CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Verificare l'hardware disponibile

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Verificare l'hardware disponibile

    Salve ragazzi, mi sono appena iscritto poichè da pochissimo, grazie ad un corso universitario, mi sono avvicinato al mondo della programmazione su Android e su mobile in generale. Come da titolo a me servirebbe poter verificare di quale hardware dispone lo smartphone su cui girerà la mia applicazione. In particolare, mi servirebbe poter verificare se tale dispositivo è dotato di GPS integrato e se esso è attivo. Ho cercato su questo e su altri siti, ma pare che non sia stato molto fortunato.

    Sviluppo su Eclipse Galileo in ambiente Windows 7 64 bit ed utilizzo l'emulatore fornito con l'sdk. Grazie in anticipo per l'aiuto e l'attenzione.

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Tralasciando il fatto che la maggior parte dei dispositivi android è dotato di gps. In realtà il modo esiste e devi fare uso di locationmanager.

    in particolare questo è il codice per sapere se il gps esite:



    Ben presto ti imbatterai in un altro problema .. Ovvero scoprire se il gps è abilitato o meno. :P In questo caso il codice valido potrebbe essere questo :

    Dove ovviamente buildAlertMessageNoGps() è un metodo che notifica all'utente la necessità di abilitare il gps prima di procedere.

    Saluti, Andrea

    Twitter @veke87

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie Andrea, adesso lo provo subito e ti faccio sapere. Grazie ancora

    EDIT
    Allora il risultato è stato questo: ho creato due emulatori AVD (entrambi basati sul SDK 2.1). Nel primo ho messo il supporto al GPS (la voce "GPS support"), mentre nel secondo no (come hardware ha solo l'Abstract LCD Density impostata a 160 come da default). Ho eseguito la prima parte del codice (quella che dovrebbe dirmi se lo smartphone ha o meno il GPS) su entrambi gli emulatori, e su entrambi la risposta è stata positiva, cioè secondo lui su entrambi gli emulatori c'è il GPS. Sono io che ho sbagliato a settare gli emulatori o c'è proprio qualcosa che non va?
    Ultima modifica di Galaron; 20-04-10 alle 11:24

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Scusate il doppio post ma volevo darvi qualche aggiornamento: mi sono accorto di aver creato male l'AVD che doveva essere senza GPS. Ora invece l'ho rifatto da capo, mettendo esplicitamente (tramite la GUI) la voce GPS support = no (infatto adesso se clicco su details mi da hw.gps: no e hw.lcd.density: 160). Ho fatto rigirare il codice e adesso sull'AVD con il GPS mi dice giustamente che lo rileva; in quello senza GPS, invece, l'applicazione non fa nulla. Mi spiego meglio: una volta lanciata sull'emulatore, a schermo non mi compare nulla (a parte il titolo) e rimane tutto nero. Idee?

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Up (scusate ma non riesco a venirne a capo )

  7. #6
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    hmm strano. Potrebbe essere un problema di emulatore anche eh. Fidati che il codice è corretto.

    Twitter @veke87

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si che il codice è corretto ci credo. È solo che adesso non so come fare ad avere la conferma che il terminale usato dai miei "fruitori" ^_^ abbia o meno il terminale. Anche perchè ora viene il bello. Tutto questo ambaradam lo devo far girare dentro una pagina web. Mi spiego: devo creare una pagina che
    1) Verifichi che l'host che si connette sia Android-based
    2) Devo verificare che l'host abbia il GPS e che questo sia attivo
    3) Devo prelevare le coordinate dell'host

    Ho voglia di suicidio ^____________^

  9. #8
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Guarda. 99% I dispositivi android sono belli che gps-enabled perciò fottitene di quel problema che (Secondo me) è un problema relativo all'emulatore

    Twitter @veke87

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Eh, penso proprio che farò così. Tanto non ho la più pallida idea di come risolvere e come giustamente dici tu, il 99% dei telefoni Android ha il GPS.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy