CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: carotix con ben 28 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: carotix con ben 89 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[Recensione] AGM a2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    [Recensione] AGM a2



    Dopo avervi presentato l'AGM x1 oggi voglio parlarvi di un altro rugged phone di casa AGM: l'a2. Su un post qui su androidiani ho visto che è stato messo a confronto con tre rugged phone della stessa fascia e, a mia detta, ne è uscito da vincitore, per questo ho voluto scrivere questa recensione.

    Confezione, Materiali e Design

    L’AGM a2 si presenta in una confezione in cartone nero, al cui interno troviamo:

    • L’AGM A2;
    • il cavo micro-USB;
    • il caricatore con uscita da 1A;
    • il cacciavite per poter accedere al vano batteria;
    • manuale utente in lingua inglese.




    Il design di AGM A2 rispecchia la sua anima rugged, con uno spessore decisamente elevato, struttura rinforzata in gomma e fibra di carbonio e viti a vista. L’assemblaggio delle varie parti è perfetto e, ovviamente, non sono presenti scricchiolii o flessioni di alcun genere. Lo smartphone è certificato IP68, per una elevata resistenza ad acqua e polvere. Il lato destro del dispositivo vede la presenza del tasto power ed un tasto personalizzabile, mentre sul lato sinistro troviamo solamente il bilanciere del volume. Il feedback restituito dai vari tasti è veramente preciso e solido. Nella parte posteriore si trova la fotocamera da 8 mega-pixel e lo slot di accesso alla batteria, alle SIM (purtroppo di formato micro) ed alla micro-SD, la cui chiusura è garantita da due viti, rimovibili tramite lo strumento in dotazione. Non manca anche lo speaker che, come vedremo, sarà uno dei punti meno riusciti del dispositivo per via del posizionamento. Sul lato inferiore, protetto da un gommino, trova spazio la porta micro-USB, mentre l’ingresso mini-jack audio da 3,5 mm, anch’esso protetto, è collocato sul lato superiore. Nota positiva riguardo ai tasti soft-touch della parte frontale, che sono retro-illuminati, e permettono di migliorare l’utilizzo in situazioni di scarsa luminosità.

    Display

    Il display di AGM A2 è sicuramente l’aspetto che mi ha convinto meno di questo smartphone. La diagonale è da 3.99 pollici e la risoluzione di 800*480 pixel, con una densità di 233 ppi. I colori risultano essere poco saturi e la definizione dei testi non eccezionale, mentre la luminosità è buona. Il problema maggiore è rappresentato dagli angoli di visuale, assolutamente non sufficienti per gli standard odierni. Infatti, anche inclinando leggermente il dispositivo, i colori vengono distorti in maniera molto evidente e in alcune angolazioni rendono impossibile l’utilizzo. Il problema si amplifica quando usiamo lo smartphone in orizzontale, dove risulta praticamente impossibile trovare un punto di visione ottimale.


    Hardware

    AGM A2 è caratterizzato da un processore ARM Cortex A7 quad-core da 1,09 gHz, coadiuvato da 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile tramite micro-SD fino a 32 GB. Sicuramente non si tratta di specifiche al top, ma si sono rivelate sufficienti a garantire una fluidità di sistema soddisfacente. Non sono presenti lag evidenti o rallentamenti, anche con diverse applicazioni in background, simbolo di una buona ottimizzazione. Il telefono inoltre tende a non scaldare, anche se sotto stress.


    Software

    Il sistema operativo installato su questo AGM A2 è Android, nella versione 5.1.1 Lollipop. Non sono presenti personalizzazioni da parte del produttore e tutta l’interfaccia è identica a quella di Android stock. Da notare però che alcuni menù e voci di sistema sono in inglese. In generale, comunque, tutto gira in maniera fluida e senza particolari problemi e/o impuntamenti. Ho trovato molto utile, inoltre, la presenza di un secondo pulsante sulla scocca che permette di lanciare, tenendo premuto su quest’ultimo, un’app a nostro piacimento. Il browser di default è Chrome e la fluidità generale è buona, non presentando impuntamenti evidenti nei pinch-to-zoom o negli scroll.



    Benchmark

    Come accennato precedentemente, i numeri non sono il punto forte di questo AGM. Testando il dispositivo con alcuni benchmark, il device ha ottenuto un risultato di 19.895 punti in Antutu e di circa 1.000 punti punti in multi-core su GeekBench. Si tratta, come prevedibile, di risultati sotto la media rispetto agli standard medi

    Fotocamera

    La fotocamera è da 8 mega-pixel ed è dotata di un singolo flash a LED. La qualità restituita non è sufficiente, anche in condizioni di luce molto buone. La gestione delle luci (specie in scatti contro-luce) lascia a desiderare e vaste aree della foto risulteranno sovra-esposte. La situazione peggiora ulteriormente negli scatti in low-light dove le immagini presenteranno molto rumore e non perfettamente a fuoco. Il flash a LED aiuta ma, vista la scarsa luminosità, i risultati finali non saranno notevolmente migliori. Di buona qualità, invece, le panoramiche così come le macro. Discorso analogo vale per la camera frontale da 2 mega-pixel: difficilmente, infatti, utilizzerete questi scatti anche solo per un utilizzo social.I video vengono girati alla risoluzione HD e la stabilizzazione non è presente. É possibile modificare i nostri scatti andando ad applicare dei filtri e cornici.

    Batteria

    La batteria è da 2600 mAh e l’autonomia, visto il display dalla bassa risoluzione e un processore datato e non molto energivoro, è di ottimo livello. Durante l’utilizzo test sono riuscito ad arrivare a sera senza alcun problema, totalizzando più di 4h di schermo acceso.

    Pro
    • Prezzo
    • Certificazione IP68

    Contro
    • Fotocamera
    • Android 5.1


    Prezzo GearBest: 91.56
    Prezzo AliExpress: 109
    Ultima modifica di Nash94; 28-02-17 alle 12:21

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy