Se anche voi avete avuto una PSX e volete giocare alle vecchie glorie di questa maginifica console, Android vi viene in soccorso.
Spulciando il market ho trovato questo bellissimo emulatore, azzarderei il migliore in assoluto, tra tutti quelli provati, che emula appieno la console e vi permette di giocare con i vostri backup PSX in formato .ISO, .IMG, .BIN e .CUE
Ho testato vari giochi, tra i quali Spyro, Fifa 98, Harry Potter 1&2 e i primi 3 tomb raider, tutti funzionanti. Questo test lo eseguito in due modalità, sempre con il mio Optimus 3D. La prima semplicemente con lo smartphone, e il risultato è stato sorprendente, perchè non me l'aspettavo: fluidissmosenza nessun lag, mentre il secondo test, lo effettuato in HDMI Mirroring, giocando su un Full HD 42". Anche qui sono rimasto a bocca aperta: tutto fluido, audio ottimo e possibilità di utilizzare il gamepad ps3 per giocarci, collegandolo allo smartphone android, utilizzando l'Applicazione Sixaxis Controller.
Piena compatibilità con tastiera fisica Sony Ericsson Xperia Play
Inanzitutto, vi serve:
Un android (io lo testato su Froyo 2.2)
Backup del vostro gioco originale, creato in casa; copia 1:1
Bios della console: estraetela dalla console o usate google. Chiedere il download fino al 1 gennaio 2013 è illegale
Come fare per giocare ?
Prendete il bios e inseritelo sulla SD esterna. Io lo posizionato su SD/Games/Bios/file.bin. Stesso discorso per il gioco. Io ho scelto: SD/Games/gioco.iso/gioco.img
I file pbp non sono supportati
Gameplay:
->A breve un mio gameplay "sul campo"<-
Attualmente l'applicazione si trova sull'Android Market ad un prezzo di € 3.59, decisamente ottimo per questa applicazione.
N.B Questo thread non è stato ideato e scritto come pubblicità per lo sviluppatore, ma per conoscenza al forum, in quanto spulciandolo, non vi è stato trovato nulla a riguardo
Androidiani.com, lo staff ne l'autore di questo thread sono da imputarsi responsabili alla mancata corrige del lettore.
25-08-11, 15:24
morfetto
Ciao , volevo chiederti se le copie fatte con alcool120% in formato iso vanno bene.
cosa sono i file pbp?
una volta fatta iso posso usarla direttamente senza usare nient altro?
25-08-11, 16:06
alessioss1991
1) i file pbp sono le iso psx convertite per psp
2) basta che hai la iso del gioco e la metti nella sd esterna (o interna, io l'ho messa su sd/games/gioco.iso)
3) per avviarlo basta che avvii il programma, selezioni la iso e il gioco parte
poi se riesci a usarlo in hdmi mirroring, con l'uscita hdmi ne godrai appieno
25-08-11, 16:28
morfetto
ok grazie, un ultima cosa tu programma usi per creare le iso?
25-08-11, 16:43
alessioss1991
come programma uso img burn
25-08-11, 18:22
morfetto
non riesco a far funzionare l'emulatore ho messo il bios e le iso ma come carica schermo nero e poi ritorna nel menu'.non so che fare.
25-08-11, 19:16
alessioss1991
che telefono hai ?
25-08-11, 20:36
morfetto
samsung galaxy s2
26-08-11, 15:24
morfetto
Quote:
Originariamente inviato da morfetto
samsung galaxy s2
ho risolto stavo usando l'altro emulatore con fpse fila tutto liscio :D
26-08-11, 16:08
alessioss1991
Quote:
Originariamente inviato da morfetto
ho risolto stavo usando l'altro emulatore con fpse fila tutto liscio :D
infatti mi sembrava strano ;)
31-08-11, 10:25
Alexxx1991
Ma mi sembra abbia una lista di giochi compatibili un po scarna...
Certo che l'emulazione su android è un'arma a doppio taglio.... considerata la possibilità di eseguire giochi di parecchio superiori a quelli reperibili sul market (IMHO) senza spendere per giunta un centesimo, la cosa non farà certamente bene allo sviluppo di giochi nativi. Comunque quest'emulatore è ottimo, a parte sporadici rallentamenti per quanto riguarda l'audio (Nexus S)
31-08-11, 14:22
GinaTrve
Domanda stupida: nessun problema di compatibilità su dispositivi non rootati?
31-08-11, 16:53
alessioss1991
Quote:
Originariamente inviato da GinaTrve
Domanda stupida: nessun problema di compatibilità su dispositivi non rootati?
l'applicazione non richiede il root
03-09-11, 11:28
alessio9899
si può fare qualosa per i rallentamenti audio? sto giocando a final fantasy 7 ma non riesco a goderlo appieno poichè la musica a volte è molto laggosa
03-09-11, 17:47
alessioss1991
Quote:
Originariamente inviato da alessio9899
si può fare qualosa per i rallentamenti audio? sto giocando a final fantasy 7 ma non riesco a goderlo appieno poichè la musica a volte è molto laggosa
spesso dipende dal terminale su cui si avvia l'applicazione ..
03-09-11, 18:18
alessio9899
non è un problema di configurazione quindi?
09-09-11, 08:44
fiuwe
Salve,
domanda qualcuno usa il sixaxis per giocare ?
Io ho provato ad usarlo, sul telefono va molto bene, il problema è che non riesco a farlo funzionare appunto con FPse :(
Qualcuno sa come utilizzarlo/configurarlo ?
Grazie mille
24-09-11, 18:53
GinaTrve
Sapete come si inseriscono i trucchi? Sono quelli dell'action replay?
Grazie a chi vorrà rispondere. :)
22-11-11, 17:12
klub
Per il sixaxis devi settare i "tasti hardware", solo che non sono previsti i tasti per i due analogici, dunque non è possibile utilizzarlo per giochi come ape escape... grossa mancanza!
07-12-11, 15:29
devildrake
qualcuno per caso sa come fare il cambio disco? ad esempio con i vari final fantasy una volta che finisci un disco e ti chiede l altro cosa bisogna fare?
07-12-11, 23:01
Yakon
Ragazzi io ho un problema: con l'iso di CTR mi rimane la schermata nera con scritto "SONY COMPUTER ENTERTAIMENTS EUROPE PRESENTS" e l'audio che continua ad andare avanti ma senza cambiare frame. Cosa posso fare?
07-12-11, 23:17
klub
Se non erro nelle impostazioni audio devi settare Sincronizzazione SPU
07-12-11, 23:27
Yakon
Ho provato, non cambia niente
edit: anzi no è partito!!! grazie infinite Klub!!!
riedit: però quando provo a far partire una gara mi crasha... uh... Ho un HTC Sensation
08-12-11, 20:31
klub
Non saprei... posso solo dirti che sul mio i9003 abilitando "Sincronizzazione SPU" funziona perfettamente...
08-12-11, 20:36
devildrake
nessuno sa rispondermi per il problema del cambio disco? :(
09-12-11, 11:41
andy206
Quote:
Originariamente inviato da devildrake
nessuno sa rispondermi per il problema del cambio disco? :(
Se hai le 3 iso sulla scheda non basta se ne carichi una che non sia la prima?
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
09-12-11, 17:22
devildrake
di solito quando un gioco sulla psx era multi disco alla fine del primo disco ti diceva inserisci secondo disco.. nel cel cosa fai in quel momento? se chiudi la prima iso non credo che carichi il salvataggio nel secondo
16-01-12, 18:00
maxime
Nessuno di voi ha provato se qualche versione di Tekken funziona?
27-01-12, 17:29
Sheridan994
Qualcuno lo ha provato su GNEXUS?
Vorrei scaricarlo per giocare a metal gear solid, ma non ho ben capito il passaggio del bios. Non ho più la mia Play 1 quindi non saprei come fare, e vedo che lo vendono anche sul market questo fatidico bios.
Qualcuno mi da chiarimenti in materia?
26-03-12, 10:02
mikivodafone3408
Salve ragazzi io ho dei problemi con fpse ho anche aperto un thread nella sezione xperia play potete darmi una mano? Grazie
Inviato dal mio R800i usando Tapatalk
26-03-12, 23:32
mikivodafone3408
ragà come posso fare? ecco il thread che ho aperto(spero di non violare il regolamento!!): https://www.androidiani.com/forum/so...-con-fpse.html
spero in una risposta pechè non vedo l'ora di poter rigiocare a super mario bros!(era la mia passione quando ero piccolo rotfl)
27-03-12, 11:37
Kasta
Ho un grosso problema...non ho usato il salvataggio in tempo reale ma il salvataggio interno al gioco (ffvii). Dovendo aggiornare alla versione .11 ho pensato di fare un backup manuale di tutta la memorycard1 in un'altra cartella...ho aggiornato, copiato il file nella nuova cartella ma nulla...non mi trova il salvataggio...avete soluzioni?
Inviato dal mio GT-I9003
19-04-12, 00:09
aWhiteSunset
Quote:
Originariamente inviato da alessioss1991
spesso dipende dal terminale su cui si avvia l'applicazione ..
Io ho lo stesso problema su Galaxy Note, credo sia proprio un problema dell' App, perchè se dipendesse dal device allora dubito che riuscirebbe a risolverlo pure un Ascend D Quad..
19-04-12, 00:13
aWhiteSunset
Quote:
Originariamente inviato da devildrake
qualcuno per caso sa come fare il cambio disco? ad esempio con i vari final fantasy una volta che finisci un disco e ti chiede l altro cosa bisogna fare?
Come dice la guida dell' emulatore bisogna usare il tasto a comparsa "Eject" e successivamente selezionare il file immagine del disco seguente dal proprio archivio interno/esterno.
27-04-12, 14:11
mirkopag
sarò anche un ignorantone, però a me dice che il file iso non è in formato raw e quindi non gira.. why?
come si fa?
06-05-12, 19:55
William93
Ragazzi buonasera, ho un problema, ho installato Fpse scaricato e fatto partire il Bios, faccio partire anche la Rom, motocross championship,dragonball final bout e altri, parte tutto ok per i primi 2 minuti e poi audio assolutamente inesistente, come posso risolvere? Poi un'altra cosa, il mio Fpse mi dà ogni 2 minuti mentre gioco delle avvertenze che parlano della licenza, che devo andare su help e guardare la guida sulle licenze cose cosi.....solo che me lo dice sempre e rompe mentre gioco, potrei ancora ancora abituarmi all'assenza dell'audio ma che mi debba rompere ogni minuto no. cosa posso fare?? :(
06-05-12, 22:29
narger
william usa lucky patcher
07-05-12, 18:37
William93
Scusa l ignoranza ma in cosa consiste questo programma? E dove posso trovarlo?? ^^
Edit: mi sono informato narger devo dire che sarebbe l ideale credo, solo che quel programma richiede i permessi di root che io non ho ma vorrei avere :( ho provato a fargli questo sblocco ma nn ci sono riuscito.......c e un modo alternativo che permetta una cosa simile?
04-02-13, 13:09
Thejokeer
joypad per android
Raga ma posso collegare a questo emulatore un joypad via Bluetooth per giocarci ?