Salve raga.. ma sapete se è possibile ascoltare la musica, o tipo tutte le riproduzioni audio dell'htc dream con l'auricolare bluetooth?? Ad esempio vorrei guardare un video su youtube e ascoltare l'audio con l'auricolare..
Visualizzazione stampabile
Salve raga.. ma sapete se è possibile ascoltare la musica, o tipo tutte le riproduzioni audio dell'htc dream con l'auricolare bluetooth?? Ad esempio vorrei guardare un video su youtube e ascoltare l'audio con l'auricolare..
Io ho provato sul mio Milestone, ma mi risulta molto "scattoso" :(
Qualcuno ha altri feedback?
Leo
Mai provato, ma parli di cuffie BT?
Magari provo con il vivavoce dell'auto :D
Si si ... ho provato un paio di volte ad ascoltare la musica con le cuffie bt, ma non mi funziona molto :(
ma a me non le riconosce proprio .. solo la telefonata si sente dall'auricolare bluetooth! ho un auricolare nokia cmq..
Alt!
Auricolare e cuffie BT sono due cose separate:
Auricolare: uno solo, e non ha il profilo A2DP (solitamente) che serve proprio per veicolare la musica tra due dispositivi.
Cuffie BT: solitamente stereo, hanno il profilo A2DP quindi possono riprodurre musica.
Controlla se sul manuale o la scatola del tuo auricolare c'è scritto che ha il profilo A2DP, se lo ha allora c'è un problema, altrimenti non è abilitato ad essere una cuffia stereo.
Ciao
Colgo l'occasione di questa discussione per aprire una parentesi. E' vero che android attualmente veicola tutto l'audio attraverso BT solo in presenza di A2BP e in assenza di quest'ultimo solo le chiamate voce. Ma quest'ultima limitazione non è per niente tecnica! Per quello che mi è dato sapere su symbian e wm è sempre stato possibile ascoltare l'intero audio del cellulare attraverso auricolare (headset). Ovviamente tutto questo a bassa qualità (dati gli 8bit del canale). Quindi in teoria è possibile ascoltare la musica anche con un singolo auricolare.
Vengo al dunque. E' risaputo che è possibile ascoltare per alcuni secondi la musica su android via auricolare quando termina una chiamata (se stiamo ascoltando della musica attraverso le casse e parte una chiamata - che viene reindirizzata sull'auricolare - quando terminiamo la chiamata e prima che l'auricolare venga disattivato è possibile ascoltare un paio di secondi di musica che nel mentre è ripartita) quindi all'interno di android sono presenti i codici per reindirizzare l'intero flusso audio dai buffer del SO ai socket del headset (con tanto di conversione 8bit sine A2BP).
Quindi le domande: dove sono questi codici? Cosa è che veicola il canale audio alla/dalla periferica BT? Si può modificare a nostro piacimento?
Spero mi sappiate dare qualche spunto. Personalmente mi trovo molto a disagio con questa mancanza in android. Essendo un motociclista mi farebbe molto comodo mettermi l'auricolare per sentire le informazioni del navigatore senza dovermi andare a comprare un casco con impianto stereo interno.
Spero qualcuno di voi abbia qualche spunto.
Notte a tutti!
Ps. scusate l'italiano penoso... ma sono anche le 4 del mattino -__-
Ho controllato, in effetti il mio AURICOLARE è A2DP ma comunque mi da dei problemi con l'audio della musica (con le chiamate funziona).
Vediamo, aspettero' che il delirio delle feste finisca e poi decidero' se farmelo sostituire.
Leo
Il fatto dello scattoso mi succedeva a volte su WM nei casi in cui il processore era iper impegnato; magari è lo stesso problema, boh.
Per ora non mi è mai capitato.
Forse è un problema di accoppiamento ma immagino avrai già provato a riaccoppiarlo quindi non saprei. :(
Per quanto riguarda il routing dei suoni in modo brutale da android ad auricolare provo a cercare su internet, magari trovo qualcosa. Comunque l'analisi sta in piedi ed è sensata quindi in futuro abiliteranno la cosa.:o
Suppongo che per fare la modifica è necessario fare una mod di android. Spulciando le reference dell'SDK per un paio di ore non ho trovato nulla che gestisse i flussi audio del sistema (esistono classi solo per far partire tracce audio come suoni dell'applicazione padre). E comunque non ci sono classi/metodi java per la gestione dei suoni via bluetooth (il massimo che si trova è la comunicazione via socket tra periferiche bluetooth e cellulare, ma mi sembra un'ammazzata andarsi a studiare il protocollo di comunicazione quando palesemente i codici stanno da qualche parte già belli che implementati).
Vado a farmi un giro sul portale degli sviluppatori Cyanogen...
Io intanto ho "risolto" il mio problema con il mio auricolare.
Anni di scuola M$ servono a qualcosa, se spengo e riaccendo l'acuricolare sembra che funzioni, almeno fino a quando l'audio non cambia da una applicazione ad un'altra...
va be', buon anno a tutti comunque :)
Raga avete trovato qualcosa? Nel passaggio tra symbian e android è la cosa che mi pesa + di tutti... Cavolo avevo un navigatore perfettamente integrato con la mia macchina grazie ad un parrot Ck3100 e ora mi ritrovo a dover tendere le orecchie ogni volta che mi arriva un sms o che sto usando il navigatore... Che fastidio... Ma poi non so a voi ma se uso i comandi vocali, per esempio.. l'audio il cell lo prende dal suo microfono e non da quello dell'auricolare BT... Ma come si fa... E poi non mi funziona nemmeno il tasto verde che col symbian mi faceva partire il riconoscimento vocale... Non so proprio come fare... Tutto ciò è veramente scomodo... Dicono che i nokia siano lenti, ed è vero, però cavolo... pensano a certe funzioni che una volta avute non puoi + farne a meno veramente...
Allora raga ho risolto il problema dell'audio preso dal mic del cell piuttosto che da quello del vivavoce aggiornando il firmware del mio vivavoce... ora prende la mia voce dal mic però non riesco cmq ad avviare la chiamata vocale dal vivavoce con il tasto verde, e non riesco a sentire gli sms letti, il nome chiamante e le istruzioni del navigatore, dalle casse dell'auto... Non penso proprio che dipenda dall'AD2P che al massimo permette di sentire la musica credo... Ho provato il software Sound Route Switcher ma non va.... Cioè + che altro clicco sull'auricolare BT ma non succede niente...Non riuscite a realizzare una software simile ma che funzioni? Grazia ciao ciao
Mi associo alla richiesta, anche x me è la cosa che mi manca di più del Symbian.
Inoltre con il mio Desire non riesco ad impartire comandi vocali anche senza BT.
Bisto ho provato ad usare un parrot MKI9200 e la cosa cambia. L'audio passa tutto, l'unica cosa che nn passa è la lettura degli sms con il plugin di locale.. Magari qualche altro programma funziona.. devo fare dei test. Ora devo ordinare l'MKI9100 per me.. Quando lo avrò montato proverò se c'è un modo per passare anche l'audio degli sms letti.
E anche la chiamata vocale, dall'app comandi vocali, viene riconosciuta con la pressione del tasto verde. E' colpa del mio antiquato CK3100 purtroppo...
Anche io mi associo alla richiesta... é decisamente scomodo.
Comunque ripensandoci bene anche il mio tytnII che avevo prima aveva lo stesso problema... per WM c'era un programmino che una volta attivato redirezionava sempre tutto l'audio sul BT... peccato che quindi l'autoradio non si sentisse mai.
Sarebbe carino che l'autoradio si stoppasse solo in presenza di qualsiasi suono che debba uscire dal telefono e non solo durante una chiamata.
Vi ho detto raga, per ora io ho testato il parrot MKI9200 e funziona... Solo la lettura degli sms non passa, usanto say my name dessert associato con locale. Devo provarne altri, ma è difficile trovarne qualcuno che si apra solo quando il BT dell'auto è connesso....
Non metto in dubbio che funzioni, ma volevo continuare ad utilizzare l'auricolare BT che già possiedo e che funziona egregiamente con i Nokia.
Nel frattempo ho provato "Super BT mono Froyo" che dirotta tutto l'audio verso l'auricolare, non è il massimo, ma dimostra che si tratta solo di una mancata implementazione software e non hardware.
che cos'è? Questo mi manca.... funziona?
Per funzionare funziona ma nella versione free non lo riesco a comandare dal pulsante dell'auricolare, per la versione pro non so.
Guarda che la chiamata vocale del parrot funziona perchè è il parrot che la fa, non Android, il parrot si scarica la rubrica e se usi la chiamata vocale screma i contatti che ha lui e manda la chiamata ad Android. Anche perchè la chiamata vocale su Android non funziona proprio, neanche con il telefono diretto senza bluetooth, ora l'hanno messa per l'inglese ma nulla per l'italiano ancora.
Non per passarti avanti ma io uso la chiamata vocale dal mio N80 con il parrot ck3100 circa da 6 anni.... Quindi saprò come funziona? Il tasto verde, se togli il riconoscimento vocale del vivavoce e metti quello del telefono, richiama la funzione dei comandi vocali del telefono e non usa quella del parrot!
Alextime mi sa che devi informarti di più prima di scrivere... La chiamata vocale c'è... seppure lenta nell'aprirsi ma c'è...
forse non ci siamo capiti, io ho un Parrot MKi9100 e saprò anch'io come funziona no?! La chiamata vocale del parrot è del parrot, e funziona anche con un telefono che non ha funzione di chiamata vocale. E' vero però che il parrot ti consente di utilizzare il sistema di chiamata vocale del telefono (se c'è ovviamente) piuttosto che la sua, ma ripeto, con android, almeno nel mio caso, anche se funziona la dettatura in italiano con Android, la chiamata vocale funziona solo in lingua inglese, ora cos'è che non quadra? Nel tuo post dicevi che con il ck3100 non riuscivi a fare la chiamata vocale mentre con il mki9200 sì, è questo che dicevi o no?!
Riesco a farla con Mki9100, ma non perchè ha il suo riconoscimento vocale, ma bensì perchè il tasto verde manda un comando al telefono. Cosa che sul Ck3100 non succedeva.
Ma poi usando il compositore del telefono che fai usi la pronuncia inglese? Perché Android nel compositore vocale funziona solo in inglese, mentre se usi il Parrot va alla grande, tra l'altro con l'ultimo firmware puoi pronunciare prima il nome che il cognome e viceversa a prescindere da come hai salvato i contatti sul tel.
C'è un app in italiano... Si trova quasi su tutti i nandroid backup per milestone. Ma non è un app motorola, quindi immagino sia compatibile con tutti.... Si chiama Comandi vocali e ha come icona una tastiera verde e bianca con un telefono verde a sinistra e un microfono nero e rosso a destra.
Trovata ed installata (Leggi argomento - [GUIDA] comandi vocali in italiano per Android versione 2.1), ma mi compare un semplice schermo nero...può darsi che sia stata ottimizzata per Liquid come da thread, non si sa dove reperirla? Sembra un'applicazione fantastica, non mi capacito di come possa restare nell'ombra essendo l'unica soluzione per fare una benedetta chiamata vocale, roba che Nokia fa da 10 anni...
Bo sul mio milestone funziona.... Prima parte lo schermo nero poi tipo dopo 4 5 secondi, poi dipende da quanto il cell si sente veloce in quel momento, compaiono le scritte e la voce ti dice: "pronuncia un comando". Non so se possa essere incompatibile con il liquid, anche se mi sembra strano dato che deve solo usare il mic...
Oggi funziona,anche se non è cambiato nulla...boh...lo schermo resta nero, il telefono parla ma lo schermo resta sempre nero, infatti anche premendo il tasto menu il menu non compare e non posso fare l'apprendimento, chissà mai perchè...ma non c'è modo di risalire a chi ha fatto questa applicazione? E' motorola o qualche programmatore italiano?! Non si riesce a sapere nulla cercando in giro.
Non ne ho idea, io l'ho sempre trovata nei nandroid backup... Prova a chiedere a thesolutor qui sul forum... E' uno di quelli che fa le rom, oppure a iaio72. Io purtroppo nn so altro.
Ho rovato BTSwitch che reindirizza tutto l'audio all'auricolare BT, ma lo si deve fare in manuale, non capisco perchè questo aspetto fondamentale è stato trascurato da google.
Bhe anche se manuale.. é già qualcosa.
Però io nel market non lo trovo.. e tantomeno cercando sul web.
Mi sai dare qualche dritta per trovarlo?
Uso Froyo su Magic.
Bt Switch se non ricordo male ha rimosso l'audio BT dalle opzioni. Forse c'è questo che va "Super BT mono Froyo" ma io nn l'ho provato.... non saprei... Prendete in considerazione il fatto di cambiare vivavoce cmq. Purtroppo android non va d'accordo con i modelli vecchi come nokia...
Non é un problema di vivavoce BT, ma che soltanto l'audio delle chiamate viene passato attraverso le casse della autoradio, mentre l'audio del telefono (come ad esempio la voce del navigatore) viene suonato direttamente dal telefono.
Il problema é solo di Android che direziona sul device BT solo l'audio delle chiamate e non tutto l'audio del telefono.
P.s. Non posso cambiare KIT Vivavoce, dovrei cambiare macchina.. ma sarebbe uguale con tutti ...
O ma come ve lo devo dire? L'mki9100 della parrot permette di passare tutto l'audio compreso il suono dei tasti... e con esso immagino tutta la serie 9000 parrot... invece il Ck3100 parrot, buon vivavoce x nokia, ma datato, passa solo l'audio in chiamata e nient'altro... sarà pure un limite di android ma l'mki9100 lo risolve... non confondiamo i fanboy apple con quelli di android... noi nn inventiamo ca**ate come loro...
Per chi ha il vivavoce integrato, fatevi aggiornare il software, oppure comprate parrot unica che si integra con i comandi al volante dell'auto...
Altro non posso dirvi...
Sent from my Milestone using Tapatalk
Concordo con BigBlack, dipende dal dispositivo di ricezione e non da Android, se il Vs. vivavoce permette il protocollo A2DP funziona, altrimenti va solo la voce, è normale, funziona con tutti così. Il parrot è A2DP e quindi funziona.
Se prendete un auricolare A2DP sentite anche la musica/notifiche/tutto, se lo prendete semplice potete solo telefonare...io ho un Parrot Mki9100 e sento tutto, navigatore, mp3, google listen e le chiamate, poi ho un auricolare SonyEriccson a2DP ed anche lì oltre alle chiamate sento TUTTO.
È una scelta quella del protocollo. Non c'è nessuna difficoltà a instradare l'audio anche in un canale breve semplice.
Il problema resta piccolo fino a quando non si parla di usare il navigatore con i vovavoce per motociclisti che NON hanno l'adp2 ...pwd esempio.
Potrei fare millemila esempi di altri dispositivi utili, se non indispensabili, che usano il protocollo semplice.