    Per prima cosa dobbiamo scaricare gli Icon Pack,che sono dei pacchetti contenenti le icone,vi consiglio di scaricarle da XDA dove potete trovarne tantissime.Una volta che avete scaricato quello che più vi piace vi ritroverete con un archivio zip,decomprimetelo e mettete poi tutte le icone nella cartella Pictures del vostro Terminale Android.Bisogna poi disporre di un Launcher Alternativo o di App come Desktop Visualizer che permette anch'essa di cambiare icone ma senza il bisogno di un Launcher ( personalmente consiglio di usare il Launcher ).Per cambiare icone utilizzando il Launcher alternativo dovete tappare per qualche secondo sull'icona dell'App che volete cambiare ci si aprirà un menù a tendina con varie opzioni,noi tappiamo su Modifica,ci si aprirà un nuova tendina dove dobbiamo andare a tappare sull'icona dell'App infine ci si aprirà un ultimo menù a tendina e qui cè da dire una cosa...Se avete messo la cartella dell'Icon Pack in Pictures le icone le avrete nella Galleria e quindi dobbiamo tappare su Selezione Immagini o Seleziona e taglia la foto,infine su Galleria andando a scegliere l'icona,mentre se l'avete messa in un altra cartella dovrete tappare su Files e con un File Manager dovete andare a cercare la cartella in cui l'avete messe,il mio consiglio è quello di metterle in Picture in modo da trovarle più facilmente;una volta selezionata l'icona che vogliamo mettere dobbiamo ritagliarla ed una volta fatto clicchiamo su OK che si trova in alto a destra.So che questi passaggi sono stati un pò caotici ma non vi preoccupate vi alleghero degli Screenshot per farvi capire meglio

    Ops,mi sono dimenticato della personalizzazione più semplice da fare: cambiare lo sfondo!La prima cosa da fare è ovviamente scegliere uno sfondo che vi piace Il mio consiglio è di scaricare Zedge ( che trovate sempre nel market ) che è un App che contiene moltissimi Wallpaper, Live Wallpaper e ha anche moltissime suonerie e suonerie di notifica insomma un Must Have che non può mancare,per cambiare sfondo dobbiamo andare nella Home del nostro terminale e tappare per qualche secondo su una parte vuota,ci si aprirà un Menu,tappiamo su Galleria e selezioniamo lo sfondo,molto probabilmente dovrete anche ritagliarlo,una volta fatto cliccate su OK.Se invece lo sfondo lo avete scaricato da Zedge vi basterà cliccare su Set as Wallpaper per i Wallpaper,per i Live Wallpaper invece si viene reindirizzati al Google Play dove dovrete scaricarlo ed una volta scaricato rieseguiamo lo stesso procedimento di prima però invece di tappare su Galleria tappiamo su Sfondi Animati,e selezioniamo quello appena scaricato tappando infine su Imposta sfondo.Ci tengo a precisare che tutti i Wallpaper che scaricate da Zedge li trovate nella Galleria in una cartella chiamata Wallpaper.Se però non volete cambiare icone e/o sfondo manualmente potete scegliere dal Market il tema che più vi piace,dovete scaricare temi per il Launcher che usate.Esempio: CyanoGenMod GO Launcher EX Theme.Se volete usare immagini intere senza doverle ritagliare,potete scaricare l'App Wallpaper Wizardrii,che trovate gratuitamente nel Google Play che permette di modificare anche l'immagine che metterete come sfondo.(Suggerimento datomi dall'utente Fede1996)
    Con un Launcher alternativo possiamo anche cambiare tema,se non sapete cosè un tema non vi preoccupate lo spiego ora,un tema non è nient'altro che un file che và a modificare l'aspetto grafico del nostro Device Android.Per farlo basta scrivere il nome del Tema sul Google Play seguito dal nome del Launcher che utilizzate,esempio: CyanogenMod GO Launcher EX.(Suggerimento datomi dall'utente Andreamer)

    Top 5 Launcher Android ( Classifica personale )

    1) Nova Launcher
    2) Apex Launcher
    3) SPB Shell 3D
    4) ADW Launcher
    5) GO Launcher EX

    Consigli Home:


    Come trasformare il nostro terminale Android in iOS

    La prima cosa che dovrete fare è scaricare dal Google Play Espier Launcher che trasformerà completamente l'interfaccia grafica di Android in puro stile iOS vi consiglio anche di scaricare Espier Browser che è una specie di Safari,il browser di iOS.Andiamo adesso a scaricare,sempre dal Market,l'App iPhone Locker che ci permette di avere la Lockscreen come quella di iOS.Per avere le notifiche in stile iPhone dobbiamo scaricare iPhone Notifications.Una delle cose più belle che possiede iOS è indubbiamente la tastiera molto semplice ma davvero molto funzionale,andiamo dunque a scaricare A.I.Type Keyboard che tra le molte personalizzazioni offre la possibilità di scegliere la tastiera in stile iPhone.Infine se vi manca così tanto il Player musicale di iOS potete scaricare l'App bTunes

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    Aníkitos (02-02-16),davidesquadrone (13-08-15),ErCampa (01-08-13),Gargoyle (30-08-14),Gege98 (01-08-13),kitgibbs (27-01-17),MichaelPaganelli (05-09-14),N1m0Y (12-11-15),NiloGlock (13-07-14),Waltz991 (24-05-16),Woody70 (29-04-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Riservato per future evenienze

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Crotan per il post:

    ErCampa (01-08-13),mikmaffio (17-07-14)

  6. #3
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Ottima guida Crotan :beer:


    PS: mi sbaglio o ce n'erano gia un paio cosí? :confused::confused:

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gege98 Visualizza il messaggio
    Ottima guida Crotan :beer:


    PS: mi sbaglio o ce n'erano gia un paio cosí? :confused::confused:

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
    Grazie Gege, ai tempi, quando la creai non ce n'erano, ora non saprei

  8. #5
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    Grazie Gege, ai tempi, quando la creai non ce n'erano, ora non saprei
    Aaaah okkey..... Visto che sei un baby droid alle prime armi ti dico io che è meglio se metti anche i link al market

    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!


    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di Gargoyle


    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ciao ,ho dato un'occhiata per trovare l'android market , ma quale versione potrebbe andare bene per un Android 4.1.1 ?

    grazie 1000.

  10. #7
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gargoyle Visualizza il messaggio
    ciao ,ho dato un'occhiata per trovare l'android market , ma quale versione potrebbe andare bene per un Android 4.1.1 ?

    grazie 1000.
    Ti chiedo scusa ma non ho capito la domanda.... l'android market è il vecchio nome di google play, versione di cosa?


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Spostato in sezione personalizzazioni, bel lavoro @Crotan
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    61

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Dunque,innanzitutto grazie per la guida che già ha fatto un po' di chiarezza,anche se ho ancora qualche domanda:
    1)ho un huawei t2 pro, se scarico l'app Viewer per cambiare icone mi basta?
    2)Nel caso capisca come funziona la suddetta app,l'icona cambiata mi sovrascrive quella del tema originale o c'é modo per tornare indietro all'icona vecchia?Come?
    3) Temi e Launcher sono la stessa cosa? I temi devono essere adatti al device o uno vale un altro?

    Scusate se alcune di queste domande vi sembreranno cretine,ma ho bisogno di capirci un po' di più prima di fare cambiamenti dai quali non so come tornare indietro in caso di ripensamenti.

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy