Questo non è un post per beginners.
Scrivo il post per fare il punto sul supporto Proxy WiFi in Android.
A oggi 7/06/2009 il Proxy non è supportato automaticamente tranne che nel Browser.
Da quanto leggo qui (tanto per citarne uno) è puro problema implementativo. In quanto la classe Proxy esiste, sono solo le applicazioni a non usarla.
Questo pero' apre un ulteriore problema: perche' non astrarre completamente la cosa nella classe HttpHost?
In caso anche aggiungendo un parametro o derivando ulteriormente una classe HttpHostEventuallyProxed (passatemi il nome) cosi' da permettere alle apps di fare l'enforce di una connessione direct.
Insomma il tutto per dire che:
1) Se scrivete applicazioni tenete in considerazione i metodi per sapere se e' configurato o meno un proxy e usarlo di conseguenza. Sono poche righe di codice che bypassano un problema noto. Almeno per ora. Almeno per quei pochi che settano il proxy attualmente.
2) Quando decideranno cosa fare... o forse è meglio dire quando si decideranno a risolvere la cosa le vostre apps saranno gia' perfette (se fanno le cose bene) permettendovi di rimuovere le righe in piu' di cui sopra in qualsiasi momento
Io penso che su questo tema sia da fare sentire pesantemente la voce dei Dev di tutto il mondo. E' stata implementata male e siamo solo all'inizio, vale la pena che la correggano il prima possibile.