CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 28 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Gestione thread

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Gestione thread

Salve a tutti...
    Vorrei chiedervi, se dal thread principale(della UI) creao e avvio un thread secondario, come faccio da quest'ultimo a incaricare totalmente il thread principale a eseguire qualche lavoro?
    Mi spiego meglio...
    ad esempio se dal thread secondario voglio stampare qualcosa su una TextView, ho visto che posso utilizzare il seguente codice:

x

1
    NomeActivity.this.runOnUiThread(new Runnable() {
    2
    3
                                                                            @Override
    4
                                                                            public void run() {
    5
                                                                                    //operazione da effettuare
    6
                                                                                   nomeTextView.setText("testo....");
    7
                                                                            }
    8
                                                                    });

Però a quanto pare questa operazione viene effettuata dal thread secondario(e non da quello principale), in quanto ho fatto la seguente prova:

21

1
    private class ThreadSecondario extends Thread{
    2
    public void run(){
    3
    MainActivity.this.runOnUiThread(new Runnable() {
    4
    5
                                                                            @Override
    6
                                                                            public void run() {
    7
                                                                                    Thread.sleep(10000);  //questo dovrebbe stoppare per 10secondi
    8
                                                                                    textView.setText("primo");
    9
                                                                            }
    10
                                                                    });
    11
    12
    13
    14
    15
                                                                            @Override
    16
                                                                            public void run() {
    17
                                                                                    textView.setText("secondo");
    18
                                                                            }
    19
                                                                    });
    20
    }
    21
    }

Eseguendo il thread per 10 secondi non succede nulla, passati i 10 secondi viene stamato "primo" e subito dopo "secondo". Quindi viene stoppato il thread secondario....

CONCLUSIONE:
    A me servirebbe un meccanismo in modo che il thread secondario incarica totalmente il thread principale a effettuare l'operazione. Così il thread secondario appena notifica ciò al thread principale, torna immediatamente a fare il proprio lavoro...

Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio molto....

2.  
    Androidiano

Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

ma fai il contrario no?
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

ehm no....
    mi serve proprio che il thread secondario delega il lavoro al thread principale così che il thread secondario torni immediatamente a fare il suo lavoro...

Qualcuno conosce un meccanismo?

Androidiano L'avatar di iClaude76

Smartphone
    Galaxy S3, Nexus 7, G. Tab 2 7

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da chri13 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti...
    Vorrei chiedervi, se dal thread principale(della UI) creao e avvio un thread secondario, come faccio da quest'ultimo a incaricare totalmente il thread principale a eseguire qualche lavoro?
    Mi spiego meglio...
    ad esempio se dal thread secondario voglio stampare qualcosa su una TextView, ho visto che posso utilizzare il seguente codice:

8

1
    NomeActivity.this.runOnUiThread(new Runnable() {
    2
    3
                                                                            @Override
    4
                                                                            public void run() {
    5
                                                                                    //operazione da effettuare
    6
                                                                                   nomeTextView.setText("testo....");
    7
                                                                            }
    8
                                                                    });

Però a quanto pare questa operazione viene effettuata dal thread secondario(e non da quello principale), in quanto ho fatto la seguente prova:

21

1
    private class ThreadSecondario extends Thread{
    2
    public void run(){
    3
    4
    5
                                                                            @Override
    6
                                                                            public void run() {
    7
                                                                                    Thread.sleep(10000);  //questo dovrebbe stoppare per 10secondi
    8
                                                                                    textView.setText("primo");
    9
                                                                            }
    10
                                                                    });
    11
    12
    13
    14
    15
                                                                            @Override
    16
                                                                            public void run() {
    17
                                                                                    textView.setText("secondo");
    18
                                                                            }
    19
                                                                    });
    20
    }
    21
    }

Eseguendo il thread per 10 secondi non succede nulla, passati i 10 secondi viene stamato "primo" e subito dopo "secondo". Quindi viene stoppato il thread secondario....

CONCLUSIONE:
    A me servirebbe un meccanismo in modo che il thread secondario incarica totalmente il thread principale a effettuare l'operazione. Così il thread secondario appena notifica ciò al thread principale, torna immediatamente a fare il proprio lavoro...

Sapete aiutarmi?

Vi ringrazio molto....
    Beh, il comportamento è perfettamente normale: hai due metodi run che vengono entrambi eseguiti nel thread principale. Il primo ha un delay di tot secondi, quindi è normale che il secondo messaggio venga visualizzato dopo. Ma entrambi i metodi sono stati eseguiti nel thread principale.

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Si confermo, hai pienamente ragione infatti.

In ogni caso a me serve un meccanismo (simile a questo), nel quale il thread secondario resta in ascolto in una socket e ogni volta che riceve una stringa manda un messaggio al thread principale(con la stringa ricevuta) così che il thread secondario torna "immediatamente" in ascolto sulla socket e il thread principale appena riceve l'"avviso" processa la stringa....
    Cosa mi consigliate più appropriato, gli Handler?

Smartphone

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da chri13 Visualizza il messaggio
    Si confermo, hai pienamente ragione infatti.

In ogni caso a me serve un meccanismo (simile a questo), nel quale il thread secondario resta in ascolto in una socket e ogni volta che riceve una stringa manda un messaggio al thread principale(con la stringa ricevuta) così che il thread secondario torna "immediatamente" in ascolto sulla socket e il thread principale appena riceve l'"avviso" processa la stringa....
    Cosa mi consigliate più appropriato, gli Handler?
    In Android per gestire i thread di solito si usano gli AsyncTask o gli Handler, di solito collocati all'interno di un Service.
    Questa è la best practice, ma a seconda dalle esigenze puoi anche non usare i Service o usare il meccanismo di gestione dei thread di Java come nel tuo esempio. Tutto dipende dallo scopo e dalle tue esigenze.

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Io semplicemente devo utilizzare un thread secondario che istanzia una socket e resta in attesa di ricevere stringhe sulla stessa socket. Ogni volta che riceve una stringa avvisa il thread principale(che ci farà delle operazioni) e torna immediatamente in ascolto sulla stessa socket.
    Che meccanismo mi consigli?

Androidiano

Smartphone
    Samsung S2, Nexus 5

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 32 volte in 31 Posts
    Predefinito

Usa due thread alla risposta della socket del primo lanci il secondo che fa le sue operazioni e poi termina mentre il primo continua a girare il Main lo usi solo per lanciare la prima volta il primo thread

Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Perfetto.
    Domanda:

Nel seguente codice:
    16

1
    2
    ***thread principale*****
    3
    new ThreadSecondario().start();
    4
    5
    6
    7
    public class ThreadSecondario extends Thread{
    8
    9
    public void run(){
    10
    //istruzione1
    11
    //istruzione2
    12
    }
    13
    14
    }
    15
    16

Il thread principale istanzia e avvia il thread secondario...Nel thread secondario viene eseguito il metodo run(), dopo che esegue le due istruzioni(istruzione1, istruzione2) il trhead secondario muore? o rimane attivo per un po?

Smartphone

Ringraziamenti
    1
    Predefinito

Appena eseguite le due istruzioni il thread secondario muore.

Permessi di invio