CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

App per la mia scuola

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    App per la mia scuola

    Ciao a tutti, sono uno studente di 4 di un istituto informatico. La prof di info mi ha incaricato di pensare a una possibile app che possa sviluppare tutta la classe (area di progetto) e che si possa poi portare all'esame di quinta. Ebbene io avevo pensato ad un' app che possa avere a che fare con la scuola, ovvero a un app che si colleghi al sito della mia scuola e che possa andare a recuperare i voti nel registro elettronico (magari con notifiche quando un prof aggiunge un nuovo voto), le news, le comunicazioni ecc.
    Ebbene ne ho già parlato con la prof e mi ha detto che questa app richiederebbe un'interrogazione al server della mia scuola, cosa alquanto pericolosa su un app mobile se non progettata bene. Quindi sarebbe da scartare a meno che si studi bene una possibile soluzione, come si potrebbe risolvere una situazione del genere??
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da grein Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono uno studente di 4 di un istituto informatico. La prof di info mi ha incaricato di pensare a una possibile app che possa sviluppare tutta la classe (area di progetto) e che si possa poi portare all'esame di quinta. Ebbene io avevo pensato ad un' app che possa avere a che fare con la scuola, ovvero a un app che si colleghi al sito della mia scuola e che possa andare a recuperare i voti nel registro elettronico (magari con notifiche quando un prof aggiunge un nuovo voto), le news, le comunicazioni ecc.
    Ebbene ne ho già parlato con la prof e mi ha detto che questa app richiederebbe un'interrogazione al server della mia scuola, cosa alquanto pericolosa su un app mobile se non progettata bene. Quindi sarebbe da scartare a meno che si studi bene una possibile soluzione, come si potrebbe risolvere una situazione del genere??
    Grazie
    Immagini fosse possibile una cosa del genere? Sarebbe fantastico, una specie di "Social scolastico" dove al posto delle notifiche hai i voti... wow!!

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jeeko Visualizza il messaggio
    Immagini fosse possibile una cosa del genere? Sarebbe fantastico, una specie di "Social scolastico" dove al posto delle notifiche hai i voti... wow!!
    Lo so che l'idea è carina, il problema è la realizzazione....purtroppo la scuola non transige su questo genere di cose, o hai in mente un' idea ben strutturata che non crei nessun tipo di problema o non passa. Purtroppo io, essendo ancora in quarta, non ho molte nozioni che mi potrebbero essere utili come database, programmazione lato server e così via, quindi non sono in grado ad arrivare da solo ad una soluzione del problema...

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Rivoli
    Messaggi
    426

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 48 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Bè, il primo passo sarebbe quello di sapere se la tua scuola pubblica già il registro elettronico, magari via web, cioè ha già i dati che ti servirebbero.
    Dato per scontato che esiste un registro elettronico, bisognerebbe poi scoprire qual è l'ambiente server. Due possibili soluzioni:
    1) Server Windows, quindi web server IIS, + database Microsoft SqlServer
    2) Server *nix (Linux?), quindi web server Apache + database MySql
    Le due configurazioni di sopra sono le più comuni, ma potrebbero esserci delle varianti (webserver TomCat, database Oracle, etc)

    A questo punto, quando hai scoperto qual è l'ambiente del server della scuola, ti serve un programmatore + un dba lato server, quindi qualcuno che mastichi di Asp o Asp.net per IIS, oppure PHP per Apache, oppure Java server pages per Tomcat, oltre che qualcuno che ne capisca di Sql.

    Poi ti devi far dare le autorizzazioni ad accedere al webserver + database server della scuola; magari il db server in sola lettura, ma sicuramente dovrai avere le autorizzazioni per poter SCRIVERE sul webserver, magari in una sottocartella.

    In giro ci sono tanti host gratuiti, che offrono spazi web + database:
    Spazio web gratis, hosting php mysql | Altervista (PHP + MySql)
    Free Web Hosting, Free ASP Hosting, Hosting Gratis, Free ASP.NET Hosting, Free Web Space, Free VPS, Free Dedicated Servers, Free Colocation, VPS Gratis (PHP + MySql, oppure Asp.net + Access)
    ...ma ce ne sono altri
    Fai un pò di pratica con questi, poi passi a distruggere il server della scuola

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Poi magari se ci riesci a svilupparla rendi i sorgenti pubblici.... sai quanta gente nelle scuole potrebbe essere interessata??
    Potresti anche guadagnarci qualcosa (anche se il fine non dovrebbe essere quello)

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    326
    Smartphone
    Samsung Galaxy S2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 24 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Dunque l'idea è interessante e per un area di progetto potrebbe essere una chicca anche se secondo me va un po' oltre quelle che sono le competenze di un maturando.

    - Il problema della sicurezza sarebbe da affrontare con un sistema di autenticazione sullo stile di oAuth2.
    - Non conosco la legge che tutela l'utilizzo dei dati dei registri elettronici quindi su questo dovresti informarti e capire cosa puoi utilizzare e cosa no.
    - Quasi sicuramente saranno da creare i webservice che rispondano alla richiesta dei dati fatta dalla futura app mobile. Questi webservice devono essere richiamabili solo una volta che ci si è autenticati(ovviamente).
    - Gli alert, in caso di nuovi voti, comunicazioni ecc... richiedono una conoscenza delle Push Notification e l'implementazione di un sistema che le sfrutti appoggiandosi al "Google cloud messaging".

    Ti posso dare un'idea più abbordabile:

    Una specie di registro personale dei voti quindi con un database locale sul telefono. Poi, potresti collegarci un po' di statistica(con le varie medie) e relativi grafici.
    Così secondo me è molto più abbordabile, poi se vuoi buttarti su un progetto che descrivevi all'inizio fai pure!! Anzi! L'importante è che non ti accorga a metà che il lavoro è troppo e non ce la fai!
    Federico Palmieri
    mailto: superfect@hotmail.it
    Gestione Clienti Premium -> QUI

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fedestylah Visualizza il messaggio
    Dunque l'idea è interessante e per un area di progetto potrebbe essere una chicca anche se secondo me va un po' oltre quelle che sono le competenze di un maturando.

    - Il problema della sicurezza sarebbe da affrontare con un sistema di autenticazione sullo stile di oAuth2.
    - Non conosco la legge che tutela l'utilizzo dei dati dei registri elettronici quindi su questo dovresti informarti e capire cosa puoi utilizzare e cosa no.
    - Quasi sicuramente saranno da creare i webservice che rispondano alla richiesta dei dati fatta dalla futura app mobile. Questi webservice devono essere richiamabili solo una volta che ci si è autenticati(ovviamente).
    - Gli alert, in caso di nuovi voti, comunicazioni ecc... richiedono una conoscenza delle Push Notification e l'implementazione di un sistema che le sfrutti appoggiandosi al "Google cloud messaging".

    Ti posso dare un'idea più abbordabile:

    Una specie di registro personale dei voti quindi con un database locale sul telefono. Poi, potresti collegarci un po' di statistica(con le varie medie) e relativi grafici.
    Così secondo me è molto più abbordabile, poi se vuoi buttarti su un progetto che descrivevi all'inizio fai pure!! Anzi! L'importante è che non ti accorga a metà che il lavoro è troppo e non ce la fai!
    Ok grazie per l'idea. Comunque non sarò l'unico a lavorarci ma lo farà tutta la classe perciò se la scuola ci da il permesso si può tranquillamente fare. L'idea delle statistiche con le varie medie ecc. può benissimo essere implementata nella nostra app quindi no problem

    Quote Originariamente inviato da Jeeko Visualizza il messaggio
    Poi magari se ci riesci a svilupparla rendi i sorgenti pubblici.... sai quanta gente nelle scuole potrebbe essere interessata??
    Potresti anche guadagnarci qualcosa (anche se il fine non dovrebbe essere quello)
    Certo, l'applicazione sarà ovviamente gratuita e open source così altre scuole, se interessate, possano approfittare del nostro servizio Poi chissà, se la cosa diventa popolare si può guadagnarre qualcosa vendendo il servizio alle varie scuole

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Io avevo in mente una raccolta di tutti i voti, dove verso fine 2° quadrimestre ti indicava i voti minimi da avere per passare l'anno e come ottenerli raggiungendo un buon voto ad una singola verifica..... magari man mano che il progetto inizia a prendere forma ci si può riuscire (magari sfruttando il C#)
    Ultima modifica di Jeeko; 16-05-13 alle 20:22

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Jeeko Visualizza il messaggio
    Io avevo in mente una raccolta di tutti i voti, dove verso fine 2° quadrimestre ti indicava i voti minimi da avere per passare l'anno e come ottenerli raggiungendo un buon voto ad una singola verifica..... magari man mano che il progetto inizia a prendere forma ci si può riuscire (magari sfruttando il C#)
    Anche questa mi sembra un idea molto carina! Sono tutte cose che terrò presente e che riferirò nella mia relazione. Comunque più che C# direi Java e più precisamente Java per Android visto che l'app dobbiamo svilupparla su quella piattaforma

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Jeeko


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S2 Plus

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 492 volte in 239 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da grein Visualizza il messaggio
    Anche questa mi sembra un idea molto carina! Sono tutte cose che terrò presente e che riferirò nella mia relazione. Comunque più che C# direi Java e più precisamente Java per Android visto che l'app dobbiamo svilupparla su quella piattaforma
    Allora cambia tutto, non ci piove

    Samsung Galaxy S2 I9105P - Developer - PureSeries™Admin

    Now Browser, the lightest browser on the market (160kb)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy