CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Redmi Note 11S 5G - Problema microSD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Exclamation

    Redmi Note 11S 5G - Problema microSD

    Salve,
    ho comprato questo smartphone da Aprile 2023, e dopo aver riscontrato un problema con la gestione della microSD da 128GB Kingston, lo uso sostanzialmente come un tablet senza sim operatore.

    Quando lo comprai, sapevo che sarebbe uscito a breve il firmware nuovo con Android 13, e quindi non lo utilizzai subito con la sim, ma lo tenevo a casa e aspettavo l'aggiornamento, x poi fare il reset di fabbrica e averlo "pulito" e aggiornato al primo utilizzo.

    Presi anche una microSD da 128GB Kingston e tutto sembrava andare bene (in attesa dell'aggiornamento).

    Una mattina trovai nelle notifiche che la scheda SD non era formattata.
    Mi sembrò strano, ma visto che non c'era nulla dentro, non mi feci tanti problemi e la formattai.

    Passarono altre 2 settimane, stesso problema. Di nuovo, riformatto e aspetto l'aggiornamento.

    Arriva l'aggiornamento, lo applico, riavvio, tutto ok, 3 gg dopo, ancora problema con la memoria sd che risultava non formattata.

    Col dubbio che fosse la microSD difettosa, ne prendo un altra identica nuova, e per queste ultime 3 settimane, tutto sembrava risolto.
    Poco fa, dopo uno spegnimento manuale dello smartphone e riaccensione, di nuovo il problema alla memoria.

    Faccio presente che la precedente memoria, l'ho messa in un tablet Samsung da quasi 1 mese, e non ha mai dato problemi.

    Ora la mia domanda è la seguente:
    è un difetto software "conosciuto" o altro?

    A causa di questo problema praticamente non uso il mio Note11S 5G come smartphone come tutti, ma lo tengo a casa x paura di ritrovarmi la memoria "inaccessibile" e perdere tutte le foto fatte, etc..
    (non quelle sincronizzate già su Google ovviamente)

    Grazie a chi mi risponderà!!!

    ----------------------------------------------

    Redmi Note 11 S - 5G
    128GB + microSD 128GB

    Mod.: 22031116BG
    Ver MIUI: 14.0.2.0 (TGLEUXM)
    Ver Android: 13 TP1A.220624.014
    Agg.Sic.Android: 2023-05-01

  2.  
  3. #2
    Super Moderator L'avatar di megthebest


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Marche
    Messaggi
    16,233
    Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

    Ringraziamenti
    2,237
    Ringraziato 8,004 volte in 6,010 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jones82 Visualizza il messaggio
    Salve,
    ho comprato questo smartphone da Aprile 2023, e dopo aver riscontrato un problema con la gestione della microSD da 128GB Kingston, lo uso sostanzialmente come un tablet senza sim operatore.

    Quando lo comprai, sapevo che sarebbe uscito a breve il firmware nuovo con Android 13, e quindi non lo utilizzai subito con la sim, ma lo tenevo a casa e aspettavo l'aggiornamento, x poi fare il reset di fabbrica e averlo "pulito" e aggiornato al primo utilizzo.

    Presi anche una microSD da 128GB Kingston e tutto sembrava andare bene (in attesa dell'aggiornamento).

    Una mattina trovai nelle notifiche che la scheda SD non era formattata.
    Mi sembrò strano, ma visto che non c'era nulla dentro, non mi feci tanti problemi e la formattai.

    Passarono altre 2 settimane, stesso problema. Di nuovo, riformatto e aspetto l'aggiornamento.

    Arriva l'aggiornamento, lo applico, riavvio, tutto ok, 3 gg dopo, ancora problema con la memoria sd che risultava non formattata.

    Col dubbio che fosse la microSD difettosa, ne prendo un altra identica nuova, e per queste ultime 3 settimane, tutto sembrava risolto.
    Poco fa, dopo uno spegnimento manuale dello smartphone e riaccensione, di nuovo il problema alla memoria.

    Faccio presente che la precedente memoria, l'ho messa in un tablet Samsung da quasi 1 mese, e non ha mai dato problemi.

    Ora la mia domanda è la seguente:
    è un difetto software "conosciuto" o altro?

    A causa di questo problema praticamente non uso il mio Note11S 5G come smartphone come tutti, ma lo tengo a casa x paura di ritrovarmi la memoria "inaccessibile" e perdere tutte le foto fatte, etc..
    (non quelle sincronizzate già su Google ovviamente)

    Grazie a chi mi risponderà!!!

    ----------------------------------------------

    Redmi Note 11 S - 5G
    128GB + microSD 128GB

    Mod.: 22031116BG
    Ver MIUI: 14.0.2.0 (TGLEUXM)
    Ver Android: 13 TP1A.220624.014
    Agg.Sic.Android: 2023-05-01
    Ciao,
    piuttosto anomalo quanto ti è successo.
    Ultimamente, soprattutto dopo le "retrizioni" sempre maggiori che Android ha nelle sue versione nuove (12 e 13), usare la microsd nei dispositivi è diventato problematico, sia per l'accesso, sia per eventuali modifiche che la sicurezza del dispositivo potrebbe fare durante il riavvio del dispositivo o l'uso.
    La sicurezza, quindi anche l'eventuale usao di password/impronta/pin o semplicemente il requisito di criptare i dati da parte di Google, rendono l'uso delle microsd meno versatile.
    Non di rado mi è capitato che delle microsd inizializzate su uno smartphone, estraendole non venivano più riconosciute da lettori esterni o altri smartphone, chiedendo esplicitamente di formattarle.
    Se puoi escludere il difetto della microsd usata, confermare che la kingston è originale e non una delle tantissime schede fake vendute a pochi euro in ogni dove, temo che il tuo smartphone sia il responsabile di questi malfunzionamenti o forse è meglio non usare microsd, o nell'eventualità servisse una memoria esterna, acquistare una chiavetta type-c da 128Gb da usare proprio per il trasferimento e backup dati (e all'occorrenza la colleghi al pc).
    In alternativa, un lettore della microsd su Type-C, così riutilizzi la scheda da 128 che già hai acquistato
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

  4. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

    Jones82 (26-09-23)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    Ciao,
    piuttosto anomalo quanto ti è successo.
    Ultimamente, soprattutto dopo le "retrizioni" sempre maggiori che Android ha nelle sue versione nuove (12 e 13), usare la microsd nei dispositivi è diventato problematico, sia per l'accesso, sia per eventuali modifiche che la sicurezza del dispositivo potrebbe fare durante il riavvio del dispositivo o l'uso.
    La sicurezza, quindi anche l'eventuale usao di password/impronta/pin o semplicemente il requisito di criptare i dati da parte di Google, rendono l'uso delle microsd meno versatile.
    Non di rado mi è capitato che delle microsd inizializzate su uno smartphone, estraendole non venivano più riconosciute da lettori esterni o altri smartphone, chiedendo esplicitamente di formattarle.
    Se puoi escludere il difetto della microsd usata, confermare che la kingston è originale e non una delle tantissime schede fake vendute a pochi euro in ogni dove, temo che il tuo smartphone sia il responsabile di questi malfunzionamenti o forse è meglio non usare microsd, o nell'eventualità servisse una memoria esterna, acquistare una chiavetta type-c da 128Gb da usare proprio per il trasferimento e backup dati (e all'occorrenza la colleghi al pc).
    In alternativa, un lettore della microsd su Type-C, così riutilizzi la scheda da 128 che già hai acquistato
    Ciao e grazie per la risposta.

    Volevo chiederti se per caso potesse essere dovuto all'aggiornamento "di sistema Google Play", (Impostazioni > Stato Sicurezza > Aggiornamento di sistema Google Play).

    Cmq la microSD la compro direttamente da un distributore IT, dal quale ho preso anche lo smartphone. All'inizio pensavo fosse la scheda difettosa, ma anche cambiandola non ho risolto il problema.
    Per qualche settimana avevo messo al posto della 128GB una vecchia e usata microSD a 8GB (sempre kingston), e sembrava andare bene (magari se la tenevo ancora 1 mese, rifaceva il problema... non so).
    Quindi mi chiedevo se fosse un problema di compatibilità o che magari, nonostante la garanzia di poter accettare microSD fino a 128GB, lo smartphone non riuscisse a gestirla.

    Usare lo smartphone senza microSD non è da me preferibile, perché in passato è capitato che la memoria rom andasse a farsi benedire, e perdevo tutto quello che non era syncato con Google. Quindi preferisco sempre usare anche una memoria aggiuntiva fissa (microSD) così nel caso di problemi, la sfilo e non perdo pdf scaricati, screenshot, apk scaricate etc..


    **** Aggiornamento ****
    Ho riavviato lo smartphone stamattina, e subito mi ha notificato che la microSD non era presente.
    Sono andato nelle impostazioni, ed effettivamente non la menziona proprio. Ma non è il solo problema.
    Ora il totale di spazio occupato sulla rom è falsato nella finestra riassuntiva, mentre se vado a guardare il dettaglio, è corretto.

    https://ibb.co/RNDn8h8
    Togliendo la microsd, torna normale il totale della rom libera/occupata, ma appena la rimetto, ritorna a segnare 5,5GB!
    Ultima modifica di Jones82; 26-09-23 alle 15:22

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Sembrerebbe un problema di riconoscimento della memoria, il fatto che lo facesse anche con la versione precedente non esclude comunque un problema software, però potrebbe anche essere che la microsd non fa bene contatto con i pin dello slot, quindi a volte la vede a volte no, magari si muove, e crea errori di lettura scrittura, che rendono la memoria illeggibile e allora il telefono te la riformatta... se il terminale è in garanzia farei valutare il tutto all'assistenza, oppure sei costretto a rinunciare alla microsd, che non ti garantisce alcuna sicurezza. Domanda ovvia le microsd su altri dispositivi non danno problemi, vero?

    Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    Jones82 (26-09-23)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 10 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao, non so se sia un problema di contatto dei pin della microsd, cmq la microsd "vecchia e identica a quella attuale", l'ho messa 1 mesetto fa o poco più in un tablet samsung galaxy e non ha dato nessun problema.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy